Menù Notizie
Premier League (2017-2018)

Crystal Palace
0-1
Tottenham
  Kane 89'
Cronaca Formazioni
14:55 Da Riccardo Caponetti un saluto e un ringraziamento. Ora su TMW le pagelle e le voci dei protagonisti.
14:51 Con un colpo di testa nel finale, Kane decide il derby di Londra e proietta il Tottenham al 4° posto in classifica, in attesa di United-Chelsea (h.17.00). Gli Spurs ottengono tre punti con merito, viste le occasioni create, ma anche con tanta fatica complice una prestazione non brillantissima. Il Crystal Palace è forse troppo rinunciatario e, se impedisce le trame in verticale degli avversari, rinuncia di fatto a giocare.
Fine 2° tempo
90'+5 Finisce la gara
90'+3 Kane la tiene sulla bandierina, aspettando solo il fischio finale.
90'+3 Calcia Eriksen, palla deviata in angolo.
90'+2 Punizione dal limite per il Tottenham per un fallo su Lucas.
90' 4' di recupero.
89' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Kane stacca più in alto di tutti sul secondo palo e mette la palla in rete.
89'
KANE! Tottenham avanti!
87'
Hodgson toglie Townsend e mette Lee
86' KANE! Diagonale destro da appena dentro l'area: la palla esce di poco sul palo alla sinistra di Hennessey.
85'
Prima sostituzione per il Crystal Palace: Delaney subentra a Tomkins
83' AURIER! Su un cross dalla sinistra, sbuca tutto solo sul secondo palo ma non riesce a spingere la palla in rete a portiere battuto: che occasione persa.
82' Bravo Sanchez a chiudere sulla discesa sulla sinistra di Townsend, che perde il duello in velocità con il difensore avversario.
81' Riprende il gioco e Tomkins rientra in campo.
80'
Secondo cambio per il Tottenham: Son rileva Dembele.
79' Gioco fermo: c'è Tomkins a terra nella propria area.
78' Lucas, subentrato a Lamela, ancora non ha toccato un pallone sulla destra.
74' Ancora una volta Alli chiede un rigore per un'uscita di Hennessey: come successo poco fa, l'arbitro giustamente lascia correre.
73' HENNESSEY! Miracolo del portiere gallese sul sinistro in mischia di Davies, che da pochi passi apre l'interno del suo piede forte. Il tiro non è potente, ma Hennessey lo vede sbucare all'ultimo sotto le tante gambe dei giocatori presenti in area.
72' Calcio d'angolo per gli Spurs, lato destro del campo.
72' Alli si lamenta con l'arbitro per un presunto fallo di rigore non concesso: l'arbitro però fa bene a non concedere il penalty sull'intervento di Van Aanholt.
70' Il gioco però è fermo: Van Aanholt è a terra
69' Angolo per il Tottenham dopo un'azione di Davies sulla sinistra.
66'
Primo cambio per il Tottenham: dentro Lucas, fuori Lamela.
63' Crystal Palace in avanti. Benteke dalla destra cerca di servire Sorlot tutto solo in area, ma il cross basso viene fermato dal recupero prezioso di Alli.
62' Aurier questa volta è impreciso nel servire nello spazio Lamela, sempre puntuale nell'inserimento senza palla.
61' Il Tottenham trova sempre sbocco alla sua manovra sulla destra con Aurier, bravo a sfruttare il movimento verso il centro di Lamela.
59' HENNESSEY! Il portiere del Crystal Palace è bravo nell'opporsi al destro in diagonale di Aurier da dentro l'area di rigore. Eriksen, sulla respinta, non riesce a imprimere potenza al suo sinistro, rimpallato dalla difesa degli Eagles.
58' Momento positivo per il Tottenham, che continua il forcing verso la porta del Crystal Palace.
54' KANE! Incredibile gol sbagliato dal bomber inglese che, tutto solo nell'area piccola, col sinistro spedisce la palla addirittura fuori lo specchio della porta.
51' ERIKSEN! Buona chance per il danese, che raccoglie una seconda palla sul cross di Davies e dalla riga dell'area di rigore, in posizione centrale, calcia alto sopra la porta.
50' Ripartenza Crystal Palace con Benteke che affronta in velocità Dier. Lo salta in prima battuta, ma il numero 15 in maglia bianca è bravo nel recuperare sull'attaccante avversario.
48' Numero strepitoso di Alli a liberare Kane, che calcia dai 25 metri, spedendo la palla in curva. L'attaccante avrebbe potuto anche servire Lamela, bravo nell'inserirsi in taglio interno.
47' Subito Tottenham avanti. Kane apre per Aurier e si butta in area, ma il cross del suo compagno non arriva a destinazione per l'ottimo lavoro di Tomkins.
46' Nessun cambio per i due allenatori nell'intervallo.
46' Ricomincia il match.
Inizio 2° tempo
13:46 Termina a reti inviolate il primo tempo di Crystal Palace-Tottenham. Meglio gli Spurs, padroni del gioco, che però non riescono a praticare il loro calcio veloce e verticale per l'ottima fase difensiva degli uomini di Hodgson, sempre compatti dietro la linea della palla. L'occasione più grande ce l'ha Kane, che dopo 10' si trova a tu per tu con Hennessey, bravo a salvare in corner.
Fine 1° tempo
45'+2 Si chiude la prima frazione.
45'+1
Ammonito Dembélé
45' TOWNSEND! Fa tutto bene ma dopo essersi accentrato dalla destra calcia troppo debolmente, da appena fuori area, verso Lloris, che blocca in presa centrale.
44' Alza la pressione il Tottenham in questo finale di primo tempo.
41' Si lamenta il Crystal Palace con l'assiste numero 1 dell'arbitro per un fallo laterale non concesso.
40' Benteke, punta e uomo più avanzato del Crystal Palace, si trova addirittura prima del cerchio di centrocampo per impedire le verticalizzazioni dei suoi avversari.
38' Brivido per gli Spurs. Ancora su un errore in fase di costruzione, Towsend recupera palla e lancia verso sinistra Benteke, che passa alle spalle di Aurier ma viene anticipato dall'uscita di Lloris.
33' Il Tottenham continua a far girare palla, riversandosi tutto nella metà campo del Crystal Palace. Non si aprono però spazi per gli Spurs, dato che i padroni di casa si abbassano tutti e 11 dietro la linea della palla per fare densità.
30' Attimi di tensione. Kane viene buttato già in area di Mensah e l'arbitro in un primo momento fischia il calcio di rigore, salvo poi accorgersi della bandierina alzata del suo assistente per segnalare il fuorigioco di partenza dell'attaccante inglese: si riprende dunque con la punizione per il Crystal Palace.
29' ALLI! Su servizio di Lamela calcia di prima dal limite dell'area: il suo destro pero viene rimpallato in scivolata da un difensore del Crystal Palace.
25' Il Tottenham si complica la vita da solo. Eriksen regala palla a Townsend che scappa in contropiede, si allarga sulla destra e crossa in area per Sorloth, anticipato sul secondo palo dalla diagonale di Aurier.
24' Wanyama arriva sul fondo e cerca di ottenere almeno un angolo, cosa che non accade: rimessa per Hennessey.
22' Momento difficile per il Tottenham: emblematico ora il lancio di Eriksen verso il portiere del Crystal Palace per alleggerire la pressione dei padroni di casa.
20' Rispetto a quanto detto in fase di presentazione del match, nel Crystal Palace è Militojevic a giocare come play basso, con McArthur e Riedewald come intermedi.
18' Crystal Palace pericoloso. Dier perde palla in uscita, Townsend la intercetta sulla destra e serve McArthur al limite dell'area: destro di prima intenzione, ribattuto dalla difesa di Pochettino.
16' LLORIS! Uscita decisiva su un cross di Van Aanholt: Benteke era tutto solo sul secondo palo, pronto per depositare la palla in rete.
14' Manovra insistita del Tottenham, che gira palla da sinistra a destra, dove c'è Aurier. Palla in verticale per l'inserimento di Eriksen, ma il suo cross dal fondo viene ribattuto da Tomkins.
12' Si affaccia in avanti il Crystal Palace. Punizione di Milivojevic in are, Tomkins salta più in alto di tutti e colpisce di testa la palla, parata facilmente da Lloris.
10' KANE! Che errore per l'attaccante degli Spurs, che dopo un pasticcio difensivo di Van Aanholt si ritrova la palla sui piedi, da solo, a pochi passi da Hennessey, bravo a rimanere in piedi e a salvare in calcio d'angolo.
8' DAVIES! Su un lancio perfetto di Eriksen verso sinistra, il portiere Hennessey si addormenta e non vede l'arrivo del terzino degli Spurs, che lo anticipa mettendo la palla in area: Tomkins anticipa Kane e spazza in corner.
5' Bella verticalizzazione di Lamela per Alli, chiuso provvidenzialmente da McArthur in area di rigore.
3' Mischia in area sugli sviluppi del calcio d'angolo, Sorloth non riesce a colpire la palla e dunque la difesa degli Spurs allontana
2' Dal calcio piazzato si passa al corner, sempre per i padroni di casa.
2' Molto aggressivo in questa partenza il Crystal Palace, con Riedewald che ottiene una punizione sulla trequarti.
1' Comincia la gara, palla al Tottenham
Inizio 1° tempo
12:54 Squadre nel tunnel, tra poco l'ingresso in campo e il fischio d'inizio.
12:51 Il Tottenham ha pareggiato nelle ultime cinque trasferte (in tutte le competizioni).
12:47 Delle 29 gare giocate tra i due club, il Tottenham ne ha vinte 14: 7 sono invece i successi del Crystal Palace, con 8 pareggi. Nelle ultime 3 stagioni (5 incontri) gli Spurs hanno sempre ottenuti i tre punti. All’andata finì 1-0 con gol di Son.
12:24 Problemi anche per Pochettino, costretto a rinunciare nelle ultime ore sia a Alderweireld (infortunio al tendine del ginocchio) che a Vertonghen (problema alla caviglia). In difesa, dunque, il manager degli Spurs ci adatta Dier, che farà coppia con Sanchez. Accanto a Dembele, in mediana, ci agirà Wanyama. Lamela vince il ballottaggio con Son per il ruolo di esterno destro, con Eriksen Alli e Kane a completare il reparto offensivo.
12:23 È un Crystal Palce rimaneggiato quello che manda in campo Hodgson, che, tra i tanti, deve fare a meno di Cabaye, Sako, Zaha, Puncheon, Ward, Wickam, Kelly e il portiere Speroni, tutti fuori per infortunio. Per questo scelte obbligate, con Wan-Bissaka che farà il suo esordio in Premier League come terzino destro. Da capire chi a centrocampo agirà come play basso tra Milivojevic, Riedewald e McArthur. Davanti Townsend e Sorloth sopporteranno Benteke.
12:18 La classifica vede il Tottenham in 5° posizione, a -1 dal Chelsea e a -4 dallo United, che oggi affronterà proprio i Blues di Conte nello scontro diretto.
12:16 Settantuno sono i giorni che sono trascorsi dall’ultima sconfitta del Tottenham, battuto il 16 dicembre dal Manchester City. Da lì in poi, considerando tutte le competizioni, gli Spurs hanno giocato 14 partite, totalizzando 8 vittorie e 6 pareggi.
12:15 Il Crystal Palace è in piena lotta per la retrocessione e occupa il terzultimo posto insieme allo Swansea e al Southampton con 27 punti: la formazione di Hodgson ha però una partita in meno. L’ultimo successo è datato 13 gennaio, in casa contro il Burnley: poi sono arrivate 2 pareggi e 2 sconfitte.
12:12 Buona domenica a tutti da Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta uno dei derby di Londra, quello tra Crystal Palace-Tottenham, valevole per 28a giornata di Premier League. Il fischio d’inizio è in programma alle ore 13.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti