Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

CSKA Mosca
0-2
Wolfsburg
  Schurrle 68'
Schurrle 90' +1
Cronaca Formazioni
19:55 Restate su TMW per tutti gli approfondimenti sulla gara dell'Arena Chimki, pagelle e dichiarazioni dei due tecnici. Appuntamento alla ricca serata di dirette testuali della Champions League, sempre e solo su TMW!
19:52 Nell'ultima giornata della fase a gironi, il Wolfsburg riceverà la visita del Manchester United, mentre il CSKA chiudere in casa del PSV Eindhoven. I ragazzi di Slutskiy possono sperare in un ko della squadra olandese questa sera e cercare di vincere per coqnuistare almeno il secondo posto. Qualora il PSV dovesse espugnare l'Old Trafford, il CSKA sarebbe eliminato da tutto.
19:51 Decisivo il cambio operato da Hecking, che ha inserito il campione del Mondo ex Chelsea nel momento giusto. Primo gol propiziato da uno svarione di Akinfeev. Russi troppo molli, inconcludenti e spesso impresici. Tosic, a metà ripresa, ha colpito un palo sullo 0-0.
19:48 FINISCE QUI!!! Il Wolfsburg espugna l'Arena Chimki con la doppietta di Andrè Schurrle. Per effetto di questo punteggio, tedeschi momentaneamente in vetta alla classifica del girone B con 9 punti, in attesa della sfida dell'Old Trafford di questa sera tra lo United e il PSV. CSKA invece fermo a quota 2 e praticamente fuori dalla Champions.
Fine 2° tempo
90'+3 Due reti in cinque gare europee stagionali per Schurrle. In Bundesliga, non ha ancora timbrato il cartellino.
90'+3
Giallo per il centrocampista israeliano: Rocchi ci pensa e poi alza il cartellino. Giusto.
90'+3
Cambio nel CSKA: fuori Dzagoev, in campo Panchenko.
90'+2 Gioco fermo per un pestone subito da Arnold da Natcho, intervento abbastanza pericoloso.
90'+2 Il Wolfsburg chiude il match. Dalla destra, Jung va via ai difensori, mette in mezzo all'area dove Schurrle è un falco a piazzarla dietro le spalle di Akinfeev, 0-2 per i Lupi.
90'+1
GOOOOLLL WOLFSBURG!!! ANCORA SCHURRLE!!! 0-2
90' Cambio tra due calciatori similari, dalle stesse caratteristiche tecniche e fisiche.
89'
Ultimo cambio nel Wolfsburg: in campo Bendtner, fuori Dost.
88' Non è proprio la partita di Musa: questa sera ne ha azzeccate poche.
87' Che opportunità per il CSKA! Lancio "alla Pirlo" di Tosic, in profondità per Musa, che va via veloce verso la porta di Benaglio, ma tergiversa e alla fine Naldo compie un recupero prodigioso.
84' Secondo cambio operato da Hecking, decisamente di stampo difensivo.
83'
Cambio nel Wolfsburg: fuori Kruse, in campo Jung.
82' Timide proteste del CSKA per un intervento in area su Musa, Rocchi dice al nigeriano di rialzarsi.
80' CSKA deve provare a cercare il pari almeno per avere una chance di raggiungere il terzo posto e proseguire, anche se in Europa League, la sua campagna europea.
78' Bibras Natcho, centrocampista offensivo israeliano, alla quattordicesima presenza in Champions: anche un gol al suo attivo.
77' Moscoviti sempre più sbilanciati in avanti e ampi spazi per gli avanti tedeschi.
76'
Cambio nel CSKA: Slutsky tenta il tutto per tutto richiamando Nababkhin ed inserendo un uomo dalle spiccate qualità offensive con Natcho.
75' Il CSKA non ha affatto demeritato in questo secondo tempo, ma il Wolfsburg è una formazione da prendere con le pinze, con uomini di buonissime qualità.
74' Sarebbe un successo fondamentale per il Wolfsburg, che poi potrebbe seguire con la massima calma la sfida di questa sera di Manchester.
70' Quarta rete in 27 presenze in Champions per Schurrle, prima con la maglia del Wolfsburg.
69' Tedeschi avanti con Andrè Schurrle, ma pesantissima la topica di Akinfeev sul tiro del campione del Mondo ex Chelsea, che raccoglie palla in area, dopo una ripartenzadei suoi e in diagonale batte verso la porta e trova il gentile cadeau del portiere russo.
68'
GOL WOLFSBURG!!!! SCHURRLE!!!!0-1!!
67' Gioco fermo per uno scontro di gioco tra Berezutski e Schurrle, con il tedesco che ha la peggio: sanitari in campo.
65'
Giallo per Wernbloom, protagonista di un intervento scomposto prima del palo colpito dai suoi.
64' PALO CSKA!! Tosic quasi a botta sicura da ottima posizione, su servizio di tacco di Dzagoev, all'altezza della lunetta dell'area di rigore, scocca un sinistro che si stampa su palo a Benaglio battuto! Sfortuna CSKA!!
62'
Cambio nel Wolfsburg:ri un buon Caligiurri, in campo Schurrle.
61' Il CSKA preme. Azione insistita e manovrata, Wernbloom poi va al tiro da lontanissimo, nessun problema per Benaglio.
61' Pronto Schurrle.
60' CSKA PERICOLOSO! Beretzutski recupera un prezioso pallone a metà campo, palla a Doumbia che serve Milanov in area, il numero 23 si gira a ritmo slow, poi prova a tirare, ma trova solo un corner.
59' OCCASIONE WOLFSBURG! Botta da fuori di Arnold, che raccoglie una respinta corta della difesa russa: bravo Akinfeev ad accartocciarsi e bloccare.
58' E' decisamente un Musa croce e delizia: ma i suoi compagni lo cercano spesso, è ovviamente un punto di riferimento e le potenzialità per tirare fuori dal cilindro qualche bella giocata.
56' Incredibile magia a metà campo di Musa, che salta in un colpo solo sia Vierinha che Arnold, poi l'attaccante è troppo "leggero" nel servire Doumbia e Schafer chiude. Azione potenzialmente pericolosa, gettata malamente al vento.
55' Pessima giocata al limite di Musa, che stoppa una sfera in verticale di Doumbia e piuttosto che servire il libero Nababkhin sulla sinistra, effettua un tiraccio inguardabile.
52' Rispondono gli ospiti con una sgroppata di Kruse a sinistra, palla crossata, attentissimo Fernandes a chiudere in corner.
51' Finalmente una bella palla di Dzagoev per Musa, un verticale che "buca" la difesa biancoverde, ma il nigeriano controlla male e la sfera sfila a lato.
50' OCCASIONE CSKA! Il primo squillo della ripresa è del CSKA: punizione dalla sinistra, Benaglio è bravo ad anticipare Wernbloom che tentata il colpo di testa, palla che resta lì, Milanov ci prova, reattivo il capitano dei Lupi, che devia con un colpo di reni, palla in corner.
47' Viktor Vasin, difensore centrale classe 1988, è all'esordio assoluto in Champions League.
46'
C'è un cambio alla ripresa del gioco: fuori Ignashevich, in campo Vasin. Probabile problema fisico per l'esperto centrale russo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla per gli ospiti.
Inizio 2° tempo
18:59 Squadre di nuovo in campo per la ripresa.
18:58 Un pari non eliminerebbe aritmeticamente il CSKA dalla Champions, ma i russi dovrebbero poi andare a vincere ad Eindhoven nell'ultimo turno.
18:57 I tedeschi però, magari confidando nel successo del Manchester United questa sera contro il PSV, on possono fare grossi calcoli, considerando che nell'ultimo turno dovranno ricevere proprio la squadra di Van Gaal.
18:56 Ci vuole ben altro al CSKA per avere ragione di un Wolfsburg che ha dato l'impressione di volersi accontentare del pari.
18:46 DUPLICE FISCHIO! Tutti negli spogliatoi all'Arena Chimki sullo 0-0. Spettacolo quasi assente a Mosca, eccetto qualche sparuta fiammata. Punteggio che al Wolfsburg sta bene, meno al CSKA.
Fine 1° tempo
45' Difese grandi protagoniste della sfida: ottima chiusura di Ignashevich al limite dell'area, su un tentativo di servizio di Caligiuri per Vierinha, libero poi di andare al tiro.
45' Un minuto di recupero.
44' Deludenti sia Dzagoev che Tosic nel CSKA: sono loro due uomini potenzialmente di qualità della squadra russa, ma nel primo tempo si sono visti davvero poco.
42' Tre reti nelle qualificazioni, una rete nella fase a gironi e sei in campionato: questo il bottino stagionale di Ahmed Musa, attaccante nigeriano classe 1992.
41' Squadre con pochi schemi e poche idee. Il Wolfsurg attacca per lo più a sinistra e cerca spesso e volentieri la giocata di Dost, il CSKA si sta invece affidando alla velocità di Musa.
40' Il CSKA Mosca, nella fase a gironi dell'edizione di Champions in corso, ha segnato i suoi quattro gol sempre nel primo tempo.
39' Che chiusura di Dante su una palla persa sulla trequarti dal Wolfsburg, Doumbia prova a lanciare nello spazio Musa, ma il brasiliano ex Bayern chiude alla grande.
37' Impennata di ritmo della sfida: le due squadre ora ci provano.
36' OCCASIONE WOLFSBURG!! Altro cross di Schafer, di tacco Dost anticipa Ignavisevich, palla a Kruse da ottima posizione, diagonale che trova attento Akinfeev, palla in corner.
35' MUSA!! Gran bello scambio con Milanovic al limite, il nigeriano entra in area e batte al volo di destra, palla sull'esterno della rete.
34' Proprio Schafer prova a farsi perdonare, raccogliendo un servizio di Caligiuri, cross in mezzo dalla trequarti e Dost non arriva all'appuntamento per colpire la palla da due passi dalla porta
33' Il 31enne Marcel Schafer, è alla settima presenza in Champions, prima stagionale: non è Rodriguez e si vede...
31' MAMMA CHE RISCHIO IL WOLFSBURG!! Retropassaggio suicida di Schafer, che mette in estrema difficoltà Dante, Doumbia prova ad avventarsi sulla sfera, a tu per tu con Benaglio, ma Naldo è provvidenziale a chiudere ed evitare guai per la sua porta.
29' Ora è il CSKA a tirare le fila del gioco, Wolfsburg in attesa.
28'
Altro giallo estratto da Rocchi: ammonito Fernandes, per un intervento in scivolata su Caligiuri a metà campo. Decisione rivedibile.
26' Iniziativa del CSKA, dalla destra con Milanov, che va via ai suoi avversari e mette in mezzo, libera Trasch, palla controllata da Dzagoev, che conclude da fuori però in malo modo.
25' Il capocannoniere del girone B è l'ex Roma Doumbia, tre reti per lui. Doumbia ha segnato 25 reti in Europa con la maglia del CSKA.
24' Squadre molto lunghe in campo, sopratutto il CSKA.
21' Tecnicamente è una gara molto modesta, almeno sin qui: molti errori, poche giocate, attaccanti "orfani" di palloni utili.
17'
Primo giallo alzato da Rocchi: intervento duro e da dietro di Musa su Guilavogui, provvedimento giusto.
15' Nel CSKA, da ricordare le assenze di V.Berezutski e Eremenko, titolari nello scacchiere tattico di Slutskiy.
13' Gioco fermo per una botta alla testa subita da Milanov, in un contrasto con Guilavogui: nulla di grave per lui.
12' Indubbiamente, le assenze di Rodriguez e Luis Gustavo, potrebbero mettere in difficoltà la squadra tedesca: vedremo se i sostituti non li faranno rimpiangere,
10' Ripartenza fulminea di Musa, dopo una punizione per il Wolfsburg respinta dalla difesa di casa, ottimo intervento di Tasch a fermare il velocissimo esterno offensivo nigeriano.
9' C'è da notare che dei quattro gol del CSKA in questa edizione di Champions, relativamente alla fase a gironi, solo uno è arrivato su azione.
8' Traversone dalla destra per la testa di Dost, colpo di test dell'attaccante olandese che termina a lato: primo squillo del match per gli ospiti.
6' Sfida che è partita con un buon ritmo, ma ancora portieri per nulla impegnati.
4' Wolfsburg che fuori casa, in Champions, soffre tanto. Nell'edizione in corso, due ko su due, mentre complessivamente, 4 ko su 5 gare in trasferta giocate in Champions, alla quale fa eccezione lo 0-3 rifilato a domicilio al Besiktas, nell'edizione 2009-2010.
3' I numeri dicono che si tratta una gara caratterizzata da gol: i russi hanno preso sempre gol nelle gare di Champions e in una sola occasione una gara del Wolfsburg nella massima competizione europea per club è finita in parità.
Inizio 1° tempo
17:52 In corso esecuzione inno Champions League.
17:51 Squadre pronte ad entrare in campo.
17:50 Ambiente decisamente carico all'Arena Chimki. Non c'è il tutto esaurito, ma i tifosi del CSKA sperano nell'impresa dei suoi, ad oggi lontani dalla qualificazione. In serata c'è United-PSV: inglesi prossimi avversari del Wolfsburg e olandesi della squadra di Slutski.
17:49 Il Wolfsburg, invece, nell'ultimo fine settimana ha travolto 6-0 il Werder Brema, confermandosi terza forza del campionato, però ben lontana da Bayern Monaco capolista (addirittura 13 punti) e Borussia Dortmund (otto punti con una gara in meno).
17:48 Il CSKA, pur perdendo l'ultima gara in campionato contro il Krasnodar, è al primo posto della Russian Premier League, con sei punti di vantaggio su Lokomotiv e Rostov.
17:47 A dirigere la sfida, una "sestina" tutta italiana, capitanata da Gianluca Rocchi, che sarà coadiuvato dai signori Cariolato e Giallatini , assistenti di linea Damato e Russo, quarto ufficiale Di Fiore.
17:46 C'è un precedente tra i due team in Champions. Fase a gironi dell'edizione 2009-2010, CSKA Mosca-Wolfsburg 2-1, firmato dalle reti moscovite di Necid e Krasic e il gol tedesco di Edin Dzeko.
17:42 Nel Wolfsburg, oltre all'assenza dell'infortunato Luis Gustavo e dello squalificato Knoche, solo panchina per Ricardo Rodriguez, uno dei punti di forza dei Lupi biancoverdi. Al suo posto gioca Schafer.
17:40 Nel CSKA, out Schennikov, che alla fine non recupera dal suo problema fisico. C'è invece Doumbia, in dubbio alla vigilia. C'è Nabakhin a sinistra, resta da capire se Slutski giocherà con il 4-2-3-1 o il 4-4-2.
17:35 Sfida d'andata decisa da una rete di Julian Draxler, oggi neanche in panchina.
17:34 Gara decisiva per la squadra moscovita, relegata all'ultimo posto del raggruppamento con 4 punti: in caso di ko, solo la sconfitta del PSV contro lo United la terrebbe in gioco per il terzo posto. Wolfsburg che invece ha due punti in più, frutto di due vittorie, uniti a due ko.
17:33 Buon pomeriggio da TMW! Tra poco seguiremo la diretta testuale di CSKA Mosca-Wolfsburg, gara valida per la quinta giornata del girone B della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Giovanni Cimino