Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Dinamo Zagabria
4-0
Atalanta
10' Leovac
31' Orsic
42' Orsic
68' Orsic
 
Cronaca Formazioni
22:55 Meritatissima vittoria per la Dinamo Zagabria. Ora spazio al post gara con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti su TMW. Buona serata da Andrea Carlino e arrivederci ai prossimi Live.
22:53 FINALE! La Dinamo Zagabria travolge l'Atalanta per 4-0! Reti di Leovac e tripletta di Orsic, ex Spezia. Bruttissima prestazione da parte della squadra di Gasperini, lontana parente della squadra ammirata l'anno scorso.
Fine 2° tempo
90'+3 Attacca l'Atalanta! Barrow non controlla bene e perde la palla.
90' Saranno cinque i minuti di recupero.
88'
CAMBIO ATALANTA: entra Barrow, esce Ilicic.
86' Si riprende poco dopo con il portiere della Dinamo Zagabria regolarmente al suo posto.
84' ANCORA ZAPATA! Il colombiano si allunga a tu per tu con Livakovic (che si fa anche male nel contrasto) ma la palla sfila fuori
83'
CAMBIO DINAMO ZAGABRIA: entra Gavranovic, esce Petkovic.
82' Malinovskyi gestisce al limite dell'area, scambia con Gomez e poi allarga per Pasalic, che con il piatto destro non trova però la porta!
81' PETKOVIC! Discesa di Ademi, che poi lascia per Petkovic. il centravanti controlla e calcia di sinistro, para Gollini.
80' Molto attenta la difesa della Dinamo Zagabria. Si muovono bene i terzini in diagonale e i centrali lasciano pochi spazi. Non c'è gloria per Zapata e compagni.
79'
AMMONITO GOSENS! Cartellino giallo per l'esterno tedesco dell'Atalanta per gioco scorretto.
78' GOSENS! Apre bene Malinovskyi per Hateboer, il cross dell'olandese arriva sul secondo palo per Gosens che stacca ma non trova la porta.
77'
CAMBIO DINAMO ZAGABRIA: entra Ivanusec, esce Orsic.
75' Nell'altra gara del girone tutto facile, fin qui, anche per il City che vince 3-0 contro lo Shakhtar.
74' ZAPATA! L'Atalanta cerca il gol della bandiera, ma Livakovic fa una parata mostruosa sul colombiano, ben servito da Gomez. Parata a mano aperta sul potente tiro del centravanti avversario.
73'
CAMBIO DINAMO ZAGABRIA: entra Gojak, esce Moro.
72' Brutta, bruttissima Atalanta. Un esordio da incubo per la squadra di Gasperini: c'era speranza per un bel risultato, ma la Dinamo Zagabria, fin qui, ha strameritato il successo. Nessuno si immaginava un risultato simile, ma visto il match è giusto.
69' Gomez si allunga la palla e Theophile per anticiparlo alza un campanile che trova incredibilmente in area di rigore Orsic, controllo del numero 99, e piatto secco in porta. Orsic segna tre reti e si porta a casa il pallone!
68'
GOOOOOOOL DINAMO ZAGABRIA!!! ARRIVA IL POKER! TRIPLETTA DI ORSIC!
66'
AMMONITO MORO! Cartellino giallo per il centrocampista della Dinamo Zagabria per gioco scorretto.
65' L'Atalanta, dopo una timida reazione, è ripiombata nella confusione. La Dinamo Zagabria sta ampiamente meritando il successo.
63' Ancora in controllo la Dinamo, che sembra avere una marcia in più rispetto all'Atalanta.
61' Olmo fa quello che vuole in mezzo al campo. Altra buona giocata, fallo di Malinovskyi. Devastante il giocatore della Dinamo Zagabria.
58' ORSIC! Lampo improvviso della Dinamo Zagabria, l'attaccante ci prova con il destro, Gollini respinge ed evita il quarto gol!
56' Atalanta più propositiva in questa fase: i tre attaccanti della squadra orobica pressano molto in fase difensiva e provano a mettere in difficoltà il giro palla della Dinamo.
54' PASALIC! Prima grande occasione per l'Atalanta: cross di Hateboer che pesca sul secondo palo il compagno che colpisce con il destro al volo, ma il pallone finisce a lato!
52' La Dinamo Zagabria, con pazienza, gestisce il triplo vantaggio. L'Atalanta non riesce a spingere.
51' Ci prova l'Atalanta, ma la Dinamo Zagabria non ha problemi a gestire il possesso palla.
48' Calcio di punizione per l'Atalanta: da posizione interessante batte Ilicic che mette in area, Livakovic perde il pallone, poi recupera. In realtà c'era fuorigioco di Djimsiti.
47' Altra buona giocata di Olmo che con un tacco libera in area Petkovic, controlla male la punta croata, recupera Gollini.
46'
CAMBIO ATALANTA: entra Pasalic, esce Masiello.
46'
CAMBIO ATALANTA: entra Malinovskyi, esce Freuler.
46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:48 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione di gioco. Dinamo Zagabria in vantaggio per 3-0 contro l'Atalanta. Brutto, bruttissimo primo tempo degli italiani, i croati hanno fatto quello che volevano. Serve un'impresa per ribaltare il match.
Fine 1° tempo
45'+3 La Dinamo Zagabria non segnava tre gol in una partita di Champions League dal settembre 1999 (3-0 contro lo Sturm Graz).
45'+2 Dopo una serie di rimpalli al limite dell'area si riesce a liberare al tiro Gomez. Il capitano dell'Atalanta però tira centrale.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' L'emozione del debutto ha tagliato le gambe all'Atalanta. Davvero un brutto primo tempo per la squadra di Gasperini. La Dinamo Zagabria con Olmo e Orsic ha fatto un sol boccone della formazione italiana.
43' L'Atalanta non c'è e la Dinamo Zagabria ne approfitta. Inventa ancora Dani Olmo che crea ancora superiorità in mezzo al campo, poi allarga per Stojanovic: cross sul secondo palo per Ademi che in tuffo riesce a rimettere in mezzo all'area piccola, dove Orsic deve solo appoggiare in porta.
42'
GOOOOOOOOL DINAMO ZAGABRIA!!! SEGNA ANCORA ORSIC!
41' Ci prova ancora la Dinamo! Si libera Olmo in mezzo al campo. Accelera lo spagnolo che poi serve Stojanovic sulla fascia destra, gran rientro di Gomez che chiude in scivolata.
39' Continua a spingere la Dinamo Zagabria, decisamente più in palla in questa prima parte di gara rispetto all'Atalanta che sembra pagare lo scotto dell'esordio in Champions League.
39'
AMMONITO THEOPHILE! Cartellino giallo per il centrale della Dinamo Zagabria per gioco scorretto.
38' La Dinamo Zagabria non segnava più di una rete in una gara di Champions League dal settembre 2015 (2-1 all'Arsenal).
37' Moro serve Petkovic spalle alla porta. Il centravanti fa a sportellate con tutta la difesa avversaria e ci vuole un super Djimsiti per togliere il pallone e far ripartire l'Atalanta.
36' Primo tempo da incubo, fin qui, per l'Atalanta: della bella squadra ammirata l'anno scorso abbiamo visto ben poco. Intanto si riscaldano Castagne e Malinovskyi.
35' Intanto nell'altra gara del gruppo C, il City vince 1-0 contro lo Shakhtar: a segno Mahrez.
34' Adesso si fa molto dura per l'Atalanta. La Dinamo Zagabria, però, ha fin qui giocato molto bene: in evidenza Olmo, Orsic, Leovac e Ademi. In ombra, invece, Petkovic.
32' Arriva il raddoppio della Dinamo Zagabria! Dani Olmo si accende, nuovamente, e sono dolori per l'Atalanta: l'iberico serve Leovac che smista in mezzo per Orsic che conclude all'angolino battendo Gollini!
31'
GOOOOOOOOOL DINAMO ZAGABRIA!!! RADDOPPIA ORSIC!
30' Spinge la Dinamo Zagabria! Gran palla in verticale di Orsic per il taglio di Ademi, ottima diagonale di Gosens che chiude in angolo.
30' Dopo un avvio devastante, Dani Olmo si è assestato: De Roon ha preso le misure all'avversario che, adesso, ha più difficoltà ad impostare.
28' Punizione di Orsic che prova il tiro a giro, palla fuori abbondantemente.
27'
AMMONITO DE ROON! Cartellino giallo per il centrocampista olandese dell'Atalanta per gioco scorretto. Decisione, comunque, molto discutibile.
26' Atalanta in avanti: sinistro di Ilicic, allontana Theophile!
24' Intanto i tifosi dell'Atalanta che erano stati stoppati alla frontiera sono arrivati al Maksimir.
21' Ilicic ci prova dalla distanza, il suo sinistro sfila sul fondo ampiamente a lato.
19' Non è per nulla contento Gasperini per quanto visto fin qui: l'Atalanta ha sbagliato troppo soprattutto nel palleggio. Serve di più per raddrizzare la gara.
18'
AMMONITO DJIMSITI! Cartellino giallo per il centrale dell'Atalanta per gioco scorretto.
17' Curiosità: quello di Marin Leovac è il primo gol di una squadra croata contro una italiana in Champions League.
15' Ci prova l'Atalanta: bello scambio tra Ilicic e Gomez, il Papu va via sulla fascia destra ma poi sbaglia il cross.
13' De Roon prende una pallonata in piena faccia, il giocatore si riprende dopo le cure mediche. All'Atalanta servono nervi saldi per non rendere ancora più pesante il passivo.
11' Devastante l'avvio di gara di Dani Olmo che innesca il vantaggio dei padroni di casa: Leovac va a segno in un'azione in cui Olmo aveva costretto Masiello a un salvataggio quasi sulla linea di porta. Sulla sua respinta però Leovac è il più bravo a seguire l'azione e su assist di Stojanovic battere Gollini.
10'
GOOOOOOOL DINAMO ZAGABRIA!!! SEGNA LEOVAC!
8' ADEMI! Risponde la Dinamo Zagabria con il centrocampista che si inserisce sulla fascia sinistra e poi conclude sull'esterno della rete. Masiello e Gosens si erano fatti sorprendere dal capitano della squadra di casa.
6' TRAVERSA DI ILICIC! Che giocata dello sloveno che ne supera due in velocità, poi da posizione angolata conclude verso la porta, la palla scheggia la traversa e poi finisce fuori!
6' Guadagna metri l'Atalanta, inizio di gara vibrante a Zagabria!
5' Ci prova la Dinamo Zagabria: anche Olmo a seminare il panico in area, palla poi ad Orsic che finisce in fuorigioco. Riparte l'Atalanta.
4' Grandissimo inizio di gara del talento iberico Dani Olmo: l'Atalanta dovrà stare molto attenta alle giocate del calciatore della squadra croata.
3' DE ROON! Ci prova l'Atalanta: subito grande intensità con il servizio di Ilicic all'indietro per l'olandese che prova con l'esterno sinistro, ma il pallone finisce largo.
2' I pullman del tifo organizzato dell'Atalanta erano bloccati a trenta chilometri da Zagabria. Bloccati alla frontiera, è dovuta intervenire la Uefa per sbloccare la situazione: se tutto va bene dovrebbero arrivare nel secondo tempo.
1' Subito Dinamo Zagabria in avanti con Dani Olmo, ma poi la difesa dell'Atalanta si salva.
1' SI PARTE! Inizia il primo tempo!
Inizio 1° tempo
20:58 Atmosfera da brividi a Zagabria: per la prima volta la musica della Champions ha risuonato per l'Atalanta.
20:55 Come segnalano i nostri inviati a Zagabria, un migliaio di tifosi dell'Atalanta rischia seriamente di non vedere la partita: i bus della Nord sono stati fermati per ore ai controlli della polizia croata che voleva rimandarli in Slovenia.
20:44 Escludendo le partite di qualificazioni, questa sarà solamente la 30a partita europea dell’Atalanta e la prima in Champions League/Coppa Campioni (11 in Coppa delle Coppe, 10 in Coppa Uefa e otto in Europa League).
20:33 Solo tre delle nove squadre italiane ad aver partecipato alla Champions League prima dell’Atalanta hanno vinto al debutto nella competizione: Milan nel 1992, Juventus nel 1995 e Udinese nel 2005.
20:31 Undici sconfitte nelle ultime undici partite di Champions per la Dinamo Zagabria, la peggior striscia nella competizione.
20:28 Due gol e tre assist per l'ex Catania Bruno Petkovic nella scorsa Europa League: nessun giocatore dei croati è stato più decisivo nella passata campagna europea.
20:20 Sette vittorie e una sola sconfitta per l'Atalanta nelle ultime 14 partite in Europa .
20:18 Terza sfida anche tra un'italiana e una croata in Champions League. Nelle due precedenti occasioni fu la Juventus a sfidare i campioni di Croazia
20:12 Terzo confronto tra Dinamo Zagabria e Atalanta, che si erano già affrontate nel 1990 in Coppa Uefa.
20:10 Le formazioni ufficiali: 4-2-3-1 per la Dinamo Zagabria con Petkovic, ex Catania e Trapani, centravanti. 3-4-1-2 per l'Atalanta con Gomez trequartista alle spalle di Ilicic e Zapata.
20:05 L'Atalanta fa l'esordio assoluto nella massima competizione europea: la squadra di Gasperini proverà a iniziare con una vittoria per giocarsi sino all'ultimo le chance di qualificazione.
20:03 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Andrea Carlino, benvenuti alla diretta scritta di Dinamo Zagabria-Atalanta, gara valevole per la 1/a giornata del girone C di Champions League.
Cronaca di Andrea Carlino