Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Dinamo Kiev
4-1
Partizan Belgrado
6' Morozyuk
28' Junior Moraes
31' Junior Moraes
78' Junior Moraes
  Jevtovic 45' +4
Cronaca Formazioni
20:56 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
20:55 Fischia tre volte Gil e sancisce la fine della partita! Una Dinamo Kiev convincente riesce a prevalere 4-1 sul Partizan e legittima così il primo posto nel girone di Europa League! Serbi comunque già qualificati prima di questa gara.
Fine 2° tempo
90'+3 GONZALEZ! Rischia di fare il quinto in contropiede la Dinamo, ma Gonzalez è recuperato con i tempi giusti da Miletic.
90'+2 SOUMAH! Niente da fare! Ci prova con il destro ma la sua conclusione si stampa sulla barriera.
90'+1 Ammonito Shepelyev! Il numero 8 ha colpito Soumah con una scivolata di puro impeto da dietro. Giallo per lui, punizione per il Partizan.
90' Segnalato il recupero. Tre minuti. Si giocherà fino al 93'.
89'
Ammonito Djurickovic! Scivolata in netto ritardo ai danni di Garmash, ed inevitabile sanzione di Gil ai suoi danni.
88' GOL ANNULLATO A BESEDIN! Moraes aveva girato verso la porta il cross basso di Garmash. Besedin, nel dubbio se fosse entrata o meno dopo, ci mette la zampa e manda in rete. Ma era in fuorigioco.
87' Gara che si sta trascinando lentamente verso la sua conclusione. Ormai è tutto deciso.
85' Ozegovic cade su presunto contatto con Khacheridi, che difendeva la palla per renderla disponibile al portiere Bushchan. Nessun fallo per l'arbitro.
83'
Eccolo, infatti, il cambio. Fuori Tsygankov, autore di una grande partita. Al suo posto qualche minuto per Gonzalez, che era in ballo per un possibile posto da titolare.
82' Cross di N. Miletic in area di rigore. Khacheridi, colpito dal traversone, stramazza a terra dolorante. Pronto intanto anche l'ultimo cambio negli ucraini.
81' Besedin, entrato da pochi minuti, allarga sulla sovrapposizione di Kedziora ma sbaglia la misura del tocco. Sfera spedita direttamente oltre il fondo.
79' Piattone destro aperto e Stojkovic spiazzato. Moraes mette a segno la sua tripletta personale e va ad esultare, assieme ai suoi compagni, sotto la curva dei suoi tifosi. La festa per il primato è già in corso.
78'
GOL! MORAES! Non sbaglia dal dischetto!
77'
Cambia anche Djukic. Fuori Everton Luiz, rimpiazzato Da Djurickovic. Ora Moraes è pronto a calciare.
77'
Mentre Stojkovic ammonisce Moraes, che dovrebbe incaricarsi del rigore, ecco il secondo cambio nella Dinamo: esce Shaparenko, entra Besedin.
76' RIGORE! Rigore per la Dinamo Kiev! L'ha conquistato Tsygankov! L'esterno mancino è sceso centralmente, sfuggendo a Vulicevic e Jevtovic. Miletic, nell'intervenire in scivolata, lo falcia in area. Gil indica il dischetto.
75' PANTIC! Raccoglie un pallone vacante nell'area ucraina e, senza pensarci troppo su, esplode un mancino verso la porta. Troppa potenza: palla che schizza altissima.
73' Tsygankov riesce a superare Everton Luiz sul cerchio di centrocampo ma si allunga la palla troppo in avanti, permettendo il recupero di Miletic.
71' Intervento falloso di Soumah ai danni di Tsygankov, toccato ancora una volta duro nella sua partita, stavolta dalla scivolata del numero 20.
70' Morozyuk atterra Pantic e si arrabbia con Gil per la chiamata. Deve stare attento il capitano ucraino: è già ammonito.
68' GARMASH! Prova ad affacciarsi subito in avanti. Conclusione dai trenta metri che però nasce strozzata: destro sporco che rotola larghissimo rispetto alla porta.
67' TAWAMBA! Spizza l'angolo di Soumah, ma lo fa con un tocco quasi involontario, facilmente raccolto a terra da Bushchan.
66'
Ne opera un altro in parallelo allora Khatskevich. Fuori Buyalskiy, dentro Garmash.
66'
Arriva il primo cambio della partita. Lo opera il Partizan: fuori Solomon, dentro Ozegovic.
65' EVERTON LUIZ! Alle stelle! Il brasiliano calcia di prima intenzione un cross di N. Miletic ribattuto fuori da Khacheridi ma sbaglia l'impatto: sfera altissima.
64' Comincia a muoversi qualcosa sulla panchina ucraina. Intanto Morozyuk crossa al centro da calcio d'angolo. Stojkovic esce ma il gioco viene fermato: il più classico dei falli di confusione.
62'
Ammonito Morozyuk! Gil ha punito il suo pestone in ritardo ai danni di Jevtovic.
61' Moraes controlla un pallone sporco tra le linee e tenta l'imbucata. Dove non c'è nessuno, però: sfera raccolta da Stojkovic.
60' Ancora nervoso Everton Luiz, che si lamenta con l'arbitro per un fallo, a suo dire generoso, concesso a Tsygankov per intervento dello stesso brasiliano. Non è soddisfatto Djukic.
58' DOPPIA OCCASIONE PARTIZAN! Jevtovic sfugge a Pivaric in bello stile e crossa al centro. Tawamba calcia forte a botta sicura ma due passi centra in volto Bushchan! Sulla palla che esce arriva Pantic: mancino di prima battuta in diagonale che esce di pochissimo!
57' Perde l'equilibrio e rotola a terra il direttore di gara Gil su un cambio di direzione. C'è spazio anche per qualche sorriso.
55' SHAPARENKO! Che discesa del 40! Attacca il campo centralmente e lascia sul posto Everton Luiz e Mitrovic ma, al momento di provare la battuta finale, trova l'opposizione di Stojkovic in uscita bassa!
54' Gran numero di Tsygankov, che libera Pivaric sulla linea di fondo a sinistra. Cross del croato a centro area, allontanato di testa dal ben posizionato Jevtovic.
53' Solomon salta il primo avversario ma viene fermato nella sua corsa. Ancora una volta a fermarlo è stato Khacheridi.
51' PANTIC! Va lui dalla bandierina ma ribatte fuori Khacheridi sul primo palo. Gli torna la sfera: lascia sul posto Kedziora ed esplode un destro potentissimo che testa i riflessi pronti di Bushchan! Si oppone e risponde il portiere di casa.
50' SOLOMON! Prova il mancino dal limite dell'area ma è ben murato da un attento Khacheridi. Conclusione rimpallata in corner.
49' TSYGANKOV! Si tratta di uno schema: tocco arretrato del capitano per il mancino in corsa del numero 15. Si oppone con il corpo Miletic.
48' E ora una punizione interessante dal lato destro. Sulla palla Morozyuk e Tsygankov.
47'
Si infuria Morozyuk! Aveva preso il tempo a N. Miletic, che l'ha steso sull'out mancino, poco fuori dall'area, prima della linea di fondo. Gil si prende qualche secondo, quindi ammonisce il terzino ospite.
46' Via! Ricomincia la partita. Primo pallone della ripresa mosso dal Partizan.
Inizio 2° tempo
20:06 Non è ancora tempo di ripartire. Uno dei due guardalinee sembra avere qualche problema con la sua bandierina e ne chiede una nuova per poter riprendere. Ora ci siamo davvero. Si ripartirà con gli stessi ventidue della prima frazione.
20:05 Le due squadre stanno riguadagnando adesso la via del campo. Presto capiremo se ci saranno stati cambi già nel corso dell'intervallo.
19:50 Non appena la palla entra in rete viene fischiata la fine del primo tempo! Spettacolare, come da attese, questa prima frazione di gioco: Dinamo Kiev che, dopo aver rischiato in avvio, ha dilagato e conduce ora 3-1 sul Partizan.
Fine 1° tempo
45'+4
GOL! JEVTOVIC! Accorcia le distanze dal dischetto proprio in chiusura! Bushchan indovina l'angolo ma non ci arriva.
45'+3 RIGORE! Rigore per il Partizan! Soumah si è avventurato in dribbling nell'area ucraina. Salta Khacheridi, venendo poi atterrato da Morozyuk. Gil non ha dubbi e indica il dischetto.
45'+2 SHAPARENKO! Sfiora il quarto gol! Ripartenza velocissima della Dinamo, con Buyalskiy abile a cambiare lato senza guardare. Sulla sinistra corre Tsygankov, che libera Shaparenko davanti a Stojkovic: il trequartista calcia però sull'esterno della rete!
45'+1 Tre i minuti di recupero concessi in questa prima frazione di gioco.
45' Tawamba aggredito e atterrato alle spalle da Buyalskiy. Il numero 3 del Partizan guadagna una punizione dal lato destro.
44' Kedziora aggredito da Pantic. Il terzino destro di casa vince il rimpallo e guadagna il fallo laterale.
43' Moraes riesce a rientrare, eludendo la marcatura di Mitrovic. Su di lui però interviene N. Miletic, che allontana senza troppi complimenti.
41' Non pago, il brasiliano va a dire qualche parola ancora allo stesso Shaparenko. Molto nervoso, l'avevamo già notato.
40'
Ammonito Everton Luiz! Il mediano del Partizan si è reso protagonista di un duro fallo su Shaparenko, toccato duro da dietro. Era diffidato, salterà l'andata dei Sedicesimi.
38' Si rialza Khacheridi, palla restituita poi al Partizan. Rientra subito in campo il difensore.
37' Solomon manda ko Khacheridi! L'attaccante con il 77, servito da Pantic, ha esploso un destro violentissimo che ha finito per abbattere il difensore della Dinamo, adesso a terra dolorante.
36' Schema corto su punizione: Morozyuk fa correre Tsygankov in fascia. Cross al centro ribattuto, non senza difficoltà, da Mitrovic.
34' Fallo di Solomon ai danni di Khacheridi. Impatto aereo tra i due: l'arbitro Gil premia il difensore di casa.
32' Clamorosa buca difensiva dei serbi: sul colpo di testa di Tsygankov non c'è opposizione di Miletic, che pensa Morozyuk sia in fuorigioco. Ma il capitano ucraino non lo è, e serve il secondo assist di serata, per la doppietta più facile della carriera di Junior Moraes. Due gol da due passi e 3-0!
31'
GOL! MORAES! Ancora lui! Incredibile all'Olimpiyskyi: il Partizan è crollato!
30' Arrivati alla mezz'ora, il compito del Partizan sembra già impossibile. Servono tre reti, e non subirne più, per passare il turno da primi nel girone.
29' Perfetto inserimento in corsa di Shepelyev, che attacca l'area e crossa al centro da lato sinistro. La spizzata di Shaparenko sul secondo palo manda fuori giri N. Miletic e la difesa serba: Morozyuk, solo, appoggia per il tocco indisturbato di Moraes a porta vuota! 2-0 ucraino!
28'
GOL! MORAES! Raddoppio della Dinamo!
27' Moraes potrebbe approfittare di un pallone non giocato bene da Miletic per ripartire, ma Jevtovic ne ferma l'avanzata.
26' Gioco molto spezzettato. Sono molti gli intervienti del fischietto polacco Gil.
25' Soumah prova lo sfondamento centrale palla al piede. Non è d'accordo Khacheridi, che esce bene dai blocchi per sbarrargli la strada.
23' Ha subito un duro colpo allo zigomo Tsygankov, adesso soccorso dai suoi sanitari all'esterno del campo. Ma sembra in grado di riprendere: al prossimo pallone spedito fuori, rientrerà.
22' E pare averla sentita anche Tsygankov. L'esterno mancino della Dinamo rimane a terra tramortito dalla botta.
21' Jevtovic ruba palla a Tsygankov al centro del campo, ma lo fa irregolarmente, secondo Gil. Ha visto un'altra sbracciata il direttore di gara.
19' Rientra regolarmente sul terreno di gioco Everton Luiz. Djukic intima al suo giocatore, parso un po' nervoso, di calmarsi.
18' A terra dolorante Everton Luiz. Il mediano si tocca il ginocchio sinistro dopo un colpo ricevuto da Morozyuk. Vediamo di che entità sarà il suo danno.
16' Grande mischia sul calcio d'angolo che segue. Alla fine fischiato fallo di Kadar ai danni di Miletic in area di rigore, sul tentativo di Buyalskiy.
15' MOROZYUK! Stojkovic interviene così così sul tentativo diretto verso la sua porta di Morozyuk. Il portiere serbo respinge in qualche modo fuori.
14' Soumah interviene scomposto su Junior Moraes, sbracciando un po' troppo. Gil interviene e richiama l'esterno ospite.
13' Primi dieci minuti di partita che sono stati davvero scoppiettanti. Da qualche giro di lancetta il ritmo è un po' calato.
11' SOLOMON! Destro centrale! Il corner non porta frutti ma la palla torna ai serbi. Solomon riceve sul lato sinistro dell'area e si libera al destro, calciando però centrale. Blocca Bushchan.
10' Solomon vince un duello di forza sulla destra e punta l'area. Il suo cross è respinto fuori da Pivaric, che manda in corner.
9' Solomon difende palla con caparbietà ed allarga su N. Miletic. Cross al centro allontanato dalla testa di Khacheridi.
8' Erano partiti bene i serbi, ma gli ucraini al primo affondo sono andati in vantaggio. Djukic incoraggia comunque la sua squadra.
7' Break velocissimo di Buyalskiy, che tocca su Moraes. La punta si libera per il destro violento dal limite. Stojkovic respinge lateralmente, dove c'è però capitan Morozyuk pronto a battere in rete sulla ribattuta!
6'
GOL! MOROZYUK! La sblocca la Dinamo!
5' EVERTON LUIZ! TRAVERSA! Arriva di gran carriera su un pallone che Pivaric allontana sul corpo di Solomon. Batte di prima Everton Luiz: Bushchan sembra battuto ma riesce a toccare quel poco che basta per toccare sulla traversa!
4' Tawamba lavora bene il pallone per vie centrali e allarga sull'arrivo di N.Miletic. Cross troppo profondo del terzino.
2' Partiti aggressivi i serbi. Pantic si allarga a sinistra e rientra sul destro. Traversone diretto in area, allontana la retroguardia ucraina.
1' Via! Inizia ufficialmente Dinamo Kiev-Partizan.
Inizio 1° tempo
18:58 Squadre in campo! Entrano ora sul terreno Dinamo Kiev e Partizan. Padroni di casa in completo bianco. Ospiti vestiti di nero con bordature bianche.
18:50 I giocatori delle due squadre hanno concluso le fasi di riscaldamento e sono rientrati negli spogliatoi. Tra qualche minuto faranno il loro ingresso in campo. Ricordiamo che alla Dinamo basta il pari per il primo posto. Obbligato a vincere il Partizan.
18:40 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Khatskevich opera qualche cambio, anche se stravolge le attese: in difesa ancora rimandato il rientro di Pantic, con Kadar centrale e Pivaric a sinistra. Di punta il brasiliano Junior Moraes. Il Partizan deve vincere per arrivare primo, e si vede: anche se Djukic dà riposo a giocatori del calibro di Tosic e Jankovic, schiera due esterni iper-offensivi e due attaccanti di peso là davanti. Potrebbe esserci davvero da divertirsi.
18:30 Buonasera a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida di Europa League che all'Olimpiyskyi contrappone i padroni di casa della Dinamo ai serbi del Partizan. Fischio d'inizio alle ore 19.
Cronaca di Dimitri Conti