Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Dinamo Zagabria
2-1
Arsenal
24' Pivaric
58' Fernandes
  Walcott 79'
Cronaca Formazioni
22:40 TRIPLICE FISCHIO! Impresa da parte della Dinamo Zagabria che batte per 2-1 l'Arsenal. Sul banco degli imputati Giroud, che si è fatto espellere ingenuamente, e Wenger per qualche scelta di formazione errata. Le reti di Pivaric, Fernandes e Walcott fissano il risultato sul definitivo 2-1!
Fine 2° tempo
90'+5 ERRORACCIO DIFENSIVO DELL'ARSENAL! Per poco non ne approfitta Coric, salva tutto Ospina con una grande chiusura!
90'+5 Ultimi assalti da parte dei Gunners.
90'+4 Debuchy prova ad andarsene in velocità e cade in contrasto con Rog, tutto regolare.
90'+2 I tifosi della Dinamo vedono vicina l'impresa e ora si fanno sentire.
90'+1 Saranno ben cinque i minuti di recupero.
90'
Giallo anche per Rog, fallo su Campbell.
88'
Ultimo cambio per la Dinamo Zagabria. Fuori Pjaca, dentro Benkovic. Un difensore, dunque, per questo finale caldissimo, anche se si tratta comunque di un calciatore classe 1997.
87'
Giallo per Campbell, autore di un fallo su Pjaca.
86' Perde un brutto pallone Cazorla, prova ad approfittarne Machado con un bel pallone in mezzo per Coric, capisce tutto Gabriel che chiude!
85' Cinque minuti più recupero di sofferenza per il pubblico croato, di speranza per gli inglesi.
85' Machado batte un calcio di punizione a cercare SIgali in area, Ospina para ma il guardalinee aveva già segnalato fuorigioco.
84' Si tratterebbe di una vittoria storica per i padroni di casa, la prima contro i Gunners. Ma resta ancora una vita da giocare, visto che si va incontro a un recupero probabilmente robusto.
83' I croati si erano chiusi troppo e in questo senso va inteso il cambio, con l'inserimento di un calciatore più offensivo.
82'
Fuori Antolic nella Dinamo Zagabria, al suo posto Rog.
81' Ancora un tentativo per Walcott, stavolta Eduardo gli dice di no!
79' Gran palla di Sanchez per il neo entrato che con un bel colpo sotto batte Eduardo! Incomprensibile la scelta di tener fuori il calciatore per così tanto dopo l'espulsione di Giroud... Intanto adesso si prospettano dieci minuti tutti da vivere!
79'
GOL GOL GOL!!! ACCORCIA L'ARSENAL!!! HA SEGNATO WALCOTT!!!
78' Pochissime ormai le occasioni da raccontare, la Dinamo Zagabria ormai gioca a conservare il risultato e l'Arsenal non ha la lucidità per tentare la rimonta.
76' Fallo di Machado su Coquelin, l'Arsenal non approfitta del calcio di punizione.
75' Ancora un pallone in avanti per Walcott, la difesa croata lo mette in fuorigioco senza il minimo affanno.
74'
Fuori Fernandes, decisamente scontento. Al suo posto entra il talentino Coric.
71' Pallone in avanti per Walcott, colto però in offside.
69' Ritmi abbastanza bassi quando mancano poco più di 20 minuti più eventuale recupero alla fine del match.
67' Sul calcio di punizione successivo va direttamente Sanchez a cercare la porta, pallone che però non si abbassa a sufficienza e termina sul fondo. Decisamente poco incisivo l'ex Barcellona e Udinese.
65' Calcio di punizione molto interessante in favore dei Gunners, siamo all'altezza dei 25 metri.
65' Un po' tardivi, forse, i cambi per il tecnico francese, che poteva osare qualcosa in più già in avvio di ripresa per provare a riprendere il risultato.
65'
Wenger si gioca anche il terzo cambio: fuori Gibbs, dentro Coquelin.
65'
Fuori anche Arteta, dentro Campbell.
64'
Doppio cambio per l'Arsenal: fuori Oxlade-Chamberlain, dentro Walcott.
62' Fa girare palla adesso la Dinamo Zagabria, che non ha più alcun interesse ad accelerare. L'Arsenal pure, dal canto suo, sembra non crederci più.
60' Adesso si fa veramente dura per i Gunners, con due reti da recuperare e un uomo in meno. Incredibile che Wenger non abbia ancora operato sostituzioni.
58' Sugli sviluppi del calcio piazzato battuto dal solito Machado, Fernandes stacca di testa sovrastando Koscielny e insaccando in rete il pallone del 2-0!
58'
GOL GOL GOL!!! IL RADDOPPIO DELLA DINAMO ZAGABRIA!!! JUNIOR FERNANDES!!!
57' OCCASIONISSIMA PER SOUDANI!!! Salva tutto Koscielny in scivolata, pallone in angolo!
55' La gara si mantiene bellissima, occasioni da una parte e dall'altra!
53' CHE OCCASIONE SPRECATA DALLA DINAMO!!! Bruttissimo disimpegno dell'Arsenal, ne approfittano i croati che ripartono con Machado. Nel due contro due il numero dieci prova a servire Antolic, pallone troppo corto e intercettato da Koscielny!
52' Pallone in mezzo di Arteta a cercare Ozil, Ademi con una gran chiusura mette in angolo! I Gunners non mollano anche con l'uomo in meno.
50' La ripresa comincia così com'era finito il primo tempo, con una gara piena di emozioni e di occasioni da rete.
49' OCCASIONISSIMA ANCHE PER L'ARSENAL!!! Ozil si ritrova tra i piedi un pallone perfetto per ristabilire la parità sul pallone di Sanchez, ma Eduardo si supera ancora e gli dice di no!
48'
Ammonito Antolic per un fallo su Arteta.
47' CHE OCCASIONE PER LA DINAMO ZAGABRIA!!! Sul corner battuto da Machado Soudani colpisce in pieno il palo! Poi il pallone finisce tra i piedi di Sigali che manda fuori di un soffio!
46' Intanto l'Uefa ha deciso di assegnare la rete a Pivaric, contrariamente a quanto dichiarato all'inizio.
46' VIA ALLA RIPRESA! Dinamo Zagabria in possesso di palla. Non ci sono cambi, si riparte con i 22 che hanno concluso la prima frazione di gioco.
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre stanno rientrando sul terreno di gioco, vedremo se ci saranno subito cambi per Wenger.
21:31 Squadre a riposo al termine di un primo tempo bellissimo, in cui è successo davvero di tutto. Meglio l'Arsenal in avvio, poi il ritorno della Dinamo Zagabria che trova la rete del vantaggio con Pivaric (ma è autogol di Oxlade-Chamberlain). Giroud si fa espellere ingenuamente per somma d'ammonizioni e ora i Gunners dovranno giocare tutta la ripresa in dieci.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' Continuano a spingere i Gunners nonostante l'uomo in meno, ma lo fanno senza lucidità.
42' Ricordiamo che la prima ammonizione per Giroud era arrivato per proteste. Ingenuità doppia, dunque, per l'attaccante francese apparso nervoso da metà gara in poi dopo un buon avvio.
41' Primo tempo da dimenticare per l'Arsenal, in svantaggio di una rete e di un uomo. Adesso si fa durissima.
40'
Ingenuità clamorosa di Giroud che già ammonito entra malissimo su Ivo Pinto, guadagnandosi il secondo giallo e quindi il rosso. Arsenal in dieci!
39'
Ivo Pinto conquista un calcio di punizione, ammonito Giroud.
38'
Arteta stende Pjaca, giallo inevitabile.
38' Giocata dalla destra da parte di Machado a cercare Pjaca a centro area, la difesa si salva in qualche modo favorendo la chiusura di Ospina.
37' Calano leggermente i ritmi in questo finale di frazione dopo mezz'ora giocata a mille all'ora.
35' Corner battuto dal solito Cazorla, la difesa della Dinamo si rifugia in fallo laterale.
34' CONTROPIEDE SPRECATO DALLA DINAMO ZAGABRIA!!! Contropiede orchestrato da Soudani che però, al momento di servire Pjaca, tira fuori un passaggio troppo corto. Era un quattro contro tre che meritava assolutamente un migliore esito...
33' Prova a farsi vedere in avanti Giroud, ma lo fa commettendo fallo su Sigali che da qualche minuto lo sta controllando molto meglio.
31' È letteralmente volata la prima mezz'ora di gioco, indice di una gara piacevole e combattuta.
30' Sarebbe stata la seconda rete in Europa per Pivaric, ma come detto si è trattato di un autogol.
29' Tentativo da parte di Oxlade-Chamberlain che prova a rimediare all'autorete precedente, Sigali ribatte la conclusione!
27' L'Arsenal prova a ricompattarci e a reagire, lo fa in maniera rabbiosa e senza grosse idee.
25' Alla prima vera disattenzione, l'Arsina viene punito. Debuchy si addormenta, ne approfitta Soudani che serve Pivaric. Quest'ultimo parte con i tempi giusti, evita il fuorigioco e insacca il tapin alle spalle di Ospina, aiutato da una deviazione decisiva di Oxlade-Chamberlain al quale l'Uefa assegna la rete.
24'
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO LA DINAMO ZAGABRIA!!!! AUTOGOL DI OXLADE-CHAMBERLAIN!!!
23'
Il primo ammonito della partita è Giroud, autore di un gesto di stizza e di proteste reiterate verso l'arbitro.
23' Palla in avanti di Sigali per Machado, segnalato però in posizione di fuorigioco.
21' Palla di Soudani per Antolic che tenta il tiro da lontano, pallone che termina altissimo sopra la traversa.
20' La gara si mantiene piacevole, questi primi 20 minuti sono stati giocati a un ritmo davvero forsennato.
18' PALO DI GIROUD!!! CHE OCCASIONE ANCORA PER L'ARSENAL!!! Pallone clamoroso di Oxlade-Chamberlain per Giroud che calcia di prima colpendo il palo, poi prova a ribadire in rete e trova una deviazione! Sarà ancora corner!
18' Cazorla si sta incaricando della battuta di tutti i calci d'angolo dai quali fin qui sono scaturite tutte occasioni potenzialmente pericolose.
17' Sul corner successivo Sanchez tenta il colpo di testa, di certo non la sua specialità. Nulla di fatto, dunque, per i Gunners che però ora premono.
16' SALVA TUTTO TARAVEL!!! Gran palla ancora per Giroud che viene chiuso dal difensore proprio al momento del tiro! Sarà ancora corner.
15' Fallo di Taravel su Giroud, l'arbitro per ora si limita a riprendere il difensore. Giroud con la sua fisicità sta mettendo letteralmente in crisi la difesa della Dinamo Zagabria.
13' Partita decisamente piacevole al Maksimir tra due squadre che si affrontano senza tatticismi e senza esclusione di colpi.
11' Pivaric cerca Pjaca in area, l'attaccante si gira e si aggiusta il pallone sul piede preferito prima di calciare, risultando ancora una volta impreciso.
11' La DInamo Zagabria recupera palla e prova a ripartire, senza però trovare varchi. Nonostante il grande spavento di poco fa, i croati per ora stanno facendo la loro gara.
10' Brividi anche sul corner successivo, dove Eduardo stavolta non esce benissimo. La difesa croata salva con qualche affanno.
9' MIRACOLO DI EDUARDO!!! Sugli sviluppi del calcio d'angolo successivo Giroud salta completamente solo, manda la palla all'angolino ma con un colpo di reni Eduardo su supera e mette in angolo! Super parata dell'ex Genoa!
9' Primo corner conquistato dall'Arsenal, lo concede Sigali con una bella chiusura su Giroud.
8' Pjaca è sicuramente uno degli uomini più attesi di questa sfida, un predestinato osservato da mezza Europa (su tutti il Milan).
7' PRIMA OCCASIONE PER LA DINAMO ZAGABRIA!!! Pjaca dialoga con Fernandes, si libera di Gabriel e mette in mezzo un gran pallone senza però trovare la porta!
6' Prezioso Giroud in questo avvio di gara, L'attaccante francese sta aiutando moltissimo a far salire la squadra.
4' Bell'azione manovrata dell'Arsenal, sponda di Giroud per Oxlade-Chamberlain che viene ancora fermato dall'attenta difesa croata.
3' Già due palloni persi da Cazorla e recuperati da Soudani, che tra l'altro è stato grande protagonista della doppia sfida contro lo Skenderbeu con tre reti segnate e un assist.
3' Ritmi abbastanza alti in questi primi minuti di gioco, l'Arsenal sembra subito voler fare la partita.
2' Lancio in avanti di Koscielny per la discesa di Gibbs, arginato bene dalla chiusura di Ivo Pinto.
1' Prima sgroppata in avanti di Oxlade-Chamberlain, subito murato in fallo laterale. Partenza arrembante degli inglesi.
1' VIA AL MATCH!!! I Gunners manovrano il primo pallone del match!
Inizio 1° tempo
20:44 Dopo le formalità di rito avrà finalmente inizio il match.
20:42 Squadre in campo, al Maksimir risuona l'inno ufficiale della Champions League.
20:40 Le due formazioni si sono affrontate già nel 2006, all'epoca nei play-off sempre di Champions League: fu un complessivo 5-1 in favore dei londinesi.
19:59 Nessuna novità di formazione per Arsene Wenger, eccezion fatta per il portiere. L'esperto Cech si accomoda infatti in panchina per dare spazio a Ospina. Per il resto, confermato il 4-2-3-1 con Giroud unica punta.
19:56 Zoran Mamic sorprende e rispetto alla doppia sfida play-off contro lo Skenderbeu stravolge quasi completamente la formazione, passando da un 4-2-3-1 a un 4-3-3. A centrocampo, assieme all'inamovibile Machado, ci sono Ademi e Antolic. Pjaca, oggetto del desiderio di mezza Europa, va a fare la punta centrale e a supporto agiranno Soudani e Fernandes.
19:55 Amici di Tuttomercatoeb.com, benvenuti alla diretta testuale di Dinamo Zagabria-Arsenal, prima gara della fase a gironi per quanto concerne il raggruppamento F.
Cronaca di Alessandra Stefanelli