Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2015-2016)

Derby County
1-3
Manchester United
37' Thorne   Rooney 16'
Blind 64'
Mata 82'
Cronaca Formazioni
22:46 Si impone lo United per 3-1, grazie alle reti nella ripresa di Blind e Mata. Il primo tempo era terminato sull'1-1, con le reti di Rooney e Thorne. Successo comunque meritato per la squadra di Van Gaal, che accede così agli ottavi di Fa Cup.
22:45 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+2 Ultimo giro d'orologio e di attesa per lo United, che trova una vittoria che può dare morale in un momento così difficile.
90'+1 Arriva in area dello United il Derby con Hendrick, che temporeggia troppo e perde il tempo giusto per battere a rete.
90' Sono 3 i minuti di recupero assegnati per questo finale.
90' Buona diagonale difensiva di Varela, che chiude su un pericoloso traversone arrivato dalla destra.
89' Ultimi tentativi di puro orgoglio dei padroni di casa, che si riversano in attacco per queste fasi conclusive del match.
87' Gestisce il possesso palla il Manchester, che adesso vuole portare a casa la vittoria senza correre ulteriori rischi.
85' La rete di Mata pare aver ormai orientato definitivamente la gara a favore dello United. Difficile pensare ad una rimonta per il Derby, ormai rassegnato all'eliminazione.
84'
Dentro Herrera nello United. Dopo il gol, Mata viene richiamato in panchina.
83' Firma il tris lo United: grande accelerazione di Martial sulla destra, Christie messo in ginocchio dal numero 9 e pallone messo a rimorchio per Mata. Lo spagnolo infila il pallone all'angolino!
82'
MATA IPOTECA LA VITTORIA! 3-1 UNITED!
81' Prova a tenere il pallone lontano dalla propria area lo United per non correre rischi. Il Derby non sembra voler cambiare la sua strategia.
80' Angolo per il Derby: i centimetri di Fellaini si rivelano utili per lo United su queste palle alte.
79' Bel cross dalla destra di Ince per Martin: ancora un grande intervento di Smalling che anticipa Martin.
78' Martial prova l'azione personale, puntando la porta partendo dalla sinistra. Fermato da Keogh il numero 9 dello United.
76'
Si gioca anche l'ultimo cambio il Derby: dentro Hendrick per Johnson.
76'
Termina la gara di Thorne, autore del momentaneo 1-1. Al suo posto Russell.
75' Ancora Manchester: scatto di Rooney sulla destra, Mata prova a servirlo con un pallone lungo, che finisce direttamente sul fondo.
74' Pericoloso lo United sulla sinistra, Martial però finisce in posizione irregolare sul tocco di Mata che lo aveva messo davanti a Carson.
73'
Finisce la gara di Schneiderlin: dentro Carrick.
72' Ci prova il Derby, con l'inserimento di Butterfield, che cerca la porta con un difficile destro al volo: pallone alle stelle.
71' Lancio lungo di Blind a premiare lo scatto sulla sinistra di Martial, bravissimo Christie a coprire il pallone e favorire l'uscita di Carson.
70' Prova a gestire il pallone lo United. Per il Derby c'è la necessità di alzare il pressing e l'aggressività in fase di non possesso.
69' Lavoro utilissimo di Martial sulla fascia sinistra, con il numero 9 che guadagna un fallo che permette ai suoi di salire e rifiatare.
68' MISCHIA IN AREA DELLO UNITED! Nasce un vero e proprio groviglio sul corner battuto dal Derby: de Gea con u pugni libera la sua area!
68' Spunto di Ince sulla fascia destra: il figlio di Paul viene chiuso in calcio d'angolo. Salgono i saltatori del Derby.
66' Rete molto importante per Blind, che sblocca una gara che stava diventando davvero ostica per la squadra di Van Gaal. Bisogna adesso capire come reagirà il Derby County, che ha solo 23' per trovare il pari.
65' Trova il vantaggio lo United! Bel cross a centro area di Lingard, movimento da centravanti puro di Blind a centro area che con il piattone batte Carson!
64'
GOL DI BLIND! ANCORA AVANTI LO UNITED!
62' Non riesce a sbloccare la gara lo United, che aumenta la frequenza dei suoi attacchi ma paga un po' di imprecisione in fase di finalizzazione.
61' FELLAINI! Su corner svetta il centrale dello United, che non riesce però ad angola il suo colpo di testa. Blocca Carson.
60' Manchester in pressing: su azione d'angolo Mata ha spazio ma calcia male e vanifica l'opportunità.
58'
Arriva il primo cambio della gara Fuori Blackman, dentro Camara nel Derby County.
57' MATA! In tuffo di testa l'ex Chelsea non trova il secondo palo da posizione favorevole! Che occasione per il Manchester!
56' Grande chiusura di Blind, che vanifica una buona ripartenza del Derby. Ancora troppo lento, però, un deludente Martin.
56' ROONEY! Ancora un tiro del numero 10 dello United, si immola sul pallone Keogh che salva la sua porta!
55' Prova ad alzare il pressing il Derby, spinto dai propri tifosi. Lo United elude bene in questo caso il pressing.
54'
Intervento durissimo di Warnock su Varela. Primo giallo della gara.
52' DERBY PERICOLOSO! Ancora una bella iniziativa di Blackman, che supera Varela e mette un gran pallone al centro: arriva leggermente in ritardo Ince, che si era inserito molto bene a centro area.
50' Ancora troppo intermittente l'azione offensiva dello United, che fatica tremendamente a dare continuità alla sua manovra.
49' Angolo a favore del Derby County. Pallone sul primo palo, Smalling libera la sua area di rigore.
48' Sembra entrato con un giusto approccio sul terreno di gioco la squadra di Van Gaal, che non ha comunque voluto cambiare niente nei suoi all'intervallo.
46' MARTIAL! Subito pericoloso il numero 9, che affonda sulla sinistra ma sbaglia completamente la misura del cross!
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:58 Squadre in campo! Tutto pronto per la ripresa.
21:42 Termina un primo tempo esploso nel finale. Vantaggio dello United al 16' con Rooney, pareggio di Thorne al 37'. Dopo la rete dell'1-1 la gara è diventata apertissima è molto divertente. Ci attende una grande ripresa.
21:42 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+1 Martial punta Christie sulla sinistra, tocco netto con il braccio del difensore che mette in angolo. Proteste dello United, per il direttore di gara è tutto regolare.
45' Segnalato 1' di recupero.
45' BLACKMAN! Converge verso il centro partendo dalla destra il numero 22, che scarica un potente sinistro verso l'angolino basso: pallone fuori di un soffio!
44' Calcio d'angolo battuto dal Derby: Fellaini appostato sul primo palo allontana il pericolo.
43' Ora ha preso fiducia il Derby: intervento miracoloso di Smalling, che in tackle anticipa Martin pronto a battere a botta sicura dall'interno dell'area di rigore!
42' Altro momento di sbandamento della difesa dello United, che lascia troppo spazio a Blackman sulla sinistra: rimedia Blind.
41' Faccia perplessa di Van Gaal, che non può certo essere soddisfatto per la dormita della sua difesa in occasione del pareggio del Derby.
40' UNITED VICINO AL NUOVO VANTAGGIO! Grandissima giocata di Martial sulla sinistra, cross dal fondo per Rooney che viene anticipato ad un soffio dalla porta!
38' Dormita colossale della difesa dello United, Thorne si inserisce in zona centrale, controlla il pallone e batte agevolmente De Gea!
37'
PAREGGIO DEL DERBY! THORNE BEFFA DE GEA!
36' UNITED PERICOLOSO! Martial prova il destro al volo dalla sinistra, la palla può diventare buona per Lingard appostato a centro area: errato il controllo del numero 35.
35' Fatica a decollare una gara con copione ormai piuttosto chiaro: lo United gestisce possesso, il Derby County in questa fase si accontenta di restare a contatto, in attesa di un episodio favorevole.
33' MARTIAL! Accelerata improvvisa del numero 9, che chiede lo scambio stretto a Rooney nell'area del Derby ma non trova lo spazio per concludere verso la porta.
32' Preoccupato in panchina Paul Clement, che si aspettava atteggiamento diverso da parte dei suoi ragazzi.
30' Ritmo davvero lentissimo, con lo United che dopo il vantaggio ha ulteriormente abbassato la velocità del proprio palleggio. Gara piuttosto brutta dopo 30' di gioco.
28' Bell'iniziativa sulla destra di Varela, pallone teso a centro area per Rooney che viene anticipato ottimamente da Shackell.
27' Errore di Rooney, che sbaglia il pallone in profondità per Lingard e fa sfumare l'azione offensiva del Manchester.
25' Prova ad alzare il pressing il Derby County, lo United mostra qualche difficoltà a gestire il palleggio. Serve, però, altra intensità ai padroni di casa per rimettere in piedi questa gara.
23' Risposta immediata dello United, che va al tiro con Martial: troppo debole il suo destro per impensierire Carson.
23' BLACKMAN! Ci prova il numero 22, che su un cross proveniente dalla destra impatta bene con il pallone di testa ed indirizza verso la porta: attento de Gea.
22' Prova a farsi vedere Ince con un'azione personale sulla destra. Chiude bene sulle fasce lo United.
20' Dopo il vantaggio, il Manchester continua a gestire il possesso del pallone. Serve una reazione adesso al Derby County.
19' La rete di Rooney premia probabilmente oltre i propri meriti la squadra di Van Gaal. Grande la giocata del numero 10, anche se la sua posizione di partenza, come dimostrato dalle immagini televisive, era irregolare.
17' Dal nulla, Rooney inventa la rete che porta avanti lo United! Palla di Martial, il numero 10 riceve palla sulla sinistra, (era probabilmente in offside) mira l'angolo lontano e con un meraviglioso destro a giro batte l'incolpevole Carson.
16'
CHE GOL DI ROONEY! UNITED IN VANTAGGIO!
14' Rooney! Primo guizzo del numero 10, che si ricava lo spazio per liberare il destro dal limite dell'area: murata la sua conclusione!
13' Dopo l'avvio timido, il Derby pare voler alzare il suo baricentro e provare a mettere in difficoltà uno United poco aggressivo ed intenso.
11' Si affaccia in area dello United il Derby: Christie prova il tiro dalla distanza, blocca agevolmente De Gea.
10' Si gioca a ritmi molto bassi. Lo United si affida al solito gioco monocorde, i padroni di casa gestiscono senza affanni dopo il pericolo del terzo minuto.
10' Si fa vedere in area del Derby lo United: servizio di Varela che cerca Rooney, Shackell libera la sua area di rigore.
8' Cade una pioggia copiosa e fastidiosa sul terreno di gioco. Questo potrebbe complicare i piani dello United, che vuole chiaramente puntare sul maggior tasso tecnico dei suoi uomini.
7' Molto giro palla per gli ospiti, che provano ad allargare la difesa del Derby County per trovare spiragli.
6' Molto timido il Derby County in questa prima fase del match. Sente l'emozione della grande sfida la squadra di Paul Clement.
4' Buona la partenza della squadra di Van Gaal, che si è appiccicata a questa delicata sfida con grande personalità.
3' MARTIAL! Bella azione dello United, con Rooney che a centro area agisce da sponda per Martial che prova il destro sul palo lontano: pallone alto!
2' Prova a fare girare molto il pallone lo United in questo avvio di gara.
1' Prova subito a farsi vedere in fase avanzata Martial: buona la chiusura di Christie.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:53 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco qui al iPro Stadium Derby, che per i tifosi del Derby resterà per sempre il Park Pride Stadium.
20:47 Per i padroni di casa un 4-1-4-1 molto abbottonato, con Martin a svolgere il ruolo di unica punta.
20:46 Per provare a fare suoi questa sfida, Van Gaal si affida ad un 4-3-2-1 con Rooney vertice alto e Martial che partirà sulla fascia sinistra.
20:41 Momento difficile anche per il Derby County, che è scivolato al quinto posto in Championship dopo aver raccolto appena due punti nelle ultime cinque uscite.
20:38 Gara molto delicata per il Manchester United, che deve provare a proseguire il suo percorso in FC Cup per provare a dare un senso ad un altra stagione davvero complicata.
20:32 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Derby County-Manchester United, gara dei sedicesimi di finale di FA Cup. Come sempre, in caso di parità, si procederà con il replay.
Cronaca di Arturo Minervini