Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Hungary-Slovenia (2021)

Repubblica Ceca U21
1-1
Italia U21
75' Maggiore G.(A)   Scamacca G. 31'
Cronaca Formazioni
19:53 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:51 Pari con rimpianti per l'Italia, che si ritrova subito a rincorrere nel suo girone. Nell'altra gara del raggruppamento la Spagna ha liquidato la Slovenia con un netto tre a zero.
19:51 Triplice fischio di Higler, non c'è più tempo! Finisce qui a Celje: uno a uno il risultato finale tra Repubblica Ceca e Italia.
Fine 2° tempo
90'+4
Chiude addirittura in nove l'Italia: Marchizza, già ammonito, trattiene un avversario e viene spedito anzitempo negli spogliatoi dal direttore di gara.
90'+2
Giallo anche per Janosek, che ha commesso fallo in attacco. L'Italia, nonostante l'inferiorità numerica, attacca a testa bassa a caccia del pareggio. Ultimi minuti tutti da vivere a Celje.
90'
Delprato reclama un rigore per l'Italia con eccessiva enfasi e viene ammonito dall'arbitro, che ha fatto proseguire con ampi cenni dopo il tackle rischioso di Sulc ai danni di Sala.
89'
...Pobega prende invece il posto di Maggiore.
89'
Un cambio per parte: Sasinka lascia il posto a Janosek...
88' SCAMACCA! Italia molto sfortunata in questo finale: destro a giro di Scamacca che sfiora il palo alla sinistra di Jedlicka. Altra grande occasione non concretizzata dagli Azzurri.
87' MAGGIORE! Finale incredibile a Celje: tiro-cross dal confine dell'area di Raspadori deviato di testa da Maggiore, che sfiora il raddoppio in tuffo. Intervento di puro istinto di Jedlicka che tiene a galla i suoi.
85' Colpo di scena allo Stadion Celje: Tonali rifila un calcio a Sasinka a gioco fermo. Fallo di reazione sul quale non transige il direttore di gara, che mostra il rosso al centrocampista azzurro!
84'
ROSSO DIRETTO PER TONALI!
82' Sasinka riceve un colpo da Gabbia e rimane a terra per qualche istante. Ferma il gioco l'arbitro, che ha giudicato irregolare il contatto: guadagna una punizione dalla lunga distanza la Repubblica Ceca.
80'
Rovella aggira la pressione di Bucha, che lo strattona con veemenza in mezzo al campo: fallo tattico punito con un'ammonizione dal direttore di gara. Circa dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare, insegue il vantaggio l'Italia.
79'
Esce dal campo Karabec, sostituito da Drchal.
77' TONALI! Italia subito ad un passo dal nuovo vantaggio: calcio di punizione di Tonali che rimbalza davanti a Jedlicka, costretto ad opporsi in tuffo. Il portiere ceco è reattivo anche qualche secondo più tardi su un colpo di testa in mischia di Gabbia.
76' Deviazione sfortunatissima del centrocampista azzurro, che spizza il pallone di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Karabec: ne deriva un campanile irraggiungibile per Carnesecchi, che va a depositarsi direttamente sotto al sette.
75'
AUTOGOL DI MAGGIORE, HA PAREGGIATO LA REPUBBLICA CECA
74'
Marchizza sbraccia nel duello aereo con Lingr e colpisce l'avversario alla nuca. Provvedimento un po' severo di Dennis Higler, che estrae il giallo all'indirizzo del difensore azzurro.
73'
...dentro anche Bellanova per Zappa.
71' ZAPPA! Che giocata! L'esterno del Cagliari si prolunga il pallone sulla destra dopo la sponda di Scamacca e incrocia il destro dal lato corto dell'area: sfera che sibila il legno e finisce sul fondo!
70' Gol di Lingr! Ma è tutto fermo: il numero dodici della Repubblica Ceca trasforma in estirada sul bel cross radente di Granecny. Per fortuna dell'Italia, però, è irregolare la posizione di partenza dell'attaccante: corretta la segnalazione dell'assistente.
68' Scamacca alza il pressing su Krejci, che gli si frappone con il corpo, facendosi tamponare dall'attaccante azzurro. Dennis Higler ferma il gioco e assegna un calcio di punizione ai cechi.
66'
Termina qui la serata di Frattesi, Nicolato inserisce al suo posto Rovella.
64'
Primo ammonito anche nelle file dell'Italia: Zappa sceglie male il tempo dell'intervento su Sadilek e atterra l'avversario sulla trequarti sinistra dell'Italia. Ammonizione inevitabile per lui.
62' Cerca spazi la Repubblica Ceca, ora l'Italia si chiude a testuggine e cerca di non concedere profondità ai ragazzi di Karel Krejci. Sono attesi a stretto giro di posta i primi cambi di Nicolato.
60' SCAMACCA! Frattesi calibra un cross basso verso il centro dell'area: il velo di Cutrone libera al tiro Scamacca, che apre il piattone sul primo palo. Sfera che termina a lato di un soffio.
58' Karabec danza sul pallone e aggira Tonali, che lo travolge con un body-check. Richiamo verbale per il centrocampista del Milan, che chiede scusa all'avversario.
56' Non sembra particolarmente soddisfatto del momento degli azzurri Paolo Nicolato, a colloquio per il suo assistente per studiare le prossime mosse. Si è già giocato la sua prima carta, invece, il c.t. ceco.
54'
Arriva anche il primo provvedimento disciplinare del direttore di gara: Vitik finisce sulla lista dei cattivi per un intervento in netto ritardo ai danni di Giulio Maggiore, che gli aveva preso il tempo con una finta di corpo.
53' SADILEK! Nuovo tentativo del centrocampista della Repubblica Ceca, che anche in questo caso non riesce ad inquadrare lo specchio della porta. Baricentro più alto per la squadra di Krejci, l'Italia per il momento regge l'urto senza scomporsi.
51' MAGGIORE! Destro squillante del centrocampista dello Spezia, che prova a sorprendere Jedlicka dalla distanza: conclusione bassa, che scivola a lato di circa un metro. Sembrava comunque sulla traiettoria il portiere ceco.
49'
Finisce qui la partita di Holik, che è costretto ad alzare bandiera bianca: dentro al suo posto Granecny.
48'
Brutte notizie per Karel Krejci: si è accasciato a terra Holik, che sembra aver avvertito un problema muscolare. Il direttore di gara autorizza l'intervento dei sanitari cechi. Il c.t. ha già preallertato Granecny.
46' Fischia Dennis Higler, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione allo Stadion Celje.
Inizio 2° tempo
18:47 Il gol del centravanti rossoblù ha vivacizzato un primo tempo che sino ad allora era stato piuttosto bloccato. Ancora zero a zero il parziale nell'altra gara del girone tra Slovenia e Spagna.
18:46 Duplice fischio di Higler, termina qui la prima frazione! Squadre al riposo sul risultato di uno a zero in favore dell'Italia: decide sin qui la rete messa a segno da Scamacca.
Fine 1° tempo
44' SASINKA! Pericolo per l'Italia: il numero dieci della Repubblica Ceca lavora un buon pallone nel cuore dell'area azzurra e chiude il mancino verso il primo palo. Carnesecchi risponde ancora presente e devia la conclusione con un guizzo.
42' Bucha manda in fuga sulla sinistra Sulc con lo scavetto: Tonali accorcia con ottima scelta di tempo sull'esterno della Repubblica Ceca e concede la touche in zona d'attacco agli avversari.
40' Minuti finali di questo primo tempo nei quali l'Italia prova a legittimare il vantaggio con un lungo giro palla volto a far correre a vuoto gli avversari. A breve sapremo se l'arbitro deciderà di concedere recupero.
39' CUTRONE! Tutto nasce dal break di Maggiore, che fa filtrare il pallone dalla lunetta dell'area ceca: sinistro secco dell'ex Fiorentina respinto in corner da Jedlicka, che copre il suo palo ed evita il raddoppio azzurro.
37' Sala raccoglie sulla sinistra un'apertura troppo profonda di Delprato e sbaglia a sua volta la misura del cross: pallone che varca per intero la linea di fondo nella sua traiettoria, si ripartirà da una rimessa affidata a Jedlicka.
35' Lavora ancora una volta molto bene con il fisico Patrick Cutrone, che resiste alla carica di Vitik, che lo strattona più del lecito all'altezza della linea di metà campo: se ne ravvede l'arbitro, che assegna una punizione all'Italia.
33' Vantaggio fondamentale per gli Azzurri: a firmarlo uno degli uomini più attesi, glaciale sotto porta dopo l'imbucata del partner d'attacco. Gol che costringerà la Repubblica Ceca a rivedere i suoi piani.
32' La sblocca con i suoi centravanti la Nazionale di Nicolato: Cutrone veste i panni del rifinitore e affetta la difesa ceca con un filtrante clinico per Scamacca, che elude l'uscita di Jedlicka e sblocca il parziale allo Stadion Celje.
31'
GOL DI SCAMACCA! L'ITALIA È IN VANTAGGIO!
29' SADILEK! Azione avvolgente dei cechi: Sulc premia il rimorchio di Sadilek con un colpo di testa sull'apertura millimetrica di Holik. Conclusione debole dal limite dell'area del numero sei, che non inquadra la porta.
27' Malinteso tra Sala e Cutrone: l'esterno azzurro verticalizza lungo l'out mancino per il compagno, che aveva invece accentrato la sua posizione per ricevere palla sui piedi. Riparte la squadra di Krejci.
25' L'impressione è che l'Italia stia provando in questa fase ad alzare i giri del motore, costringendo la Repubblica Ceca ad un assetto più difensivo. Partita molto tattica fino a questo momento.
23' Scamacca! Molto coinvolto il centravanti del Genoa in questi primi venti minuti abbondanti: torsione di testa sul primo palo con la quale però non riesce ad indirizzare il pallone verso lo specchio di Jedlicka.
22' Corner dalla destra battuto da Tonali: traiettoria ad uscire che Scamacca riesce ad intercettare di testa. Il pallone rimbalza sul braccio di Vitík prima di scivolare fuori: l'arbitro giudica involontario il tocco e fa cenno che non c'è nulla.
20' Brivido per la difesa azzurra: retropassaggio un po' pigro di Gabbia che per poco non consente a Lingr di presentarsi a tu per tu con Carnesecchi. Il portiere della Cremonese è però reattivo e anticipa con i piedi l'attaccante ceco.
18' Partita che sin qui ha vissuto di fiammate. Meglio l'Italia nei primi minuti, anche se la Repubblica Ceca ha già impegnato Carnesecchi in due occasioni. Zero a zero il parziale dopo diciotto minuti.
16' SCAMACCA! Occasione Italia! Cutrone sradica il pallone dai piedi di Krejci e manda in profondità per Scamacca, che calcia forte con il destro da posizione decentrata: Jedlicka si distende e respinge la sfera.
15' Azione ben orchestrata degli Azzurrini: Frattesi vede il taglio sulla destra di Zappa e serve il compagno con un istante di ritardo. A quel punto è in offside l'esterno del Cagliari: puntuale la chiamata dell'assistente di Higler.
13' LINGR! Repubblica Ceca ancora pericolosa: pallone perso malamente in uscita da Tonali, Sasinka apparecchia per Lingr, che libera il destro dai venticinque metri. Carnesecchi non si fida della presa e si oppone con i pugni.
11' OCCASIONE REPUBBLICA CECA! Torre aerea di Krejci sugli sviluppi del calcio di punizione: il numero undici pesca nell'area piccola Lingr, completamente dimenticato dalla difesa azzurra. Deviazione sotto porta del centravanti rimpallata da un gran riflesso di Carnesecchi.
10' Altro ottimo disimpegno di Sasinka, che nasconde palla a Tonali nella zona mediana del campo: il centrocampista rossonero affonda il colpo anziché temporeggiare, e commette fallo.
8' Sasinka conquista caparbiamente palla sulla sinistra e si ritaglia uno spazio per un cross verso il cuore dell'area azzurra che non raggiunge alcun compagno. Può ribaltare il fronte la Nazionale di Nicolato.
6' Delprato conduce palla sulla destra senza trovare alcuna opposizione: il difensore azzurro forza maldestramente la giocata, dosando male il tocco in profondità per i due centravanti. Sfera che termina la sua corsa direttamente sul fondo.
5' Azione tutta al volo dell'Italia, che ha approcciato bene la partita: Maggiore alimenta di testa per Cutrone, che spizza per lo scatto alle sue spalle di Scamacca. L'attaccante del Genoa viene però colto in offside dall'assistente.
3' SCAMACCA! Sua la prima conclusione verso lo specchio degli Azzurrini: destro a giro direttamente da calcio di punizione che si abbassa repentinamente, ma non a sufficienza da chiamare in causa Jedlicka. Palla alta non di molto.
2' Bella percussione di Frattesi, che dialoga con Zappa e taglia verso il centro del campo: Chalus è costretto a spendere un fallo sulla trequarti campo ceca per impedirgli di sfondare. Subito una punizione interessante per i ragazzi di Nicolato.
1' Fischia Dennis Higler, si comincia! È l'Italia a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossa per la Repubblica Ceca, completo bianco per i ragazzi di Paolo Nicolato.
Inizio 1° tempo
17:55 È il momento dell'ingresso in campo delle due nazionali, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Repubblica Ceca-Italia Under 21!
16:54 Paolo Nicolato sceglie invece Marchizza per chiudere la difesa a tre davanti a Carnesecchi insieme a Delprato e Gabbia. Zappa e Sala a tutta fascia, Frattesi e Maggiore saranno le due mezzali, cui spetterà il compito di fare da scudieri al vertice basso Tonali. Davanti il miglior attacco possibile: sarà infatti Scamacca il partner d'attacco di capitan Cutrone.
16:52 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Vitík e Chaluš guideranno la difesa ceca insieme a Ladislav Krejci. Sugli esterni andranno Holík e Šulc, che cingeranno la diga di centrocampo composta da Bucha e Sadílek. Karabec sarà invece il trait d'union alle spalle di Lingr e Šašinka, che dialogheranno in attacco.
16:50 Inizia ufficialmente oggi la missione Europeo Under 21 per l'Italia di Nicolato. L'inedito format di questa edizione prevede quattro raggruppamenti, ciascuno composto da quattro squadre: le prime due classificate avranno accesso diretto alla fase a eliminazione del torneo, che si svolgerà tra il trentun maggio e il sei giugno prossimi. Un appuntamento fondamentale per l'Italia, che condivide con la Spagna lo scettro di nazionale più titolata con cinque trofei in bacheca. Proprio la selezione guidata da Luis de la Fuente, campione in carica e tra le maggiori favorite per la vittoria finale, affronterà la Slovenia nell'altra gara del girone.
16:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Repubblica Ceca-Italia, incontro valido per la prima giornata della fase a gironi dell'Europeo Under 21.
Cronaca di Luca Chiarini