Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Dinamo Zagabria
4-1
Skënderbeu
9' Soudani
15' Hodzic
55' Taravel
80' Soudani
  Esquerdinha 10'
Cronaca Formazioni
22:35 Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti, le pagelle e le dichiarazioni relative all'incontro.
22:34 TRIPLICE FISCHIO!!! Dopo la vittoria all'andata, la Dinamo Zagabria concede il bis al ritorno, travolgendo per 4-1 lo Skenderbeu e staccando il pass per la fase a gironi. Traguardo assolutamente meritato per i croati, ma complimenti anche alla formazione albanese che è già entrata ufficialmente nella storia del calcio della sua Nazione.
Fine 2° tempo
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' Piatto sinistro di Nimaga che colpisce in corsa e spedisce alto! Prova a chiudere in avanti lo Skenderbeu.
87' Fase accademica della gara. Le due squadre fanno girare palla aspettando ormai solo la segnalazione del recupero e il fischio finale.
85' Anticipato ancora di un soffio Fernandes che aveva tra i piedi il pallone del 5-1! Palla in corner.
83' Pochi minuti alla fine dell'incontro, poi la festa croata potrà finalmente esplodere.
82' LA DINAMO DIVORA IL POKERISSIMO!!! Rog se ne va completamente solo e invece di tentare il tiro si fa prendere da un eccesso di altruismo e prova a servire Fernandes, che però non ci arriva.
81' Fernandes si rende subito protagonista nel match con un bell'assist per Soudani, che approfitta dell'ennesima dormita difensiva dello Skenderbeu e con grande freddezza trafigge Shehi! Game over al Maksimir!
80'
POKER DELLA DINAMO ZAGABRIA!!! DOPPIETTA PERSONALE PER SOUDANI!!!
78'
Per gli albanesi fuori un deludente Latifi, al suo posto Hristov.
78'
Fuori Pjaca tra le fila croate, al suo posto entra Fernandes.
77' Azione insistita per vie centrali da parte della Dinamo Zagabria, ma la conclusione di Antolic viene ribattuta.
74' Poco da raccontare in questa fase dell'incontro. I padroni di casa tentano in ogni modo di addormentare la partita e gli ospiti sembrano ormai essersi rassegnati all'eliminazioni, consapevoli di aver già compiuto un miracolo arrivando fin qui.
71' Buona iniziativa da parte di Pjaca che cerca il tiro a giro partendo da sinistra, il pallone si spegne di poco alto!
71' Corner conquistato ancora dalla Dinamo che non si ferma e prova a tenere il pallone sempre più lontano possibile dalla propria area.
69' Ci si aspettava una Dinamo più difensiva dopo l'espulsione di Gonçalo Santos, invece la formazione croata ha continuato ad attaccare ed è stata premiata dalla rete di Taravel. I minuti passano e il traguardo si fa sempre più vicino.
67'
Fuori il giovane talento Coric, ottimo soprattutto nel primo tempo. Al suo posto entra Rog. Lo stesso cambio che, a parti invertite, Mamic aveva operato all'andata.
67' Dalla lunga distanza ci prova Antolic, la difesa ribatte.
65'
Tra le fila dello Skenderbeu fuori Progni, al suo posto, Nimaga.
64' Tentativo senza troppe pretese da parte di Jashanica, Eduardo se la cava ancora con qualche affanno. Non benissimo il portiere.
62' Match che sembra ormai aver ben poco da dire. Nonostante la superiorità numerica lo Skenderbeu ha davanti una vera e propria montagna da scalare.
61' Uscita sciagurata da parte di Eduardo sul corner successivo, la difesa croata allontana in qualche modo.
60' Conclusione abbastanza velleitaria tentata da Esquerdinha, una deviazione manda il pallone in calcio d'angolo. Aumenta la pioggia sul Maksimir.
58'
Primo cambio tra le fila dello Skenderbeu: fuori Berisha, dentro Olayinka.
58'
Ancora un giallo in questo match, è stato ammonito Vangjeli per un fallo su Machado.
57' Si tratta del primo gol in assoluto per Taravel con la maglia della Dinamo Zagabria. Un gol pesantissimo.
56' Grandissima giocata da parte del difensore francese che sugli sviluppi del calcio d'angolo successivo svetta in mezzo a tre avversari e insacca il pallone del 3-1! A questo punto per lo Skenderbeu, nonostante l'uomo in più, si fa davvero durissima...
55'
GOL DELLA DINAMO ZAGABRIA!!! HA SEGNATO TARAVEL!!!
55' Buono spunto da parte di Pjaca che mette in mezzo un buon pallone, la difesa dello Skenderbeu si rifugia in angolo!
53' Occasionissima quella che finisce tra i piedi di Progni, che però angola troppo il diagonale e spedisce fuori! Qui poteva e doveva fare meglio...
52'
Primo cambio per la Dinamo Zagabria: fuori un attaccante, Hodzic, dentro un mediano, Antolic. Mamic si copre in questo finale.
50' Dinamo Zagabria in dieci per questo secondo tempo.
49'
DINAMO ZAGABRIA IN DIECI! ESPULSO SANTOS! Ingenuo il calciatore che già ammonito entra malissimo su Jashanica, rimediando il secondo giallo.
48'
Secondo cartellino giallo per Gonçalo Santos, davvero ingenuo il centrocampista della Dinamo Zagabria.
47' Subito arrembanti i padroni di casa in questo secondo tempo.
46' VIA ALLA RIPRESA! Ospiti in possesso di palla. Si riparte senza cambi.
Inizio 2° tempo
21:44 Piove a dirotto su Zagabria mentre le squadre tornano in campo. Tra poco l'inizio del secondo tempo.
21:30 Si va negli spogliatoi senza nemmeno un minuto di recupero. Dinamo Zagabria avanti all'intervallo grazie alle reti di Soudani e Hodzic, pareggio momentaneo dello Skenderbeu siglato da Esquerdinha. Piacevole la prima mezz'ora di gara, decisamente meno bello l'ultimo quarto d'ora.
Fine 1° tempo
45' Conclusione centrale tentata da Soudani, nessun problema per Shehi.
44' Nulla di grave per il numero 88 dello Skenderbeu che può proseguire senza problemi.
42' Resta a terra Lilaj dopo un contrasto, da valutare le condizioni del mediano.
41' Fase decisamente brutta della partita, le due squadre sembrano quasi attendere solo l'intervallo per poter riorganizzare le idee.
39' Lo Skenderbeu si affida prevalentemente a giocate estemporanee più che a un'azione manovrata e ragionata. Serve qualcosa in più per poter sperare ancora nella qualificazione.
37' CHE BOTTA DI LILAJ! Conclusione improvvisa dalla distanza per il centrocampista dello Skenderbeu, il tiro d'esterno esce fuori non di molto, terminando sul fondo!
37' Ultimi scampoli di questo primo tempo che ha regalato gol ed emozioni come difficilmente ci saremmo aspettati alla vigilia.
35' Grandissima azione orchestrata da Coric e Hodzic, la difesa albanese chiude ma il pubblico del Maksimir applaude ugualmente la giocata dei due giovani talenti.
34' Lo Skenderbeu prova a reagire con una conclusione estemporanea di Shkembi, pallone che termina abbondantemente fuori. Nessun pericolo per Eduardo.
33' La Dinamo prova il solito schema con Machado, lo Skenderbeu capisce tutto e allontana il pericolo.
32' Ancora un corner conquistato dalla Dinamo Zagabria, chiusura decisiva da parte di Radas.
30' Va in archivio la prima mezz'ora della partita. Padroni di casa meritatamente in vantaggio, anche se gli ospiti dimostrano di non essere una formazione che molla facilmente. Fase comunque non bellissima della partita.
29' La Dinamo Zagabria continua a tenere costantemente in mano il pallino del gioco, lo Skenderbeu fatica ad alzare nuovamente i ritmi.
27'
Pivaric va a terra in contrasto con Shehi, l'arbitro lo ammonisce per simulazione. Il croato non protesta, la decisione sembra corretta.
26' Bellissima azione ancora da parte della Dinamo Zagabria sull'asse Coric-Hodzic, il triangolo però non si chiude grazie alla provvidenziale chiusura di Vangjeli.
24' Tentativo ancora da parte di Soudani, stavolta Shkembi è attento e gli dice di no.
23' Sul calcio di punizione Shkembi prova a replicare la rete dell'andata, ma il suo pallone stavolta termina abbondantemente alto.
22'
Punizione dal limite per lo Skenderbeu, fallo commesso da Coric su Progni. C'è anche il giallo per il 18enne trequartista croato.
21' Corner successivo battuto da Machado, colpo di testa di Sigali che però non insacca il bersaglio.
20' Ennesimo corner conquistato dai padroni di casa.
19' Che partita al Maksimir, con azioni che si susseguono da una parte e dall'altra! Adesso i supplementari sono scongiurati, per passare il turno gli albanesi dovranno segnare almeno altri due gol senza subirne. Una montagna da scalare.
18' PALO DI RADAS!!! Reazione immediata da parte del difensore, tra l'altro croato, dello Skenderbeu, che su calcio di punizione prova a centrare direttamente la porta trovando però solo il palo esterno!
18'
Ammonito Gonçalo Santos.
17'
Ammonito Berisha.
17' Non reattivissimo il portiere albanese in occasione del gol. Sorpresa anche tutta la difesa che non si aspettava assolutamente l'acrobazia di Soudani, vero protagonista di questa doppia sfida contro lo Skenderbeu.
16' Azione insistita da parte della Dinamo Zagabria e avviata proprio da Coric che conclude in porta. Il suo tiro viene ribattuto e finisce tra i piedi di Soudani che in acrobazia sorprende tutti e serve all'indietro l'accorrente Hodzic, che dalla distanza calcia e insacca alle spalle di Shehi!
15'
NUOVO VANTAGGIO DELLA DINAMO ZAGABRIA!!! HA SEGNATO HODZIC!!!
15' Le due squadre provano a ricompattarsi soprattutto in difesa, visto che le due reti sono arrivate su disattenzioni a dir poco clamorose dei due reparti arretrati.
14' Lo Skenderbeu prova ad addormentare la partita, senza affrettare i tempi. La Dinamo Zagabria sembra un po' scossa dal gol subito a pochi secondi dal vantaggio.
12' Partita ora bellissima, con un altro gol gli albanesi agguanterebbero i supplementari.
11' Ancora un'altra dormita clamorosa, stavolta per la difesa croata. Malissimo Pivaric che dopo il cross vincente si addormenta e si fa rubare palla da Vangjeli, pallone per Progni che cerca la porta. Eduardo prova a parare ma respinge direttamente sui piedi di Esquerdinha che non ci pensa due volte e insacca in rete! 1-1 immediato!
10'
PAREGGIO IMMEDIATO DELLO SKENDERBEU!!! HA SEGNATO ESQUERDINHA!!!
9' Dormita colossale della difesa albanese, ne approfitta Pivaric che scende indisturbato sulla fascia a sfodera un bel cross pennellato per la testa di Soudani, che completamente solo insacca in rete.
9'
GOL DELLA DINAMO ZAGABRIA!!! HA SEGNATO SOUDANI!!
8' Pjaca se ne va e Lilaj lo stende da dietro. Poteva starci il cartellino giallo, Rocchi si limita al rimbrotto verbale.
7' Terzo calcio d'angolo di fila per la Dinamo Zagabria, anche questo senza esiti. Prova a riorganizzarsi la formazione di Josa, ma i croati sembrano padroni del campo.
6' Batte Coric, che guadagna un altro calcio d'angolo.
5' Primo corner della gara guadagnato dalla Dinamo Zagabria.
4' Prova a farsi vedere in avanti lo Skenderbeu con Latifi, che però è terminato in fuorigioco. Brava la difesa croata a salire con i tempi giusti.
3' Dominio territoriale tutto a favore dei padroni di casa in questa fase dell'incontro, gli albanesi fanno fatica a recuperare palla e a ripartire.
2' Sul calcio di punizione successivo i croati tentano lo schema, il pallone finisce tra i piedi di Pjaca che non riesce però a indovinare il tiro, bloccato dalla difesa.
1' Subito un calcio di punizione per la Dinamo Zagabria. Se lo guadagna Soudani, fallo commesso da Lilaj.
1' VIA AL MATCH! Lo Skenderbeu manovra il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
20:44 Tra le fila dello Skenderbeu non c'è Salihi, né in campo né in panchina. L'assenza è dovuta a un infortunio accusato nelle ultime ore. Da qui il cambio di modulo.
20:42 Risuona l'inno ufficiale della Champions League. Dopo le formalità di rito avrà finalmente inizio il match.
20:40 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco del Maksimir.
20:21 Squadre in campo per il consueto riscaldamento pre partita.
20:10 Qualche novità in più, invece, tra le fila albanesi. Josa rilancia Arapi, squalificato all'andata, in posizione di terzino sinistro avanzando Esquerdinha come esterno nel 4-4-2. Sulla corsia opposta c'è Progni, con Nimaga che va in panchina. In avanti la coppia offensiva è composta da Berisha e Latifi.
20:09 Tra le fila croate, rispetto all'andata, una sola novità a livello di formazione: nel terzetto alle spalle della punta c'è Coric dal primo minuto al posto di Rog, che era partito titolare all'Elbasan.
20:08 L'arbitro è l'italiano Gianluca Rocchi, molto quotato a livello internazionale.
20:06 Lo Skenderbeu è la prima formazione d'Albania ad aver mai raggiunto questo punto della competizione e sarebbe, di conseguenza, la prima ad accedere alla fase a gironi. Un Paese intero oggi farà il tifo per loro, anche se l'impresa si preannuncia a dir poco complicata.
20:03 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Dinamo Zagabria-Skenderbeu, gara di ritorno dei play-off di UEFA Champions League. Si ripartirà dalla vittoria croata ottenuta per 2-1 all'andata proprio nei minuti recupero, un risultato che sicuramente sembra favorire i padroni di casa.
Cronaca di Alessandra Stefanelli