Menù Notizie
UEFA Europa League (2014-2015)

Dnipro Dnipropetrovsk
2-3
Siviglia
7' Kalinic
44' Rotan
  Krychowiak 28'
Bacca 32'
Bacca 73'
Cronaca Formazioni
22:40 Gentili lettori di TMW, mentre all'interno dello stadio risuonano le note di Viva la vida dei Coldplay, ne approfitto per ringraziarvi di averci tenuto compagnia durante questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una serena notte.
22:39 Ci auguriamo, infine, di potervi dare al più presto buone notizie sulle condizioni di Matheus. Il giocatore del Dnipro, dopo aver subito un colpo fortuito alla testa, si è improvvisamente accasciato al suolo lasciando temere il peggio, per poi uscire in barella fra gli applausi scroscianti di tutto lo stadio.
22:38 E' finita! L'orgoglio smisurato del Dnipro non basta! Il Siviglia trionfa in Europa League per il secondo anno consecutivo e per la quarta volta negli ultimi nove anni. In lacrime alcuni giocatori del Dnipro, autori di una prestazione ammirevole; in lacrime soprattutto Carlos Bacca, vero mattatore dell'incontro con una doppietta decisiva. E' un vero trionfo per gli andalusi!
Fine 2° tempo
90'+5 Siviglia ad un passo dalla vittoria! Carlos Bacca, in panchina, piange di gioia. Sta per arrivare il fischio finale.
90'+4 Konopljanka fa quello che può sulla sinistra ma è troppo solo per poter pensare di impensierire la difesa andalusa.
90'+3 COKE! Destro alto del terzino destro del Siviglia, entrato nel secondo tempo. Siamo ormai agli sgoccioli del match.
90'+1 Insiste ancora il Dnipro, ma il colpo di testa di Matos è troppo debole per impensierire Rico.
90' Bezus, servito dal solito Konopljanka, mette al centro un pallone ma non c'è nessun compagno. Il Siviglia, tuttavia, si rifugia in corner.
90' La gara riprende in questo momento.
90' Dal replay possiamo confermarvi che il giocatore del Dnipro aveva ricevuto, pochi istanti prima, un colpo fortuito alla testa nel contrasto con Tremoulinas.
89' Davvero incredibile il silenzio irreale dello stadio. Arrivano ora gli applausi scroscianti mentre il giocatore lascia il campo in barella.
87' SILENZIO IMPROVVISO ALLO STADIO! Matheus è crollato a terra. Scene di grande concitazione, entra in campo la barella. Il giocatore del Dnipro si è accasciato improvvisamente al suolo.
86'
Ultimo cambio nelle file del Dnipro: Skakhov rileva Kankava.
84' Sergio Rico rischia non poco, avventurandosi in un'uscita di piede molto lontano dalla propria porta. Evidentemente lo stile Neuer è una moda in continua espansione.
83'
Gameiro rileva il potenziale uomo partita Bacca in questo finale.
81' Konopljanka mette in mostra grandi qualità sulla sinistra, addomesticando un pallone difficile e mettendolo al centro per un compagno che non riesce a inquadrare lo specchio della porta con un colpo di testa.
79' BACCA! Che occasione per la tripletta! Mbia mette al centro un pallone telecomandato per il colombiano che sfrutta lo spazio lasciatogli da Bacca e salta di testa. Boyko gli nega il gol con un grande intervento.
78'
Fuori Kalinic, dentro l'altra punta Seleznyov. Non se la gioca con due punte vere l'allenatore del Dnipro.
76' Fedeckyj si porta in avanti e cerca la conclusione mancina sul primo palo, ma il pallone termina sul fondo di almeno un metro.
73' Non sbaglia mai Carlos Bacca in area di rigore! Mbia, sempre pronto a recuperare palloni a centrocampo, serve Vitolo che sfrutta un rimpallo favorevole e serve Bacca in area di rigore. Il colombiano non lascia scampo a Boyko con una conclusione d'esterno potente e imparabile. L'attaccante del Siviglia raggiunge Gonzalo Higuain a quota 7 reti nella competizione.
73'
BACCA!!! HA SEGNATO IL SIVIGLIA!!! HA SEGNATO BACCA!!!
70'
Bezus, appena entrato, entra chiaramente in ritardo su Mbia e viene subito ammonito.
70' Matheus rischia di complicarsi la vita in fase di disimpegno ma in qualche modo, grazie all'aiuto decisivo di Fedeckyj, riesce ad allontanare il pericolo.
68'
Buona la partita a centrocampo di Fedorchuk, il quale lascia il campo in quest'istante per far spazio a Roman Bezus.
67' KRYCHOWIAK! Sugli sviluppi di una mischia in area di rigore, il polacco conclude da pochi metri andando molto vicino alla doppietta personale. Il Dnipro si salva in qualche moto grazie al muro di Matos, autore di un'ottima partita finora.
66' Questo secondo tempo, a livello di ritmo, non ha nulla a che vedere con la frizzante prima frazione. D'altronde le squadre sono stanche ma soprattutto hanno più timore di scoprirsi e di lasciare spazi decisivi ai rispettivi avversari.
64' Il Siviglia rischia sulle ripartenze di Matheus, nell'ultima occasione fermato in extremis da Tremoulinas.
63' Prima iniziativa offensiva di Coke, fermato in calcio d'angolo da Cheberyachko.
63' Rotan, su calcio piazzato, tocca per Konopljanka ma la conclusione di quest'ultimo non inquadra la porta.
62'
Intervento in netto ritardo di Carrico ai danni di Kalinic. Giallo ineccepibile per lui.
61' Anche Mbia, solitamente mediano di rottura, si porta in avanti per dare una mano al reparto offensivo conquistando un buon calcio d'angolo.
60' Troppo prevedibili i lanci lunghi del Siviglia per la difesa del Dnipro. Gli andalusi, invece, riescono a rendersi molto più pericolosi quando avanzano palla al piede con rapidi tocchi in orizzontale o in profondità.
58'
Reyes, fra i migliori nelle file del Siviglia, viene sostituito da Emery per far posto a Coke.
57' Vitolo, Bacca e Reyes provano a sfondare la linea difensiva del Dnipro ma le loro iniziative non vanno a buon fine.
57' Sottotono, finora, la prestazione dell'argentino Banega, fra i migliori in assoluto nella semifinale contro la Fiorentina.
55' Konopljanka, palla al piede, temporeggia guardando il movimento dei compagni. Opta poi per una conclusione improvvisa da fuori area, senza però trovare la porta di Sergio Rico.
53' Conclusione da fuori area di Matheus. Il pallone, deviato, rotola comodamente fra le braccia di Rico.
51' Il Dnipro riparte rapidamente con Matheus che appoggia su Kalinic, il quale viene anticipato ai limiti della regolarità dal rientrante Vidal.
50' Il Siviglia non ha problemi ad arrivare palla al piede fino alla trequarti, poi però non è per nulla facile trovare spazio fra le strette maglie della difesa ucraina.
49' Tocco morbido di Konopljanka a cercare Matos in area di rigore. Il terzino sinistro non riesce a uncinare il pallone al volo. Rimane in attacco il Dnipro.
48' Bacca scatta sul filo del fuorigioco e riceve palla in area di rigore. Il guardalinee indica una posizione di offside piuttosto dubbia.
47' Matheus protesta nei confronti del guardalinee, reo a suo avviso di non aver indicato un fallo laterale a favore del Dnipro.
47' Leo Matos punta Reyes e cerca la soluzione in verticale, regalando il pallone direttamente a Rico.
46' Si comincia col Dnipro che controlla il primo pallone della ripresa!
Inizio 2° tempo
21:48 Sono i giocatori del Siviglia a uscire per primi dal tunnel degli spogliatoi. A breve inizierà il secondo tempo della finale di Europa League.
21:32 E' successo di tutto in questo primo tempo! Prima il vantaggio del Dnipro con Kalinic, poi il tremendo uno due del Siviglia con Krychowiak e Bacca e, a pochi istanti dal termine dei primi 45', il pareggio di Rotan su punizione. 2-2 a Varsavia! Finale aperta a qualsiasi risultato!
Fine 1° tempo
45'+2
Kalinic, proteggendo palla, allarga eccessivamente il braccio colpendo involontariamente Carrico. Eccessiva, a nostro avviso, l'ammonizione.
45'+1
Vidal cerca un varco sulla destra ma viene chiuso ottimamente da Matos. Sulla ripartenza, Krychowiak ferma irregolarmente l'azione e viene ammonito.
44' Il Dnipro è ancora vivo! Il capitano Rotan pareggia la gara direttamente da calcio di punizione: il suo destro scavalca la barriera e, a foglia morta, si deposita in rete sulla destra di Rico. Troppo lento, nell'occasione, il portiere del Siviglia, autore pochi minuti fa di un autentico miracolo su Konopljanka.
44'
ROTAN!!! PAREGGIO DEL DNIPRO!!! ROTAN!!!
42' VIDAL! Il terzino atipico del Siviglia arriva di gran carriera verso il pallone calciandolo di prima intenzione verso la porta avversaria. La mira, però, è leggermente imprecisa.
41' Buona occasione per il Dnipro con Matheus, il quale controlla palla in area di rigore a pochi centimetri dalla linea di fondo. Il susseguente tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo.
39' 185 passaggi effettuati dal Siviglia in questi primi trentanove minuti. Solo 62 quelli del Dnipro.
37' KONOPLJANKA! Conclusione fantastica del talentuoso centrocampista del Dnipro, a giro col destro. Il pallone si dirige verso l'incrocio dei pali ma Rico, con un intervento altrettanto straordinario, si salva in corner. Una parata bellissima da parte del portiere di riserva del Siviglia.
34' A questo punto il Siviglia può iniziare ad abbassare il ritmo e controllare la gara, facendo valere il maggior tasso tecnico nei confronti degli avversari. Staremo a vedere come gli spagnoli imposteranno il ritmo di gioco nel prosieguo del match.
32' Gli andalusi, in un batter d'occhio, ribaltano la situazione con Carlos Bacca! Il colombiano scatta in posizione regolare sull'assist assolutamente meraviglioso di Reyes che mette fuori causa entrambi i centrali del Dnipro. A quel punto l'attaccante del Siviglia non deve far altro che dribblare il portiere e metterla dentro con un movimento simile a quello di Roberto Baggio ai danni di Zubizarreta nel 1994, anche se da posizione meno angolata.
32'
BACCA!!! HA SEGNATO IL SIVIGLIA!!! HA SEGNATO BACCA!!!
31' Prende coraggio il Dnipro! Kalinic riceve palla da Matheus in area di rigore e riapre sulla destra per Rotan. Il cross sul secondo palo di quest'ultimo è troppo lungo per Konopljanka.
28' Meritato pareggio del Siviglia con l'unico polacco in campo! Krychowiak sfrutta l'appoggio di Bacca e, dall'altezza del dischetto, fulmina Boyko con un destro forte e preciso, molto angolato sulla sinistra del portiere. Troppo debole il contrasto di Matos nei confronti dell'autore del gol. 1-1 a Varsavia!
28'
KRYCHOWIAK!!! HA PAREGGIATO IL SIVIGLIA!!! HA SEGNATO KRYCHOWIAK!!!
27' REYES! La difesa del Dnipro concede una prateria al 10 del Siviglia che conclude a botta sicura da pochi metri. Miracoloso l'intervento di Kankava che si rifugia in corner.
26' Gli andalusi fanno la partita, giocando prettamente in orizzontale. Il Dnipro non può far altro che difendere a muro e sfruttare le poche occasioni di ripartenza, come fra l'altro ha già fatto molto bene in occasione del gol del vantaggio.
24' KRYCHOWIAK! Colpo di testa a colpo sicuro del polacco che ruba il tempo a Matos. Miracolosa la parata di Boyko che toglie letteralmente il pallone dalla rete.
23' Rotan recupera un pallone sulla trequarti offensiva. Tutto solo, non può far altro che cercare la conclusione mancina dalla distanza ma l'idea non va a buon fine.
22' Boyko, in uscita, viene caricato irregolarmente da Kolo. Ci sarà un calcio di punizione a favore del Dnipro.
21' L'ex giocatore di Arsenal e Real Madrid può diventare un fattore su quel lato del campo grazie alle sue qualità e rapidità.
20' REYES! Illusione del gol per il Siviglia. Lo spagnolo conclude di sinistro dal vertice opposto dell'area di rigore ma la sfera calciata dalla Perla di Utrera si spegne sull'esterno della rete.
18'
Il georgiano Kankava è il primo ammonito della partita dopo un fallo a centrocampo. Questo potrebbe essere un problema vista la sua energia, indispensabile per il centrocampo del Dnipro.
17' Konopljanka fugge sulla sinistra dopo un triangolo riuscito con un compagno e mette al centro per Kalinic, anticipato di piede da Kolo.
16' Douglas, costantemente francobollato sul temibile Bacca, allontana di testa sul rinvio di Rico ma l'azione era stata precedentemente fermata per un fuorigioco dell'attaccante colombiano.
15' Altro pallone verticale del Dnipro sulla destra. Questa volta Tremoulinas è attento e mette il pallone in fallo laterale.
13' Altra conclusione del Siviglia dall'interno dell'area. Questa volta è la conclusione di Vidal a non trovare il pertugio vincente a causa del muro difensivo ucraino.
12' Gran lavoro difensivo di Konopljanka che si immola nel pressing su Vitolo, rifugiandosi in calcio d'angolo.
12' VITOLO! Occasione per il Siviglia! Tremoulinas mette al centro un pallone dalla sinistra perfetto per Vitolo, la cui conclusione dall'intero dell'area di rigore viene murata dalla difesa.
10' Banega ci prova dalla grande distanza ma non inquadra la porta difesa da Boyko.
8' Il Siviglia cerca l'immediata reazione ma deve stare molto attenta alle rapide ripartenze del Dnipro.
7' Incredibile a Varsavia! Il Dnipro è passato in vantaggio! Classica azione in verticale avviata dal lancio lungo di Fedeckyj: sul pallone svetta Kalinic, il quale allarga su Matheus a destra. Quest'ultimo entra in area di rigore e mette al centro per lo stesso Kalinic; Carrico non ci arriva e l'attaccante del Dnipro trafigge di testa Sergio Rico da pochi metri. Ripetiamo: Dnipro in vantaggio alla primissima occasione offensiva!
7'
KALINIC!!! HA SEGNATO IL DNIPRO!!! HA SEGNATO KALINIC!!!
7' Palla profonda del Siviglia a cercare Bacca, anticipato in uscita alta da Boyko.
6' Intervento al limite di Rotan ai danni di Reyes in area di rigore. Il direttore di gara lascia proseguire nonostante le proteste dei giocatori andalusi. Poteva starci il calcio di rigore.
5' I Rojiblancos si distendono in avanti con grande aggressività ma gli ucraini si difendono con ordine.
4' Tremoulinas e Banega non si intendono sulla sinistra, regalando una rimessa laterale al Dnipro.
3' Brutto intervento a centrocampo di Fedorchuk ai danni di Krychowiak. Atkinson grazia il centrocampista del Dnipro senza estrarre nessun cartellino.
3' Il Dnipro mette al centro un pallone dalla sinistra con Konopljanka ma Carrizo allontana senza problemi.
2' BACCA! Il colombiano approfitta di un errore di Kankava per concludere al volo di sinistro dal limite dell'area. Pallone alle stelle.
1' Sarà interessante analizzare l'atteggiamento dei giocatori del Dnipro in fase di non possesso. Gli ucraini dovranno lavorare molto per rompere le manovre di gioco spagnole.
1' Si parte! Il Siviglia tocca il primo pallone di questa finale! Gli andalusi giocheranno in maglia rossa, mentre gli ucraini indosseranno la tenuta blu.
Inizio 1° tempo
20:43 Squadre in campo. Tutto pronto per l'inizio della finale di Europa League!
20:36 Nel Dnipro non ci sarà l'acciaccato Skakhov, giustiziere del Napoli. Gli ucraini si affidano alla loro stella Konopljanka per cercare il colpaccio contro la compagine andalusa. Lo farà con un modulo speculare, un 4-2-3-1 con Douglas e Cheberyachko al centro della difesa, Kankava e Fedorchuk a fare da scudo davanti al reparto arretrato e Kalinic unica punta.
20:36 Il Siviglia non potrà contare sulle prestazioni di Beto, eroe nella finale di un anno fa, acciaccato per un problema alla spalla; al suo posto ci sarà Sergio Rico, il quale ha ben figurato nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa. La difesa a quattro sarà formata da Vidal a destra, Tremoulinas a sinistra, Carrico e Kolodziejczak al centro. Con Krychowiak e Mbia a fare da scudo davanti al reparto arretrato, il pericolo numero uno Bacca sarò supportato da Banega, Vitolo e Reyes, pronti a rendersi pericolosi alle spalle del forte attaccante colombiano, autore di 26 gol in stagione di cui 5 in Europa League.
20:28 La squadra di Emery non vuole lasciarsi sfuggire il secondo successo consecutivo - già centrato nel biennio 2006/2007 sotto la guida di Juande Ramos - ma gli ucraini, alla prima finale europea della loro storia, vogliono continuare a stupire e tentare il colpaccio non avendo nulla da perdere. L'inglese Martin Atkinson arbitrerà la gara, che non sarà solo una finale europea ma anche il primo confronto ufficiale fra le due compagini.
20:28 Sfumato il sogno di assistere a una finale tutta italiana, l'Europa League s'appresta a vivere il suo atto finale al Narodowy Stadium di Varsavia, che ospiterà la finale tra il Dnipro e i campioni in carica del Siviglia, chiaramente favoriti sulla carta.
20:27 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla finalissima di Europa League! Allo Stadio Nazionale di Varsavia i campioni in carica del Siviglia cercheranno il bis contro gli ucraini del Dnipro.
Cronaca di Alberto Forestieri