Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Crystal Palace
2-4
Liverpool
18' McArthur
33' McArthur
  Can 16'
Lovren 21'
Matip 44'
Firmino 71'
Cronaca Formazioni
20:24 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:23 Cala il sipario a Selhurst Park! Il Liverpool si impone 4-2 sul Palace e si issa in vetta alla classifica di Premier assieme a Manchester City e Arsenal. Fissano il risultato le reti di Can, Lovren, Matip e Firmino; di McArthur entrambi i gol delle Eagles.
Fine 2° tempo
90'+3
Ultimo cambio per Klopp: dentro Clavan per Mané.
90'+1 Campbell preso in controtempo dal suggerimento decisamente interessante di Zaha: sfuma una buona azione del Palace.
90'+1 Assegnati quattro minuti di recupero.
89'
Dentro anche Origi in questi ultimi minuti: richiamato in panchina Coutinho.
88' Troppo tenero e centrale il destro di Coutinho a chiudere la triangolazione avviato dallo stesso brasiliano e completata da Mané.
86' PUNCHEON! Conclusione scoccata da distanza ragguardevole da parte del numero 42 delle Eagles: palla alta.
86'
Ultimo cambio nelle fila del Palace: dentro Campbell per McArthur.
83' Marriner punisce senza sanzionare Benteke dopo che questi aveva assestato una gomitata ai limite dell'involontarietà ai danni di Matip-
82' Troppo lungo l'assist d'esterno destro tentato da Coutinho: cross fuori dalla portata di tutti i compagni presenti in area.
79' COUTINHO! Azione caparbia dell'ex Inter, che diventa trasparente e passa in mezzo a quattro uomini per poi impegnare in due tempi Mandanda con una conclusione non proprio memorabile.
78' Si rende subito utile il neo entrato Wijnaldum, reattivo nell'andare a recuperare un pallone vagante per poi portare a casa il fallo.
77' Intervento in gioco pericoloso di Benteke ai danni di Matip: punizione per il Liverpool, che ora amministra con serenità il doppio vantaggio.
76'
Spazio anche per Wijnaldum, in campo al posto di Lallana.
74'
Secondo cambio per il Palace, ora decisamente a trazione anteriore: in campo Puncheon per Ledley.
73' KARIUS! Zaha impegna l'estremo difensore del Liverpool con un tiro centrale.
72'
Arriva l'ammonizione inevitabile per Firmino che si era tolto la maglia in occasione dell'esultanza post-gol.
71' Fantastica verticalizzazione di Henderson a pescare Firmino, freddo nello scavare un tocco sotto dolcissimo per battere Mandanda.
71'
POKER DEL LIVERPOOL, GOL DI FIRMINO!
70' Zaha reclama un altro rigore! Doppio passo in area del numero 11 delle Eagles che alla fine trova il contatto con Can e cade quasi svenendo.
68' Sguardo attento in panchina per Jurgen Klopp: il tecnico tedesco, per ora, non ha ancora chiamato nessun cambio.
67'
Primo cambio per Pardew: in campo Townsend per Lee.
65' Troppo altruista in questa occasione Firmino: il brasiliano ha aperto sul lato sinistro per privilegiare l'inserimento di Coutinho anziché andare alla battuta a rete da posizione favorevole.
63'
In precedenza era stato sanzionato con il cartellino giallo Cabaye, reo di aver protestato in maniera troppo veemente.
62' Troppo evidente la trattenuta di Ward su Coutinho: Marriner ordinare calcio di punizione per il Liverpool. Siamo sulla trequarti del Palace con la battuta decentrata sulla sinistra.
59' Doppio contatto sospetto nell'area del Liverpool, Marriner è nella migliore posizione per decidere e opta per far correre il gioco.
58' Benteke! Troppo timido il piattone destro del belga, che può fare solo il solletico a Karius.
57' Si allunga troppo il pallone Lee, rientra di gran carriera Moreno che lo chiude in fallo laterale.
56' Ottimo raddoppio difensivo di Henderson, intelligente nell'andare a dare una mano a Lovren nell'uno contro uno che lo vedeva sfavorito con Benteke.
54' MANE' SE NE MANGIA UN ALTRO! Mandanda tiene in linea di galleggiamento il Palace allungando il piede destro per rispedire al mittente il diagonale del numero 19 dei Reds.
53' Contestazione piuttosto animata da parte di Lallana, che esigeva per sé una rimessa laterale.
52' Spinge forte in questi primi vagiti di ripresa il Palace, che probabilmente vuole subito assicurarsi il 3-3.
49' BENTEKE! Va a tanto così dal siglare il gol dell'ex il belga, fermato da un intervento efficace di Karius. Si salva il Liverpool.
49'
Intervento troppo ruvido di Can ai danni di Cabaye: giallo per il tedesco.
48' Fallo subito da Clyne vicino all'out destro: il Liverpool beneficerà di una punizione sulla trequarti.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 del primo tempo.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Crystal Palace-Liverpooll!
Inizio 2° tempo
19:18 Duplice fischio di Andre Marriner, finisce qui il primo tempo di Crystal Palace-Liverpool! Reds negli spogliatoi avanti 3-2 dopo 48 minuti pazzeschi: le Eagles hanno risposto colpo su colpo con McArthur ai gol di Can e Lovren, poi alla fine è arrivato il gol del sorpasso, per ora, definitivo di Matip.
Fine 1° tempo
45'+3 Le due squadre sembrano voler prendere fiato in questo extra time: nessuna emozione dopo 45 minuti giocati a ritmi furibondi.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero: si andrà avanti fino al 48'.
44' Imperioso stacco dell'ex Schalke: palla schiacciata sotto la traversa con Mandanda che può fare ben poco.
44'
3-2 LIVERPOOL, MATIP!
43' Scivola nel tentativo di sterzata sulla ripartenza Saha, palla ancora tra i piedi di Henderson.
40' CHE BRIVIDO NELL'AREA DEL PALACE! Ripartenza enciclopedica del Liverpool, che alla fine getta tutto alle ortiche per colpa dell'eccessivo altruismo di Lallana, colpevole di voler servire Coutinho anziché calciare in porta.
38' COSA HA SBAGLIATO MANE'! Fallisce il gol del secondo sorpasso il numero 19 degli ospiti che apre troppo l'interno destro e alza sulla traversa.
37' PALO FRAGOROSO DI COUTINHO! Cross dal fondo di Firmino per l'ex Inter che a pochi metri dal traguardo coglie il montante dopo un fantastico intervento di Mandanda.
35' Partita pazza a Selhurst Park: è successo di tutto in questi primi 35 minuti.
33' Levita in area con un terzo tempo cestistico il numero 18 delle Eagles, fenomenale nell'anticipare Lovren e battere ancora di testa Karius.
33'
ANCORA MCARTHUR, 2-2 PALACE!
31' Non si passa dalle parti di Moreno: il numero 18 dei Reds non si fa sorprendere in velocità da Lee, ma anzi è bravo a prendere la strada più breve per arrivare davanti all'avversario e portare a casa un fallo.
29' PALO ESTERNO DI MORENO! Ennesima sovrapposizione del terzino spagnolo, pronto a raccogliere il suggerimento di Coutinho per poi scaraventarlo, da posizione defilata, sul montante.
28' Se la cava Dann, efficace nel mettere fine con una scivolata il duetto provato da Mané e Firmino. Palla tra le braccia di Mandanda.
27' MANE'! Non prende il giro giusto il tiro d'interno destro provato dal senegalese dal vertice basso dell'area di rigore: palla ben lontana dallo specchio.
26' Reds in pura trance agonistica: letteralmente martellante l'azione della squadra di Klopp.
24' FIRMINO! Ha cercato il piazzato all'angolino il brasiliano, il cui tiro viene fermato dall'intervento in scivolata alla disperata di Ward. Si salva il Palace.
22' Si redime subito il difensore croato, che sale all'attico in area e schiaccia di testa in rete sovrastando Dann. Il cross dalla bandierina, neanche a dirlo, era stato calibrato in the box da Coutinho.
21'
ANCORA AVANTI IL LIVERPOOL, RETE DI LOVREN!
21' Non riesce a tenere in campo il pallone Tomkins: corner per il Liverpool, che ora farà salire in area tutti i saltatori.
19' Pasticcio clamoroso della difesa del Liverpool: Lovren alza un campanile incomprensibile sul quale si avventa, con coraggio, di testa McArthur, astuto nell'anticipare l'uscita di Karius.
18'
PAREGGIO IMMEDIATO DEL PALACE CON MCARTHUR!
17' Gioco momentaneamente fermo ora: fumogeno in campo, deve intervenire la security.
16' Triangolazione fantastica tra Coutinho, Moreno e Can, con quest'ultimo che ha battuto facilmente a rete con il destro dall'interno dell'area di rigore.
16'
LA SBLOCCA IL LIVERPOOL, GOL DI CAN!
14' Possesso palla schiacciante in favore del Liverpool: nei primi 15 minuti scarsi di questa gara, Coutinho e compagni hanno tenuto la palla tra i piedi per il 79 per cento del tempo effettivo di gioco.
13' Primo tentativo di ribaltamento del fronte con una parvenza di efficacia per il Crystal Palace, che praticamente si appoggia esclusivamente sull'unica punta Benteke.
12' Si gioca in una sola metà campo, quella del Crystal Palace: partita di trincea finora per la squadra di Pardew.
11' Svetta di testa Lovren, che ricaccia indietro immediatamente il tentativo di alzare il baricentro da parte del Crystal Palace.
9' Mané prova a farsi largo tra le maglie della difesa avversaria, ma arriva il tackle ben affondato di Cabaye a fermarlo.
8' Sbilenco il cross di mancino provato da Coutinho: la palla si spegne sul fondo dopo aver sorvolato la traversa. Sfuma l'azione insistita della squadra di Klopp.
7' Non prende rischi Moreno: palla scaraventata in out sulla pressione di Zaha.
6' Tutto fermo: Clyne pizzicato in offside sulla verticalizzazione di Henderson. Si riparte con un calcio di punizione per i padroni di casa.
5' Ora il Liverpool prova a cingere d'assedio l'area del Palace, tutto schiacciato nella sua trequarti.
4' Prova a chiamare la profondità Mané, subito arginato dall'intervento difensivo di Tomkins. La palla carambola sul senegalese e scivola in fallo laterale.
2' Si fa subito vedere il Crystal Palace! Cross di Zaha dalla destra, sponda di Benteke per l'accorrente Cabaye, fermato dalla spazzata di Moreno. Palla in fallo laterale.
1' Crystal Palace con la consueta divisa home rossa e blu, Liverpool in giallo fosforescente da trasferta.
1' Kick-off Selhurst Park, comincia in questo momento Crystal Palace-Liverpool!
Inizio 1° tempo
18:27 Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:26 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di Selhurst Park guidati dal quartetto arbitrale.
18:23 Giocatori ancora all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
18:22 Anche Jurgen Klopp concede le sue impressioni ai microfoni di Sky Sports a pochi minuti dalla gara: "Dieci risultati utili consecutivi? E' una situazione pericolosa per noi. Io non sono certo in grado di trasformare l'acqua in vino, dico solo che dobbiamo continuare su questa strada. Abbiamo rispetto del Palace, un avversario che dopo due ko in Premier deve riscattarsi. Dobbiamo stare molto attenti e concentrati sin dal primo minuto".
18:20 Prima del kick-off di Crystal Palace-Liverpool, Alan Pardew si sofferma ai microfoni di Sky Sports per anticipare i temi della gara di Selhurst Park: "Sarà una partita molto difficile, dovremo stare molto attenti. Contro il Leicester e il West Ham ci è mancata la concentrazione, per questo non siamo riusciti a portare a casa il massimo. Questa sera dovremo fare la nostra miglior prestazione. Benteke? Sarà un valore aggiunto per noi".
18:15 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Andre Marriner, coadiuvato dagli assistenti Simon Beck e Andy Garratt. Il quarto uomo è Paul Tierney.
18:10 Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Crystal Palace-Liverpool: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:05 Dopo il turnover record adottato in Coppa di Lega contro il Tottenham, Jurgen Klopp perde un pezzo dell'undici titolare che aveva avuto ragione del WBA a poche ore dalla gara: in distinta, infatti, non compare James Milner, che verrà sostituito nel ruolo di terzino sinistro da Moreno. Per il resto non cambia nulla: nel tridente offensivo Firmino vestirà ancora i panni del falso nueve, con Coutinho e Mané che agiranno ai suoi lati; in cabina di regia confermato Henderson, spalleggiato dalle due mezzali Can e Lallana.
18:00 Venendo alle scelte ufficiali di formazione, Alan Pardew prosegue sullo stesso solco tracciato una settimana fa, proponendo una sola modifica al 4-2-3-1 che ha rimediato un ko al King Power Stadium. Sarà Lee, e non Townsend, a completare il tridente composto per gli altri 2/3 da Cabaye e Zaha a supporto dell'unica punta Benteke. Per il resto rimane tutto invariato: in mezzo al campo solita cerniera a due McArthur-Ledley che avrà il compito di fare da scudo alla linea a quattro di difesa composta da Ward, Tomkins, Ward, Kelly.
17:55 Risultati altalenanti in questo primo scorcio di stagione per i Glaziers, in astinenza di vittorie da più di un mese: dopo il 2-3 strappato allo Stadium of Light contro il Sunderland, sono arrivati un pari, 1-1 vs Everton, e due stop, le sconfitte con West Ham e Leicester City.
17:50 L'onda Red non può fermarsi proprio adesso, giusto in coincidenza con l'allungo sincronizzato in vetta di Arsenal e Manchester City, arrivato nel pomeriggio grazie alle vittorie d'autorità ottenute rispettivamente con Sunderland (4-1) e WBA (4-0). Alla luce di questi due risultati, la squadra di Klopp è chiamata ad ottenere il bottino pieno per azzerare completamente le distanze dalle due contendenti, al momento più credibili, per la lotta al titolo.
17:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Selhurst Park, teatro della gara tra Crystal Palace e Liverpool che chiude il sabato del decimo turno di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari