Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

CSKA Mosca
1-4
Manchester United
90' Kuchaev   Lukaku 5'
Martial 19'
Lukaku 26'
Mkhitaryan 58'
Cronaca Formazioni
22:37 Siamo arrivati al termine della diretta testuale di CSKA Mosca-Manchester United. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:36 Sconfitta pesante per il CSKA Mosca che si vede raggiungere in classifica dal Basilea vittorioso in casa contro il Benfica con un perentorio 5-0.
22:35 Vola in testa alla classifica il Manchester United che subisce proprio nel finale il suo primo gol in questa edizione della Champions League. Sette reti realizzate però per i Red Devils che sono a punteggio pieno nel girone.
22:34 Non c'è più tempo. Il Manchester United supera 4-1 il CSKA Mosca grazie alla doppietta di Lukaku e ai gol di Martial e Mkhitaryan. Nel finale a segno Kuchaev.
Fine 2° tempo
90'+1 Buon suggerimento di Golovin in area di rigore per Kuchaev che carica la conclusione e trafigge in diagonale De Gea. Ritrova energia l'Arena CSKA anche se si tratta del gol del 4-1.
90'
GOL DI KUCHAEV!! IL CSKA SEGNA IL GOL DELLA BANDIERA!!
89' Golovin prova la conclusione dalla distanza. Il centrocampista del CSKA conclude male e per poco non innescava Zhamaletdinov, ben controllato da Smalling.
88' Intervento in scivolata di Mario Fernandes che atterra fallosamente Blind sulla corsia di sinistra. Il direttore di gara assegna una punizione per lo United.
87' Tenta di colpire in contropiede il CSKA con il neo entrato Kuchaev, Smalling non ha problemi ad intervenire in anticipo e a servire Lindelof.
86' Gioca con il cronometro la formazione di José Mourinho. Ancora quattro minuti e poi sarà recupero. Manchester United avanti 4-0 sul campo del CSKA Mosca.
85'
TERZO CAMBIO PER IL CSKA MOSCA: fuori Vitinho, dentro Kuchaev.
84' VITINHO!! Destro dell'attaccante del CSKA Mosca dalla distanza. De Gea non ha nessun problema a neutralizzare la conclusione con un bel tuffo plastico.
83' Lingard vede il taglio di Lukaku e prova a servirlo con un preciso pallone filtrante. Si chiude però la retroguardia della compagine russa con Ignashevich.
82' Lindelof cerca il suggerimento sulla corsia di sinistra dove c'è Rashford. Alle sue spalle sbuca però Vasin che riesce ad anticipare il suo diretto avversario.
80' DARMIAN!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER UNITED!! Taglio perfetto del difensore italiano che controlla al volo in area di rigore e calcia di prima intenzione. Akinfeev salva ancora.
79' Fa girare il pallone la formazione di José Mourinho che sta cercando di addormentare il gioco. Prova a chiudere gli spazi e a ripartire invece la squadra di casa.
78' Mario Fernandes serve la sovrapposizione di Vasin. Alle spalle del difensore però sbuca un certo Lukaku che dopo quasi 80 minuti ha la forza di chiudere in difesa e guadagnare un calcio di punizione.
77' Intervento falloso di Blind ai danni di Mario Fernandes. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del CSKA Mosca.
76' Calcio d'angolo affidato a Rashford. Il neo entrato fa partire un traversone teso verso l'area di rigore, riesce a liberare seppur con qualche affanno la difesa del CSKA.
75' Siamo giunti alla mezzora della ripresa all'Arena CSKA. Risultato ampiamente scritto con il Manchester United avanti 4-0 contro i rossoblu di Goncharenko.
74'
SECONDO CAMBIO NEL CSKA MOSCA: fuori Dzagoev, dentro Milanov.
73'
TERZO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Martial, dentro Rashford.
72'
Qualche problema per Martial. L'attaccante francese, che zoppica, chiede il cambio. Toglie la tuta in panchina allora Rashford che fra poco entrerà sul terreno di gioco.
71' Dzagoev viene cercato in profondità sulla corsia di destra. Darmian è bravo a leggere le intenzioni del suo avversario e ad anticiparlo con un ottimo intervento.
70' Grande testimonianza di affetto da parte dei tifosi del CSKA Mosca che malgrado il pesante passivo stanno sostenendo comunque i propri beniamini. Si salta nella curva di casa.
69'
PRIMO CAMBIO NEL CSKA MOSCA: fuori Chalov, dentro Zhamaletdinov.
68'
SECONDO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Young, dentro Darmian.
67' Vitinho riceve palla dal limite dell'area e calcia in porta. Il pallone però si spegne sul fondo abbondantemente a lato della porta difesa da De Gea.
66' Accelerazione di Lingard che salta un avversario all'altezza della trequarti campo. Il tocco per Martial è però impreciso. Può ripartire allora il CSKA.
65' Possesso palla ancora in favore dei giocatori del Manchester United. Tentano una timida pressione sui Red Devils i giocatori del CSKA Mosca.
63' Herrera serve in profondità per lo scatto di Young. Il capitano dello United viene fermato in fallo laterale dall'intervento difensivo di Ignashevich.
62' ECCOLO LINGARD!! OCCASIONE PER IL MANCHESTER UNITED!! Il neo entrato si fa trovare pronto al centro dell'area e colpisce di prima intenzione. Akinfeev compie un grande intervento e salva tutto.
61'
PRIMO CAMBIO NEL MANCHESTER UNITED: fuori Mkhitaryan, dentro Lingard.
60'
Intervento falloso di Vitinho ai danni di Bailly. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Manchester United e ammonisce l'attaccante del CSKA.
59' Ander Herrera recupera palla sulla trequarti e serve nello spazio Lukaku. L'attaccante entra in area e calcia in porta trovando l'ottima opposizione di Akinfeev. Il più lesto ad avventarsi sulla ribattuta è Mkhitaryan che realizza il più facile dei tap in.
58'
GOL DI MKHITARYAN!! IL MANCHESTER UNITED CALA IL POKER!!
57' Errore di Golovin che serve Matic. Il centrocampista dei Red Devils mette subito in moto Lukaku che si allunga troppo il pallone favorendo il recupero di Ignashevich.
56' Mario Fernandes prova la discesa sulla corsia di destra. Blind riesce a coprire con intelligenza il pallone guadagnando una rimessa dal fondo.
55'
Wernbloom ferma fallosamente una ripartenza di Mkhitaryan. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Manchester United e ammonisce il centrocampista del CSKA.
54' Vitinho porta palla sul versante destro del campo e prova la conclusione dalla distanza. Bailly si oppone con il corpo e respinge il pallone. Può ripartire lo United.
53' Bailly cerca lo scatto in profondità di Lukaku. L'attaccante belga però era in posizione irregolare e non va sul pallone. Recupera di testa Vasili Berezutski.
52' Dzagoev prova a servire in verticale lo scatto di Vitinho. Si chiude molto bene la retroguardia del Manchester United che può così ripartire il velocità.
51' BLIND!! NUOVA OCCASIONE PER IL CSKA MOSCA!! Traversone al bacio di Young dalla corsia di destra. L'esterno mancino taglia al centro, batte in elevazione Vasin e colpisce di testa. Sfera che esce di poco alta sopra la traversa.
50' Lukaku riceve palla sulla corsia di destra. L'attaccante belga prova a servire all'indietro un compagno. Ignashevich riesce a far suo il pallone.
49' LUKAKU!! MANCHESTER VICINO AL POKER!! Controllo e tiro in corsa dell'attaccante belga. Akinfeev ci mette i pugni e riesce a respingere il pallone con un grande riflesso.
48' Blind riceve da Lindelof e prova ad innescare la rapidità di Martial. Mario Fernandes si frappone fra il pallone e l'attaccante francese guadagnando una rimessa laterale.
47' Chalov si allarga sulla corsia di destra e prova il traversone verso il centro dell'area. De Gea non ha problemi a neutralizzare il pallone in presa alta.
46' GOLOVIN!! OCCASIONE PER IL CSKA!! Conclusione con il mancino del centrocampista rossoblu. Il pallone sorvola la traversa e si perde a fondo campo.
Inizio 2° tempo
21:45 Tutto pronto al CSKA Stadion per il calcio d'inizio del secondo tempo. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Viktor Goncharenko muovere il primo pallone della ripresa.
21:44 Si torna in campo a Mosca. CSKA e Manchester United inizieranno la seconda frazione dal punteggio di 3-0 per i Red Devils con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:30 Senza recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Dominio Manchester United all'Arena CSKA. Inglesi avanti 3-0 con la doppietta di Lukaku e il gol dal dischetto di Martial.
Fine 1° tempo
45' DZAGOEV!! Conclusione dalla distanza del centrocampista del CSKA Mosca. De Gea vede partire il pallone e lo blocca facilmente a terra. Occasione per la squadra di casa.
44' Molto compatta la squadra di José Mourinho che difende con tutti gli effettivi per poi sfruttare la qualità e la rapidità dei due attaccanti esterni Mkhitaryan e Martial.
43' Ancora Martial in area di rigore. Il francese serve Lukaku che fa passare il pallone per Mkhitaryan. La conclusione del fantasista armeno si infrange sulla difesa del CSKA.
42' Gioca il pallone in difesa la truppa allenata da José Mourinho. I giocatori del CSKA sono sempre rintanati nella propria trequarti a difesa dell'area di rigore.
41'
Intervento di frustrazione di Golovin ai danni di Ander Herrera. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dello United e ammonisce il centrocampista del CSKA.
40' Gioca a un tocco il Manchester United dal limite dell'area. I giocatori del CSKA chiudono come possono sui giocatori avversari difendendo in tutti gli effettivi.
39' Poco più di sei minuti alla conclusione del primo tempo di CSKA Mosca-Manchester United. Red Devils avanti 3-0 grazie alla doppietta di Lukaku e al gol su rigore di Martial.
37' Ci prova il CSKA. Ancora Dzagoev lavora un buon pallone in area di rigore. Young interviene in anticipo e riesce a trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
36' CHALOV!! OCCASIONE PER IL CSKA!! Lampo dei padroni di casa con Dzagoev che serve l'attaccante rossoblu, bravo in area e calciare di prima intenzione. Grande reazione di De Gea che con un colpo di reni alza sopra la traversa.
35' LUKAKU!! UNITED AD UN PASSO DAL POKER!! L'attaccante belga fa partire una conclusione dalla distanza, Akinfeev si distende sulla sua sinistra e mette in angolo.
34' Wernbloom serve in verticale per Vitinho. L'attaccante del CSKA viene però accerchiato da tre giocatori dello United e finisce per perdere il pallone.
33' Ancora Martial prova l'affondo sulla corsia di sinistra. Questa volta la retroguardia del CSKA riesce a recuperare il pallone e servire all'indietro Akinfeev.
32' Fa girare il pallone ancora il Manchester United. Sembra frastornato il CSKA Mosca che tenta un timido lavoro di pressione senza però riuscire nel suo intento.
30' Siamo giunti alla mezzora di questa prima frazione di gara. Tutto facile per il Manchester United che sta conducendo le danze sul CSKA Mosca per 3-0. Doppio Lukaku e rigore di Martial.
29' Mkhitaryan prova la conclusione dalla distanza. Il pallone viene ribattuto dalla retroguardia del CSKA Mosca. Continua sempre ad attaccare il Manchester United.
28' E' notte fonda per il CSKA Mosca che in poco più di mezzora ha già praticamente compromesso la gara di questa sera. Troppo Manchester United per la truppa di Goncharenko.
27' Fiera degli orrori della difesa del CSKA Mosca. Martial crossa al centro dal versante di sinistra. Vasili Berezutski liscia il pallone in area. Per Lukaku è un gioco da ragazzi sfuggire alla marcatura di Ignashevich e battere Akinfeev.
26'
GOL DI LUKAKU!! ANCORA LUI!! IL MANCHESTER UNITED CALA IL TRIS!!
25' Vasili Berezutski cerca il lancio profondo verso Chalov. Smalling respinge di testa e serve Lindelof, bravo ad appoggiare all'indietro verso il proprio portiere De Gea.
24' Il Manchester United non ha fretta nell'affondare il colpo. La squadra di José Mourinho fa girare con pazienza il pallone per poi colpire scientificamente.
23' GOLOVIN!! OCCASIONE PER IL CSKA!! Conclusione a giro del numero 17 rossoblu dalla distanza. Il pallone si spegne di poco a lato anche se De Gea aveva controllato la traiettoria.
22' Matic scambia con Mkhitaryan e prova l'ingresso in area di rigore. Mario Fernandes intuisce tutto e riesce a far suo il pallone. Inizio shock per il CSKA Mosca.
21' Il replay però lascia qualche dubbio sull'assegnazione del calcio di rigore. Schennikov interviene sì in scivolata su Mkhitaryan ma sembra toccare prima il pallone.
20' Martial si presenta dal dischetto. L'attaccante francese spiazza Akinfeev e mette in rete il pallone per il raddoppio del Manchester United all'Arena CSKA.
19'
GOL DI MARTIAL!! IL RADDOPPIO DEL MANCHESTER UNITED!!
18' CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER UNITED!! Intervento falloso di Schennikov ai danni di Mkhitaryan in area di rigore. Il direttore di gara, supportato dall'addizionale, assegna la massima punizione per i Red Devils.
17' Ancora Vitinho entra in area di rigore dal lato destro del campo. La sua conclusione viene ribattuta da Lindelof. Ne esce un flipper con il pallone che si perde sul fondo. E' l'attaccante del CSKA l'ultimo a toccare.
16' Vitinho prova l'azione personale all'altezza della trequarti campo. Ci pensa però Bailly ad arginare l'attaccante del CSKA Mosca. Riparte allora il Man' United.
15' Un gol, quello di Lukaku, e due occasioni nitide da gol, una per parte. E siamo solo al quarto d'ora all'Arena CSKA. Manchester United però avanti 1-0.
14' MKHITARYAN!! MANCHESTER UNITED AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Tocco ravvicinato del numero 22 dei Red Devils, lasciato troppo solo dalla difesa del CSKA, Akinfeev compie una grandissima parata di piede.
13' Ancora Martial semina il panico nell'area di rigore russa. Il suo passaggio filtrante verso Young viene allontanato dall'ottimo intervento di Chalov.
12' Siamo già dall'altra parte con Mkhitaryan che prova la conclusione in porta dalla distanza. C'è una deviazione di un giocatore del CSKA Mosca e sarà dunque calcio d'angolo.
11' Il CSKA prova a colpire con Golovin che vede l'arrivo di Dzagoev sulla corsia di sinistra. Ander Herrera si abbassa molto bene e trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
10' Martial riceve da Blind e tenta di andare in velocità sulla corsia di destra. Vasin interviene in scivolata e riesce a sradicare il pallone dai piedi dell'attaccante.
9' Manchester United che sta facendo girare il pallone con tranquillità impiegando anche i difensori. Cercano di chiudere i varchi in difesa il CSKA Mosca.
8' Ancora finte di Martial che dopo una serie di finte serve all'indietro per Blind. L'esterno del Manchester United va al cross ma colpisce Mario Fernandes sulla schiena. Pallone a lato.
7' DZAGOEV!! CSKA VICINISSIMO AL PAREGGIO!! Vasili Berezutski serve a rimorchio Golovin che liscia clamorosamente la conclusione. Il pallone arriva al numero 10 rossoblu che non ci pensa due volte a calciare. De Gea si allunga e mette in calcio d'angolo.
6' Martial supera Vasin sulla corsia di sinistra e serve un pallone col contagiri per Lukaku, bravo a staccare più in alto di Ignashevich e a battere Akinfeev.
5'
GOL DI LUKAKU!! MANCHESTER UNITED GIA' IN VANTAGGIO!!
4' Risponde subito il CSKA con Golovin che prova ad attaccare sul versante sinistro del campo. Young è bravo a recuperare la sfera e servire all'indietro per il rinvio di De Gea.
3' Avanza il Manchester United con un tacco di Martial che libera Mkhitaryan, bravo a partire in campo aperto. Il trequartista armeno viene fermato molto bene da Wernbloom.
2' Matic prova a servire sulla fascia sinistra Blind. Mario Fernandes interviene in anticipo e riesce a mettere la sfera direttamente in fallo laterale.
1' Subito un partenza aggressiva da parte dei Red Devils. I giocatori allenati da José Mourinho pressano alto i giocatori del CSKA Mosca in possesso del pallone.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto all'Arena CSKA per il calcio d'inizio della sfida. Toccherà alla formazione guidata in panchina da José Mouringo muovere il primo pallone.
20:42 Un grande numero 12 capeggia nella curva del CSKA Mosca. C'è grande entusiasmo nel pubblico di casa in vista di questa sfida affascinante contro il Man' United.
20:41 CSKA Mosca e Manchester United sono schierate al centro del campo. Adesso è il momento delle note dell'inno della Champions League. Coreografia da brividi del pubblico di casa.
20:40 Si entra in campo all'Arena CSKA. Padroni di casa con la maglia blu, calzoncini e calzettoni rossi. Manchester United con la maglia bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:52 José Mourinho schiera invece una difesa a tre con Smalling, Bailly e Lindelof mentre in attacco giocherà il tridente formato da Mkhitaryan, Lukaku e Martial.
19:51 Sono state ufficializzate le formazioni: CSKA Mosca in campo con il 3-5-2 con Vitinho e Chalov terminali offensivi mentre sulla destra recupera Mario Fernandes, in dubbio fino all'ultimo.
19:50 "Cercheremo di avere comunque equilibrio - ha dichiarato Mourinho in conferenza - perché l'unico obiettivo è la vittoria anche se quello che affronteremo è il miglior CSKA degli ultimi anni".
19:49 Il CSKA però è una compagine difficile da battere specialmente fra le mura amiche. I rossoblu russi, oltre ad essere imbattuti, non hanno mai subito gol nella competizione.
19:48 La squadra di José Mourinho guida la Premier League a pari merito con i cugini del City ed è ancora imbattuta. A settembre lo United ha sempre vinto, eccezion fatta per il pareggio contro lo Stoke City.
19:47 Successo in scioltezza invece per i Red Devils che all'Old Trafford hanno risolto la pratica Basliea superando i rossoblu svizzeri con un secco 3-0.
19:46 I russi di Viktor Goncharenko hanno fatto loro la prima giornata imponendosi 2-1 a Lisbona contro il Benfica grazie alle reti realizzate da Vitinho e Zhamaletdinov.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di CSKA Mosca-Manchester United, incontro valido per la seconda giornata del Gruppo A di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras