Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

Dinamo Kiev
0-2
Lazio
  Leiva 23'
De Vrij 83'
Cronaca Formazioni
20:55 La Lazio vince 2-0 a Kiev grazie a Lucas Leiva e de Vrij e vola meritatamente ai quarti di finale d'Euripa League!
20:54 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+3
Buyalskiy rifila un pestone a Parolo e si becca il giallo.
90'+2 Crampi per Felipe Anderson, che resta a terra dopo un contatto con Gonzalez.
90'+1 L'arbitro concede quattro minuti di recupero.
89' TASYGANKOV! Il numero 15 della Dinamo batte una punizione dalla distanza e calcia direttamente a rete: il tentativo si spegne sul fondo.
87' MBOKANI! Salta più in alto di tutti sugli sviluppi di un calcio di punizione di Tsygankov: palla alta.
85' Alla Dinamo Kiev adesso servirebbero due gol per mandare la partita ai supplementari. La qualificazione, per la Lazio, è quasi in cassaforte.
84' Luis Alberto batte il calcio d'angolo e pesca Luiz Felipe, bravo ad allungare la traiettoria per de Vrij, sul secondo palo. L'olandese da lì trova la zampata vincente!
83'
GOL GOL GOL! LA LAZIO RADDOPPIA CON DE VRIJ!
82'
Sostituzione per la Lazio: fuori Immobile, dentro Caicedo.
82' Immobile allarga a destra a Felipe Anderson. Pivaric lo chiude in angolo.
81' Lukaku serve Immobile in area, poi lo scarico su Luis Alberto. L'ex Barcellona sbaglia il controllo e perde il possesso.
79' Felipe Anderson se ne va sulla sinistra a Pivaric. Il suo traversone viene spazzato.
78' GONZALEZ! Grandissima giocata dello spagnolo, dopo un'uscita di Strakosha. Numero di Gonzalez che fa partire poi il destro e spedisce alto sopra la traversa di un nulla.
76' Adesso la Dinamo prova ad alzare i ritmi della partita. Serve un gol per centrale la qualificazione, senza subirne.
74' Dynamo pericolosa. Mbokani riceve palla al limite dell'area ma si incarta e non riesce a tirare: la sua sponda è però ottima per Tsyganov che calcia con potenza mancando la porta per questione di centimetri.
73' Luis Alberto combina con Felipe Anderson al limite, la l'uno-due non si chiude.
72'
Sostituzione per la Lazio: fuori Patric, dentro Marusic.
72' FELIPE ANDERSON! Il brasiliano va sempre via nell'uno contro uno e lo fa anche con Shabanov. Esplode poi il mancino ad incrociare, ma il portiere blocca.
71'
Sostituzione per la Dinamo Kiev: fuori Besedin, dentro Mbokani.
70' PAROLO! Il solito Luis Alberto dalla bandierina: Parolo sguscia sul primo palo e di testa cerca la porta, spedendo di poco alto.
69'
Sostituzione per la Lazio: fuori Lulic, dentro Lukaku.
68' Spinge Kedziora sulla destra e il suo scatto viene premiato. La posizione di partenza è però irregolare.
67' Gran giocata di Parolo, che scucchiaia perfettamente per Immobile in area. L'ex Dortmund liscia il pallone e sbaglia il tiro.
66'
Felipe Anderson manda Shabanov a vuoto. Fallo tattico del difensore della Dinamo, che si becca l'ammonizione.
64' Luis Alberto crossa al centro da calcio d'angolo. Sul primo palo è Lulic ad allungare la traiettoria, ma la difesa di casa si salva.
63' Apertura a sinistra per Felipe Anderson, che parte palla al piede. Converge al centro, scarica per Immobile, ma il tiro di quest'ultimo viene murato.
62' Luis Alberto prova a saltare un uomo, poi il rimpallo favorisce Felipe Anderson in area. Il numero 10 viene però chiuso.
60' Luis Alberto scodella l'ennesimo pallone verso il secondo palo da calcio di punizione: Boyko esce e stavolta blocca.
59' Si rialza adesso Radu, per cui c'era tanta apprensione. Per fortuna nulla di grave per il difensore biancoceleste.
58' Luis Alberto batte un calcio di punizione e scodella al centro. Boyko esce e prende il pallone, poi frana su Radu. Resta a terra il numero 26.
57'
Sostituzione per la Dinamo Kiev: fuori Morozyuk, dentro Gonzalez.
56' LUIS ALBERTO! E' lo spagnolo che batte la punizione dai venticinque metri: la sfera scavalca la barriera, ma esce passando vicinissima all'incrocio dei pali.
55'
Lulic scarica a Felipe Anderson sulla trequarti. Junior Moraes rifila una manata al numero 10 della Lazio e si becca il giallo.
54' Luis Alberto allarga a sinistra per Lulic, che rientra sul destro e va al tiro. Palla smorzata, poi Immobile tocca ed è in fuorigioco.
53' Shabanov lancia lungo per Tsygankov, ma il suggerimento è completamente sballato: palla in fallo laterale.
51' PATRIC! CHE OCCASIONE PER LA LAZIO! Anderson scarica a Lucas Leiva, che scucchiaia in area. La difesa respinge male e serve Patric. Rigore in movimento per l'esterno, che arriva col corpo all'indietro e da due passi spara alto!
49' BESEDIN! Tsygankov batte il calcio d'angolo con un fendente teso, Besedin sbuca e colpisce in area. La sfera finisce a lato.
48' Besedin scambia con Tsygankov, rientra sul destro e cerca il cross. Patric ribatte.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue che hanno concluso il primo tempo, in cui c'è stata una sostituzione: Shabanov è entrato al posto dell'infortunato Kadar.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
19:50 Dopo 45 minuti la Lazio è meritatamente in vantaggio sulla Dinamo Kiev. I biancocelesti reclamano anche per qualche episodio, come il probabile rosso non estratto a Boyko. Squadre negli spogliatoi.
19:50 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 Palla in profondità per Immobile, che non riesce a controllare.
45'+1 L'arbitro concede tre minuti di recupero.
45'
Sostituzione per la Dinamo Kiev: al posto dell'infortunato Kadar entra Shabanov.
44'
Kadar non ce la fa dopo l'intervento precedente sull'azione di Immobile. Il difensore centrale della Dinamo sarà sostituito.
43' Lancio in profondità di Lucas Leiva per Immobile, Boyko esce al limite dell'area. L'attaccante prova a scavalcarlo con un pallonetto, ma il portiere ci mette le mani. Proteste di Immobile, secondo il quale il tocco è fuori area.
42' IMMOBILE! Felipe Anderson innesca Immobile in area con un pallone perfetto. L'attaccante di Torre Annunziata ci prova di punta, ma il portiere respinge e Kadar mette in angolo.
41' Lucas Leiva gioca con Immobile, che di prima imbuca per Patric. Chiude la difesa della Dinamo.
40' In questa fase, la Lazio sta intensificando nuovamente la propria pressione.
38' IMMOBILE! Gran combinazione sulla sinistra tra Felipe Anderson e Lulic. Il brasiliano arriva sul fondo, scarica all'accorrente Immobile, che da ottima posizione si calcia la palla col sinistro sul destro e non trova la porta.
37' Luis Alberto mette una bella palla in verticale per Immobile, che non controlla per una questione di centimetri.
36' Lancio di Kadar a cercare Junior Moraes. Il suggerimento è però impreciso e la sfera termina sul fondo.
35' Scontro tra Lucas Leiva e Besedin. Quest'ultimo resta a terra.
34' LUIS ALBERTO! Direttamente da calcio d'angolo Luis Alberto va alla battuta stretta verso la porta, Boyko sul primo palo respinge. Sul prosieguo la sfera in area arriva ancora allo spagnolo, ma il suo tiro finisce sull'esterno della rete.
33' Sventagliata a sinistra per Lulic, ma Kedziora di testa si rifugia in calcio d'angolo.
31' Solita accelerazione di Tsygankov sulla corsia mancina. Alla fine però chiude la retroguardia biancoceleste.
30' Palla in profondità per Tsygankov, beccato però in posizione irregolare.
29' TSYGANKOV! Besedin recupera palla su Lulic. Scarico poi su Tsygankov, che calcia di prima intenzione e spedisce di un nulla sopra la traversa.
28' La Lazio adesso fa girare il pallone. Con questo risultato i ragazzi di Inzaghi passerebbero il turno, ma non si può pensare di smettere d'attaccare, visto che basterebbe una sola rete per capovolgere il discorso alla Dinamo Kiev.
27' Lancio lungo a cercare Besedin, che sbaglia l'aggancio e favorisce l'uscita di Strakosha.
25' Palla in profondità per Immobile, che però non riesce a controllare con la marcatura.
24' Sugli sviluppi del corner successivo, Lucas Leiva salta in area di rigore, viene perso dalla difesa e di testa indirizza nel sacco!
23'
GOL GOL GOL! LUCAS LEIVA PORTA IN VANTAGGIO LA LAZIO!
22' Ancora Lulic a crossare dalla sinistra, stavolta a cercare Immobile. Kadar chiude ancora di testa in angolo.
22' Apertura a sinistra per Lulic, che sterza sul destro e fa partire lo spiovente. Sponda di Parolo, ma Immobile non chiude il movimento.
20' Tsygankov se ne va sulla fascia, accelera bene e mette al centro. Allontana la difesa della Lazio.
19' Resta a terra Junior Moraes: entra lo staff medico.
18'
Luiz Felipe interviene in maniera pericolosa su Junior Moraes: è del centrale biancoceleste il primo giallo della partita.
17' LUIS ALBERTO! Bel tentativo dello spagnolo, che è leggermente defilato a sinistra e ci prova con un destro a giro dalla distanza: blocca Boyko.
16' IMMOBILE! Luis Alberto scodella palla al centro, traiettoria poi allungata verso il secondo palo. C'è Immobile, che calcia al volo ma trova solo l'esterno della rete.
15' Il pressing di Immobile su Boyko porta risultati: il portiere sbaglia il rinvio e regala rimessa laterale in posizione offensiva alla Lazio.
14' In questa fase possesso palla sterile per la Lazio, che si ferma a centrocampo e torna da Strakosha.
12' Morozyuk va alla battuta di una punizione da fuori area, sul lato sinistro. Il suo è un cross teso, ma Lulic devia in angolo.
11' Patric scarica a Lucas Leiva. Ennesimo cross da destro, ennesima chiusura della difesa ucraina.
10' Immobile allarga a Patric, che fa partire subito il cross teso. Prima Burda, poi Kadar: la Dinamo si salva ancora.
8' IMMOBILE! CHE SALVATAGGIO DI KADAR! Luiz Felipe mette un pallone in verticale favoloso per Immobile. L'attaccate in area salta il portiere, calcia, ma Kadar si butta e salva i suoi in scivolata.
7' Felipe Anderson recupera palla sulla trequarti e scappa via sulla destra. Il brasiliano entra in area, poi tenta lo scarico ad Immobile. Pivaric s'immola e intercetta.
6' Patric mette il turbo sulla destra, arriva sul fondo e riesce a crossare. La difesa ucraina però allontana.
5' Felipe Anderson e Luis Alberto combinano in zona centrale. Il numero 10 esplode poi il destro, ma spedisce larghissimo.
4' La Lazio mette pressione alla Dinamo Kiev e non permette il giropalla. Altro recupero palla.
3' Prima iniziativa di Felipe Anderson. Lulic appoggia al brasiliano, che prova ad andare via a Shepeliev sulla fascia sinistra ma alla fine si trascina la sfera oltre la linea di fondo.
1' PARTITI! Inizia la gara.
Inizio 1° tempo
18:57 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
18:45 Igli Tare, direttore sportivo della Lazio, prima della partita d'Europa League con la Dinamo Kiev, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: "Non mi piace sentire la parola sfortuna, siamo in un momento positivo, perché la squadra c'è e ha fatto delle ottime partite con Juventus e Cagiari, poi oggi possiamo fare bene. E' la prima volta che giochiamo con questa formazione, c'è molta qualità davanti. Ma dovremo fare attenzione anche dietro, giochiamo contro una squadra solida che fa tanto pressing".
18:35 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
18:30 Note le formazioni ufficiali. Simone Inzaghi deve fare a meno di Milinkovic-Savic, per un riacutizzarsi di un affaticamento muscolare non è stato neanche convocato. A centrocampo al suo posto non c'è Murgia, come si pensava alla vigilia, ma Luis Alberto arretrato sulla linea a cinque. E sulla trequarti ci va Felipe Anderson, per fare da spalla ad Immobile. Out anche Basta, sorpresa sulla fascia destra: non c'è Marusic, leggermente affaticato, ma Patric. In difesa ancora Luiz Felipe.
18:15 Ha dominato il girone prima. Poi ha eliminato senza alcun problema la Steaua Bucarest. E adesso non vuole assolutamente fermarsi. La Lazio arriva con una grandissima voglia di rivalsa a questa partita, dopo i due 2-2 collezionati tra il match d'andata e l'ultimo in campionato a Cagliari. Per superare il turno e volare ai quarti le strade sono due: pareggiare con almeno tre gol fatti o vincere (il 2-2 porterebbe chiaramente ai supplementari). Nelle ultime settimane forse la squadra di Simone Inzaghi ha perso brillantezza, ma in Europa non vuole fallire.
18:10 Dopo aver superato il turno da prima del girone, la Dinamo Kiev non ha avuto tanti problemi ai sedicesimi di finale, turno in cui s'è sbarazzata in scioltezza dell'AEK Atene. Il risultato dell'andata fa ben sperare il sodalizio ucraino, carichissimo per questo match. "Non siamo i favoriti, nonostante il risultato dell'andata. Forse abbiamo un piccolo vantaggio, ma anche lo Shakhtar Donetsk con la Roma l'aveva, poi sappiamo com'è andata". E' questo il mantra che arriva dalla Dinamo, che non ha alcuna intenzione di prendere sottogamba l'incontro.
18:05 Quando all'andata finisce in parità, il match di ritorno è sempre apertissimo e prevede tanto spettacolo. E' il caso di quello tra Dinamo Kiev e Lazio, che oggi si sfideranno nel ritorno degli ottavi di finale d'Europa League. Dopo il 2-2 dell'Olimpico, sette giorni fa, stasera i biancocelesti saranno di scena a Kiev per continuare a cullare il sogno europeo.
18:00 Buonasera cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Dinamo Liev-Lazio, match valevole per il ritorno degli ottavi di finale d'Europa League.
Cronaca di Pierpaolo Matrone