Menù Notizie
Serie D (2015-2016)

Delta Rovigo
0-3
Parma
  Guazzo 27'
Lauria 32'
Baraye 81'
Cronaca Formazioni
16:22 La diretta testuale termina qui. Vito Aulenti vi ringrazia per averci seguito e vi augura un buon proseguimento di giornata.
16:19 CALA IL SIPARIO! Il Parma espugna il Gabrielli, conquistando tre punti fondamentali in chiave promozione. A decidere l'incontro, le reti di Guazzo, Lauria e Baraye.
Fine 2° tempo
90'+3 Ripartenza mal sfruttata da Sereni, che tenta un dribbling di troppo, finendo per perder palla.
90'+1 RODRIGUEZ! Entra bene in partita il paraguaiano, che si inserisce alla perfezione, tentando un velenoso diagonale da posizione proibitiva: Radjkon si rifugia in calcio d'angolo.
90' Saranno ben quattro i minuti da recuperare.
89' Filtrante di Pradolin per Castellani, che si rende nuovamente pericoloso con un tiro ad incrociare sporcatogli da Cacioli.
87' Il finale di gara è diventato poco più di un allenamento per il Parma, che, in vantaggio di tre reti a tre minuti dal triplice fischio, può limitarsi a gestire il risultato.
85'
Apolloni sostituisce un nervoso Giorgino col paraguaiano Rodriguez.
83' TRAVERSA DEL DELTA ROVIGO con Castellani, il cui mancino di prima intenzione su assist a rimorchio di Baldrocco, si stampa appunto sul montante superiore!
82' Lancio coi giri contati di Corapi per il senegalese, che brucia in velocità Nigro, salta Radjkon e deposita a porta vuota.
81'
BARAYE!!! IL PARMA SERVE IL TRIS!!!
79' Cross di Sereni per Corapi, che si coordina molto bene e tenta una spettacolare sforbiciata: il guardalinee però rende tutto vano, sbandierando il fuorigioco del numero 4 crociato.
77' Azione insistita di Baraye, che ignora il movimento di Sereni e Simonetti, tentando un improbabile destro da fuori, troppo debole e centrale per impensierire Radjkon.
76' Niente di grave per Sereni, che sembra poter proseguire.
75' Si riprende a giocare con i padroni di casa in possesso di palla.
73' Gioco fermo per permettere i soccorsi a Sereni, rimasto a terra dolorante alla caviglia dopo un contrasto con Di Giovanni.
71' Molto nervoso in questo finale Nigro, che ha ancora qualcosa da ridire ai giocatori crociati.
69'
L'arbitro punisce anche il numero 8 dei veneti.
69'
Ammonito Giorgino dopo un piccolo parapiglia con Nigro.
67'
Cambia qualcosa anche Apolloni, che concede minuti a Baraye. A fargli posto è Guazzo.
67'
Ultima sostituzione per Antonelli, che inserisce Castellani al posto di Gattoni.
65' Guadagna campo ora il Delta Rovigo, con il Parma che volutamente lo attende per poi provare a sfruttare gli spazi partendo in contropiede.
63' Buona ripartenza del Parma, con Guazzo che scarica sulla destra per Corapi, il cui cross indirizzato verso Sereni è letto in anticipo da Radjkon, bravo ad uscire coi tempi giusti e ad anticipare l'ex Sassuolo.
61' Con l'ingresso di Baldrocco, ora è Gattoni ad agire sulla linea mediana.
59' Imbucata di Giorgino per Corapi, che arriva leggermente in ritardo sulla palla facendosi anticipare da Radjkon.
58'
Seconda sostituzione per i veneti: entra Baldrocco, esce Zane. Antonelli si gioca il tutto per tutto.
57' Retropassaggio rischioso di Cacioli per Zommers, che, nonostante la pressione di Pera, rimane lucido e fa sua la sfera.
56' Episodio dubbio in area crociata, con un presunto fallo di mano di un difensore ducale non sanzionato dall'arbitro.
54' DELTA ROVIGO AD UN PASSO DAL GOL! Cross di Gattoni per Pera, che prende il tempo a Cacioli e gira bene di testa: palla fuori di un niente.
52' Conclusione lenta e prevedibile di Pera su punizione: nessun problema per Zommers.
51'
Prima sostituzione per Apolloni, che inserisce Sereni al posto di Ricci.
51' Intervento in ritardo di Lucarelli su Nigro e calcio di punizione da posizione centrale per il Delta Rovigo.
49' SIMONETTI! Conclusione da fuori area del centrocampista crociato, con la palla che però non si abbassa abbastanza e sorvola la traversa della porta difesa da Radjkon.
47' Un errore di Saporetti regala a Di Giovanni la possibilità di andare al tiro dalla distanza: il tentativo del numero 7 veneto è tuttavia fuori misura e si perde alto.
46'
Primo cambio tra le fila del Delta Rovigo: dentro De Grassi, fuori Acka.
46' SI RIPARTE con il Parma in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
15:15 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Squadre negli spogliatoi sul risultato di 2-0 in favore del Parma. Decidono sin qui le reti di Guazzo e Lauria (su rigore).
Fine 1° tempo
45'+1 Chiude in attacco la squadra di casa, che prova ad accorciare le distanze prima di andare all'intervallo.
45' Un minuto di recupero concesso dall'arbitro Somma.
42' Antonelli cambia di posizione i due laterali difensivi: Busetto torna a destra, in quello che è il suo ruolo originario.
40' Calcio di punizione dalla sinistra di Pradolin: Zommers esce coi tempi giusti e fa sua la sfera.
39' Conclusione sbilenca di Zane, che spedisce direttamente in fallo laterale.
38' Brivido in area veneta, con un retropassaggio di Villagatti che mette in difficoltà Radjkon: il 18enne sloveno, tuttavia, questa volta se la cava.
36'
Ammonito Villagatti per fallo ai danni dello scatenato Guazzo.
34' Tentativo pretenzioso dalla lunghissima distanza da parte di Villagatti, che non inquadra lo specchio.
34' Spiovente di Di Giovanni intercettato dal ben appostato Lucarelli.
33' Esecuzione magistrale dell'ex dell'incontro, che chiude la palla nell'angolo basso: Radjkon intuisce, ma non può arrivare sulla palla.
32'
LAURIA!!! RADDOPPIO PARMA!!!
32'
Ammonito il portiere sloveno nella circostanza.
31' CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA per fallo di Radjkon su Guazzo.
29' Gol importantissimo per l'ex Entella, che dopo aver dato segnali confortanti nelle ultime due amichevoli, si è finalmente sbloccato, siglando il suo primo centro in maglia crociata.
28' Acka svirgola in maniera sbilenca in area, Radjkon prova a rimediare ma - ostacolato da Corapi - esce a vuoto permettendo a Guazzo di poter colpire di testa a porta vuota.
27'
GUAZZO!!! PARMA AVANTI!!!
26' Dalla bandierina Lauria cerca Lucarelli, ma il capitano crociato è ben anticipato da Politti.
25' Buon lavoro in avanti di Guazzo, che conquista un prezioso calcio d'angolo.
23' Curiosa la scelta di Apolloni di affidarsi dietro a quattro centrali di difesa. Evidentemente il tecnico ducale teme particolarmente il tridente veneto.
21' Questo pomeriggio per i crociati sarà molto importante la prestazione di Corapi, incaricato sia di partecipare alla manovra offensiva sia di dare una mano a Giorgino e Simonetti, chiudendo le linee di passaggio a Zane.
19' Gara molto complicata per il Parma, che dovrà avere tanta pazienza per riuscire a trovare varchi. Il Delta Rovigo si chiude benissimo.
17' Ritmi molto blandi in questo avvio. Eccezion fatta per l'occasione avuta da Guazzo, le squadre hanno regalato ben poche emozioni.
15' Intervento ruvido di Simonetti su Pradolin, che rimane a terra dolorante. Vediamo se riuscirà a riprendere il gioco.
13' Lungo giropalla del Parma, che, con calma, prova ad allargare le maglie del Delta Rovigo.
11' Pressing alto da parte dei ragazzi di Vito Antonelli, che aggrediscono in maniera asfissiante i portatori di palla del Parma, impedendo loro di ragionare.
9' GUAZZO! Un sanguinoso retropassaggio di Villagatti diventa un assist involontario per l'ex Virtus Entella, che, tutto solo davanti al portiere, tenta un improbabile pallonetto: nessun problema per Radjkon.
7' Tiro da posizione defilata di Lauria, il cui tentativo termina abbondantemente largo.
6' Cominciano a farsi sentire i tifosi del Parma, quest'oggi giunti a Rovigo in 300 circa.
5' PERA! Prima opportunità per il bomber dei padroni di casa, che su una punizione dalla sinistra ha staccato bene di testa senza tuttavia riuscire a centrare lo specchio.
4' Lancio lungo di Giorgino a cercare Guazzo, quest'ultimo ben controllato da Villagatti.
3' Inizio positivo da parte dei padroni di casa, sin qui più convincenti rispetto ad un remissivo Parma.
2' Prima incursione dalla sinistra di Busetti, il cui cross è una telefonata per Zommers.
1' PARTITI! E' il Delta Rovigo a giocare il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
14:29 Squadre sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per l'inizio del match.
14:22 Ad arbitrare la contesa sarà il signor Michele Somma di Castellammare di Stabia, coadiuvato dagli assistenti Gianpaolo D'arco di Salerno e Vincenzo Montuori di Sapri.
14:20 L'unico precedente disputato in terra veneta sorride ai padroni di casa, capaci di imporsi con il risultato di 1-0 grazie ad una rete di Pavanello.
14:19 Recuperi importanti per l'allenatore dei veneti Vito Antonelli, che ritrova in gruppo Castellani, Boilini e Politti, al contrario di Mazzolli, Docente e Bertoldi, che invece rimarranno a casa per infortunio. Il tecnico biancazzurro dovrebbe disporre i suoi col 4-3-3, con Pradolin, Pera e Gattoni a comporre il tridente offensivo.
14:18 Rivoluzione Apolloni. Per tentare di dare maggiore imprevedibilità alla propria squadra e provare a tornare ai tre punti, l'allenatore crociato propone diverse novità rispetto a quanto preventivato alla vigilia. La sorpresa più grande riguarda l'esclusione di Baraye, il cui posto da trequartista sarà occupato da Corapi: accanto all'eclettico centrocampista di Catanzaro agiranno Lauria e il rientrante Ricci, che si riprende la maglia da titolare dopo qualche settimana ai box per infortunio. A guidare l'attacco, come prevedibile, sarà Guazzo, mentre a centrocampo al fianco del recuperato (a tempo di record) Giorgino, ci sarà Simonetti. In difesa chance dal 1' per Benassi, che completerà la linea a quattro assieme a Lucarelli, Cacioli e Saporetti. Panchina per Adorni, Agrifogli, Rodriguez e Messina.
14:18 Di fronte, la formazione di Apolloni si ritroverà il Delta Rovigo, squadra letteralmente trasformata con l'arrivo di mister Antonelli e tra le cui fila milita quel Manuel Pera accostato con insistenza al Parma nell'estate scorsa, e nel mirino del club ducale - al di là delle smentite di rito - anche per la sessione di mercato di dicembre.
14:17 Lo 0-0 di domenica scorsa ha lasciato un po' di amaro in bocca ai crociati, i quali però hanno subito l'opportunità di riscattarsi e riprendere la marcia interrotta sette giorni or sono.
14:17 Terzo e ultimo scontro diretto consecutivo per il Parma, che, dopo aver racimolato quattro punti nei match con San Marino e Imolese, questo pomeriggio scenderà in campo al Francesco Gabrielli di Rovigo per cercare di tornare alla vittoria e consolidare il primo posto in classifica.
14:16 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Delta Rovigo-Parma, incontro valido per la sedicesima giornata del Girone D di Serie D.
Cronaca di Vito Aulenti