Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

CSKA Mosca
0-2
Basilea
  Xhaka 28'
Oberlin 90'
Cronaca Formazioni
22:34 Restate collegati con TMW per pagelle, approfondimenti e dichiarazioni dei protagonisti degli incontri di questa sera.
22:34 TRIPLICE FISCHIO!
Fine 2° tempo
90'+3
SOSTITUZIONE per il Basilea: Fransson prende il posto di Elyounoussi.
90' L'attaccante si fa perdonare spedendo in rete un bel diagonale al termine di una delle sue sgroppate.
90'
GOL! GOL! GOL! IL BASILEA RADDOPPIA CON OBERLIN!
89' ALTRO ERRORE DI OBERLIN! Galoppata di Bua sulla destra, scarico per il numero 19 che a porta completamente vuota spara in curva.
87' ERRORE CLAMOROSO DI OBERLIN! L'attaccante ha sul destro la chance per chiudere l'incontro, ma incespica sul pallone e lo regala ad Akinfeev!
86'
SOSTITUZIONE per il Basilea: Steffen lascia spazio a Bua.
83' Tiro di Vitinho da ottima posizione, palla deviata in corner da Suchy. L'arbitro però non vede e assegna una rimessa dal fondo per il Basilea.
81' Contropiede per il CSKA sciupato dall'errore di Wernbloom nel tentativo di servire Schennikov in profondità.
79' Poco più di dieci minuti al triplice fischio, il Basilea gioca con il cronometro, mentre il CSKA prova a raddrizzare l'incontro.
76'
SOSTITUZIONE per il CSKA: Zhamaletdinov lascia spazio a Chalov.
74' Colpo di testa insidiosissimo di Fernandes sugli sviluppi di un calcio piazzato in favore del CSKA Mosca, palla di poco alta.
72'
AMMONITO Natcho per fallo ai danni di Elyounoussi.
72' OCCASIONE PER OBERLIN! Ospiti vicini al raddoppio grazie alla velocità dell'attaccante del Basilea, che fulmina Vasin e spara a botta sicura da distanza ravvicinata, ma Akinfeev si oppone.
70'
SOSTITUZIONE per il CSKA: Kuchaev prende il posto di Milanov.
69' Filtrante di Vitinho per Zhamaletdinov, che ancora una volta nel controllo si trascina la palla sul fondo. Il pubblico sugli spalti rumoreggia.
68' E' sempre Golovin ad ispirare le iniziative del CSKA Mosca, ma lo scarso movimento sulla trequarti rende difficile la transizione.
65' Qualche problemino per Xhaka, toccato duro da un avversario a metà campo. Nulla di grave però per il centrocampista.
62' Buona iniziativa di Zhamaletdinov, che va via a Balanta sull'out di destra, ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo e non riesce a servire Vitinho.
61'
SOSTITUZIONE per il Basilea: Oberlin prende il posto di Ajeti.
60' Russi alla ricerca del pareggio, ma non sembrano esserci spazi a sufficienza. Il Basilea difende con le unghie e con i denti un vantaggio preziosissimo.
58' Tocco di mano di Fernandes nel tentativo di addomesticare un lancio di Milanov dalla sinistra, sfuma l'occasione per il CSKA Mosca.
55' GOLOVIN! Prova a scuotere i suoi il centrocampista con un bel tiro dal limite dell'area, ma la palla termina di poco a lato.
52' GOL ANNULLATO AD AJETI! Bel tiro da buona distanza dell'attaccante della squadra elvetica, l'arbitro dapprima convalida, poi interviene grazie alla segnalazione del suo assistente e ravvisa un fallo ai danni di Bereztuski.
49' Sembrano aver alzato il baricentro i padroni di casa rispetto al primo tempo, rischiando di lasciare spazi in ripartenza al Basilea.
48' Chance per Golovin dal limite dell'area, sugli sviluppi di una buona offensiva dei padroni di casa, ma il tentativo viene respinto da Suchy.
46'
SOSTITUZIONE per il CSKA: Natcho prende il posto di Ignashevich.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:45 Squadre in campo, a breve inizierà la ripresa.
21:30 Squadre negli spogliatoi al termine di un primo tempo tutt'altro che scoppiettante. Decide fino a questo momento l'acuto di Xhaka, praticamente l'unico del match.
21:30 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
44' Chiude in avanti la squadra ospite, che prova ad accelerare alla ricerca del raddoppio prima che l'arbitro decreti la fine del primo tempo.
41' Fermato in fuorigioco Elyounoussi sul filtrante di Xhaka, a pochi passi da Akinfeev.
39' Ci prova Elyounoussi da buona posizione, Akinfeev respinge con i pugni.
37' Cross di Akanji a cercare Ajeti nel cuore dell'area del CSKA, ma Akinfeev interviene e fa suo il pallone.
34' Poche idee e piuttosto confuse da parte dei padroni di casa, che non riescono a rialzarsi dopo il lampo di Xhaka.
31' Provano a distendersi ora i padroni di casa alla ricerca del pareggio, ma Lang fa buona guardia sull'avanzata di Vitinho e permette a Vaclik di recuperare il pallone.
29' Al primo tentativo degno di nota gli ospiti passano in vantaggio. Molto bello il diagonale del numero 24 dal limite dell'area, Akinfeev non può nulla.
28'
GOL DEL BASILEA! LAMPO IMPROVVISO DI XHAKA!
26' Provano ad oltre passare la linea difensiva di casa i calciatori del Basilea con un buon possesso palla, ma la serie di passaggi corti è stoppata dal buon intervento di Golovin.
23' Poche emozioni fino a questo momento, il pallone staziona perlopiù a metà campo. Il match fatica a decollare.
20' Provano i padroni di casa a sfondare sull'out di sinistra, ma Balanta si oppone con il fisico e sradica la palla dai piedi di Schennikov.
17' Squillo di Vitinho direttamente dal calcio piazzato seguente, palla di poco alta.
16' Percussione per vie centrali di Vitinho, che arriva all'altezza della trequarti del CSKA e prova a rendersi pericoloso, ma viene messo giù da Akanji.
14' Pescato in fuorigioco Zhamaletdinov sul filtrante di Fernandes a provare a sorprendere la linea difensiva del Basilea.
11' Buona iniziativa ospite che porta al cross di Steffen, chiuso in scivolata da Shennikov, che concede un corner agli ospiti.
10' Fanno girare il pallone con pazienza i calciatori del Basilea, ma fino a questo momento si chiude bene la squadra di casa.
7' Calcio piazzato da posizione defilata per il Basilea. Palla affidata a Xhaka, il cui traversone però è facile preda di Akinfeev.
6' Fase di studio in corso, le due squadre non vogliono lasciare spazio in questi primi minuti alle avanzate avversarie.
4' Lancio di Berezutski a cercare Vitinho, ma la misura è imprecisa e Vaclik può recuperare il pallone.
2' Iniziativa di Fernandes sulla destra, non riesce però il triangolo con Golovin e il Basilea può ripartire.
1' INIZIA L'INCONTRO!
Inizio 1° tempo
20:42 Calciatori in campo, risuonano le note dell'inno della Champions League. Ancora pochi minuti e poi sarà CSKA Mosca-Basilea.
20:38 Terminato il riscaldamento, le squadre stanno per tornare in campo per dar vita all'incontro. Cresce l'attesa sugli spalti per il calcio d'inizio.
20:25 Arbitro del match sarà l'olandese Björn Kuipers, alla sua quarantacinquesima direzione in Champions League, la numero 108 in campo internazionale.
20:20 Si tratta del primo scontro diretto fra le due squadre. Il CSKA Mosca ha vinto tutti i precedenti con le squadre svizzere, per ultimi i due confronti con lo Young Boys nei play-off di questa estate (1-0 in trasferta e 2-0 in casa). Il Basilea non incontra una squadra russa, invece, dalla sconfitta con lo Zenit ai sedicesimi di Europa League della stagione 2012/13.
20:10 Negli ospiti, invece, ci sarà Ajeti a sostituire l'indisponibile van Wolfswinkel in attacco, con Steffen e Elyounoussi a supporto, mentre si accomoda in panchina Oberlin, dato titolare alla vigilia.
20:05 Non è ancora iniziata la consueta fase di riscaldamento, ma sono già note le scelte dei due allenatori. Goncharenko, costretto a fare a meno dell'infortunato Dzagoev, ritrova sia Golovin che Wernbloom, entrambi titolari nella folta mediana. In avanti spazio al tandem formato da Zhamaletdinov e Vitinho.
20:00 Squadre appaiate al secondo posto a quota 3 punti, dietro il Manchester United, capolista a punteggio pieno, impegnato in contemporanea contro il Benfica, fermo ancora a quota zero. Gran parte delle speranze di qualificazione alla fase finale passano dal confronto diretto di questa sera.
19:56 Gentili amici di TMW, benvenuti alla diretta testuale di CSKA Mosca-Basilea, probabilmente il più avvincente, per motivi di classifica, fra i due in programma nel Girone A di Champions League questa sera.
Cronaca di Daniele Vitiello