Menù Notizie
Ligue 1 Orange (2017-2018)

Dijon
1-4
Monaco
43' Saïd   Falcao 3'
Jemerson 25'
Falcao 37'
Falcao 51'
Cronaca Formazioni
19:00 Dallo Stade Gaston-Gérard è tutto. Buon proseguimento di serata ai lettori di TUTTOmercatoWEB da Alessandro Paoli
18:50 Termina allo Stadio Stade Gaston-Gérard di Dijon (Francia). Il Monaco vince per 4-1 contro il Dijon in trasferta trascinato dalla tripletta di Falcao e dalla spledida rete in rovesciata di Jemerson.
Fine 2° tempo
90'+2 Sulla respinta del tiro di Sliti respinto da Subašić, il pallone arriva a Sammaritano che, dal vertice sinistro dell'area piccola avversaria, si accentra e, di destro, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza a giro del numero 7 del Dijon è provvidenzialmente deviato in corner dalla sinistra dall'ottimo intervento difensivo di Jemerson.
90'+1 Tentativo dalla distanza da parte di Sliti. La conclusione del numero 10 del Dijon, scagliata dai 25m in posizione centrale, è respinta centralmente dall'estremo difensore del Monaco, Subašić.
90' L'arbitro, Tony Chapron, assegna tre (3) minuti di recupero in questo secondo tempo.
89' Fabinho, ottimamente servito in area di rigore avversaria dal lob filtrante con il destro di João Moutinho, controlla il pallone in corsa e, dopo aver superato Reynet con un pallonetto, viene provvidenzialmente chiuso dall'ottima diagonale difensiva di Yambéré.
87' Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore del Monaco in posizione centrale calciato con il destro da Sliti. Il tentativo a giro del numero 10 del Dijon sorvola la barriera prima di terminare alto sopra la traversa nei pressi del sette alla destra della porta avversaria.
85' Glik, dopo aver sgambettato Sliti a limite dell'area di rigore del Monaco generando un calcio di punizione per il Dijon, rimane momentaneamente a terra prima di essere accompagnato, sempre momentaneamente, a bordo campo dai medici del club monegasco.
83' Lemar, dopo essersi accentrato dal vertice destro dell'area di rigore avversaria, calcia a rete dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria. Il sinistro rasoterra del numero 27 del Monaco termina a lato alla destra della porta del Dijon.
83'
Terzo ed ultimo cambio Monaco: esce Diakhaby, entra Bastião Dias.
81' Sliti, posizionato spalle alla porta nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone con il petto prima di scaricare all'indietro per l'accorrente Amalfitano che, di prima intenzione, calcia a rete. Il sinistro del numero 20 del Dijon, scagliato dai 20m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite, termina alto sopra il sette alla sinistra della porta avversaria.
80'
Secondo cambio Monaco: esce Falcao (autore di una tripletta), entra Carrillo.
75' Il Monaco continua a controllare la gara con il Dijon che, sporadicamente, cerca di creare qualche azione pericolosa senza troppo successo.
72'
Terzo ed ultimo cambio Dijon: esce Saïd, entra Sammaritano.
70' Calcio di punizione dall'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore del Dijon calciato con il sinistro da Lemar. La conclusione a giro del numero 27 del Monaco sorvola la barriera prima di terminare alto sopra la traversa centralmente.
66'
Ammonito Sidibé nel Monaco per uno sgambetto a centrocampo ai danni di Sliti.
64'
Primo cambio Monaco: esce Rony Lopes, entra Tielemans.
63' Corner dalla destra per il Dijon calciato con il sinistro da Kwon per Haddadi che, inseritosi a centro area, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 5 del Dijon termina di poco a lato del sette alla sinistra della porta del Monaco.
62'
Ammonito João Moutinho nel Monaco per una vistosa trattenuta a centrocampo ai danni di Sliti.
61' Sugli sviluppi di un corner per il Monaco, la retroguardia del Dijon respinge servendo involontariamente l'accorrente Jorge che, dai 30m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro di controbalzo a mezz'altezza del numero 6 del Monaco è deviato in corner dalla sinistra da un avversario.
58' Calcio di punizione dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore del Monaco calciato con il mancino da Kwon. La conclusione a giro a mezz'altezza del numero 22 del Dijon è deviato in corner dalla destra dalla barriera.
56'
Secondo cambio Dijon: esce Rosier, entra Chafik.
54'
Primo cambio Dijon: esce Lang, entra Haddadi.
54' Sliti, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza ad incrociare del numero 10 del Dijon è deviato prima di essere messo in corner dal colpo di testa di Sidibé.
53' Fabinho, dal lato corto sinistro dell'area piccola avversaria, serve un preciso rasoterra all'indietro per l'accorrente Falcao che, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola del Dijon, calcia a rete. Il sinistro del numero 9 del Monaco termina abbondantemente alto sopra la traversa.
51' Corner dalla sinistra calciato con il mancino da Lemar per Falcao che, posizionato nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 del Monaco trafigge l'estremo difensore del Dijon, Reynet, sotto il sette alla destra della porta avversaria.
51'
GOOOOOOOOOOL MONACO!!!
50' Corner dalla destra calciato con il destro da João Moutinho per Glik che, inseritosi a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in corsa del numero 25 del Monaco è miracolosamente tolto da sotto la traversa dall'estremo difensore del Dijon, Reynet, posizionato centralmente.
49' Kwon, dopo aver ricevuto palla da Sliti nei pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il sinistro a giro a mezz'altezza del numero 22 del Dijon termina abbondantemente a lato alla sinistra della porta avversaria.
47' Diakhaby, dopo un contrasto con Yambéré nei pressi del vertice destro dell'area piccola del Dijon, rimane a terra, prima di rialzarsi, accusando problemi alla spalla destra.
46' Inizia la ripresa: ha battuto il Dijon.
Inizio 2° tempo
17:46 Termina il primo tempo. Il Dijon è sotto per 3-1 contro il Monaco all'intervallo. Gli ospiti, dopo essersi portati avanti con la doppietta di Falcao e la rete di Jemerson, hanno subito la rete dei padroni di casa firmata da Saïd.
Fine 1° tempo
45' L'arbitro, Tony Chapron, assegna un minuto (1) di recupero in questo primo tempo.
45' PALO MONACO!!! Calcio di punizione dai 20m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore del Dijon calciato con il sinistro da Lemar per Falcao che, inseritosi centralmente, conclude a rete di prima intenzione dal limite dell'area piccola avversaria. Il colpo di testa in tuffo del numero 9 del Monaco si stampa, a mezz'altezza, sul palo alla sinistra della porta del Dijon prima che l'arbitro, Tony Chapron, su segnalazione del secondo assistente, Frédéric Hebrard, annulli tutto per fuorigioco.
43' Saïd, ottimamente servito dal lancio filtrante con il destro di Amalfitano, scatta alla spalle di Jemerson e, dopo un pregevole controllo in corsa con il collo del piede destro, calcia a rete. Il destro del numero 9 del Dijon, scagliato dai pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, trafigge, sotto le gambe, l'estremo difensore del Monaco, Subašić, consentendo ai padroni di casa di accorciare.
43'
GOOOOOOOOOOL DIJON!!!
37' Falcao, dopo aver ricevuto palla da Diakhaby, controlla il pallone e, dai pressi dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, punta Yambéré prima di calciare a rete. Il destro a giro del numero 9 del Monaco trafigge l'estremo difensore del Dijon, Reynt, sotto il sette alla destra della porta avversaria.
37'
GOOOOOOOOOOL MONACO!!!
35' Il Monaco continua a controlla l'incontro stroncando sul nascere le velleità offensive del Dijon.
31' Kwon, ottimamente innescato in area di rigore avversaria dal lob filtrante con il destro di Amalfitano, calcia a rete. Il tentativo con il mancino al volo del numero 22 del Dijon, non eseguito alla perfezione poiché in precario equilibrio, è una debolissima conclusione dal limite dell'area piccola avversaria facilmente bloccata dall'estremo difensore del Monaco, Subašić, posizionato centralmente.
30' Marié, dopo aver ricevuto palla da Sliti nei pressi dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, controlla il pallone e, di destro, tenta un crossa con il destro per i propri compagni ma Subašić è attento e blocca la sfera in uscita alta nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola del Monaco.
27' Monaco in pieno controllo della gara nonostante un Dijon piuttosto ordinato tatticamente.
25' Corner dalla sinistra calciato con il destro da João Moutinho per Jemerson che, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria, conclude a rete di prima intenzione. Il destro in rovesciata del numero 5 del Monaco trafigge centralmente l'estremo difensore avversario, Reynet, consentendo agli ospiti di raddoppiare.
25'
GOOOOOOOOOOL MONACO!!!
23' Corner dalla sinistra per il Monaco calciato con il destro da João Moutinho con Glik che, nonostante un corpo a corpo con Lang, conclude a rete, di prima intenzione, dai pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria. Il colpo di testa in elevazione del numero 25 del Monaco termina a lato alla destra della porta avversaria.
21' Sliti, dopo essersi accentrato dalla destra, serve un preciso rasoterra filtrante con il sinistro per Saïd che, dal vertice sinistro dell'area piccola del Monaco, calcia a rete di prima intenzione. Il piatto destro rasoterra ad incrociare del numero 9 del Dijon termina di pochissimo a lato alla destra della porta avversaria, ma l'arbitro, Tony Chapron, su segnalazione del primo assistente, Alexandre Viala, segnala una posizione di fuorigioco del numero 9 dei padroni di casa rendendo l'azione vana.
19' Sidibé, dopo aver ricevuto palla a limite dell'area di rigore avversaria nei pressi del vertice destro, controlla il pallone e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 19 del Monaco è una sorta di pallonetto che termina debolmente alto sopra la traversa.
15' Problemi fisici per Jorge che, dopo un contrasto con Saïd nei pressi del vertice destro dell'area di rigore del Monaco, rimane a terra prima di uscire momentaneamente dal campo accompagnato dai medici del club monegasco.
12' GOL ANNULLATO DIJON!!! Kwon, ottimamente servito in profondità, controlla il pallone, entra in area di rigore avversaria e, con un piatto sinistro a mezz'altezza, trafigge l'estremo difensore del Monaco, Subašić, nell'angolino basso alla sinistra della porta avversaria. La rete del pari del numero 22 del Dijon è però giustamente annullata dal direttore di gara, Tony Chapron, su segnalazione del prima assistente, Alexandre Viala.
10' Bouka Moutou, dalla fascia sinistra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro con il mancino per Saïd che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 9 del Dijon è bloccato centralmente dall'estremo difensore avversario Subašić.
9' Calcio di punizione dal lato corto destro dell'area di rigore del Dijon calciato con il destro da João Moutinho. Il suggerimento a mezz'altezza del numero 8 del Monaco assume i crismi del tiro in porta prima di essere respinto dall'estremo difensore del Dijon, Reynet, posizionato centralmente.
8' Tentativo dalla distanza da parte di Diakhaby. Il pallonetto mancino, scagliato dai 40m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, del numero 15 monegasco è comodamente bloccato dall'estremo difensore del Dijon Reynet.
5' I padroni di casa del Dijon provano a cercare immediatamente la rete pari, ma la loro azione lungo la fascia destra termina guadagnando a malapena un calcio d'angolo.
3' Sugli sviluppi di un corner dalla destra per il Monaco calciato con il sinistro da Lemar, il pallone arriva a Glik che, posizionato all'altezza del dischetto del calcio di rigore avversario, conclude a rete. Il colpo di testa in torsione del numero 25 monegasco diventa un assist per Falcao, il quale, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, trafigge un non impeccabile Reynet con un piatto a mezz'altezza che si infila a fil di palo alla sinistra.
3'
GOOOOOOOOOOL MONACO!!!
1' Calcio d'inizio: ha battuto il Monaco.
Inizio 1° tempo
16:55 L’AS Monaco FC ha vinto uno dei due (2) precedenti in Ligue 1 contro l’FCO Dijon (PG:2, V:1, P:0, S:0, GF:3, GS:2, DR:+1).
16:50 Il Dijon FCO non ha vinto nessuno dei due (2) precedenti in Ligue 1 contro l’AS Monaco FC (PG:2, V:0, P:1, S:1, GF:2, GS:3, DR:-1).
16:46 I precedenti nella Ligue 1 tra FCO Dijon ed AS Monaco FC sono complessivamente due (2).
16:42 Per l’arbitro francese, classe ’72, Tony Chapron si tratta della 209ª designazione in Ligue 1 in carriera.
16:38 Questa è la prima designazione arbitrale stagionale nella Ligue 1 Orange 2017/2018 per il fischietto francese Tony Chapron.
16:34 La SAFE (Syndicat des Arbitres du Fooyball d’Elite) ha designato la seguente quaterna arbitrale per l’incontro tra FCO Dijon ed AS Monaco FC: Tony Chapron (Arbitro), Alexandre Viala (Assistente 1), Frédéric Hebrard (Assistente 2), Sylvain Palhies (Quarto Ufficiale).
16:30 L’AS Monaco FC non può disporre dei seguenti calciatori per infortunio: Loïc Badiashile (portiere, classe ’98), Gabriel Boschilia (attaccante, classe ’96), Jordi Mbula Queralt (attaccante, classe ’99), Kévin N’Doram (centrocampista, classe ’96) ed Adama Traoré (centrocampista, classe ’95).
16:28 Il Dijon FCO non può disporre dei seguenti calciatori infortunati: Mehdi Abeid (centrocampista, classe ’92), Anthony Belmonte (centrocampista, classe ’95), Benjamin Jeannot (attaccante, classe ’92), Wesley Lautoa (difensore, classe ’87) e Julio Tavares (attaccante, classe ’88).
16:26 L’AS Monaco FC ha effettuato finora le seguenti operazioni durante la sessione estiva di calciomercato ACQUISTI Youssef Aït Benasser (centrocampista, classe ’96, AS Nancy Lorraine) Diego Benaglio (portiere, classe ’83, VfL Wolfsburg) Adama Diakhaby (attaccante centrale, classe ’96, Stade Rennais FC) Raphaël Diarra (difensore centrale, classe ’95, Cercle Brugge KS) Gil Dias (attaccante esterno, classe ’96, Rio Ave FC) Uwa Elderson Echiéjilé (difensore laterale sinistro, classe ’88, Real Sporting de Gijón) Jordy Gaspar (difensore laterale destro, classe ’97, Olympique Lyonnais) Rachid Ghezzal (attaccante esterno, classe ’92, Olympique Lyonnais) Corentin Jean (attaccante centrale, classe ’95, Toulouse FC) Terenze Kongolo (difensore centrale, classe ’94, Feyenoord Rotterdam) Roy Lopes (attaccante esterno, classe ’95, LOSC Lille) Jordi Mboula Queralt (attaccante esterno, classe ’99, FC Barcelona) Soualiho Meïté (centrocampista, classe ’94, SV Zulte Waregem) Jonathan Mexique (centrocampista, classe ’95, Red Star FC) Allan Saint-Maximin (attaccante esterno, classe ’97, SC de Bastia) Youri Tielemans (centrocampista, classe ’97, RSC Anderlecht) Adama Traoré (attaccante centrale, classe ’95, Rio Ave FC) Lacina Traoré (attaccante centrale, classe ’90, Real Sporting de Gijón) CESSIONI Tiemoué Bakayoko (centrocampista, classe ’94, Chelsea FC) Benjamin Mendy (difensore laterale sinistro, classe ’94, Manchester City FC) Bernardo Silva (attaccante esterno, classe ’94, Manchester City FC) Irvin Cardona (attaccante centrale, classe ’97, Cercle Brugge KS) Abdou Diallo (difensore centrale, classe ’96, 1. Fußball-und Sportverein Mainz 05) Nabil Dirar (centrocampista, classe ’86, Fenerbahçe SK) Uwa Elderson Echiéjilé (difensore laterale sinistro, classe ’88, Sivasspor Kulübü) Jordy Gaspar (difensore laterale destro, classe ’97, Cercle Brugge KS) Valère Germain (attaccante centrale, classe ’90, Olympique de Marseille) Corentin Jean (attaccante centrale, classe ’95, Toulouse FC) Jonathan Mexique (centrocampista, classe ’95, Cercle Brugge KS) Allan Saint-Maximin (attaccante esterno, classe ’97, OGC Nice Côre d’Azur)
16:24 Il Dijon FCO ha effettuato finora le seguenti operazioni durante la sessione estiva di calciomercato: ACQUISTI Enzo Basilio (portiere, classe ‘94, US Quevillaise) Jessy Benet (centrocampista, classe ’95, US Avranches) Benjamin Jeannot (attaccante centrale, classe ’92, FC Lorient-Bretagne Sud) Wesley Lautoa (difensore centrale, classe ’87, FC Lorient-Bretagne Sud) Eden Massouema (centrocampista, classe ’97, Paris FC) Erwan Maury (centrocampista, classe ’96, US Quevillaise) Wesley Saïd (attaccante esterno, classe ’95, Stade Rennais FC) Naïm Sliti (attaccante esterno, classe ’92, LOSC Lille) Mamdou Thiam (attaccante centrale, classe ’95, Clermont Foot 63) Cédric Yambéré (difensore centrale, classe ’90, FC des Girondins de Bordeaux) CESSIONI Yunis Abdelhamid (difensore centrale, classe ’87, Stade de Reims) Enzo Basilio (portiere, classe ‘94, Rodez AF) Jérémie Bela (attaccante esterno, classe ’93, Albacete Balompié) Loïs Diony (attaccante centrale, classe ’92, AS de Saint-Étienne Loire) Marvin Martin (trequartista, classe ’88, LOSC Lille) Pierre Lees Melou (attaccante esterno, classe ’93, OGC Nice Côre d’Azur) Jordan Lotiès (difensore centrale, classe ’84, KAS Eupen) Yohann Rivière (attaccante centrale, classe ’84, svincolato) Guillaume Sarrabayrouse (centrocampista, classe ’97, US Colomiers Football) Mamdou Thiam (attaccante centrale, classe ’95, Barnsley FC)
16:22 L’AS Monaco FC, nel precedente turno della Ligue 1 Conforama 2017/2018, ha vinto per 3-2 in casa contro il Toulouse FC (6’ Machach [T], 28’ Jemerson [M], 53’ Delort [T], 58’ Falcao [M], 70’ Glik [M]).
16:20 Il Dijon FCO, nel precedente turno della Ligue 1 Conforama 2017/2018, ha perso per 3-0 fuori casa contro l’Olympique de Marseille (51’ N’Jie, 54’ Thauvin, 72’ N’Jie).
16:18 L’AS Monaco FC è al debutto fuori casa nella Ligue 1 Conforama 2017/2018.
16:16 Il Dijon FCO è al debutto casalingo nella Ligue 1 Conforama 2017/2018.
16:14 L’AS Monaco FC occupa attualmente il 10° posto in classifica della Ligue 1 Conforama 2017/2018 con 3 punti (PG:1, V:1, P:0, S:0, GF:3, GS:2, DR:+1).
16:12 Il Dijon FCO occupa attualmente il 16° posto in classifica della Ligue 1 Conforama 2017/2018 con 0 punti (PG:1, V:0, P:0, S:1, GF:0, GS:3, DR:-3).
16:10 Buon pomeriggio lettori di TUTTOmercatoWEB e benvenuti allo Stade Gaston-Gérard di Dijon (Francia). Alle ore 17:00 avrà inizio la diretta testuale dell’incontro FCO Dijon-AS Monaco FC, valevole per la 2ª giornata della Ligue 1 Conforama 2017/2018.
Cronaca di Alessandro Paoli