Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Poland (2017)

Repubblica Ceca U21
3-1
Italia U21
24' Travnik
80' Havlik
86' Luftner
  Berardi D. 70'
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+2 Ricordiamo che tra tre giorni l'Italia sarà impegnata contro la Germania, in campo questa sera contro la Danimarca. Questa la situazione attuale: Germania 3, Repubblica Ceca 3, Italia 3, Danimarca 0.
90'+1 Calcio d'angolo per l'Italia, che prova a chiudere in avanti: il cross al centro di Berardi, però, è irraggiungibile per tutti.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89'
Ammonito Cerri dopo un battibecco con Luftner.
88' Una disfatta per l'Italia di Luigi Di Biagio, a cui servirà un vero e proprio miracolo per accedere alla fase successiva di questi Europei.
87' Siluro da oltre trenta metri da parte del difensore centrale della Repubblica Ceca, che batte sul primo palo un colpevole Donnarumma. 3-1 Repubblica Ceca!
86'
GOL DELLA REPUBBLICA CECA! RETE BELLISSIMA DI LUFTNER!
85' Prova il tutto per tutto ora Di Biagio: Italia in campo con il 4-2-4, alla disperata ricerca del gol del pareggio.
84'
Terza sostituzione per l'Italia: fuori Cataldi, dentro Cerri.
83'
Terza sostituzione per la Repubblica Ceca: fuori Schick, dentro Sacek.
82' Recupero incluso, saranno più o meno dieci i minuti di partita rimasti. Serve un'impresa all'Italia per rimettere in piedi questa sfida.
81' Doccia gelata per l'Italia e svantaggio immeritato: Chory costruisce, Havlik anticipa tutti e batte Donnarumma. 2-1 per la Repubblica Ceca!
80'
HA SEGNATO LA REPUBBLICA CECA! GOL DI HAVLIK!
79'
Seconda sostituzione per la Repubblica Ceca: fuori Hubinek, dentro Castro.
78'
Ammonito Havlik per un fallo tattico su Chiesa.
77' CLAMOROSO ERRORE DI PETAGNA! Contropiede rapido dell'Italia, con Chiesa che lancia Berardi: l'attaccante del Sassuolo apre sulla sinistra per Petagna che, tutto solo, sbaglia il pallonetto.
76'
Seconda sostituzione per l'Italia: fuori Bernardeschi, dentro Gagliardini.
75' OCCASIONE ITALIA! Chiesa punta Havel, lo salta e mette un pallone basso e teso in area: Petagna, in spaccata, non ci arriva per questione di millimetri.
74' Intanto si avvicina il momento di Roberto Gagliardini: sarà il centrocampista dell'Inter il prossimo ad entrare in campo.
73' Intanto si è riseduto in panchina Cerri che, poco prima del gol di Berardi, era pronto a fare il proprio ingresso in campo.
72' Subito Repubblica Ceca in avanti e Jankto subito pericoloso. Il centrocampista dell'Udinese si accentra e calcia in porta, ma Ferrari con il petto mura il tentativo.
71' Lancio di Cataldi per lo scatto di Berardi, che brucia in velocità Holzer, vince un rimpallo contro l'estremo difensore avversario Zima e pareggia i conti!
70'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO BERARDI! HA PAREGGIATO L'ITALIA!
69' Il calciatore che sembra maggiormente sacrificato con questo nuovo sistema di gioco è Pellegrini, che non ha più libertà di movimento come nel primo tempo.
68' Superata anche la metà del secondo tempo: la Repubblica Ceca conduce sempre per una rete a zero, in virtù del gol messo a segno nel primo tempo da Travnik.
66'
Prima sostituzione per la Repubblica Ceca: fuori Hasek, dentro Havlik.
65' Ora è in affanno la Repubblica Ceca, che non riesce più a ripartire. L'Italia prova ad alzare i ritmi, quando mancano poco più di venticinque minuti al triplice fischio.
64' Grande azione in solitaria di Pellegrini, che porta a spasso quattro avversari e va al cross: Simic, appostato in area di rigore, mette in angolo.
63' BERARDI! Calcio di punizione forte e teso verso il secondo palo: Zima si tuffa e respinge centralmente il pallone. Poi provvidenziale il salvataggio di Simic in anticipo su Rugani.
62' Calcio di punizione per l'Italia guadagnato da Petagna. Mattonella interessantissima per Bernardeschi e Berardi.
61' Di Biagio ha soluzioni in panchina: da Cerri a Gagliardini, passando per Spinazzola e Benassi. Vedremo se cambierà qualcosa il ct azzurro.
60' Bel pallone di Petagna per Chiesa e Calabria, che scattano sulla sinistra: Luftner, con un braccio, interrompe il contropiede. Calcio di punizione per l'Italia, ma niente ammonizione.
59' Cross di Berardi dalla destra, ma totalmente fuori misura per Chiesa e Calabria. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Zima.
58' Fa solo contenimento la Repubblica Ceca in questo secondo tempo: Schick e compagni non si sono ancora avvicinati dalle parti di Donnarumma.
56' BERNARDESCHI! Altra occasione per l'Italia! Sugli scudi Berardi, che ancora una volta dà il via alla manovra d'attacco degli azzurri: pallone per Bernardeschi, che si fa neutralizzare il tiro da Zima.
55' Bella manovra d'attacco dell'Italia, con Petagna che prova a premiare l'inserimento in area di rigore di Conti: la posizione dell'esterno dell'Atalanta, però, è irregolare.
54' Quindi quello dell'Italia ora è un 4-2-3-1, con Chiesa, Bernardeschi e Berardi alle spalle di Petagna. In mezzo al campo, accanto a Pellegrini, c'è sempre Cataldi.
53'
Prima sostituzione per l'Italia: fuori Grassi, dentro Chiesa.
52' Gran pallone in profondità di Bernardeschi per Berardi, che addomestica la sfera in area e calcia in porta: nessun problema per Zima, che la blocca.
51' Intanto è pronto ad entrare Chiesa nell'Italia: ad uscire potrebbe essere uno tra Bernardeschi e Grassi. Vedremo quale sarà la decisione di Luigi Di Biagio.
50' Conclusione dalla distanza di Schick, alla ricerca del gol dell'Europeo: il pallone, però, termina abbondantemente fuori.
49' Gran partita di Berardi, che dà il via all'ennesimo contropiede del pomeriggio. La sua imbucata per Bernardeschi, però, viene murata dalla difesa ceca.
48' Grassi recupera palla in mezzo e premia lo scatto sulla destra di Conti: il terzino destro, anziché servire al centro Petagna, prova un'improbabile tiro in porta. Palla fuori di molto.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo: si riparte con gli stessi undici del primo tempo. Continuano a scaldarsi Spinazzola e Gagliardini.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Repubblica Ceca-Italia!
Inizio 2° tempo
18:59 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo.
18:45 Termina senza recupero la prima frazione di gioco. Repubblica Ceca in vantaggio sull'Italia grazie alla rete di Travnik.
Fine 1° tempo
45' Ci prova direttamente da fermo Bernardeschi, ma il pallone sbatte sulla folta barriera composta da cinque calciatori della Repubblica Ceca.
44' Fallo di Soucek su Bernardeschi: calcio di punizione per l'Italia, che può chiudere in avanti questa prima frazione di gioco.
43' Cross di Calabria dalla sinistra, alla ricerca dell'inserimento in area di rigore di Bernardeschi: il colpo di testa dell'esterno della Fiorentina, però, non crea pericoli a Zima.
42' Fallo su Bernardeschi al limite dell'area di rigore, ma l'arbitro clamorosamente lascia proseguire. Non impeccabile questo pomeriggio Benoit Bastien.
41' Ora soffre l'Italia, schiacciata nella propria metà campo dalla Repubblica Ceca. Ed anche Luigi Di Biagio non è soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi.
40' Ripartenza micidiale della Repubblica Ceca, con un tre contro due: Conti non torna e per Travnik c'è grande spazio. Per fortuna dell'Italia, però, gli avversari perdono l'attimo per concludere.
39' BERNARDESCHI! Tiro dalla lunga distanza di Bernardeschi, che chiama ad un grande intervento Zima: il portiere ceco si distende ed allunga il pallone.
38' L'Italia non riesce a trovare varchi nella metà campo avversario: difesa della Repubblica Ceca molto alta e giocate lente degli azzurri.
37' Berardi lotta con tre avversari e resta a terra. L'arbitro, però, non fischia e lascia proseguire. Ancora a terra l'attaccante dell'Italia.
35'
Ne fa le spese Cataldi, che viene ammonito dal direttore di gara. Ma ricordiamo che c'è un regolamento che parla chiaro: se l'arbitro non fischia, il gioco non deve necessariamente essere interrotto.
34' Poi si accende una rissa nell'area di rigore della Repubblica Ceca, poiché l'Italia ha creato un'occasione da rete con un calciatore avversario a terra.
33' PETAGNA! Clamorosa occasione da rete per l'Italia! Contropiede rapido degli azzurri, con Berardi che pesca centralmente Petagna: il tiro dell'attaccante dell'Atalanta termina di un soffio fuori.
32' Lento e prevedibile il possesso palla dell'Italia, che non riesce più ad avvicinarsi dalle parti di Zima. La Repubblica Ceca fa densità in mezzo al campo.
31' Questa la situazione nel girone A con il momentaneo 1-0 di Repubblica Ceca-Italia: Germania 3, Italia 3, Repubblica Ceca 3, Danimarca 0. Questa sera, alle 20.45, Germania-Danimarca.
30' Mezzora sul cronometro: la Repubblica Ceca da qualche minuto è in vantaggio sull'Italia, decide un gol di Travnik.
29'
Secondo cartellino giallo del match: ammonito Berardi per un fallo sostanzialmente inutile ai danni di Holzer.
28' SCHICK! Ed eccolo il centravanti ceco, che porta a spasso tre avversari e calcia in diagonale da posizione impossibile: Donnarumma, in due tempi, se la cava.
27' BERARDI! Calcio di punizione battuto benissimo da Berardi, nonostante la lunga distanza: il pallone aggira la barriera e termina fuori di un soffio.
26' Ed ora vedremo se ci sarà la reazione da parte dell'Italia, che negli ultimi minuti stava un po' soffrendo l'intraprendenza degli avversari. Di Biagio incita i suoi.
25' Sfortunatissimo Rugani, che scivola e regala a Travnik l'opportunità d'involarsi verso la porta e colpire a rete: pallone imprendibile per Donnarumma. Repubblica Ceca in vantaggio!
24'
RETE DELLA REPUBBLICA CECA! HA SEGNATO TRAVNIK!
23' Petagna prova a chiudere il triangolo con Bernardeschi nei pressi dell'area di rigore ceca, ma il pallone è irraggiungibile sia per l'esterno della Fiorentina, sia per Pellegrini.
22' Raggiunta la metà del primo tempo. Ritmi alti, partita abbastanza piacevole fino a questo momento. Il risultato, però, è ancora inchiodato sullo 0-0.
21' Possesso palla in favore della Repubblica Ceca in questi primi minuti di partita. Ma sicuramente dell'Italia l'occasione più ghiotta, sciupata da Bernardeschi.
20' HASEK! Cross di Havel dalla destra e respinta centrale di Rugani di testa: sul pallone arriva Hasek, il cui tiro da buona posizione termina alto.
19' Intanto i due commissari tecnici sono in piedi dal fischio d'inizio, sempre pronti a dare indicazioni ai propri calciatori. Partita molto equilibrata.
18'
Brutta entrata di Hubinek ai danni di Cataldi: il centrocampista ceco tocca il pallone, ma rischia di far male al regista azzurro. Cartellino giallo per lui.
17' Retropassaggio rischiosissimo di Pellegrini, che rischia di mettere in difficoltà Donnarumma: il giovane portiere del Milan, però, se la cava dignitosamente.
16' Cross di Jankto dalla destra e tentativo in rovesciata di Travnik. Ottimo, però, l'intervento in chiusura di Pellegrini, che anticipa il numero dieci ceco.
15' Fallo di Holzer su Berardi: calcio di punizione per l'Italia, che continua a spingere sull'acceleratore alla ricerca del vantaggio.
14' Lancio lungo di Cataldi, alla ricerca di Berardi alle spalle della difesa ceca. La posizione dell'attaccante del Sassuolo, però, è chiaramente irregolare.
12' Ad un passo dal gol, dunque, la nazionale allenata da Luigi Di Biagio, che ogni volta che arriva dalle parti di Zima si rende pericolosa.
11' BERNARDESCHI! Italia pericolosa! Grande inserimento di Pellegrini, che riceve palla in area da Petagna. La sfera, poi, termina sui piedi di Bernardeschi, il quale si divora un rigore in movimento.
10' In fase di non possesso la difesa della Repubblica Ceca a volte si dispone a cinque, con Jankto che si abbassa moltissimo per dar manforte ad Havel.
9' Dopo un grande avvio a tinte azzurre, da qualche minuto la Repubblica Ceca prova ad alzare il proprio baricentro. Risultato ancora fermo sullo 0-0.
8' Retropassaggio rischiosissimo di Havel verso Zima, che rischia di mettere in moto Petagna: l'attaccante azzurro prova ad anticipare l'estremo difensore, che tocca prima il pallone.
7' Intanto, contrariamente a quanto comunicato dalla UEFA, Jankto gioca come esterno di destra, mentre Haser sulla corsia opposta. Il centrocampista dell'Udinese, dunque, lotterà ad armi pari con Calabria.
6' Fallo di Conti su Travnik: calcio di punizione per la Repubblica Ceca, che prova ad uscire fuori dal guscio. Marcato a uomo Schick, che non ha libertà di movimento in questo avvio di gara.
5' Prova a rispondere dalla parte opposta la Repubblica Ceca: Travnik avanza palla al piede, ma non riesce a tenere in campo il pallone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
4' Cross morbido di Berardi dalla destra, alla ricerca sul secondo palo di Bernardeschi: Zima, però, esce dai pali ed agguanta la sfera. Bella idea dell'attaccante azzurro.
3' E' Daniele Rugani oggi ad indossare la fascia di capitano per l'Italia, vista l'assenza di Marco Benassi nel settore centrale del campo.
2' Primo pallone giocato dall'Italia, subito con l'affondo di Bernardeschi sulla sinistra: cross forte e teso nel cuore dell'area di rigore, ma Petagna non riesce ad impattare con il pallone.
1' Si parte! E' cominciata la sfida tra Repubblica Ceca ed Italia!
Inizio 1° tempo
17:54 Le due squadre entrano in questo preciso istante sul terreno di gioco. A breve l'esecuzione dei due inni nazionali.
17:04 A dirigere l'incontro al 'Tychy Stadium' sarà il francese Benoît Bastien. A breve le due nazionali entreranno in campo per svolgere i consueti esercizi di riscaldamento. Calcio d'inizio, lo ricordiamo ancora una volta, fissato per le 18.
17:03 4-5-1, ma che in zona d'attacco potrebbe trasformarsi in 4-3-3, invece, per la Repubblica Ceca di Lavicka: la punta centrale sarà il gioiellino Schick, probabilmente prossimo calciatore della Juventus. Sugli esterni di centrocampo, invece, agiranno Jankto (dell'Udinese) e Sevcik.
17:02 Come preannunciato, Di Biagio ha operato qualche cambio rispetto all'undici che ha battuto la Danimarca. In difesa in campo dal primo minuto Ferrari e Calabria rispettivamente al posto di Caldara e Barreca. Titolari anche Grassi e Cataldi a centrocampo, solo panchina per Gagliardini e Benassi. Tutto invariato in attacco, dove giocheranno Berardi, Bernardeschi e Petagna.
17:01 L'avversaria di giornata sarà la Repubblica Ceca, battuta tre giorni fa per 2-0 proprio dai tedeschi dopo novanta minuti quasi a senso unico. Ma il ct azzurro non si fida di Schick e compagni: "Hanno caratteristiche simili alla Danimarca, soprattutto in fase di non possesso. Loro ripartono di più grazie ai due esterni e Schick al centro. Dovremo stare molto attenti, per questo prima dicevo di rimanere concentrati, avendo sì il pallino del gioco ma senza lasciare loro il contropiede".
17:00 E' di nuovo il giorno dell'Italia. Questo pomeriggio, alle ore 18, scenderà in campo la nazionale U21 guidata da Luigi Di Biagio, alla ricerca di una vittoria che permetterebbe di avere il destino nelle proprie mani nell'ultima gara del girone C contro la Germania.
16:59 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Repubblica Ceca-Italia, sfida valevole per la seconda giornata della fase a gironi degli Europei Under 21.
Cronaca di Dennis Magrì