Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Dinamo Kiev
0-2
Juventus
  Morata 46'
Morata 84'
Cronaca Formazioni
20:47 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Dinamo Kiev-Juventus. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:46 Parte con il piede giusto l'avventura in Champions League di Andrea Pirlo e della sua Juventus. I bianconeri conquistano così i primi tre punti, in attesa del match della serata fra Barcellona e Ferencvaros.
20:45 Arriva il triplice fischio del direttore di gara che manda le squadre sotto la doccia. La Juventus si aggiudica la sfida contro la Dinamo Kiev per 2-0 grazie alla doppietta di Alvaro Morata.
Fine 2° tempo
90'+4 SHAPARENKO!! Il numero 10 della Dinamo Kiev si incarica della battuta di un calcio di punizione. Il pallone aggira la barriera ma non scende a dovere terminando sul fondo.
90'+3 SYDORCHUK!! OCCASIONE PER LA DINAMO KIEV!! Conclusione dalla lunga distanza del centrocampista della formazione padrona di casa, Szczesny respinge il pallone.
90'+2 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Mykolenko raccoglie il pallone fuori dall'area di rigore ma la sua conclusione termina abbondantemente a fondo campo.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
90' Spinge la Dinamo Kiev con Kedziora. Il suo cross teso verso il centro dell'area è per Supryaga che viene chiuso da Bonucci. Poi la difesa della Juventus può allontanare.
89'
QUARTO CAMBIO NELLA DINAMO KIEV: fuori Buyalskiy, dentro Garmash.
88' Intervento falloso di Verbic ai danni di Cuadrado sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore della Juventus.
87' Bernardeschi riceve da Dybala. Il numero 33 bianconero prova un colpo di tacco per servire la Joya ma Mykolenko non si fa sorprendere e mette il pallone in fallo laterale.
86' Ancora Juventus in avanti con Chiesa. L'esterno della Juventus entra in area e prova un'azione personale ma viene accerchiato da giocatori della Dinamo Kiev e perde palla.
85' Traversone di Cuadrado dalla corsia di sinistra per Morata che prende il tempo a Zabarnyi e colpisce di testa spedendo il pallone alle spalle di Bushchan.
84'
GOL DI MORATA!! ANCORA LUI!!! LA JUVENTUS TROVA IL RADDOPPIO!!
83' Attacca la Dinamo Kiev con Gerson Rodrigues che scambia con Verbic. Si accende un flipper in area di rigore, arriva però Szczesny a mettere ordine bloccando il pallone.
82' Buyalskiy si fa vedere sulla corsia di destra. Il centrocampista guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell'area. Szczesny in qualche modo riesce ad allontanare di pugno.
81' Zabarnyi allarga il gioco per Mykolenko. Il suggerimento profondo del difensore della Dinamo Kiev per Supryaga viene raccolto da Demiral che anticipa nettamente l'avversario.
80' Dieci minuti al termine del match. Prova a farsi vedere la Dinamo Kiev che sta provando a premere sull'acceleratore in questo finale. Si difende la Juventus.
79'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Ramsey, dentro Bernardeschi.
78'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Bentancur, dentro Arthur.
77' Mykolenko scende sulla fascia sinistra. Il difensore della Dinamo Kiev serve al centro l'inserimento di Buyalskiy che però viene chiuso dalla retroguardia della Juventus al momento del tiro.
76' Un minuto oltre la mezzora della seconda frazione di gara a Kiev. Juventus in vantaggio sulla Dinamo grazie alla rete realizzata da Morata in avvio di secondo tempo.
75' SYDORCHUK!! Conclusione dal limite dell'area di rigore del centrocampista della Dinamo Kiev. Szczesny vede partire il pallone e riesce a bloccare con sicurezza.
74' Azione avvolgente della Dinamo Kiev che si riversa in attacco alla ricerca del pari. Gerson Rodrigues però sbaglia il passaggio decisivo per Kedzkiora. Rimessa dal fondo per la Juve.
73' Si fa vedere Cuadrado sulla corsia di destra. Il suo passaggio a rimorchio è per Ramsey che calcia in porta mettendo però abbondantemente alto sopra la traversa.
72' Subito Verbic vince un contrasto con Cuadrado sulla corsia di sinistra ma lo fa con una scorrettezza. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Juventus.
71'
TERZO CAMBIO NELLA DINAMO KIEV: fuori Tsygankov, dentro Verbic.
70'
SECONDO CAMBIO NELLA DINAMO KIEV: fuori Karavaev, dentro Popov.
69' Intervento falloso di Buyalskiy ai danni di Morata all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per la Juventus.
68' Rabiot allarga il gioco verso Chiesa che prova la sponda di prima verso un compagno. Riesce a recuperare la formazione padrona di casa allenata da Lucescu.
67' Si gioca sempre per vie orizzontali. Adesso è la Dinamo Kiev che prova a scardinare la difesa della Juventus. Match che appare bloccato in questo frangente.
66' Possesso palla prolungato sempre della formazione bianconero mentre i circa 15mila che sono sugli spalti a Kiev hanno iniziato a fischiare. Dinamo che attende e aspetta l'errore.
65' Ancora Chiesa sulla fascia sinistra. Il numero 22 bianconero guadagna il fondo e va al traversone verso il centro ma Zabarnyi è attento e riesce a liberare la minaccia.
64' Chiesa sfida Kedziora e Tsygankov. L'esterno della Juventus prova a sfondare in area di rigore ma il rimpallo non lo favorisce e il pallone termina a fondo campo.
63' Karavaev riceve un rinvio di Bushchan e prova a servire di prima Supryaga ma il suggerimento per l'attaccante della Dinamo Kiev è impreciso, può recuperare la Juventus.
62' Adesso la Dinamo Kiev prova a prendere coraggio riversandosi all'interno della metà campo della Juventus che sta provando a chiudere i varchi con tutti gli effettivi.
61'
PRIMO CAMBIO NELLA DINAMO KIEV: fuori De Pena, dentro Gerson Rodrigues.
60' Si fa vedere Rabiot sulla fascia sinistra. Il centrocampista della Juventus cerca il fondo e prova un cross verso il centro ma viene chiuso da Kedziora che guadagna anche una rimessa a favore.
59'
Intervento in ritardo di Demiral ai danni di Supryaga. Ci sarà un calcio di punizione in favore della Dinamo Kiev con un cartellino giallo sventolato al difensore della Juventus.
58' Tacco di Bentancur che libera Dybala al centro dell'area. La Joya prova a divincolarsi nella difesa della Dinamo Kiev ma finisce per perdere palla. Riparte la squadra di Lucescu.
57' Morata cerca subito il dialogo con Dybala. Mykolenko però interviene in maniera perfetta anticipando la Joya e trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
56'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Kulusevski, dentro Dybala.
55' Kulusevski va verso Cuadrado e scambia con lui. Il passaggio di ritorno non si chiude grazie all'intervento da parte di Karavaev che mette la sfera in fallo laterale.
54' Intervento falloso di Zabarnyi ai danni di Morata all'altezza della linea mediana del campo. Arriva ancora il fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per la Juventus.
53' Eccola la ripartenza della Dinamo Kiev con Supryaga che parte sulla corsia di destra. In marcatura però c'è Bonucci che con il tacco riesce a recuperare elegantemente.
52' La Juventus sta facendo girare il pallone cercando di addormentare il gioco. La squadra di Mircea Lucescu sta attendendo nella propria metà campo per poi ripartire in contropiede.
51' Buyalskiy serve De Pena. L'esterno della Dinamo Kiev cerca subito in profondità Supryaga ma il suggerimento dell'uruguaiano è impreciso con la sfera che termina sul fondo.
50' Karavaev si fa vedere sulla corsia di sinistra. Il terzino della Dinamo Kiev cerca un passaggio filtrante verso Supryaga ma è ottimo il recupero difensivo da parte di Demiral.
49'
Intervento falloso di Cuadrado ai danni di Karavaev. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per la Dinamo Kiev ed ammonisce l'esterno della Juventus.
48' La Juventus passa già in vantaggio in avvio di questo secondo grazie all'attaccante spagnolo che ha trafitto Bushchan dopo che l'estremo difensore aveva respinto il tiro di Ramsey.
47' Azione avvolgente della Juventus con Chiesa che salta Tsygankov e serve a rimorchio Rasmey. La sua conclusione dalla distanza trova la risposta di Bushchan ma sulla ribattuta il più lesto è Morata che insacca in rete.
46'
GOL DI MORATA!! LA JUVENTUS PASSA IN VANTAGGIO!!
Inizio 2° tempo
19:56 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Dinamo Kiev-Juventus. Toccherà alla formazione guidata da Andrea Pirlo muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:55 Si torna in campo all’Olimpiyskiy per la ripresa. Dinamo Kiev e Juventus riprenderanno dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:41 Finisce qui il primo tempo all'Olimpiyskiy. Reti bianche fra Dinamo Kiev e Juventus con i bianconeri che hanno avuto diverse occasioni per passare in vantaggio ma non le hanno concretizzate trovando sulla loro strada un buon Bushchan.
Fine 1° tempo
45'+1 Tsygankov si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è debole e centrale. Szczesny vede il pallone e lo può neutralizzare a terra senza nessun problema.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44'
Shaparenko accelera per vie centrali e viene poi steso da Bentancur all'altezza dei 40 metri. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Dinamo Kiev e cartellino giallo per il centrocampista bianconero.
43' Tsygankov si districa fra due avversari ma finisce per perdere il pallone che per una carambola finisce ancora fra i piedi di un giocatore della Dinamo Kiev, ovvero Shaparenko.
42' Danilo prova a cambiare gioco alla ricerca di Cuadrado che era salito sulla corsia di destra. Karavaev segue la traiettoria del pallone e riesce ad anticipare l'esterno colombiano.
41' Intervento in ritardo di Mykolenko ai danni di Morata. Arriva un fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione in favore della formazione bianconera.
40' Cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara all'Olimpiyskiy di Kiev. Non si sblocca il punteggio fra la Dinamo di Mircea Lucescu e la Juventus di Andrea Pirlo.
39' RAMSEY!! Controllo non perfetto di Chiesa che si tramuta in un assist a rimorchio per il trequartista gallese che calcia di prima intenzione dall'interno dell'area. Blocca centralmente Buyalskiy.
38' De Pena vede Szczesny fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una conclusione dalla metà campo. Il portiere della Juve però riprende velocemente la posizione e blocca la sfera.
37' Intervento falloso di Buyalskiy ai danni di Morata. Nuovo fischio del direttore di gara che assegna una punizione per la Juventus all'altezza della linea mediana del campo.
36' De Pena riceve palla sulla sinistra. L'esterno della Dinamo Kiev prova l'azione personale su Demiral ce però non si fa sorprendere. Pallone che termina direttamente in fallo laterale.
35' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Bushchan buca ancora l'uscita ma questa volta c'è la scorrettezza di un giocatore bianconero. Fischio del direttore di gara, punizione per la Dinamo Kiev.
34' KULUSEVSKI!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Grande azione sulla sinistra di Ramsey. Il numero 8 bianconero percorre la linea di fondo e serve a rimorchio l'ex Parma che colpisce di tacco costringendo Bushchan alla grande parata sul primo palo.
33' Supryaga lotta con Demiral. L'attaccante della Dinamo Kiev, nel mirino nello scorso mercato del Bologna, commette fallo ai danni di Demiral. Calcio di punizione in favore della Juventus.
32' Rinvio errato di Zabarnyi che serve direttamente Rabiot. Azione personale del centrocampista francese, abile ad entrare in area e tentare il cross basso, Mykolenko chiude guadagnando anche una rimessa dal fondo sul rimpallo.
31' Ancora Dinamo Kiev in avanti con Kedziora. Il traversone dell'esterno polacco verso il centro dell'area è troppo basso e viene raccolto da Danilo che può spazzare senza fronzoli.
30' Kedziora scende sulla destra e serve centralmente Tsygankov. Il controllo dell'esterno della Dinamo Kiev non è felice e può recuperare la retroguardia bianconera.
29' Intervento falloso di Kulusevski che spinge Shaparenko. Arriva il fischio del direttore di gara che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Dinamo Kiev.
28' JUVENTUS PERICOLOSA!! Cuadrado riceve palla sulla corsia di destra. L'esterno bianconero calcia forte verso il centro dell'area, ne esce un tiro-cross che viene sventato in tuffo da Bushchan.
27' Prosegue il giro palla della Juventus che prova a prendere fiato ma la Dinamo Kiev fa sempre buona guardia sugli spazi andando a chiudere tutte le linee di passaggio dei bianconeri.
26' Bonucci imposta dalle retrovie. Il difensore della Juventus va al lancio profondo per innescare la rapidità di Cuadrado ma il colombiano non riesce ad arrivare sul pallone. Bushchan può bloccare.
25' Karavaev prova il suggerimento lungo linea verso De Pena. Cuadrado stacca di testa e respinge l'offensiva. Ritorna sul pallone l'esterno della Dinamo Kiev ma il controllo non è felice, si ripartirà da una rimessa laterale per la Juve.
24' Azione in velocità della Juventus con Kulusevski che riceve dal limite dell'area. Il numero 44 bianconero prova la conclusione verso Bushchan ma viene chiuso da quattro maglie bianche della Dinamo Kiev.
23' Cuadrado riceve sulla fascia destra. Il colombiano prova a scodellare un pallone verso Morata ma Karavaev è ben posizionato e riesce ad allontanare con un preciso colpo di testa.
22' Chiesa si presenta dalla bandierina, questa volta Bushchan segue bene la traiettoria e con una precisa uscita alta schiaffeggia il pallone allontanando la minaccia. Può ripartire la Dinamo Kiev.
21' Ancora Juventus in avanti con Chiesa che vede arrivare Rabiot sulla sinistra. Il francese prova il cross basso verso il centro dell'area ma Kedziora devia in calcio d'angolo.
20'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Chiellini, dentro Demiral.
19'
Problema muscolare per Giorgio Chiellini. Il difensore della Juventus si è immediatamente tolto la fascia da capitano e l'ha posta al braccio di Bonucci. Pirlo è costretto al primo cambio.
18' Si fa vedere la Dinamo Kiev con Tsygankov che allarga sulla destra per l'accorrente Kedziora. Il suo cross verso il centro è per Supryaga che colpisce di testa senza però trovare lo specchio della porta.
17' Intervento in ritardo di Rabiot ai danni di Shaparenko. Dopo aver dato inizialmente il vantaggio, una volta non concretizzatosi, il direttore di gara assegna una punizione per la Dinamo Kiev.
16' Ancora Juventus in avanti con Chiellini che porta palla in difesa e prova poi un lancio profondo alla ricerca dello scatto di Morata. Suggerimento impreciso che termina direttamente a fondo campo.
15' CHIESA!! Adesso sale in cattedra la formazione bianconera sempre con l'esterno italiano scatta sulla sinistra, entra in area, si sposta il pallone sul destro e calcia a giro mettendo sul fondo.
14' De Pena allarga il braccio colpendo Chiellini all'altezza della linea mediana del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Juventus e redarguisce l'esterno uruguaiano.
13' CHIELLINI!! JUVENTUS AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del corner, Bushchan buca completamente l'uscita. Il capitano della Juve vede sbucare il pallone all'ultimo e non riesce a girarlo verso la porta da pochi passi.
12' CHIESA!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! L'esterno ex Fiorentina riceve sulla corsia di sinistra, punta Kedziora, si allarga sul mancino e calcia in diagonale trovando l'ottima riposta di Bushchan.
11' Intervento falloso di Kulusevski ai danni di Shaparenko. Il direttore di gara interrompe il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Dinamo Kiev all'altezza della linea mediana del campo.
10' Bel suggerimento di Sydorchuk che cerca in orizzontale Shaparenko. Il passaggio di ritorno non va a buon fine grazie anche alla pressione da parte di Cuadrado sulla corsia di sinistra.
9' Ha alzato il proprio pressing la Dinamo Kiev che con Tsygankov e De Pena cerca di mettere in difficoltà la retroguardia bianconera quando è in possesso di palla. Se la cava la Juve.
8' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Chiellini si fa strada su Sydorchuk sul secondo palo. Il difensore bianconero colpisce il pallone ma non riesce ad indirizzarlo verso la porta.
7' Chiesa si fa vedere sulla sinistra. Il cross è sul secondo palo dove c'è Cuadrado ma Karavaev lo anticipa e per non rischiare tocca il pallone di testa mettendolo in calcio d'angolo.
6' Rischio per la Juventus con Shaparenko che prova un cross morbido verso l'area di rigore. Szczesny chiama il pallone ma dopo averlo il pallone si scontra con Rabiot perdendolo. Alla fine Ramsey mette ordine.
5' Kedziora avanza sulla destra e prova un lancio profondo verso Tsygankov ma il suggerimento del terzino polacco è impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
4' Bentancur prova la verticalizzazione per Kulusevski. L'ex attaccante del Parma prova il colpo di tacco per Morata ma capisce tutto Mykolenko che può far ripartire l'azione per la Dinamo Kiev.
3' Parte Kulusevski. Il suo traversone teso verso il centro dell'area di rigore viene seguito con lo sguardo da Bushchan che chiama il pallone e lo fa suo senza problemi.
2' Intervento falloso di Karavaev su Cuadrado. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Juventus dal lato destro del campo. Sul pallone Kulusevski.
1' Giro palla della Juventus con la Dinamo Kiev che prova a chiudere tutti i varchi in difesa. Cuadrado si fa vedere sulla corsia di destra, il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato da Mykolenko.
Inizio 1° tempo
18:54 Tutto pronto per il calcio d'inizio all'Olimpiyskiy fra Dinamo Kiev e Juventus. Toccherà alla formazione allenata da Mircea Lucescu muovere il primo pallone.
18:52 Dinamo Kiev e Juventus sono schierate al centro del campo mentre negli altoparlanti dell'impianto ucraino vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
18:51 Squadre in campo all'Olimpiyskiy come sempre precedute dagli arbitri. Dinamo Kiev nella tradizionale maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi. Juventus in completo arancione, calzoncini e calzettoni arancioni.
18:02 Risponde la Dinamo Kiev con il tridente formato dall'obiettivo di mercato, e non concretizzato, del Bologna Supryaga che sarà assistito da Tsygankov e De Pena. A centrocampo c'è il trio formato da Buyalskiy, Sydorchuk e Shaparenko.
18:01 Nella Juventus Dybala partirà ancora dalla panchina con Morata e Kulusevski in attacco a Ramsey ad agire sulla trequarti. Sulle ali agiranno invece Chiesa e Cuadrado con Rabiot e Bentancur a centrocampo.
18:00 Questa sera saranno presenti all'Olimpiyskiy circa 15mila spettatori. La UEFA infatti ha dato l'ok alla possibilità di aprire l'impianto ucraino al 20 per cento della capienza complessiva.
17:59 La Dinamo Kiev invece è partita bene in campionato. La squadra di Mircea Lucescu ha conquistato 14 punti ed è in questo momento al primo posto in classifica a pari merito col Vorskla.
17:58 I bianconeri sono reduci da due risultati deludenti in campionato. Dopo il successo in avvio contro la Samp, oltre alla vittoria a tavolino contro il Napoli, sono arrivati due pareggi contro Roma e contro Crotone.
17:57 Di fronte ci sarà la Dinamo Kiev, formazione esperta e allenata da una vecchia conoscenza del calcio italiano come Mircea Lucescu e classificata l'anno scorso seconda alle spalle dello Shakhtar Donetsk campione d'Ucraina.
17:56 Inizia il percorso in Champions League della Juventus targata Andrea Pirlo. I bianconeri vogliono cancellare subito la cocente eliminazione nella passata stagione agli ottavi di finale contro il Lione.
17:55 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Dinamo Kiev-Juventus, incontro valido per la prima giornata del Gruppo G di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras