Menù Notizie
Lega Pro (2015-2016)

Cuneo
0-1
Alessandria
  Fischnaller 22'
Cronaca Formazioni
17:08 Dallo stadio Fratelli Paschiero di Cuneo è tutto. Grazie per l'attenzione e buona serata. Vi raccomandiamo di non perdere i prossimi appuntamenti con i LIVE MATCH di Lega Pro che potrete seguire in DIRETTA sul nostro portale TuttoLegaPro.com.
17:06 Tra poco, sempre sul nostro portale TuttoLegaPro.com, TOP & FLOP della gara appena conclusa.
17:04 Nel prossimo turno il Cuneo giocherà a Gorgonzola contro la Giana Erminio, in una sorta di ripetizione del match già andato in scena in Coppa Italia, mentre l’Alessandria ospiterà la Cremonese in un interessantissimo confronto tra due delle favorite della vigilia.
17:01 Dopo questo risultato il Cuneo rimane a quota zero in classifica, mentre l’Alessandria colleziona i primi tre punti stagionali.
16:58 Gara che inizia con un paio di fiammate per parte ed il Cuneo che non mostra timore reverenziale. Al punto che la prima vera occasione, al 16’, è proprio per i biancorossi con Ruggiero che, dalla distanza, impegna Nordi bravo a deviare in corner. Al 22’, alla prima vera occasione, è però l’Alessandria a passare. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Fischnaller, su tocco aereo di Sirri, è il più lesto ad inserirsi e batte Tunno da due passi. Gli ospiti, raggiunto il vantaggio, tentano di amministrare la gara ma le folate del Cuneo continuano a creare qualche grattacapo, pur senza impensierire Nordi. La prima frazione termina, senza recupero, su una conclusione debole e centrale di Chinellato che si spegne tra le braccia del portiere ospite. La ripresa comincia con gli stessi ventidue in campo ed il Cuneo che parte nuovamente forte e l’Alessandria che palesa difficoltà nel tenere il ritmo degli avversari. Al 62’ una mischia al limite dell’area piccola degli ospiti non è risolta per un soffio da Banegas. Al 72’ Nordi è puntuale ad uscire sui piedi di Chinellato ed un minuto dopo la sfida si ripete con l’estremo grigio che blocca la conclusione dell'attaccante biancorosso. Al 79’ Gatto rimedia il secondo giallo e lascia i compagni in dieci, ma i biancorossi provano ad insistere anche se un po’ in debito di ossigeno. L’Alessandria, però, riesce ad alzare il baricentro e all’89’ Marconi, a tu per tu con Tunno, spreca calciando addosso al portiere. Il finale è un generoso arrembaggio dei padroni di casa che collezionano un paio di corner ed una punizione laterale, occasioni nelle quali si portano in attacco anche il portiere Tunno. Ma senza esito. La gara termina, così, con il sofferto dei grigi premiati oltre i loro meriti dal risultato al cospetto di un Cuneo generoso ma impreciso.
16:54 La gara termina con il sofferto successo dei grigi per 1-0 grazie alla rete di Fischnaller al 22'.
Fine 2° tempo
90'+4 7-3 per il Cuneo il computo dei corner fino a questo punto della gara.
90'+1 Assegnati 5' di recupero!
90'
Terzo ed ultimo cambio per il Cuneo. Banegas lascia il posto a Capellino.
88'
Quarto ammonito per i grigi. Giallo per Marconi per gioco falloso.
87' Beppe Scienza siede sulla panchina dell’Alessandria per la prima volta in carriera. In precedenza il quarantottenne tecnico di Domodossola ha diretto Legnano, Viareggio, Brescia (in B, esonerato a dicembre 2011), Cremonese e Feralpisalò.
84' Piove con crescente intensità a Cuneo.
82' Salvatore Iacolino, specialista in promozioni nel campionato di Serie D, siede sulla panchina del Cuneo dalla passata stagione ed è alla sua terza esperienza sulla panchina biancorossa. Come già detto Iacolino è un ex, in quanto ha condotto l’Alessandria alla vittoria nel campionato di serie D 2007/08. Nella stagione successiva fu rilevato, a campionato in corso, da Luciano Foschi. Quella con i grigi è stata la sua ultima apparizione in Lega Pro prima dell’attuale.
78'
SECONDO GIALLO PER GATTO. CUNEO IN DIECI!
73'
Ruggiero, tra i migliori in campo, lascia il posto a Scapinello. Cuneo a trazione offensiva.
73'
Doppio cambio per il Cuneo. Barale rileva, anche come posizione in campo, Franchino.
70'
Ammonito Nicco, centrocampista dell'Alessandria, per gioco falloso.
69'
Esaurisce i cambi l'Alessandria. Scienza si copre inserendo un difensore come Celjak al posto di Fischnaller, attaccante il cui gol odierno sta decidendo la gara.
66' Arrivano notizie a proposito dell'infortunio di Loviso. Il centrocampista dell'Alessandria è stato ricoverato all'Ospedale di Cuneo con un taglio sotto l'occhio.
65'
Terzo giallo del match. Ammonito l'attaccante dell'Alessandria Fischnaller per proteste.
63'
Ammonito Gatto, centrocampista del Cuneo, per un intervento irregolare ai danni di Fischnaller.
61'
Loviso non ce la fa. Al suo posto entra Branca.
60'
Esce in barella Loviso, centrocampista dell'Alessandria, colpito durissimo al volto in un involontario scontro di gioco dal proprio portiere Nordi.
59' Duro scontro di gioco. A terra Loviso, Nordi e Banegas. Barella in campo.
54'
Primo cambio per l'Alessandria. Esce uno spento Boniperti ed entra Iunco, il quale occuperà la stessa posizione in campo.
50' Sono 1.500 circa gli spettatori presenti allo stadio Fratelli Paschiero. Oltre duecento i tifosi grigi presenti tra settore ospiti e tribuna.
46' La gara riprende con i ventidue che hanno chiuso la prima frazione.
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:58 Vi aspettiamo tra pochi minuti per la ripresa del match: restate quindi collegati al nostro portale TuttoLegaPro.com.
15:54 Una curiosità. Due ex granata, cuneesi doc, come Franco Lerda ed Enrico Fantini (per la verità Lerda è nativo di Fossano) nella loro lunga carriera professionistica hanno vestito le maglie sia del Cuneo che dell’Alessandria, pur in tempi diversi.
15:50 Gara che inizia con un paio di fiammate per parte ed il Cuneo che non mostra timore reverenziale. Al punto che la prima vera occasione, al 16’, è per i biancorossi con Ruggiero che, dalla distanza, impegna Nordi bravo a deviare in corner. Al 22’, alla prima vera occasione, è però l’Alessandria a passare. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Fischnaller, su tocco aereo di Sirri, è il più lesto ad inserirsi e batte Tunno da due passi. Gli ospiti, raggiunto il vantaggio, tentano di amministrare la gara ma le folate del Cuneo continuano a creare qualche grattacapo, pur senza impensierire Nordi. La prima frazione termina, senza recupero, su una conclusione debole e centrale di Chinellato sulla quale il portiere ospite blocca a terra.
15:47 La prima frazione termina, senza recupero, con l'Alessandria in vantaggio per 1-0.
Fine 1° tempo
45'
Primo giallo della gara. Ammonito Sirri, difensore dell'Alessandria, per una trattenuta ai danni di Chinellato.
44' 5-0 per il Cuneo il computo dei corner fino a questo punto della gara.
42' Pomeriggio umido a Cuneo. In questo momento la temperatura è intorno ai 18°. Il terreno di gioco dello stadio Paschiero si presenta in buone condizioni.
38' Gabriele Cavalli, che tra il 2013 ed il 2015 ha collezionato 46 presenze (impreziosite da 9 reti) con la maglia dell’Alessandria, è uno degli ex di turno. L’altro è il tecnico dei biancorossi Salvatore Iacolino.
34' L’ultimo precedente tra Cuneo ed Alessandria giocato al Paschiero risale al campionato di 2^ Divisione 2013/14 quando, alla 12^ giornata, i padroni di casa si imposero per 1-0.
30' Quello che si sta giocando è l’unico derby piemontese in programma in questo campionato. Ma non si può dire sia particolarmente sentita la rivalità tra le due tifoserie, anche perché il confronto si è giocato complessivamente solo 14 volte. Il bilancio vede quattro vittore del Cuneo, quattro pareggi e sei vittorie dell’Alessandria.
26' Nonostante sia stato fondato nel 1905 il Cuneo vanta solo nove presenze nei campionati di terza serie, l’ultima delle quali nella stagione nella stagione 2013/14. A queste si deve, ovviamente, aggiungere la partecipazione all’attuale campionato di Lega Pro. I biancorossi, infatti, hanno vinto il girone A dello scorso torneo di serie D. Nella sua storia, trascorsa in larga parte nei campionati dilettantistici, la squadra della “provincia granda” ha vinto anche uno Scudetto di serie D. Era la stagione 2010/11ed i cuneesi sconfissero in finale il Perugia.
23' Sugli sviluppi di un calcio di punizione Fischnaller, su tocco aereo di Sirri, è il più lesto ad inserirsi e battere Tunno.
22'
ALESSANDRIA IN VANTAGGIO!!! FISCHNALLER!
21' Queste le parole del tecnico dell’Alessandria Beppe Scienza alla vigilia della gara: “Veniamo da una settimana di lavoro di grande intensità. Ho visto voglia di reagire anche facendo tesoro degli errori commessi con la Feralpisalò. Le rotazioni serviranno a dare spazio a chi è cresciuto nella condizione”.
17' In sede di presentazione della gara odierna il tecnico del Cuneo Salvatore Iacolino si è pronunciato così: “La nostra squadra è stata costruita in quindici giorni, ma non è male. Contro l’Alessandria, alla prima in casa, avremo grandissime motivazioni. I grigi sono una corazzata e restano i favoriti nonostante il passo falso della prima giornata”.
13' Angelo Gregucci, ex calciatore ed allenatore, nella consueta rubrica settimanale del nostro portale TuttoLegaPro.com “I pronostici di…”, si è espresso in questi termini a proposito dell’incontro appena iniziato: “Mister Iacolino, ancora molto amato ad Alessandria, insieme all’altro ex di turno Cavalli tenterà di fare lo sgambetto ai grigi. Ma la formazione di Scienza, che rimane una delle grandi favorite, deve immediatamente riscattare il passo falso di domenica scorsa. Per me c’è anche un risvolto romantico, ho cominciato la mia carriera con i grigi e sono ancora molto legato a quei colori…. Pronostico 2”.
9' Il capitano del Cuneo è Conrotto, mentre per l’Alessandria è Morero ad indossare la fascia.
5' I padroni di casa si presentano con la tipica casacca rossa con croce bianca e calzoncini bianchi. Gli ospiti rispondono con l’abituale casacca grigia con banda verticale rossa e calzoncini neri. Terna arbitrale in azzurro.
1' Partiti!!! Calcio d’inizio per il Cuneo.
Inizio 1° tempo
14:59 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitrerà l’incontro il signor Andrea Tardino di Milano coadiuvato dagli assistenti Lombardo e D'Alia.
14:57 Risuonano in questi istanti le note dell’inno della Lega Pro.
14:55 Nelle otto gare giocate nel primo turno complessivamente 17 reti che portano tutte firme diverse. Tre sono state le vittorie interne (Cittadella, Giana Erminio e Mantova), tre i pareggi e due le vittorie esterne (Feralpisalò e Sudtirol).
14:53 Questa la classifica del girone A dopo la prima giornata: Cittadella, Feralpisalò, Giana Erminio, Mantova e Sudtirol 3 punti; Bassano V., Cremonese, Padova, Pordenone, Pro Piacenza e Reggiana 1; Alessandria, Cuneo, Lumezzane, Albinoleffe, Renate, Pavia e Pro Patria 0. (Pavia e Pro Patria 1 partita in meno).
14:51 Nel turno scorso, prima giornata di campionato, il Cuneo è uscito sconfitto per 2-1 dalla trasferta di Cittadella. Sconfitta con lo stesso punteggio anche per l’Alessandria nel match interno contro la Feralpisalò.
14:49 Sono già state diffuse le formazioni ufficiali. Nel Cuneo di mister Iacolino ci sono novità rispetto a domenica scorsa, con Gorzegno che parte dalla panchina mentre Cavalli è regolarmente in campo nonostante i problemi fisici accusati nei giorni scorsi. Debuttano i nuovi acquisti Chinellato e Rinaldi. Modulo 4-3-1-2. Nell’Alessandria rientra Morero, che ha scontato la squalifica, e farà coppia al centro della difesa con Sirri. Esordiscono in campionato dal 1’ Manfrin, Nicco e Boniperti. Modulo 4-3-3 per Scienza che, rispetto a sette giorni fa, decide di far partire dalla panchina Celjak, Sabato, Branca, Bocalon e Iunco.
14:47 Questo il programma delle altre partite del girone A in calendario in questo week-end: Renate-Giana Erminio Feralpisalò-Bassano Virtus Lumezzane-Reggiana Padova-Pro Piacenza Pordenone-Albinoleffe Sudtirol-Mantova h. 18:00 Cremonese-Pavia h. 20:30 Pro Patria-Cittadella (rinviata a data da destinarsi) Vi ricordiamo che sul nostro portale TuttoLegaPro.com potrete seguire in DIRETTA tutti i LIVEMATCH di Lega Pro.
14:45 Benvenuti amici di TuttoLegaPro.com. Il nostro portale seguirà per voi la diretta di Cuneo-Alessandria, sfida del secondo turno del girone A di Lega Pro.
Cronaca di Fabrizio Pozzi