Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Dinamo Zagabria
1-4
Manchester City
10' Olmo   Gabriel Jesus 34'
Gabriel Jesus 50'
Gabriel Jesus 54'
Foden 84'
Cronaca Formazioni
20:50 Con la partita finisce qua anche questa diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi, un augurio di buona serata con TMW.
20:49 Decidono la sfida la tripletta di Gabriel Jesus e la rete nel finale di Foden, che hanno risposto al gran gol iniziale di Olmo.
20:49 Grossa delusione invece per la Dinamo, che aveva cullato il sogno nei primi minuti del match. I croati perdono anche il treno dell'Europa League e passano come quarti.
20:48 E FINISCE QUI! Il City espugna il Maksimir 4-1 e si qualifica da prima del girone con 14 punti.
Fine 2° tempo
90'+3 STERLING! Livakovic si oppone ad una conclusione ravvicinata dell'ala inglese.
90'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
90' Niente da fare per la Dinamo, che attende solo il fischio finale. Sull'altro campo invece incanta l'Atalanta: 2-0 allo Shaktar e qualificazione ormai alla portata!
88' Dani Olmo si fa vedere ancora una volta liberandosi in area e calciando con il destro da posizione defilata: palla fuori dopo una deviazione.
86' Mahrez si mangia un gol! Tutto solo davanti a Livakovic colpisce male e spedisce addosso al portiere.
86' Conclusione da fuori di Dira spedita direttamente fuori dal limite dell'area.
84' Finisce in trionfo per il Manchester City. Classica azione con Bernardo Silva che in area appoggia dietro per Foden: il giovane centrocampista insacca in spaccata e fa 4-1!
84'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO ANCHE FODEN!
82'
Cambio anche nel City: esce Otamendi, entra Harwood-Bellis.
81'
Ed esce anche Orsic, al suo posto Hajrovic.
81'
Cambio nella Dinamo: esce Goyak per Majer.
79' Annullato un gol a Sterling! Otamendi colpisce tutto solo in area di testa, spedendo sulla traversa. Sterling raccoglie il pallone e lo mette in porta, ma c'era evidente posizione di fuorigioco del centrale difensivo in precedenza.
77' Olmo prova la spaccata in area ma non colpisce il pallone da posizione defilata.
75' Bella chiusura di Otamendi su Orsic al limite dell'area: pallone pieno ed esterno fermato.
75' Nonostante manchi un quarto d'ora al fischio finale, la partita sembra avere un esito già scritto. Il City tiene palla da qualche minuto.
72'
Cambio nel City: entra Sterling, esce Rodri.
72' Si fa male Moro dopo un contrasto con Mahrez. L'arbitro ferma il gioco.
71' Non sembrano esserci molti spazi di manovra per la Dinamo, evidentemente stanca dopo il primo tempo a ritmi forsennati. Vedremo se negli ultimi 20 minuti la squadra di Bjelica tirerà fuori energie nascoste.
70' Ritmi piuttosto blandi in questa fase di gioco, con il City che fa la partita e gestisce il pallone. Notizia importante intanto da Kharkiv: l'Atalanta è passata in vantaggio!
67' Ademi salva toccando di testa un cross che Zinchenko avrebbe dovuto solo spingere in porta. Si infuria con i suoi il capitano della Dinamo!
66'
Cambio nel City: esce Gabriel Jesus, entra Zinchenko.
64' GABRIEL JESUS! Questa volta sbaglia sotto porta! Ancora Mendy che mette un cross perfetto per il brasiliano, ma questa volta di testa spara alto.
62' Alla fine il City allontana anche il secondo corner.
62' Bello schema della Dinamo da corner, con Olmo che libera Orsic in area con un tacco. Il cross del croato viene messo ancora in corner.
61' Dani olmo è l'ultimo dei suoi a mollare e salta secco Mendy a centrocampo. Buon fallo guadagnato dallo spagnolo.
59'
Cambio nella Dinamo Zagabria: entra Dira, esce Kadzior.
58' Orsic tenta il destro a giro da fuori area: palla fuori non di molto. Prova a farsi vedere di nuovo in avanti la Dinamo.
57' CANCELO! Tiro dal limite dell'area con il destro che finisce alle stelle. Ilo City rimanda l'appuntamento con il 4-1!
56' Gestisce palla adesso il City, che ha preso totale possesso della partita. I giocatori della Dinamo sembrano aver subito il colpo del doppio svantaggio.
55' Questa volta il brasiliano deve solo appoggiare in porta un grande cross di Mendy: Jesus si stacca sul secondo palo e con il destro mette in porta. Dilaga il City!
54'
GOL DEL CITY! TRIPLETTA PER GABRIEL JESUS!
52' Il City continua a spingere, rinfrancato dal gol del vantaggio. Foden delizia con un tunnel al limite del'area non sfruttato da Rodrigo.
50' Questa volta non ci sono polemiche. Azione nello stretto tra Gabriel Jesus e Fodne. Il brasiliano in area mette a sedere Dilaver e con il destro mette il pallone all'angolino: City in vantaggio!
50'
GOL DEL MANCHESTER CITY! ANCORA GABRIEL JESUS!
48' FODEN! Conclusione con il sinistro da 30 metri: il tiro però è troppo potente e scappa alto.
47' Gestisce palla in zona offensiva il City, partito con volontà bellicose.
Inizio 2° tempo
19:45 Un primo tempo più fisico che tecnico, con le due formazioni che non si sono risparmiate in quanto a colpi. Al gol bellissimo di Olmo ha risposto Gabriel Jesus con una rete viziata da un potenziale fallo su Dilaver. Il pubblico ha fischiato l'arbitro anche al rientro negli spogliatoi.
19:44 E finisce qui il primo tempo! Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1: reti di Olmo e Gabriel Jesus.
Fine 1° tempo
45'+2 Per l'arbitro non ci sono gli estremi per il cartellino: riparte il gioco.
45'+1 Colpo al volto ricevuto da Rodri. Goyak ha allargato colpevolmente il gomito e il centrocampista spagnolo resta a terra.
45' Assegnato 1 minuto di recupero.
45' Altra bella giocata di Orsic, questa volta a centrocampo. Il City però ferma la ripartenza.
43' Orsic si libera bene sulla sinistra e dribbla Otamendi con un sombrero. L'arbitro però ferma tutto per una posizione di fuorigioco.
41' Foden calcia con il sinistro dalla distanza, sparando fuori non di poco. Si dispera il giovane centrocampista, ma da quella posizione era difficile trovare lo specchio della porta.
40' Stesso punteggio intanto anche a Kharkiv: Shaktar e Atalanta sono ferme sullo 0-0.
38' Si riversa in avanti adesso la Dinamo, con Moubandje che conquista un buon calcio d'angolo dalla sinistra.
36' Gol confermato! Il contatto non è stato valutato falloso, e il City pareggia con Gabriel Jesus.
36' Ancora in valutazione l'azione al VAR, perché Dilaver era stato steso da un colpo di Gabriel Jesus.
34'
E si accende anche una piccola rissa! Il Manchester City pareggia mentre Dilaver era rimasto a terra in area, con Gabriel Jesus che mette in porta di testa un cross al bacio di Mahrez. Adami non la prende bene e va a brutto muso, venendo anche ammonito.
34'
GOL DEL MANCHESTER CITY! PAREGGIA GABRIEL JESUS!
33' Mendy prima perde il pallone poi recupera con una grande cavalcata su Stojanovic. Si salva ancora il City, che però sta soffrendo.
31' Buona chiusura di Ademi su Foden. Il centrale difensivo mette in corner un cross dalla sinistra e riceve un altro colpo, questa volta al ginocchio.
30' ORSIC! Ancora pericolosa la Dinamo, con l'esterno che colpisce di testa a centro area ma non riesce a dare forza alla conclusione. Bravo blocca in tuffo.
29' DANI OLMO! Grande azione offensiva dello spagnolo, che si lancia verso l'area avversaria e poi calcia con il destro: palla alta, anche se un passaggio per Orsic forse sarebbe stato più funzionale.
25' Moro sbaglia una potenziale ripartenza pericolosissima non riuscendo a servire Petkovic. Si salva il City.
25' Serie di belle giocate della Dinamo, con Olmo sempre sugli scudi. La squadra croata esce dalla pressione.
20' Ancora Livakovic in uscita su un cross di Mendy, questa volta con un po' di difficoltà. Sta già diventando un assedio quello dei citizens...
19' GUNDOGAN! Gran parata di Livakovic! L'8 del City spara il destro dal limite dell'area ma nonostante la deviazione il portiere della Dinamo allunga i guantoni e respinge.
18' Altro cross di Mendy non perfetto. Livakovic blocca facilmente a centro area.
17' Prova a farsi vedere in avanti adesso il City, che prova a reagire dopo l'inizio negativo.
15' Moubandje copre bene su un cross di Mendy dalla sinsitra, e la difesa della Dinamo allontana.
14' Molto meglio la Dinamo fin qui. La squadra di Bjelica sembra molto più concentrata rispetto a quella di Guardiola, che sta sbagliando qualche passaggio di troppo.
12' Un paio di duri contrasti a centrocampo dei centrocampisti della Dinamo, ma il metro dell'arbitro è chiaro fin dall'inizio e lascia proseguire.
11' Alla prima occasione si sblocca subito il match! Davvero un bel gol di Olmo, anche se i centrali del City lo hanno lasciato colpevolmente solo.
10' Un gran gol di Olmo: lo spagnolo riceve un cross di Kadzior e calcia con il destro al volo. Bravo ci mette i guanti ma non riesce ad opporsi. Dinamo in vantaggio!
10'
GOL DELLA DINAMO! HA SEGNATO OLMO!
9' Si fa vedere in avanti la Dinamo, che non mostra paura nei confronti degli avversari. Per adesso chiude bene però la difesa del City.
7' Ancora nessuna vera emozione al Maksimir, con il City che sta facendo la partita ma non riesce a trovare particolari spazi. Mendy si sgancia sulla destra ma sbaglia totalmente il cross, direttamente fuori.
4' Gioco fermo per una botta ricevuta da Ademi all'interno coscia. Dopo qualche secondo di pausa, il gioco riparte.
4' Tanti contatti a centrocampo, nessuna delle due squadre sembra intenzionata a risparmiarsi.
2' Subito ritmi alti e grande pressione al Maksimir. Il City prova a fare la partita fin da subito.
Inizio 1° tempo
18:56 Scambio di strette di mano e di gagliardetti tra i due capitani: Otamendi per i citizens e Ademi per i croati.
18:53 Eccole che entrano in campo le due compagini, guidate dall'arbitro Carlos del Cerro Grande.
18:49 Squadre che si preparano ad entrare in campo. È tutto pronto al Maksimir, completamente pieno per l'occasione!
18:33 Notizia dell'ultimo minuto condivisa dal Manchester City. Ederson ha avuto un problema prima della partita, al suo posto ci sarà Carson.
18:15 La Dinamo invece si affida agli undici che erano attesi. Emergenza in difesa dove mancano due centrali e Leskovic infortunato. Ademi arretra dunque al centro della difesa in coppia con Dilaver, mentre in attacco non c'è spazio per Ivanusec: nel tridente con Petkovic e Orsic c'è Kadzior.
18:14 Come detto e come anticipato alla vigilia, il Manchester fa ampio turnover lasciando però in campo anche qualche big. Al centro dell'attacco ci sarà Gabriel Jesus, accompagnato da Mahrez e Bernardo Silva. In difesa non c'è Stones e allora spazio a Garcia al fianco di Otamendi.
18:11 In campionato il momento è opposto per le due squadre. La Dinamo vola a +9 sui secondi in classifica, mentre il Manchester City sta facendo grande fatica e adesso si trova al terzo posto a 14 punti dal Liverpool capolista. Anche se i valori in campo pendono a favore degli inglesi, pur sottoposti a turnover.
18:09 Una partita fondamentale specialmente per i croati, che questa sera si giocano il passaggio del turno. Il girone al momento vede questa classifica: Man City 11, Shaktar 6, Dinamo 5 e Atalanta 4. Ovviamente uno sguardo e un orecchio andranno anche a quel che accade a Kharvik, dove le altre due squadre si sfidano in contemporanea.
18:00 Amici e lettori di TMW benvenuti da Giacomo A. Galassi alla diretta testuale di Dinamo Zagabria-Manchester City, ultimo turno del girone C di Champions League.
Cronaca di Giacomo A. Galassi