Menù Notizie
UEFA Champions League (2018-2019)

CSKA Mosca
1-0
Real Madrid
2' Vlašić  
Cronaca Formazioni
22:58 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:57 Vano il forcing prolungato degli spagnoli, che hanno colpito ben tre legni: il CSKA resiste e acciuffa tre punti che lo proiettano clamorosamente in vetta al gruppo G.
22:56 Triplice fischio di Hategan! Dopo un finale concitato il CSKA porta a casa una vittoria clamorosa: è 1-0 contro il Real!
Fine 2° tempo
90'+8
Kyrnats sostituisce Oblyakov.
90'+6 Il CSKA è dunque costretto ad inserire Kyrnats per questi secondi finali. La gara dovrebbe comunque concludersi sul rinvio del numero ventidue.
90'+4
Ingenuità clamorosa di Akinfeev: ammonito per proteste, l'estremo difensore non ha placato la sua ira nei confronti del direttore di gara, che l'ha dunque allontanato anzitempo dal campo.
90'+4 VARANE! Spiovente dalla destra di Ceballos, svetta su tutti Varane, la cui zuccata lambisce il palo e va sul fondo! Altra chance sprecata dal Real.
90'+3
Giallo per Oblyakov, autore di un rude intervento ai danni di Reguilón.
90'+2 Bijol imbuca per Oblyakov, chiusura decisa di Nacho, che permette ai suoi di riversarsi in avanti: ultimi disperati tentativi per gli spagnoli.
90' Sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' MARIANO! Terzo legno della gara per il Real: Mariano impatta al volo da due passi, ma la sfera carambola sul palo alla destra di Akinfeev!
87' Sanzionato un fallo di mano di Mariano Díaz: l'ex Lione ha respinto un pallone calciato da Chernov con il braccio sinistro. Corretta la decisione di Hategan
86' Real che in questo finale sta pagando anche l'assenza di uomini chiave come Isco e Bale, entrambi out per infortunio. Poca incisività negli ultimi metri per gli spagnoli.
85' Troppo lungo lo spiovente di Asensio per i compagni al centro dell'area, sfuma un'altra iniziativa del Real Madrid. Cinque minuti al novantesimo.
83' Ottantatreesimo in corso, spinge il Real, che prova ad evitare quantomeno la sconfitta. Baricentro altissimo per la truppa di Lopetegui.
82' Solo Real in questo finale: il CSKA ha di fatto rinunciato ad offendere e si aggrappa ad un risultato clamoroso, che potrebbe rilanciarlo nella corsa agli ottavi.
81' Manovra avvolgente dei 'Blancos' che si sviluppa da sinistra verso destra: traversone basso di Odriozola ribattuto in corner da un difensore rossoblù.
79' MARIANO! Filtrante morbido di Asensio, girata volante di Mariano Díaz: conclusione altissima, che non può impensierire Akinfeev.
78'
Mossa contenitiva di Hancharenka, che inserisce Sigurdsson per Chalov.
76' BIJOL! Accarezza il raddoppio il CSKA: botta di destro di Bijol, Navas si oppone con i pugni, rifugiandosi in calcio d'angolo.
75' Adesso può davvero crederci il CSKA: è sempre uno a zero, a poco più di quindici minuti dallo scadere del tempo regolamentare. Stringe il tempo per il Real.
74' KROOS! Sussulto del tedesco, che prova a farsi perdonare l'errore in avvio sin qui decisivo: destro da fuori che transita non lontano dal secondo palo, terminando però a lato.
72' Asensio converge verso il centro dalla destra e mette in mezzo un tracciante invitante: la traiettoria è leggermente troppo alta per Benzema, anticipato da Akinfeev.
71' Reguilón contiene la discesa a destra di Fernandes e, dopo un intervento in scivolata pulito, guadagna una rimessa dal fondo, calciando il pallone addosso all'avversario.
70' Odriozola guadagna il fondo e prova a crossare per un compagno in area: al momento dell'impatto, però, il pallone aveva già oltrepassato la linea. Sarà dunque rimessa per il CSKA.
69' Resiste il vantaggio di misura russo, il Real Madrid produce adesso il massimo sforzo, ma il CSKA continua a concedere pochissimi spiragli.
68' ASENSIO! Sponda aerea di Mariano Díaz, sinistro secco sul secondo palo di Asensio, che non inquadra lo specchio della porta.
66'
È Bijol (allarme rientrato per lui dopo la botta rimediata alcuni minuti fa) il primo ammonito della gara: punito un intervento in ritardo su Ceballos.
65'
C'è il via libera per l'inserimento di Efremov: gli lascia il posto Dzagoev.
63' Problemi per Bijol, coinvolto in uno scontro con Benzema. Al momento è congelato l'ingresso in campo di Efremov: da valutare le condizioni del mediano.
62' Benzema! Zampata in mischia del francese, che prova a concludere con il mancino: soluzione strozzata, respinta con il destro da Chernov.
61' Pronto il primo cambio anche nel CSKA: entrerà in campo Efremov. Lopetegui ha invece già esaurito le sostituzioni a sua disposizione.
60' Asensio rientra sul mancino e mette al centro un traversone tagliato: Benzema è in agguato, Akinfeev non si fida della presa e allontana con i pugni.
58'
Mariano rileva invece Vázquez.
58'
Casemiro lascia il posto a Modric.
57' BENZEMA! Il francese riceve palla da Ceballos e, dopo essersi accomodato la sfera sul destro, calcia dal limite: palla a lato di parecchi metri.
55' Saranno due i cambi in casa Real: oltre a Modric, entrerà in campo anche Mariano Díaz. Entrambi stanno ricevendo le ultime indicazioni di natura tattica dallo staff di Lopetegui.
54' Potrebbe essere Modric la prossima mossa di Lopetegui: il croato si sta riscaldando con una certa intensità da parecchi minuti.
53' Lancio dalle retrovie di Varane: Chernov sorveglia a dovere Benzema, schermando l'uscita di Akinfeev, che addomestica in preda bassa il pallone.
52' Asensio! Offensiva Real che nasce da un recupero sulla trequarti di Kroos: girata repentina di Asensio, che conclude dai venticinque metri. La traiettoria s'impenna, smorzandosi sul fondo.
50' Altra apertura mal calibrata di Kroos: sprint di Odriozola, che prova a mantenere in campo il pallone, senza successo. Sarà rimessa per il CSKA.
49' ASENSIO! Cerca gloria Asensio: siluro di mancino dalla lunga distanza, Akinfeev è costretto a smanacciare in tuffo! Brividi per il CSKA.
48' Akhmetov cerca un compagno a metà campo, ma il suo tocco viene intercettato da Kroos: avvio di ripresa aggressivo del Real, non riescono ad uscire i russi.
47' Traccia interna di Vázquez per Odriozola: Chernov è in vantaggio e, pur con qualche affanno, riesce a liberare l'area di rigore del CSKA.
46' Fischia Hategan, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:49 Dopo poco più di un minuto passa il CSKA: follia di Kroos, che serve con un retropassaggio sbilenco Vlasic, abile ad imbucare Navas dal limite. Non s'è fatta attendere la reazione del Real, che ha anche colpito due legni con Casemiro e Benzema.
21:48 Termina la prima frazione: a sorpresa, il CSKA è avanti all'intervallo sul Real Madrid.
Fine 1° tempo
45'+2 Rientra in campo Becão, il direttore di gara fa cenno che si continua a giocare: ultima chance nel primo tempo per il Real Madrid.
45'+2 Applausi per Becão, che si è rialzato. Non sembrano esserci state conseguenze gravi per lui, che dovrebbe dunque essere in grado di proseguire.
45'+1 È rimasto a terra dolorante Becão, colpito da un calcione involontario di Asensio. Entrano in campo i sanitari del club russo, che si sincerano delle condizioni del centrale.
45' Viene concesso un minuto di recupero.
44' Da verificare le effettive condizioni di Carvajal, che non sembra aver palesato noie fisiche al momento dell'uscita dal campo. Penultimo minuto regolamentare in corso.
43'
Carvajal lascia il posto ad Odriozola.
41' A sorpresa è pronto ad entrare in campo Odriozola. Nessun giocatore del Real pare aver chiesto il cambio: si tratta verosimilmente di una mossa tattica di Lopetegui.
40' BENZEMA! Ancora un legno colpito dal Real: incornata imperiosa nel cuore dell'area di Karim Benzema, la sfera impatta sul montante alto.
39' CARVAJAL! Tracciante chirurgico di Kroos, incursione a destra di Carvajal, che si libera della pressione di Nababkin e calcia con il piede debole: Akinfeev blocca il pallone e sventa l'insidia.
38' Bijol cintura a metà campo Benzema, commettendo fallo. Minuti finali della prima frazione, spinge forte il Real, che prova ad agguantare il pari prima dell'intervallo.
37' BENZEMA! Squillo del centravanti, che s'accentra e cerca il secondo palo con un destro a giro: palla alta non di molto sopra la traversa.
36' Altro rammendo messo da Chernov: il centrale insegue Benzema, interrompendo la sua percussione con un intervento in scivolata legale.
35' Ancora pericoloso su palla inattiva il Real: Ceballos si coordina bene per la volée, ma la sua conclusione viene ribattuta di testa da Chernov.
33' Casemiro! Ci riprova il centrocampista 'blanco': destro dalla lunga distanza, solo potenza e nessun brivido per Akinfeev, che osserva la sfera transitare parecchi metri sopra il montante alto.
32' Giro palla prolungatissimo degli spagnoli: complicatissimo trovare spazi, i russi difendono con tutti gli effettivi, galvanizzati dal vantaggio centrato dopo pochissimi secondi.
31' Gioco ormai monopolizzato dal Real, che prova ad accerchiare gli avversari, a caccia del pari. Stringe i denti il CSKA, che adesso soffre.
30' Guizzo di Oblyakov, che lascia sul posto Lucas Vázquez con un'accelerazione repentina: lo spagnolo lo sbilancia con uno sgambetto.
28' CASEMIRO! Discesa del brasiliano, che approfitta di un varco centrale per giungere al limite dell'area e incrociare il destro: la sfera si stampa sul legno!
27' Possesso palla nettamente a favore del Real (sessantasette percento). Gli spagnoli muovono però palla prevalentemente per vie orizzontali, complice l'ottima fase di non possesso russa.
26' Galoppa sul binario destro Mário Fernandes: necessario il raddoppio di Nacho, che gli sporca il pallone, rifugiandosi in rimessa laterale.
24' Brivido per il CSKA! Kroos disegna una traiettoria velenosa dalla bandierina, la sponda sul primo palo di Nacho non viene però raccolta da nessun compagno.
23' Resta in pressione il Real Madrid, che guadagna il primo tiro dalla bandierina della sua partita. Sul pallone Kroos, affollatissima l'area russa.
22' Carvajal! Buon assolo di Vázquez che ne fa secchi due: spiovente raccolto da Reguilón, il cui mancino sporcato giunge a Carvajal, che spara alto dal limite.
21' Vázquez cerca il dai e vai con Casemiro, il tocco di ritorno del brasiliano è leggermente troppo lungo e agevola la chiusura di Nababkin, che subisce anche fallo dal diciassette.
19' Trama avvolgente del Real che attacca con molti uomini: il CSKA è però ermetico e non concede pertugi. 'Blancos' in evidente affanno fino a questo momento.
18' CHALOV! Ancora CSKA! Carambola in area sugli sviluppi del piazzato russo, Chalov apre il destro e impegna Navas, che neutralizza in tuffo.
17' Percussione di Vlasic, che converge verso il centro a tutta velocità: Carvajal lo tampona da dietro, irregolarità ravvisata dal direttore di gara, che comanda una punizione dalla sinistra per i russi.
16' Chalov si sgancia e serve Dzagoev con un bel lob: il dieci viene però sorpreso dal guardalinee in posizione di offside. Risponde colpo su colpo il CSKA.
14' Chalov! Non graffia su palla inattiva il Real: riparte forte il CSKA, traccia di Dzagoev per Chalov, il cui destro viene ribattuto da Nacho.
13' Ancora un'interruzione: Ceballos elude con un cambio di direzione repentino Bijol, che spezza il break dello spagnolo con un fallo. Piazzato dalla trequarti per il Madrid.
12' Cresce l'agonismo: sterzata secca di Reguilón (all'esordio assoluto in Champions) su Fernandes, che atterra l'avversario con uno sgambetto.
11' Carvajal prolunga di prima intenzione per Vázquez: buona copertura di Nabakin, che guadagna una rimessa laterale facendo carambolare la sfera sui piedi del dirimpettaio.
10' Prova subito ad aumentare la pressione offensiva il Real Madrid, che vuole ristabilire quanto prima gli equilibri della gara. Coprono con ordine, al momento, i russi.
9' Ceballos! Break prolungato di Asensio che si defila sulla sinistra e scodella al centro uno spiovente morbido: zuccata di Ceballos che si perde a lato.
7' Flash dall'altra gara del girone: la Roma è già avanti sul Viktoria Plzen grazie al centro di Edin Dzeko. La classifica virtuale vede dunque i russi in testa al gruppo con quattro punti.
6' Primo sussulto del Madrid: Kroos apre il destro dal limite dell'area, conclusione smorzata da un centrale del CSKA che finisce docile tra le mani di Akinfeev.
5' Partenza aggressiva dei russi: Oblyakov va in verticale per l'incursione di Dzagoev, che prova a servire centralmente un compagno di prima intenzione. Nacho è sulla traiettoria e recupera la sfera.
4' Errore marchiano di Kroos, che condanna i suoi ad inseguire sin da subito. Prova a reagire il Real Madrid, ma è il CSKA a muovere il pallone in questa fase.
3' Subito un colpo di scena al Luzhniki! Retropassaggio sanguinoso di Kroos, Vlasic è in agguato e, dopo una sterzata su Varane, trafigge Keylor Navas: palla in buca d'angolo e russi avanti dopo una manciata di secondi.
2'
VLASIC! GOL DEL CSKA! CLAMOROSO!
1' Fischia Hategan, si comincia! È il CSKA a muovere il primo pallone della gara. Casacca rossoblù per i russi, consueta tenuta bianca per il Real Madrid.
Inizio 1° tempo
20:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:22 Nel Real non ci sarà Isco, messo k.o. da un attacco di appendicite acuta. Out anche Marcelo e Bale, Lopetegui ha concesso un turno di riposo a capitan Ramos, che non ha preso parte alla trasferta insieme ai compagni. In campo il miglior undici possibile: Navas si conferma portiere di coppa, davanti a lui Varane e Nacho, con Carvajal (leadership indiscussa nelle gerarchie, nonostante il tecnico dei Blancos abbia incensato in conferenza il vice Odriozola) a destra e la sorpresa Reguilón sul binario opposto. Ceballos scalza Modric e chiude il trio a metà campo insieme ai soliti noti Casemiro e Kroos. Lucas Vázquez vince il ballottaggio con Mariano: lui e Asensio agiranno a supporto di Benzema.
20:19 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. CSKA decimato dalle defezioni: guai muscolari per l'ex rosanero Abel Hernandez, restano ai box anche Vasin, Khosonov, Bistrovic, Kuchaev e Makarov. Scelte pressoché obbligate in tutti i reparti: davanti ad Akinfeev (che ieri ha annunciato il ritiro dalla nazionale russa) spazio a Fernandes e Nababkin sulle corsie laterali, con Becao e Chernov al centro della retroguardia. Nella diga a due in mediana Bijol il partner di Akhmetov. Trequarti folta con Dzagoev riferimento centrale, Vlasic e Oblyakov ai suoi lati proveranno ad innescare Chalov.
19:47 Dopo il rotondo successo casalingo contro la Roma all'esordio il Real Madrid va a caccia del bis europeo nell'insidiosa trasferta di Mosca. Al Luzhniki è sfida contro un CSKA in discreta salute: i russi sono imbattuti da otto gare tra campionato e coppa, pur avendo steccato alla prima in Champions con il pari contro il modesto Viktoria Plzen. La truppa di Goncharenko presidia al momento la quarta piazza della Premier Liga, con sedici punti all'attivo, sei in meno della capolista Zenit. Per i 'Blancos' la priorità è risollevarsi dopo il tonfo a sorpresa contro il Siviglia e il pari a reti bianche nel derby contro l'Atlético: la CL, terreno di caccia prediletto del club di Pérez nel recente passato (ma non solo), può essere il giusto contesto per ripartire. L'unico precedente tra le due formazioni risale alla stagione 2011/12, in un ottavo di finale archiviato dagli spagnoli in virtù del 4-1 del Bernabéu che (sommato all'1-1 dell'andata) garantì il pass per i quarti.
19:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di CSKA-Real Madrid, sfida valida per il secondo turno della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini