Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

CSKA Mosca
2-0
Benfica
13' Schennikov
57' Jardel(A)
 
Cronaca Formazioni
19:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di CSKA Mosca-Benfica. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post gara e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
19:53 Il Benfica saluta anticipatamente la competizione fallendo anche l'aggancio all'Europa League. I portoghesi di Rui Vitoria restano all'ultimo posto del girone con zero punti.
19:52 Prima vittoria interna per il CSKA Mosca in questa fase a gironi di Champions League. I rossoblu russi attenderanno il risultato di questa sera e, in caso di successo del Manchester United sul campo del Basilea, servirà un pari all'Old Trafford per festeggiare la qualificazione agli ottavi.
19:51 Non c'è più tempo, il direttore di gara dice che può bastare e manda le squadre sotto la doccia. CSKA Mosca batte Benfica 2-0 con il gol di Schennikov e l'autorete di Jardel.
Fine 2° tempo
90'+4 Jonas duella con due avversari all'interno dell'area di rigore. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo da Akinfeev. Siamo proprio agli sgoccioli.
90'+3 Prova a ripartire in velocità Kuckaev. Il neo entrato viene atterrato da Jardel. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione russa.
90'+2 Golovin tenta il passaggio profondo verso Wernbloom. Il pallone però si impenna ed è di facile lettura per Bruno Varela che lo fa suo in presa alta.
90'+1 Intervento falloso di Fejsa che atterra Wernbloom. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del CSKA Mosca dalla linea mediana del campo.
90' Ci saranno quattro minuti di recupero.
89' Fa girare il pallone la formazione di Rui Vitoria ma ormai c'è poco movimento delle punte, ben braccate dalla retroguardia della compagine padrona di casa.
88' Mancano due minuti più recupero alla conclusione della sfida fra CSKA Mosca e Benfica. Tre punti che sarebbero molto importanti alla squadra di Goncharenko ai fini della qualificazione.
87' Benfica in avanti con la forza della disperazione con Cervi che tenta la giocata su Berezutski. Il centrale del CSKA allontana il più lontano possibile.
86' Zivkovic aggancia un pallone sulla fascia sinistra. Gordyushenko entra benissimo in partita e gli toglie il pallone dai piedi mettendo in fallo laterale.
85'
TERZO CAMBIO NEL CSKA MOSCA: fuori Dzagoev, dentro Gordyushenko.
84'
TERZO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Eliseu, dentro Zivkovic.
83' André Almeida riceve palla sulla corsia di destra e crossa verso il centro dell'area. Nababkin gli sporca il traversone con Akinfeev che blocca senza problemi.
82' Possesso palla del Benfica che cerca di allargare le maglie della difesa del CSKA. Attende compatta nella propria trequarti campo la formazione di Goncharenko.
81' Non si arrende Salvio che si libera al cross dal versante destro del campo. Vasin sceglie bene il tempo dello stacco e con un preciso colpo di testa allontana.
80' Mancano dieci minuti alla conclusione della sfida fra CSKA Mosca e Benfica. Padroni di casa avanti 2-0 con la rete di Schennikov e l'autogol di Jardel propiziato da Vitinho.
79' Giocata favolosa di Salvio sulla corsia di destra. Il numero 18 del Benfica si accentra e prova il cross. Akinfeev chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
78' Spinge il CSKA. Berezutski carica il destro dal limite dell'area di rigore. Il pallone carambola sul polpaccio di Dzagoev e termina direttamente a fondo campo.
77'
SECONDO CAMBIO NEL CSKA MOSCA: fuori Vitinho, dentro Kuckaev.
76' Eliseu prova il traversone verso il centro dell'area di rigore. Vasin è attento e riesce ad allontanare il pallone senza nessun problema in fallo laterale.
75' Sfidano i -4 di Mosca i tifosi della curva del CSKA che stanno cantando a petto nudo spingendo la loro squadra verso la qualificazione agli ottavi di finale di Champions.
74' Salvio accelera sulla fascia destra. Natcho gli taglia la strada e riesce a recuperare in maniera regolare subendo anche il fallo del numero 18 del Benfica.
73'
Ancora un nuovo fischio del direttore di gara. Troppi falli, a dire il vero inspiegabili, dei giocatori del CSKA. Ammonito anche Natcho per un intervento scorretto su Cervi.
72' Jonas si incarica della battuta del calcio da fermo. La conclusione del numero 10 del Benfica è di fatto una telefonata per Akinfeev che blocca la sfera.
71'
Salvio accelera per vie centrali e viene atterrato fallosamente da Nababkin. Calcio di punizione per il Benfica e cartellino giallo per il difensore del CSKA.
70' Natcho tenta la conclusione dalla lunga distanza. La botta di prima intenzione del centrocampista del CSKA Mosca si perde abbondantemente alta sopra la traversa.
69' Forse avrebbe potuto fare di più in questo frangente Vitinho che, ingolosito dalla grande giocata in velocità, ha ignorato due compagni al centro per calciare in porta.
68' VITINHO AD UN PASSO DAL TRIS!! Contropiede del CSKA con il numero 11 che parte in campo aperto, supera Eliseu, insegue il pallone e lo ferma proprio sulla linea del fondo, rientra e calcia cogliendo l'esterno della rete.
67' Sembra non crederci più il Benfica. La formazione portoghese ha allentato il proprio ritmo nella costruzione del gioco ma ci sono ancora 25 minuti di gioco.
66' Lancio lungo di Mario Fernandes che prova a cambiare gioco verso Vitinho. Andrè Almeida interviene in anticipo e serve di testa all'indietro per Bruno Varela.
65' Sembra essersi ristabilito Vitinho, forse ha anche accentuato il problema. Il numero 11 del CSKA viene comunque condotto a bordo campo per le ultime cure.
64' Resta a terra Vitinho dolorante alla caviglia. L'attaccante del CSKA ha appoggiato male il piede in seguito ad uno stacco aereo con Jardel. Entra in campo lo staff sanitario.
63' Wernbloom controlla di testa un pallone e prova l'inserimento in area di rigore. Luisao interviene in anticipo guadagnando anche una rimessa laterale.
62'
Wernbloom si gira alla grande su Luisao che lo stende. Punizione in favore del CSKA Mosca e cartellino giallo per il difensore brasiliano del Benfica.
61' Ancora CSKA pericoloso con un cross dalla destra di Golovin per Wernbloom che serve di prima Vitinho. L'attaccante controlla male la sfera, neutralizzata da Varela.
60'
SECONDO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Filipe Augusto, dentro Raul Jimenez.
59' Si mette davvero male per il Benfica. La formazione di Rui Vitoria, arrivata a Mosca con flebili speranze, sarebbe completamente fuori anche dall'Europa League.
58' Giocata meravigliosa di Vitinho che si gira su Jardel. Il numero 11 del CSKA tenta un invito verso il centro ma trova la deviazione nella propria porta dello stesso difensore.
57'
AUTORETE DI JARDEL!! IL RADDOPPIO DEL CSKA MOSCA!!
56' CSKA pericolosissimo con una discesa di Wernbloom che vede Vitinho libero in area. Provvidenziale l'intervento in scivolata di Luisao che salva tutto.
55' Natcho carica il destro del limite dell'area. La sua conclusione si infrange sulla schiena di Wernbloom. Il pallone si impenna con Vitinho che tenta una rovesciata ma calcia in curva. Il gioco era fermo per una posizione irregolare del numero 11 del CSKA.
54' Golovin perde palla favorendo la ripartenza di Filipe Augusto. Il centrocampista del Benfica cerca Jonas al centro dell'area ma il suo suggerimento è impreciso.
53' Salvio, sugli sviluppi del calcio da fermo, riceve palla dal vertice destro dell'area di rigore e tenta la conclusione. Il pallone si infrange sulla retroguardia del CSKA.
52' Intervento con il piede a martello di Vasin ai danni di Pizzi. Il direttore di gara arresta il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della formazione portoghese.
51'
PRIMO CAMBIO NEL CSKA MOSCA: fuori Schennikov, dentro Nababkin.
50'
Schennikov zoppica vistosamente. Il terzino del CSKA ha accusato un problema fisico già nel primo tempo ma, con ogni probabilità, dovrà lasciare il campo.
49' Si fa sentire il pubblico di casa che vogliono spingere il CSKA Mosca verso gli ottavi di finali. Ci sono ancora quarantacinque minuti da disputare però.
48' Mario Fernandes sradica il pallone ad Eliseu e prova a scambiare con Dzagoev. Il passaggio di ritorno non si chiude e favorisce una ripartenza del Benfica.
47' Jonas si incarica della battuta di un calcio di punizione dal limite dell'area. Il pallone colpisce il muro difensivo eretto per l'occasione da Akinfeev.
46'
PRIMO CAMBIO NEL BENFICA: fuori Diogo Gonçalves, dentro Cervi.
Inizio 2° tempo
19:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo di CSKA Mosca-Benfica. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Viktor Goncharenko muovere il primo pallone della ripresa.
18:59 CSKA Mosca e Benfica stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco per la seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
18:46 Il direttore di gara manda le squadre al riposo. CSKA Mosca in vantaggio sul Benfica per 1-0 grazie alla rete realizzata da Schennikov, in posizione di fuorigioco.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Diogo Gonçalves tenta l'offensiva sulla fascia sinistra. Mario Fernandes non si fa sorprendere e riesce anche a guadagnare una rimessa laterale a favore.
44' Siamo già dall'altra parte con Mario Fernandes che crossa verso il centro dell'area di rigore. Dzagoev riceve sul secondo palo ma il suo colpo di testa si perde sul fondo.
43' Pizzi cerca il passaggio filtrante verso Diogo Gonçalves. Si chiude però con ordine la retroguardia della compagine padrona di casa che può dunque ripartire.
42' Eliseu cerca gloria con una conclusione dalla lunghissima distanza. Il suo diagonale radente al terreno viene bloccato da Akinfeev senza problemi.
41' Sugli sviluppi del corner serve Vasin in evidente posizione irregolare. Si alza la bandierina dell'assistente, intanto Bruno Varela aveva compiuto un altro miracolo.
40' Natcho si incarica della battuta del calcio da fermo da posizione invitante. Pizzi con l'anca riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo. Spinge il CSKA Mosca.
39'
Scintille in campo fra Wernbloom e i giocatori del Benfica. Il direttore di gara arriva e ammonisce il numero 3 del CSKA che, diffidato, salterà il prossimo match.
38' Pallone perso da Gonçalves che favorisce la ripartenza del CSKA. Dzagoev riceve al limite dell'area e viene atterrato da Luisao. Calcio di punizione per i padroni di casa.
37' Filipe Augusto serve Pizzi all'altezza della trequarti. Il centrocampista del Benfica prova un suggerimento verso Jonas. Passaggio impreciso, neutralizza Akinfeev.
36' Mario Fernandes riceve palla all'altezza della linea dell'out di destra. L'esterno del Benfica viene atterrato fallosamente da Filipe Augusto e guadagna un calcio di punizione.
35' Lancio profondo alla ricerca di Diogo Gonçalves sul lato sinistro dell'area di rigore. Berezutski si frappone fra il suo avversario e il pallone guadagnando la rimessa dal fondo.
34' André Almeida effettua un traversone verso il centro dell'area di rigore. Mario Fernandes fa scorrere il pallone e lo allontana il più lontano possibile.
33' Ancora Schennikov che scatta sulla sinistra e scambia con Dzagoev. Il passaggio di ritorno è troppo lungo, Bruno Varela esce e riesce a far suo il pallone.
32'
Eliseu e Wernbloom rimangono momentaneamente a terra. Quando si rialzano il direttore di gara va ad ammonire il difensore del Benfica che non è d'accordo con la decisione.
31' Scontro fra Eliseu e Wernbloom. I due giocatori, che erano diretti sul pallone, si scontrano e rimangono a terra. Il direttore di gara assegna una punizione per il CSKA.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco allo Stadion CSKA. La formazione padrona di casa è in vantaggio 1-0 sul Benfica grazie alla rete siglata da Schennikov.
29' Conclusione dal vertice sinistro dell'area di rigore di Diogo Gonçalves. L'attaccante del Benfica tiene il corpo troppo indietro con il pallone che termina in curva.
28' Non c'è un attimo di tregua in questo momento. Salvio riceve sulla destra, si accentra e colpisce verso la porta avversaria. Vasin si oppone chiaramente con il petto.
27' DZAGOEV!! CSKA VICINO AL RADDOPPIO!! Stop e tiro improvviso del numero 10 del Benfica dalla distanza. Bruno Varela si distende e con la mano di richiamo manda in corner.
26' Filipe Augusto prova la giocata sulla fascia sinistra. Il centrocampista del Benfica viene fermato da Mario Fernandes che gli soffia il pallone dai piedi. Riparte il CSKA.
25' Natcho si incarica della battuta del calcio da fermo. Il numero 66 del CSKA cerca Berezutski al centro dell'area di rigore ma il suo colpo di testa si spegne sul fondo.
24' Buono stop di petto di Vitinho che viene contrastato fallosamente da Eliseu. Per il direttore di gara è calcio di punizione in favore del CSKA Mosca.
22' Salvio fronteggia Schennikov sulla corsia di destra. Il suo tentativo di traversone verso il centro viene respinto con il pallone che gli carambola sulla mano. Punizione per il CSKA.
21' Lancio profondo di Mario Fernandes verso Wernbloom. Bruno Varela non respinge benissimo il pallone ma il portiere del Benfica ha subito la scorrettezza del centrocampista del CSKA, oggi centravanti.
20' Spinge Mario Fernandes che prende campo sulla destra. Il suo è un cross basso per il centro dell'area, raccolto da Luisao e messo in calcio d'angolo.
19' Ancora un replay riguardo al gol di Schennikov. Questa volte le immagini tolgono ogni dubbio. Sul passaggio illuminante di Natcho, l'autore del vantaggio per il CSKA era, seppur di poco, in posizione di fuorigioco.
18' Pizzi si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo traversone è sul secondo palo con i suoi compagni che invece hanno aggredito il primo.
17' Spinge ancora il Benfica con Eliseu che cambia gioco per Salvio. L'esterno colpisce al volo all'interno dell'area di rigore alla ricerca di Diogo Gonçalves. Ignashevich si salva in corner.
16' COSA SI E' DIVORATO JONAS!! BENFICA SUBITO VICINO AL PAREGGIO!! Torre di Diogo Gonçalves per il numero 10 biancorosso che, dimenticato dalla difesa del CSKA, sbuccia il pallone e mette a lato.
15' Attenzione, restano diversi dubbi riguardo la posizione di Schennikov. L'esterno basso del CSKA Mosca sembra essere più avanti rispetto ad André Almeida.
14' Azione tamburellante del CSKA Mosca che termina con un passaggio filtrante di Natcho per Schennikov, glaciale a battere Varela per il vantaggio della formazione di casa.
13'
GOL DI SCHENNIKOV!! CSKA MOSCA IN VANTAGGIO!!
12' Ottimo recupero di Mario Fernandes che innesca subito Berezutski sulla destra. Il suo traversone teso verso il centro dell'area non viene raccolto né da Wernbloom né da Vitinho.
11' Rischia molto la formazione di Rui Vitoria con Filipe Augusto che si fa soffiare il pallone da Vitinho. Varela esce con tempismo e arriva a fare ordine.
10' André Almeida riceve sulla fascia destra. Il terzino del Benfica dà uno sguardo al centro dell'area di rigore e fa partire un traversone verso il cento. Vasin libera.
9' Buono lo spunto di Salvio che salta secco Ignashevich. L'attaccante del Benfica viene però fermato da un ottimo Berezutski. Continua a spingere la formazione di Rui Vitoria.
8' Tacco meraviglioso di Dzagoev che innesca Schennikov sulla sinistra. L'esterno basso guadagna il fondo ma viene chiuso da Salvio, abile anche a guadagnare la rimessa a favore.
7' Jonas prova a lavorare un pallone all'altezza della trequarti offensiva. Il numero 10 del Benfica viene chiuso bene dalla difesa russa, libera forse con troppa fretta Vasin.
6' Spinta di Schennikov ai danni di Salvio sul versante destro del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Benfica da buona posizione.
5' VITINHO!! CKSA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Il numero 11 rossoblu riceve un'ottima sponda di Wernbloom ma la sua conclusione a botta sicura si perde di un soffio a lato.
4' Dzagoaev riceve palla sul versante sinistro del campo. Il numero 10 del CSKA prova a scodellare verso il centro dell'area. Luisao di testa riesce a liberare.
3' Wernbloom, centrocampista schierato punta da Goncharenko, prova l'apertura sulla sinistra per Schennikov. André Almeida non si fa sorprendere e mette a lato.
2' Diogo Gonçalves viene servito al centro dell'area di rigore e prova la conclusione di prima intenzione. Ancora Mario Fernandes si oppone, questa volta regolarmente, in corner.
1' Filipe Augusto recupera palla a Wernbloom e imposta l'azione verso Gonçalves sulla corsia di sinistra. L'esterno d'attacco del Benfica viene atterrato da Mario Fernandes.
Inizio 1° tempo
17:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio al Stadion CSKA. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Rui Vitoria muovere il primo pallone di questa sfida.
17:57 Partono le emozionati note dell'inno della Champions League mentre le due formazioni sono schierate al centro del campo. Fra poco sarà CSKA Mosca-Benfica.
17:56 Squadre in campo a Mosca. CSKA con la maglia blu con inserti rossi, calzoncini e calzettoni rossi. Benfica con la maglia rossa con bordi bianchi, calzoncini e calzettoni bianchi.
17:28 Risponde il Benfica con un 4-3-3 con Jonas al centro dell'attacco con Eduardo Salvio sulla destra e Diogo Gonçalves sulla sinistra. A centrocampo spazio a Pizzi, Fejsa e Filipe Augusto.
17:27 Sono state ufficializzate le formazioni. CSKA in campo con un 3-4-3 con Wernbloom schierato centravanti dal tecnico rossoblu con Vitinho e Dzagoev sulle fasce.
17:03 Il Benfica ormai è ad un passo dall'eliminazione. Per continuare a sperare in un'incredibile qualificazione, i portoghesi dovrebbero vincere oggi e superare con sei gol di scarto il Basilea, sperando che il CKSA venga battuto a Manchester.
17:02 La formazione di Goncharenko è a caccia di un successo per continuare ad essere in lotta per la qualificazione. I russi con sei punti sono a pari merito con il Basilea, impegnato alle 20.45 contro lo United.
17:01 All'andata fu il CSKA ad espugnare il Da Luz di Lisbona. Benfica avanti con Sferovic ma nella ripresa Vitinho su rigore e Zhamaletdinov hanno ribaltato il punteggio.
17:00 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di CSKA Mosca-Benfica, incontro valido per la 5a giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras