Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2016-2017)

Derby County
2-2
Leicester City
21' Bent
39' Bryson
  Bent(A) 10'
Morgan 86'
Cronaca Formazioni
22:46 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì!
Fine 2° tempo
90'+3 Ci crede Claudio Ranieri, che incita i suoi calciatori fino all'ultimo: con un gol i campioni d'Inghilterra eviterebbero il Replay, approdando direttamente agli ottavi di finale della FA Cup.
90'+2 DRINKWATER! Gran pallone di Mahrez in area per Drinkwater: la conclusione da posizione defilata del numero quattro del Leicester, però, viene neutralizzata da Carson!
90'+1 Quattro minuti di recupero: si andrà avanti fino al 94'.
90' PROTESTA CAMARA! Gran guizzo del neo-entrato in casa Derby County, che entra in area di rigore e tenta il cross: Huth colpisce il pallone con il braccio largo, ma l'arbitro lascia continuare.
89'
Terza sostituzione per il Derby County: fuori Bryson, dentro Camara.
88' E con questo risultato si riapre il discorso qualificazione: in caso di parità al triplice fischio, infatti, si disputerà il Replay.
87' Cross di Grey dalla bandierina e colpo di testa vincente del solito Morgan: non può nulla questa volta Carson. E' 2-2 ora tra Derby County e Leicester City!
86'
HA SEGNATO IL LEICESTER! PAREGGIA MORGAN!
85' Ricordiamo che, con questo risultato, sarebbero i padroni di casa ad approdare agli ottavi di finale della FA Cup.
84'
Seconda sostituzione per il Derby County: fuori Russell, dentro Vydra.
83' Il Leicester spinge sull'acceleratore, ma non riesce a far male agli avversari. Si avvicina il momento di un'altra sostituzione in casa Derby County.
82' Ripartenza rapida del Derby County, che non sfrutta però gli spazi lasciati dalla squadra avversaria. Allora si rituffa in avanti il Leicester.
81' Cross di Simpson, alla ricerca di Vardy in area di rigore. L'attaccante inglese, però, stretto nella morsa da Pearce e Keogh, non riesce ad impattare col pallone.
80' Dopo un minuto di pausa, riprende il gioco. Ed Ince rientra rapidamente sul terreno di gioco. Ultimi dieci minuti di partita.
79' Intanto resta a terra Ince dopo uno scontro in mezzo al campo con Chilwell. Gioco momentaneamente interrotto dal direttore di gara.
78' Non ci sono sbocchi per il Leicester nella metà campo avversaria, il Derby County sta chiudendo tutti gli spazi e sta difendendo con i denti questo importantissimo risultato.
77' Continua a perdere un gran numero di palloni in mezzo al campo il Leicester, che non riesce a mettere in fila più di tre passaggi. Per il Derby County, fin qui, nessun pericolo.
76' Tutto all'indietro, invece, il Derby County, che si difende con una difesa composta da sei calciatori: è un 6-3-1 quello di McClaren.
75' Ed ora è a tutti gli effetti un 4-2-4 quello del Leicester, con Gray e Mahrez sugli esterni e con Musa al fianco di Vardy al centro dell'attacco.
74'
Terza sostituzione per il Leicester: fuori Albrighton, dentro Musa.
73' Ed a breve entrerà in campo anche Musa: con ogni probabilità a lasciargli il posto sarà Marc Albrighton.
72' Diciotto minuti, forse qualcosina in più, a disposizione del Leicester per riequilibrare il risultato e sperare nella qualificazione agli ottavi della FA Cup. Ricordiamo che si tratta di gara ad eliminazione diretta (Replay in caso di pareggio).
71' Infuriato a bordocampo Claudio Ranieri, che invita i suoi calciatori a giocare palla a terra. Intanto continua a diluviare al 'Pride Park Stadium'.
70' VARDY! Colpo di testa di Vardy dall'interno dell'area piccola, ma il pallone termina tra le braccia di Carson. Altra grande occasione sprecata dal Leicester!
69' Ripartenza del Derby County, con Ince che fa tutto il campo palla al piede, ma sbaglia completamente la conclusione verso la porta difesa da Schmeichel.
68' Claudio Ranieri conserva il 4-4-2, o meglio il 4-2-4: sarà Gray ad affiancare Vardy in attacco, con Albrighton e Mahrez sulle corsie esterne.
67' Subito primo spunto di Mahrez, che arriva sul fondo e guadagna un buon calcio d'angolo. Dopo il cross dalla bandierina, però, arriva il fischio di Clattenburg per un fallo in attacco di Morgan.
66' Mahrez quattro giorni fa era in campo con l'Algeria in Coppa d'Africa ed oggi viene subito chiamato agli straordinari per questa delicata sfida di FA Cup.
65'
Seconda sostituzione per il Leicester: fuori Okazaki, dentro Mahrez.
64'
Prima sostituzione per il Derby County: fuori Hughes, dentro Butterfield.
63' Riprende la gara, con il Derby County in inferiorità numerica. Al suo posto entrerà Butterfield.
61'
Intanto ci sono problemi fisici per Hughes, che zoppica in mezzo al campo. Ha chiesto il cambio alla panchina il numero diciannove del Derby County.
60' Intanto Claudio Ranieri parla con il suo vice: possibile che stiano pensando all'ingresso in campo di Mahrez, tornato in anticipo dalla Coppa d'Africa.
59' Ricordiamo che la vincente di questa sfida approderà agli ottavi di finale della FA Cup. In caso di pareggio, invece, si disputerà il Replay.
58' RUSSELL! Grande occasione per il Derby County! Cross dalla destra di Baird e colpo di testa di Russell, che colpisce solo l'esterno della rete della porta difesa da Schmeichel.
57' Lancio lungo di Huth, alla ricerca dello scatto in avanti di Vardy. Il pallone, però, termina direttamente tra i guantoni di Carson. Impalpabile, fin qui, l'attaccante inglese.
56' Ci prova Grey, ma il numero ventidue del Leicester colpisce in pieno la barriera composta da cinque-sei calciatori del Derby County.
55'
Ingenuo Pearce, che stende Gray al limite della propria area di rigore. Calcio di punizione per il Leicester, potenziale occasione da rete per gli ospiti.
54' Tentativo di Ince dal limite dell'area di rigore, con il pallone che però non centra lo specchio della porta difesa da Schmeichel.
53' Quattro occasioni nel giro di quattro minuti per il Leicester di Claudio Ranieri, sceso in campo in questa ripresa con un piglio decisamente diverso. Soffre il Derby County!
52' OKAZAKI! Il pallone, dopo aver sbattuto sul palo, arriva tra i piedi di Okazaki, che si fa neutralizzare la conclusione da Carson!
51' PALO DI GRAY! Tiro a giro rasoterra meraviglioso di Gray, che mira il secondo palo e lo colpisce in pieno. Occasionissima per il Leicester, vicino al 2-2!
50' GRAY! Clamoroso errore del neo-entrato in campo: tutto solo nei pressi del dischetto dell'area di rigore, spara il pallone addosso a Carson!
49' OKAZAKI! Altro cross interessantissimo dalla destra di Albrighton: Okazaki ci prova di testa, ma trova il braccio di Pearce. L'arbitro, però, concede solo un calcio d'angolo.
48' Non cambia nulla nell'assetto tattico del Leicester: Chilwell arretra nel ruolo di terzino sinistro, mentre Gray prende posto sull'out di sinistra.
47'
Prima sostituzione per il Leicester: fuori Fuchs, dentro Gray.
46' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo di Derby County-Leicester!
Inizio 2° tempo
21:56 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45' Un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
44' Ultimo minuto, recupero escluso: prova a chiudere in avanti la squadra di Ranieri che, dopo il vantaggio iniziale, ora si ritrova sotto contro un club che milita in Championship.
43' Gran filtrante di Russell per Bent che, tutto solo sulla trequarti, 'litiga' con il pallone e si divora una potenziale occasione da rete.
42' Leicester inguardabile in questa fase del match: tanti errori e soprattutto molti palloni persi in mezzo al campo. Il Derby County, per quanto visto fin qui, sta meritando la vittoria.
41' Un po' a sorpresa, dunque, i campioni d'Inghilterra vanno sotto: il Derby County ora conduce per due reti a uno. Che partita al 'Pride Park Stadium'!
40' Brutto pallone perso sulla trequarti dal Leicester: Bryson la raccoglie, salta tre avversari e batte Schmeichel! Sorpasso completato!
39'
HA SEGNATO IL DERBY COUNTY! HA SEGNATO BRYSON!
38' Cross di Albrighton dalla bandierina, che mette in seria difficoltà Carson. Poi l'arbitro ferma tutto perché il pallone era già uscito.
37' VARDY! Gran giocata dell'attaccante inglese, che arriva al limite dell'area e scaglia un tiro verso la porta difesa da Carson. Sarà calcio d'angolo.
36' Sono un po' calati i ritmi in questa fase del match, dopo oltre trenta minuti giocati con grande intensità. Sempre 1-1 tra Derby County e Leicester: in caso di parità al 90', si disputerà il Replay.
35' Si è visto molto poco fin qui Vardy, che non è riuscito ad entrare nel vivo del gioco. Molto più attivo, invece, Okazaki, sempre generoso in fase di ripiegamento.
34' Russell prova ad imitare quanto fatto pochi istanti fa da Ince, ma senza successo: il pallone termina sul fondo. Si ripartirà con un rinvio in favore di Schmeichel.
33' Gran progressione di Tom Ince, che si accentra dalla sinistra e subisce fallo da Okazaki. Clattenburg 'grazia' l'attaccante del Leicester e non estrae cartellini.
32' Sventagliata errata di Simpson, che non trova sulla sinistra Fuchs. Prende coraggio, allora, il Derby County. Scatenato a bordocampo McClaren.
31' Calcio d'angolo per il Leicester. Cross di Albrighton, alla ricerca di Morgan in area di rigore: il centrale difensivo dei campioni d'Inghilterra, però, viene circondato da tre avversari.
30' Siamo giunti alla prima mezzora di questa bellissima sfida: è 1-1 tra Derby County e Leicester. Fin qui le due reti portano la firma di Bent (un autogol ed un gol). Chi vince passa agli ottavi della FA Cup.
29' Lancio di Huth dalle retrovie, alla ricerca di Vardy in avanti. La difesa del Derby County, però, non si lascia sorprendere e allontana la minaccia.
28' Si rituffa in avanti il Leicester, alla ricerca del gol del nuovo vantaggio. Vardy, però, sbaglia l'appoggio all'indietro per Drinkwater, costretto a ripartire da dietro.
27' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, poi, arriva il fischio di Clattenburg: punito il fallo di Chilwell su Russell. Calcio di punizione per i padroni di casa.
26' OKAZAKI! Sfonda centralmente l'attaccante giapponese, che arriva sulla trequarti avversaria e scaglia una sassata verso la porta difesa da Carson: il numero uno del Derby County vola e devia sul fondo.
25' Ha perso un po' di sicurezze la squadra allenata da Claudio Ranieri: tanti errori di misura in mezzo al campo, il Derby County copre bene il campo.
24' Altro calcio d'angolo per il Derby County, che ora sta spingendo sull'acceleratore. In affanno il Leicester, che non riesce più ad uscire dalla propria metà campo.
23' E' 1-1, dunque, fra Derby County e Leicester City. Ed ora è una bolgia il 'Pride Park Stadium': partita bellissima, in palio ci sono gli ottavi della FA Cup.
22' Bent si fa perdonare e pareggia i conti: colpo di testa preciso e angolato, con l'attaccante del Derby County che anticipa Chilwell e manda in estasi il pubblico presente sugli spalti.
21'
HA SEGNATO BENT! ARRIVA IL PAREGGIO DEL DERBY COUNTY!
20' Cross di Baird dalla destra, alla ricerca sul secondo palo di Russen. Albrighton, però, torna in fase difensiva ed anticipa l'attaccante del Derby County: calcio d'angolo per i padroni di casa.
19' Partita piacevole ed equilibrata al 'Pride Park Stadium': il Leicester conduce l'incontro grazie ad un'autorete di Bent.
18' Niente da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Poi l'arbitro ferma il gioco per un intervento falloso di King su Olsson.
17' Cross forte e teso di Albrighton, alla ricerca di una deviazione in area di rigore. Il pallone, poi, viene raccolto sulla sinistra da Chilwell, che guadagna un buon calcio d'angolo.
16' Dopo il gol del vantaggio, sembra aver abbassato un po' i ritmi il Leicester City: la squadra di Claudio Ranieri sta subendo l'iniziativa dei padroni di casa.
15' Gran giocata di Russell, che va via sulla sinistra a Simpson e prova il suggerimento al centro per Bent: questo sbaglia lo stop e favorisce il provvidenziale intervento di Chilwell.
14' Con questo risultato, ovviamente, sarebbero gli ospiti ad accedere alla fase successiva della FA Cup. Ma c'è ancora tutta una partita da giocare!
13' Tiro di Bent dal limite dell'area di rigore, murato da Morgan. Protestano i calciatori del Derby County, che chiedono un calcio di rigore. Giusta, però, la decisione di Clattenburg di lasciar correre: il braccio del centrale difensivo del Leicester era nettamente attaccato al corpo.
12' Cambia, dunque, il parziale: il Leicester è in vantaggio per uno a zero in virtù dell'autorete di Bent. Partita che si mette subito in discesa per la squadra allenata da Claudio Ranieri.
11' Ed è una goffa autorete di Bent a sbloccare l'incontro: cross di Albrighton dalla bandierina, colpo di testa di Morgan e Bent, nel tentativo di allontanare il pallone servitogli da Baird, lo manda nella propria porta.
10'
AUTORETE DI BENT! LEICESTER IN VANTAGGIO!
9' Cross di Albrighton alla destra e deviazione di Olsson: primo calcio d'angolo della partita per i campioni d'Inghilterra.
8' E' un Leicester che prova a fare la partita ed a mettere alle corde l'avversario. Difesa altissima per la squadra allenata da Claudio Ranieri.
7' Cross basso e teso di Simpson, alla ricerca sul primo palo di Okazaki. Se la cava la difesa del Derby County, con Pearce che allontana di prima intenzione il pallone.
6' Ritmi molto alti in questo avvio di partita, con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto. Si preannuncia una sfida piacevole tra Derby County e Leicester City.
5' Il Leicester City, campione d'Inghilterra in carica, non ha mai vinto la FA Cup. Era la stagione 1945-1946, invece, quando il Derby County la sollevò per la prima ed unica volta nella sua storia.
4' Ricordiamo che si tratta del quarto turno di FA Cup, è una gara ad eliminazione diretta. In caso di parità, invece, si disputerà il Replay.
3' Contatto in area di rigore, con Okazaki che viene messo giù. L'arbitro, però, non ha dubbi e lascia proseguire. Grandi proteste da parte dei calciatori del Leicester.
2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, con il lancio lungo di Bryson alla ricerca di Ince in avanti. Morgan, però, di testa anticipa l'attaccante del Derby County.
1' Si parte! E' cominciata la sfida tra Derby County e Leicester City!
Inizio 1° tempo
20:52 Le squadre sono entrate sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:11 Le squadre sono in campo per gli esercizi di riscaldamento. Il calcio d'inizio è fissato per le ore 20.55. A dirigere l'incontro del 'Pride Park Stadium' sarà il veterano Mark Clattenburg.
20:10 Solito 4-4-2 per Claudio Ranieri, che schiera la miglior formazione possibile. Con Mahrez tornato in anticipo dalla Coppa d'Africa e quindi in panchina, sugli esterni di centrocampo giocheranno Chilwell e Fuchs, mentre King e Drinkwater saranno i due centrali. In attacco, con Vardy, ci sarà Okazaki. In difesa, infine, Simpson e Fuchs agiranno sulle corsie laterali, mentre Huth e Morgan formeranno la coppia centrale.
20:06 Steve McClaren opta per il 4-3-3. Tra i pali ci sarà Carson; avanti a lui la difesa a quattro composta da Baird, Keogh, Pearce e Olsson. A centrocampo spazio a Johnson, Bryson, Hughes, mentre in attacco giocherà il tridente formato da Bent, Ince e Russell.
19:47 Il Derby County, nei trentaduesimi di finale, ha eliminato il West Bromwich con un 1-2 in rimonta targato Bent-Ince. Il Leicester campione d'Inghilterra, invece, ha fatto fuori l'Everton di Koeman con lo stesso risultato.
19:45 Impegno piuttosto agevole per il Leicester di Claudio Ranieri, che non dovrà però sottovalutare l'impegno con il Derby County, squadra che milita in Championship. Ricordiamo che si tratta di una gara ad eliminazione diretta, mentre si disputerà il Replay in caso di parità.
19:44 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Derby County-Leicester City, sfida valevole per i sedicesimi della FA Cup.
Cronaca di Dennis Magrì