Menù Notizie
UEFA Europa League (2017-2018)

CSKA Mosca
1-0
Stella Rossa
45' +1 Dzagoev  
Cronaca Formazioni
19:51 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb per le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
19:50 E finisce qui! Basta il gol di Dzagoev arrivato all'ultimo minuto di recupero del primo tempo al CSKA Mosca per avere la meglio 1-0 nei confronti della Stella Rossa e guadagnare così l'accesso agli ottavi di finale a seguito del punteggio a reti bianche conseguito a seguito della partita d'andata.
Fine 2° tempo
90'+2 Infuriato Le Tallec! Il centrale credeva di aver guadagnato la rimessa dal fondo e invece ed è corner. E saranno altri secondi che si perdono.
90'+1 Segnalato il recupero: due minuti. Si gioca fino al 92'.
90' EL FARDOU! Che errore anche per lui! Mancino pessimo in diagonale a tu per tu con Akinfeev! Poteva essere il gol della qualificazione ed invece è il secondo erroraccio di serata!
89' Tutti su i giocatori ospiti. Il CSKA rimane chiuso indietro.
88'
... e dentro Adzic, al posto di Radonjic. Cambi finiti per Milojevic.
88'
Doppio cambio nella Stella Rossa. Fuori Jovicic, dentro Racic...
86' Mancano meno di cinque minuti, più recupero, al fischio finale. Ora la Stella Rossa deve davvero offrire il tutto per tutto.
84' Punizione calciata dallo stesso El Fardou, e palla allontanata da Berezutski sul secondo palo. Chiedono un tocco di mano i serbi, non è d'accordo Sousa.
83'
Ammonito Kuchaev! Dzagoev attacca l'area di rigore sul lato destro e cerca Natcho con il cross. Anticipa Stojkovic che rilancia in avanti l'azione. El Fardou scatta in ripartenza ma è steso da Kuchaev. Punizione e giallo.
81' PESIC! Incredibile errore! Potrebbe segnare il gol del pari ma manca clamorosamente l'aggancio sull'ottimo cross pennellato da Srnic. E questo può costare caro...
80' Musa difende palla per far respirare i suoi, venendo però attaccato alle spalle da Krsticic. Punizione piuttosto preziosa quella da lui guadagnata.
79'
Ed eccolo il primo cambio. Fuori Donald, il capitano, dentro Srnic. Esce un mediano per un'ala: arretrerà a centrocampo Krsticic, adesso.
78' RADONJIC! Prova a tirare da fuori area ma il suo tentativo è lento e tutt'altro che insidioso per Akinfeev. Blocca a terra il portiere russo.
77'
Secondo cambio operato da Goncharenko. Nel CSKA fuori Vitinho, dentro Milanov. Ancora nessun cambio invece nella compagine serba.
75' El Fardou prova a far correre Pesic ma il tocco è facilmente leggibile per Ignashevich. Chiude senza affanni l'esperto centrale di casa.
73' PESIC! Tenta la girata sul traversone fatto partire da Krsticic ma non trova la coordinazione per inquadrare la porta di Akinfeev.
72' Cross di Stojkovic sul secondo palo. Dei suoi, però, non c'è nessuno. Allontana in sicurezza Fernandes.
70' MUSA! Approfitta di un brutto errore di Donald e punta l'area avversaria. Arrivato al limite calcia col destro: tiro che non impensierisce Borjan.
68'
Ammonito Stojkovic! Entrata dura su Wernbloom da dietro. Deve fare sicuramente qualcosa in più la Stella Rossa: i serbi si stanno dimostrando inoffensivi là davanti.
67'
Ammonito Berezutski! Il centrale ha tamponato irregolarmente Radonjic, lanciatosi in ripartenza. Giallo per lui, che era diffidato e salterà l'eventuale ottavo di finale d'andata.
66' Altra situazione poco chiara sul corner. Alla fine Borjan, in uscita alta, sbroglia tutto.
65' Musa! Fa tutto da solo e prova a calciare di forza dal limite. Tentativo ribattuto, che Borjan prova a salvare dal corner. Inutilmente.
64' DZAGOEV! Ancora lui! Gira di testa sul cross di Vitinho, trovando una gran risposta di Borjan! Quindi mischia furiosa che vede coinvolti Musa, Wernbloom e Le Tallec. Allontana la difesa serba.
63' DZAGOEV! Grande mischia in area di rigore sul corner, sul quale prova a concludere Dzagoev, fermato però dal muro umano davanti a lui.
62' Cross di Radonjic per Pesic, anticipato nello stacco da Wernbloom. Ma l'azione era già ferma: la punta è segnalata in posizione di fuorigioco. Sul fronte opposto Kuchaev affronta Stojkovic e cade in area: solo angolo.
61' El Fardou si accentra per ricevere tra le linee, venendo toccato duro alle spalle da Ignashevich. Chance da punizione per la squadra serba.
60' Musa può orchestrare una ripartenza, servendo poi sulla profondità Wernbloom. Pallone troppo lungo per lui: ci arriva Borjan.
58' VITINHO! Alto! Arriva in corsa ad impattare di prima intenzione il cross basso servito da Fernandes. Troppa potenza e palla alta sulla traversa.
57' KUCHAEV! Impatta malissimo! Arriva in corsa sul cross fatto partire dal lato opposto da Berezutski. Conclusione al volo non troppo felice, con la palla che non varca neanche la linea di fondo.
56' Borjan anticipa Musa! Il portiere ospite è costretto fin oltre la sua area di rigore all'uscita con i piedi per anticipare l'ex attaccante del Leicester.
55' VITINHO! Prova a far male con un destro dalla lunga distanza, ma la conclusione è centrale e bloccata da Borjan.
53' El Fardou! Prova a girare sul cross da destra ma manca l'aggancio con il pallone. Azione comunque ferma: segnalato il fuorigioco.
51'
Ammonito Wernbloom! Intervento molto duro su Pesic alle spalle e anche per lui arriva il cartellino giallo di Sousa.
50' WERNBLOOM! Gira lui sul calcio d'angolo che segue ma il suo tentativo termina tra le braccia di Borjan.
49' Wernbloom servito da Vitinho. Sembra riuscire a puntare la porta ma è chiuso da Stojkovic.
48'
Radonjic prova ad andarsene e servire l'inserimento centrale di Krsticic, chiuso. Sulla ripartenza commette fallo Le Tallec, che si prende il primo giallo della partita.
47' Wernbloom prova ad approfittare del tocco profondo di Natcho ma è segnalato in posizione di fuorigioco.
46' Via! Inizia la ripresa, nessun cambio rispetto ai ventidue che hanno concluso il primo tempo. È il CSKA a muovere il primo pallone del secondo tempo.
Inizio 2° tempo
19:03 I giocatori di CSKA e Stella Rossa stanno riguadagnando i loro posti sul terreno di gioco. Non sembrano esserci stati cambi nel corso dell'intervallo.
18:47 E finisce qui il primo tempo! CSKA Mosca che ha trovato un inatteso vantaggio negli ultimi istanti di questa prima frazione, che sembrava destinata a concludersi a reti bianche. E invece Dzagoev sta regalando la qualificazione ai suoi, per il momento.
Fine 1° tempo
45'+2 Controllo sospetto di Fernandes ad aprire l'azione. Natcho allarga a sinistra per Kuchaev, che tocca al centro dove Dzagoev appoggia in rete da due passi!
45'+1
GOL! DZAGOEV! La sblocca nel recupero il CSKA!
45'+1 Segnalato il recupero in questo primo tempo: un minuto.
45' Kuchaev alle stelle! Classica conclusione di alleggerimento quella provata dall'esterno sinistro, che dopo gli sviluppi del corner ha calciato più per non rischiare che altro. Conclusione masticata, che va alta.
44' VITINHO! Riceve tra le linee, si gira e calcia da lunga distanza verso la porta. Conclusione comunque molto pericolosa dato che si abbassa, anche se non abbastanza.
42' Pesic difende palla in uscita dalla difesa e riceve il tocco falloso di Vitinho ai suoi danni. Calcio di punizione guadagnato dal serbo.
41' A terra Musa! L'attaccante di casa è stato colpito fallosamente da Savic, e sembra riportare qualche conseguenza. Anche se si è rialzato dopo poco.
40' Contropiede sciupata in maniera sciocca dalla Stella Rossa! El Fardou approfitta dell'errore in palleggio di Ignashevich e se ne va. Appoggio centrale che viene sporcato da Pesic, il quale toglie di fatto la palla dalla disponibilità di Radonjic. Si disperano i serbi.
38' Ritmi un po' calati. Abbiamo assistito a due occasioni, una per parte, in due minuti. Per il resto poche emozioni.
36' JOVICIC! Calcia male! Buona ripartenza gestita da El Fardou con la palla al piede. Appoggio sull'accorrente Jovicic, che però impatta male col mancino: tiro largo.
35' KUCHAEV! Ad un passo dal vantaggio il CSKA! Errore del portiere Borjan in uscita sul cross di Berezutski. La palla rimane in area fino ad arrivare a Kuchaev dopo un paio di rimpalli: destro che mira l'angolino ma esce fuori di un soffio!
33' Radonjic ripiega fino in difesa per consentire a Rodic di uscire dai guai. L'esterno d'attacco guadagna anche un fallo laterale prezioso.
32' Stojkovic ha un po' di spazio per crossare e ci prova. Una deviazione rischia di mettere in gioco Pesic, ma alla fine allontana Fernandes.
30' Mezz'ora sul cronometro. Da qualche minuto a questa parte il CSKA sta spingendo con maggior intensità. Cerca di ripartire, invece, la Stella Rossa.
29' MUSA! Cross di Berezutski dal lato destro. La palla arriva sulla testa di Musa, il cui tentativo è però troppo centrale per sorprendere Borjan. Blocca facile il portiere ospite.
28' Lancio di Dzagoev sulla destra, dove si è allargato Musa. Cross al centro che viene allontanato dall'intervento aereo di Jovicic.
27' Che mischia in area serba! Un altro flipper di conclusioni respinte: prima quella di Natcho da fuori, quindi quella di Wernbloom sul rimpallo, murato addirittura dal compagno Dzagoev. Allontana infine Donald.
26'
... ed ecco che arriva il cambio in difesa. Al suo posto dentro Nababkin. Il freddo ha già giocato un brutto scherzo.
25'
Radonjic calcia male! Azione un po' confusionaria dei serbi a sinistra, che il 49 prova a concludere. L'ex Roma, tra le altre, però scivola al momento dell'impatto. Intanto niente da fare: Vasin deve dare forfait...
24' VITINHO! Ennesima respinta difensiva! Prima il tiro di Dzagoev è ribattuto da Le Tallec, quindi c'è Stojkovic a respingere il secondo tentativo, quello del numero 11.
23' Kuchaev poco reattivo! L'esterno rischia di approfittare di una leggerezza difensiva di El Fardou, ma non è lesto nel puntare la porta. Rimedia in uscita Borjan.
22' Non sembra al meglio Vasin. Il centrale si è voltato verso la sua panchina, facendo un cenno al tecnico Goncharenko.
21' Punizione guadagnata dai serbi sulla destra. Cross al centro di El Fardou, troppo corto. Respinge fuori la retroguardia russa.
20' Krsticic! Prova a calciare al volo il trequartista serbo, dopo una respinta corta della difesa russa. Si oppone Vasin. Poco precise le due squadre fin qui.
18' Wernbloom riceve tra le linee e fa correre Musa. Si alza però la bandierina: quest'ultimo era in fuorigioco.
17' Dzagoev! Prova a caricare un altra conclusione da fuori area. Ennesima respinta con il corpo di un difensore ospite: stavolta è stato Rodic ad opporsi.
16' Musa prova ad approfittare di un rinvio non perfetto di Le Tallec. Non si accorge però del rientro di Donald alle sue spalle, che gli sottrae la sfera dai piedi.
15' Vitinho! Si accentra da destra e prova ad esplodere il mancino dal limite. Ci mette la testa e ribatte fuori Savic. Ben arroccati dietro i serbi.
13' Ancora un pallone profondo, stavolta calciato da Ignashevich a sinistra verso Kuchaev. Arriva prima di lui Stojkovic con l'intervento aereo.
12' Fernandes alza il pallone in avanti e cerca lo scatto di Vitinho. Arriva in anticipo su di lui Le Tallec, che allontana.
10' Vasin cerca lo scatto di Musa in profondità ma calcia con troppa potenza. La palla termina direttamente a Borjan.
9' MUSA! Dzagoev lo libera in area di rigore dopo un break centrale. Cross basso e teso al centro, che un attentissimo Borjan disinnesca in presa bassa prima che Wernbloom riesca ad intervenire!
8' Natcho! Prova ad esplodere il destro da lontanissimo. Conclusione che sembra partire bene ma è murata con il corpo da Le Tallec. Evitato pure il corner.
6' Natcho si incarica della battuta, ma calcia dove c'è Krsticic, abile a chiudere di testa.
5' Fernandes tocca centralmente per Vitinho, atterrato irregolarmente da Rodic. Punizione dal lato destro per i russi.
4' Dzagoev offre verticalmente per Wernbloom, che prova a far scorrere. La palla non passa.
2' El Fardou arriva al cross da destra, ma calibra male. Sfera direttamente oltre la linea di fondo.
1' Via! Inizia questo sedicesimo di ritorno di Europa League. È la Stella Rossa, in seconda maglia bianca bordata di rosso, a muovere il pallone. CSKA in maglia blu e calzoncini rossi.
Inizio 1° tempo
17:59 I giocatori delle due compagini si salutano e fanno altrettanto con la squadra arbitrale. Quindi Akinfeev e Donald, i due capitani, si presentano al sorteggio dall'arbitro Sousa.
17:56 Squadre in campo! Lo stadio di Mosca, avvolto da un gelo notevole, accoglie l'ingresso di CSKA e Stella Rossa.
17:50 Concluso il riscaldamento nel gelo che avvolge lo Stadion CSKA di Mosca. La temperatura è polare, ed è di circa dieci gradi sotto lo zero. Arbitra il fischietto portoghese Jorge Sousa. Ancora dieci minuti circa e si comincia.
17:40 Squadre in campo per le consuete fasi di riscaldamento. La partita d'andata si è conclusa sullo 0-0, ed ogni discorso è dunque delegato a questi novanta minuti conclusivi. Che in caso di replica a reti bianche ovviamente si protrarrebbero ovviamente fino a supplementari ed eventuali rigori.
17:30 Diamo uno sguardo alle formazioni ufficiali scelte dai due allenatori, che ricalcano tutto sommato le scelte dell'andata. Nel CSKA Goncharenko opera un solo cambio: al posto dello squalificato Golovin c'è l'esperto Ignashevich dietro e Wernbloom più avanzato. Nella Stella Rossa invece Milojevic si è detto soddisfatto della partita d'andata e lo ha mostrato schierando lo stesso identico undici visto nella partita della scorsa settimana al Mitic di Belgrado.
17:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la gara di ritorno tra CSKA Mosca e Stella Rossa, che apre la seconda turnata di sfide relative ai sedicesimi di Europa League.
Cronaca di Dimitri Conti