Menù Notizie
UEFA Champions League (2016-2017)

Dinamo Zagabria
0-1
Olympique Lione
  Lacazette 72'
Cronaca Formazioni
22:38 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di restare collegati su TuttoMercatoWeb per i temi e le voci del post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:36 E finisce qui! Il Lione espugna il Maksimir, condannando quindi la Dinamo Zagabria all'eliminazione certa, e guadagnandosi almeno l'accesso ai sedicesimi di Europa League, in attesa di conoscere il proprio futuro. Con un orecchio al Sanchez Pijuan, e la testa alla prossima sfida con il Siviglia.
Fine 2° tempo
90'+3 Knezevic! Tiro su inserimento creato dal sontuoso tacco di Fernandes, ma c'è la zampa di Lopes a dire di no! Ma Kralovec aveva già fermato il gioco: posizione irregolare.
90'+2 Possesso camaleontico del Lione. Spreca però Rafael, che lancia in avanti senza guardare.
90'+1
Tolisso scappa nettamente a Knezevic, costretto a trattenerlo. Punizione, e giallo per il mediano di casa.
90' Ecco che viene segnalato il recupero: si giocherà fino al 94'.
89' Tolisso! Prova una battuta da lunghissima gittata verso la porta avversaria, ma la conclusione si rivela piuttosto ambiziosa.
88'
Poi esce lo stesso Valbuena, lasciando il campo a Rybus.
87' Grande intervento in scivolata di Benkovic, che ferma di fatto un'occasione ghiottissima di Tolisso, che si era inserito sul pallone offerto da Valbuena.
87' E lo dimostra anche l'ennesimo pallone a casaccio in verticale, sperando che Henriquez ci arrivi.
86' Sembrano essere finite le energie a disposizione della Dinamo Zagabria, specialmente quelle mentali.
85' Machado riceve una palla pericolosa dentro l'area, provando poi ad accentrarsi per tirare. Ma Gonalons ha letto bene il suo movimento, anticipandolo netto.
84' Jonas cerca una sventagliata profondissima in direzione di Gojak, sulla quale però è ben attento a chiudere di testa Rafael.
83' Si rialza Fernandes: è stordito, ma cosciente.
82' C'è a terra Junior Fernandes: il numero 11 viene assistito dal proprio staff medico. È rimasto contuso da uno scontro aereo con N'Koulou.
81'
Ammonito anche Tolisso, che ha esagerato con le proteste.
81'
Ammonito Jonas: aveva colpito duro Valbuena da dietro. Kralovec, senza fermare il gioco, gli aveva promesso l'ammonizione. E ha mantenuto la sua parola. Era diffidato Jonas, e salterà la prossima sfida, quella dello Juventus Stadium.
80' Tolisso entra piuttosto duro su Situm per prendere una palla contesa. Punizione per la compagine croata.
79' Fekir riceve molto largo, provando poi a puntare il centro. Ma Sigali gli sbarra la strada, mandandolo dalla bandierina. Anzi, Kralovec ci ripensa ed assegna il calcio dal fondo.
78' Fekir triangola molto bene con Morel, mancando però di lucidità nell'ultimo passaggio. Ne esce un appoggio a metà, intercettato con facilità dalla difesa di casa.
76' Rafael va ad intercettare una palla alta e spiovente. Ma il gioco viene fermato: il terzino brasiliano era in posizione di fuorigioco.
75' Morel appoggia in profondità sullo scatto di Tolisso, sul quale c'è il puntuale intervento in tackle di Sigali.
74'
Terzo ed ultimo cambio degli ospiti: esce Pavicic, al suo posto c'è Machado.
74' Sigali all'ultimo momento! Chiusura provvidenziale del centrale argentino, che ha fermato il lanciatissimo Tolisso in inserimento.
73' Grandissimo lavoro di Rafael, che ha sfondato ancora una volta sulla destra. Dentro l'area il servizio basso sul secondo palo, dove a Lacazette basta il semplice impatto per mandare la palla in rete!
72'
GOL! La sblocca il Lione! La firma è di Lacazette!
72' Fekir corre palla al piede, e cade al limite dopo un contatto molto dubbio con Sigali. Ma Kralovec non nota nessuna irregolarità.
71' Jonas calcia in profondità su Henriquez, che nel frattempo si è rialzato. Ma è l'ennesimo pallone nel vuoto.
70' Dolorante a terra Henriquez: l'attaccante di casa è stato colpito duro da Gonalons, che è andato immediatamente a scusarsi con l'avversario.
69' Fekir! Interessante la parabola disegnata con il sinistro a scendere, ma non abbastanza. Palla alta.
68' Jonas entra in maniera dura su Rafael, e Kralovec ferma il gioco. Punizione pericolosa a favore dell'OL.
67' Prova subito a mettersi in evidenza Tolisso, ma il suo movimento è ben letto da Situm, che intercetta il pericolo.
66'
...e fuori Cornet per Fekir. Deludente il numero 27.
66'
Doppio cambio nel Lione: entrano i grandi esclusi. Prima fuori Darder per Tolisso...
65' N'Koulou riceve un pallone velenoso dal compagno di reparto Yanga-Mbiwa, eludendo la pressione di Henriquez con un gran controllo, e molto sangue freddo.
64' Rafael! Riceve largo a destra e rientra verso l'interno, scaricando poi con il mancino. Tiro forte, ma centrale, che non può impensierire Livakovic.
63' Pavicic recupera un pallone giocato male da Yanga-Mbiwa e lancia immediatamente in verticale su Henriquez. Troppo in verticale: palla raccolta da Lopes.
62' Cross messo in mezzo da sinistra alla ricerca di Henriquez, ma la traiettoria è troppo lunga, e finisce direttamente dalle parti di Lopes.
60' Valbuena dribbla bene sul lato sinistro, crossando poi morbido in area. Doppio tocco di testa all'indietro della difesa di casa, e palla a Livakovic.
59' Jonas batte una punizione, crossando nell'area lionese. Sbroglia ogni matassa Lopes, sicuro in presa alta.
58' Gojak attende la sovrapposizione di Pivaric e la serve. Rafael tampona il capitano della Dinamo, che cade a terra. Nessun cenno di voler intervenire però da parte dell'arbitro Kralovec.
57' Nuovo scontro di teste: stavolta sono N'Koulou ed Henriquez ad aver sbattuto contro. Sembrano in grado di proseguire entrambi, davvero stavolta.
56' Knezevic parte palla al piede nel cerchio centrale del campo, ma viene accerchiato ed atterrato. Kralovec non ravvisa irregolarità, e fa proseguire il gioco.
55' Darder sventaglia larghissimo su Morel, che mette giù e serve basso in area con il mancino. È ben posizionato, ed intercetta, Sigali.
54' Situm rischia qualcosa con un colpo di testa all'indietro verso il proprio portiere, che anticipa di un soffio l'intervento di Cornet.
52'
Ed infatti è Coric ad uscire. Dentro il brasiliano Jonas.
51' Rafael! Conclusione defilata del brasiliano, che mette in apprensione Livakovic, al quale inizialmente scappa la sfera.
51' Zoppica Coric, che sembra aver subito un colpo, ed esce momentaneamente dal campo. Pronto ad entrare Jonas a bordo campo, vedremo se proprio al suo posto.
50' Valbuena sfonda con decisione a destra e appoggia dietro su Darder, appostato al limite dell'area. Ma il centrocampista spagnolo manca l'impatto con il pallone.
49' Ferri scappa a Gojak che allunga la gamba e lo atterra. Deve stare attento il 14 di casa, che è già stato ammonito nel primo tempo.
48' Ferri! Gran botta di sinistro su una palla lavorata da Rafael dopo una discesa a destra. Ma il tiro è centrale, e trova l'opposizione di Livakovic!
47' Gonalons! Il capitano ospite prova a dare uno squillo da lontanissimo, ma la palla finisce ben lontana dalla porta di Livakovic.
46' Via! Inizia anche la ripresa: stavolta la palla è per la Dinamo Zagabria!
Inizio 2° tempo
21:46 Squadre, e rispettivi allenatori, che fanno lentamente il loro ritorno sul terreno di gioco. Ancora qualche istante e prenderà il via la ripresa della partita. Non sembrano esserci stati cambi nell'intervallo.
21:42 Ultime indicazioni: le due squadre tra qualche istante torneranno a calpestare il prato del Maksimir. Nel secondo tempo attesi sussulti: la partita poteva già essersi sbloccata nella prima frazione, ma le due porte sono ancora inviolate.
21:32 Finisce qui il primo tempo! Squadre che rientrano negli spogliatoi a punteggio ancora fermo, sebbene da ambo le parti non siano comunque mancate le occasioni! Sembra difficile che il punteggio rimanga bloccato anche nella ripresa, anche vista la necessità di vittoria di tutte e due le compagini.
Fine 1° tempo
45'+2 Valbuena scodella una punizione in area, palla allontanata di pugno dall'uscita alta di Livakovic.
45'+1 Due i minuti di recupero concessi da Kralovec.
45' Lopes! Stupenda uscita di piede del portiere francese, che è arrivato sino a centrocampo per anticipare l'involato Henriquez, che gli stava per arrivare nell'uno contro uno! Grande coraggio dell'estremo difensore ospite.
44' Ancora una grande ragnatela di tocchi offensivi per l'OL, con Gonalons che tenta infine lo sfondamento per il cross, che viene però murato dalla difesa di casa.
42' Gojak! Che occasione per i padroni di casa! Azione di contropiede fluidissima, che porta Fernandes al cross, sul quale si inserisce il 14 che però non centra la porta!
41' Valbuena! Destro potentissimo dal lato dell'area in diagonale, sul quale salva Livakovic con una gran respinta in volo!
39' Nuova uscita così così di Livakovic! Il portiere croato smanaccia sull'angolo, mandando stavolta in fallo laterale.
39' Corner battuto corto da Valbuena, ma palla che torna ai francesi per il cross. Sigali, con la testa, manda ancora in angolo.
38' Sul successivo tiro dalla bandierina esce Livakovic, che però non trattiene e manda ancora in angolo.
38' Pericolo OL! Su un mucchio nato dopo l'angolo la palla arriva sul sinistro a botta sicura di Cornet, murato da Benkovic.
38' Rafael serve un bel cross da destro, spizzato in angolo da Benkovic.
37'
Prima ammonizione della gara: a farne le spese è Gojak, che ha trattenuto in modo troppo evidente Gonalons.
36' Darder! Finalizza con il destro una bella azione passata da Rafael e Valbuena. Ma sul destro da fuori è attento Livakovic, che blocca in due tempi.
35' Rafael guadagna il fondo e serve Lacazette in area, che si allunga la sfera e prova a tirare da posizione molto defilata. Controlla Livakovic sul primo palo, palla sull'esterno della rete.
34' Darder viene steso da Gojak sulla trequarti laterale destra. Kralovec vede un'irregolarità e fischia la punizione.
33' Yanga-Mbiwa lancia per quaranta metri in diagonale su Cornet. C'è l'intervento di testa di Situm a risolvere i problemi difensivi. Non riesce a passare l'OL.
32' Gojak viene atterrato da Ferri. Fallo fischiato da Kralovec, che poi deve anche calmare gli animi, dato che il centrocampista di casa non l'ha presa bene.
31' Possesso nettamente a favore dei francesi, oltre il 60 per cento. Ma il ritmo impresso dagli uomini di Génésio è lento, e non basta per scardinare l'attenta difesa di casa.
30' Valbuena cerca di andarsene sulla pressione di Sigalli, ma si porta la palla fuori e l'ultimo tocco è il suo. Rimessa per la Dinamo.
29' Knezevic lancia in profondità alla ricerca dello scatto di Henriquez. Legge tutto Morel, che intercetta la sfera con facilità.
28' Ferri! Traversa piena con il mancino! Palla che rimane lì, ma Darder colpisce in modo troppo potente, mandando la palla alta! Che occasione per l'OL!
27' Va lo stesso Coric dalla bandierina. Palla respinta fuori area sul destro di Knezevic, che si alza alle stelle. Palla altissima.
26' Ottima discesa di capitan Pivaric, che appoggia su Coric. Linea di passaggio sporcata dagli ospiti, e calcio d'angolo per la Dinamo.
25' Gojak riceve palla sul cerchio di centrocampo, proteggendola dal pressing di Ferri, giudicato troppo vigoroso da Kralovec. Punizione.
24' Fernandes appoggia su Henriquez, che da spalle alla porta restituisce per la battuta. Ma il sinistro di Fernandes finisce decisamente lontano dalla porta.
23' Coric prova a scappare a Rafael con un numero: il brasiliano lo atterra e Kralovec fischia la punizione per la compagine di casa.
22' Pavicic! Destro in corsa su inserimento da parte del numero 18, ben bloccato dall'attento Lopes.
21' Rafael, come stabilmente è successo dal fischio iniziale, scende a destra e crossa. Si tuffa Benkovic, ed allontana con un poderoso colpo di testa.
20' Cornet prova a scappare sulla sinistra, ma Situm gli sottrae il pallone. La giovane ala lionese ancora non si è accesa.
19' Lione che adesso sembra aver ripreso le redini della partita. Possesso francese.
18' Ancora Rafael all'attacco della corsia destra. Nuovo traversone basso, intercettato da Benkovic. Ben appostato il centrale di casa.
17' Gojak! Riceve da Situm ed attacca l'area, fermandosi al limite per battere con il destro. Palla che sfila a lato della porta di Lopes. Buon momento per i padroni di casa!
16' Situm! Il 7 di casa va con il destro. Palla sporcata da una deviazione, ma ben bloccata in tuffo da Lopes.
15'
Primo cambio della partita: esce Matel, che ha avuto la peggio nello scontro di gioco precedente, ed entra Henriquez. Un attaccante per un terzino.
14' Combinano bene Valbuena e Darder. Palla larga su Rafael, il cui cross viene però ben contenuto da Pivaric.
13' Coric! Batte con il destro una palla recuperata dalla difesa francese su una splendida giocata in area di Gojak. Il talentino di casa quindi batte di destro, ma non centra la porta.
12' Lacazette! Impatta con la testa un cross di Valbuena, non riuscendo però ad imprimere la forza desiderata. Blocca a terra Livakovic.
11' Riprende il gioco e l'OL continua a proporsi dalle parti della porta di casa.
10' Le teste di Matel e Gonalons si sono scontrate, ed ambedue sembrano riportarne i danni, seppur siano in grado di proseguire.
10' Ci prova Valbuena, ma sbatte sulla barriera. La palla poi rimbalza un paio di volte in area, ma viene allontanato. Restano a terra un paio di giocatori, in uno scontro di gioco.
9' Ferri e Valbuena combinano bene, con Knezevic che atterra il mediano ospite. Punizione pericolosa per l'OL.
8' Fasi di lungo possesso lionese: la Dinamo Zagabria sta bassa ed attende rannicchiata nella propria metà campo.
7' Valbuena vede un bel corridoio per Ferri. Il centrocampista ospite va poi al cross, troppo lungo per trovare Cornet.
6' Rafael! Il terzino ex United riceve un pallone in area da Valbuena. Si accentra il brasiliano e batte con il mancino, blocca facilmente Livakovic.
5' Morel riceve una bella apertura di Gonalons e prova a saltare Situm, senza successo. Riconquista palla l'ex Spezia.
4' Lacazette si avventa su un pallone profondo, sul quale è però in anticipo Sigali. L'attaccante ospite commette poi fallo sul centrale argentino.
3' Bella azione dei francesi: Lacazette riceve al limite ed allarga sullo smarcato Rafael. Ma il successivo cross del brasiliano è troppo potente e impreciso per tutti.
2' Fitta trama di passaggi dei padroni di casa, sbrogliata da Knezevic che prova a far ripartire l'azione per i suoi, ma viene fermato da Gonalons. Chiede poi il fallo, senza ottenerlo.
1' Fischia Kralovec! Primo pallone per la squadra ospite.
Inizio 1° tempo
20:44 Foto di rito, e convenevoli conclusi. Ancora qualche attimo, e la partita prenderà il via.
20:43 Le due squadre sono ai saluti, a breve saranno chiamati a rapporto i due capitani Pivaric e Gonalons.
20:42 Risuonano adesso le note dell'inno ufficiale della UEFA Champions League. Temperatura ideale, non fa troppo freddo nel territorio croato.
20:41 Entrano adesso in campo le due squadre! Si gioca in un vero e proprio "museo" della storia del calcio come l'impianto del Maksimir. Per informazioni, chiedere per esempio a Zvonimir Boban.
20:40 Dinamo Zagabria e Lione, dopo essere rientrate negli spogliatoi, si apprestano a fare il loro ingresso sul terreno di gioco del Maksimir. Arbitra il fischietto ceco Kralovec.
20:30 Squadre ancora sul terreno di gioco per le ultime fasi di riscaldamento. La parola d'ordine per entrambe le compagini è una: vincere. I francesi direbbero, con ogni probabilità, addio alle residue speranze di qualificarsi, mentre per i croati un risultato diverso comporterebbe l'eliminazione.
20:20 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due tecnici: il modulo dei padroni di casa è quello preannunciato, con Fernandes scelto ancora una volta a fare da attaccante "leggero" a discapito di Henriquez. C'è il baby prodigio Coric sull'out mancino. Negli ospiti Génésio rivoluziona rispetto alle attese della vigilia: Fekir e Tolisso siedono in panchina, al loro posto spazio al centrocampo a 3 con Ferri e Darder mezzali. Si rivede davanti Valbuena, la punta è Lacazette.
20:15 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida valida per il gruppo H di Champions League. È il raggruppamento della Juventus, e al Maksimir di Zagabria si affrontano Dinamo e Olympique Lyonnais.
Cronaca di Dimitri Conti