Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Crystal Palace
0-3
Chelsea
  Oscar 29'
Willian 60'
Diego Costa 66'
Cronaca Formazioni
16:22 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, con le pagelle e le dichiarazioni dei due allenatori.
16:21 Game over! Il Chelsea espugna il Selhurst Park grazie alle reti di Oscar, Willian e Diego Costa. Si ferma a sei risultati utili consecutivi la striscia del Crystal Palace. Respirano i Blues, che ora si portano a quota 23 punti.
Fine 2° tempo
90'+2 Willian prova a rinnovare l'idillio praticamente perfetto con Diego Costa in questo match: palla troppa lunga del brasiliano, esce Hennessey e fa sua la sfera.
90'+1 Tre minuti di recupero.
90' Scintille tra Fabregas e McArthur: rientra tutto nei ranghi grazie alla diplomazia usata da Friend.
88'
Cambio per Hiddink: dentro Matic, fuori Oscar.
87' Scavetto di Willian per la volée mancina di Diego Costa: palla alta.
85' Quasi poker del Chelsea! Si sistema la palla sul sinistro Oscar, che poi batte a rete ma trova l'intervento alla disperata in estirada di Dann a negarli il 4-0.
82' Scappa via Diego Costa sulla sinistra, lo chiude in corner Ward.
82' Quando mancano solo 8 minuti allo scadere del tempo regolamentare, i Blues conducono per 3-0 grazie alla reti di Oscar, Willian e Costa.
81'
Ultimo cambio per i padroni di casa: scampoli di gara per Williams, che entra al posto di Lee.
80'
Fallo tattico, misto a frustrazione, di Dann su Diego Costa. Giallo anche per il difensore del Crystal Palace.
79' Proteste del Palace per un presunto tocco di mano in area di Terry. In realtà il capitano del Chelsea ha deviato in corner il cross dell'undici rossoblu con un intervento di petto.
75' Non ha nessun interesse ad aumentare l'intensità di gioco il Chelsea, che controlla senza problemi il triplo vantaggio.
74' I padroni di casa ora cercano con orgoglio ma con poca lucidità il gol della bandiera.
73' Si avvicina, dunque, il primo stop dopo 6 risultati utili consecutivi per il Palace.
68'
In campo anche Ledley per Jedinak.
68'
Doppio cambio per Pardew: dentro Chamakh per Campbell.
67' Azione promossa da Willian sulla destra, tiro-cross del brasiliano che viene parato da Hennessey e diventa un comodo tap-in per Diego Costa. A nulla serve l'intervento alla disperata di Ward.
66'
TRIS DEL CHELSEA, RETE DI DIEGO COSTA!
65' Corpo a corpo tra Ivanovic e Zaha nell'area di rigore del Chelsea: l'arbitro dà ragione al difensore serbo, alimentando la rabbia dell'attaccante.
61' A coronamento di una bella azione in ripartenza dei Blues, arriva il dardo infuocato scagliato al sette dall'esterno brasiliano.
60'
RADDOPPIO DEL CHELSEA! GOL DI WILLIAN
59' Squillo del Palace! Conclusione troppo docile di Zaha, liberato al tiro da un assist invitante di Campbell.
57'
Ammonito Jedinak per un fallo tattico commesso su Oscar. Il direttore di gara Friend spiega al capitano degli Eagles che il provvedimento è arrivato per la somma dei falli commessi dallo stesso nell'arco del match.
56' Rischio per il Palace! Cross arcuato di Pedro da sinistra, la palla si impenna dopo una deviazione e finisce tra le mani di Hennessey.
55' Fallo in attacco di Delaney, che nel tentativo di aprirsi le porte nell'area di rigore del Chelsea si aiuta irregolarmente su Oscar.
53' Palla velenosa messa in mezzo proprio da Willian, svetta su tutti Zouma ma mette alto sulla traversa.
52' Altro spunto di Willian, che viene steso con le cattive da Jedinak. Punizione interessante per il Chelsea.
51' Si propone sulla destra Willian, che dopo un doppio passo in surplace mette in area dove trova la deviazione di McArhtur.
49' Sfonda per la seconda volta in pochi minuti il Palace sulla sinistra: Souaré arriva al cross, ma il suo tentativo di traversone è da dimenticare.
46' Prova a correre il Palace, che innesca subito la velocità di Zaha. Puntuale in chiusura Zouma.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Crystal Palace-Chelsea!
Inizio 2° tempo
15:17 Duplice fischio di Friend! Il Chelsea per ora conduce sul Palace per 0-1 grazie alla segnatura di Oscar al 29'.
Fine 1° tempo
45'+1 Si giocherà fino al 47', Friend ha accordato due minuti di recupero.
45' Un manciata di secondi al 45', poi sarà solo recupero.
43' Prova lo sfondamento rugbistiso Diego Costa, che a testa bassa finisce per incocciare sul muro di gomma eretto dalla difesa degli Eagles.
42' Non riesce più a trovare la profondità di Campbell il Crystal Palace. Buona la reattività a centrocampo del Chelsea.
40' Confusione in mezzo al campo, ripulisce il pallone Mikel che poi trova il compagno di reparto Fabregas.
36' Occasione monumentale per il Chelsea! Azpilicueta fugge al controllo di Lee, si inoltra molto bene nell'area del Palace e poi colpisce col mancino a botta sicura. Solo un intervento prodigioso di Hennessey gli nega la gioia personale.
35' Buona azione palla a terra del Chelsea, con i tre tenori Fabregas, Costa e Pedro che alla fine guadagnano un ottimo corner.
33' Bravo anche a fare da schermo davanti alla difesa Fabregas. Nella circostanza, l'ex Barcellona è abile ad intercettare l'imbucata di Puncheon per Campbell.
32' Brutta incomprensione tra Dann e McArthur: rimessa laterale in zona d'attacco regalata al Chelsea.
29' Grande verticalizzazione di Fabregas per Diego Costa, che dopo aver guadagnato sul fondo appoggia sapientemente all'altezza del dischetto del rigore per il putt golfistico di Oscar. Brutta lettura di Delaney, che si è lasciato colpevolmente sorprendere dal back door dell'ex bomber dell'Atletico..
29'
CHELSEA IN VANTAGGIO! HA SEGNATO OSCAR!
28' Bravo Fabregas, che resiste di forza all'incursione palla al piede di Lee.
25' Occasione Palace! Puncheon se ne va via a Willian, troppo leggero nella circostanza, e mette sul secondo palo per Campbell. L'attaccante inglese impatta male e svirgola graziando Courtois.
24' Grande salvataggio in puro stile british di Zouma: poderosa la scivolata assestata dal francese su Campbell, che si stava insinuando minaccioso in area dal suo lato corto.
23' Willian ferma Zaha, in isolamento sulla sinistra, con un fallo.
22' Troppa accademia da parte di Oscar, che getta alle ortiche una buona ripartenza portata caparbiamente ai 35 metri da Diego Costa.
21' Pestone di Mikel ai danni di McArthur: fallo prezioso guadagnato dal Palace per diminuire la pressione portata dal Chelsea in questi ultimi minuti.
18' Pedro prova a rendersi subito pericoloso L'ex Barcellona viene fermato dall'intervento congiunto di Ward e Delaney che si erano entrambi frapposti alla linea di tiro trovata dal neo entrato.
16'
Hiddink ordina subito il cambio: dentro Pedro per Hazard. Inizio di 2016 da incubo per il fantasista belga.
15'
Intanto Hazard alza bandiera bianca, facendo segno alla panchina di aver sentito dolore.
15' Se ne va via Ward, che pattina sul terreno viscido di Selhurst Park e prende un calcione da Mikel. Solo fallo per Friend.
13'
Delaney affonda il tackle troppo vigorosamente su Diego Costa all'altezza del cerchio di centrocampo. Ammonito il numero 27 del Palace.
11' Sembra poter tranquillamente proseguire il suo match Eden Hazard, che va anche al contrasto duro a centrocampo con Puncheon.
9' C'è anche il Chelsea in campo. Classica azione di Hazard, che libera il destro dai 25 metri. Palla deviata in corner. Il belga, dopo aver calciato, si piega sulle ginocchia toccandosi l'adduttore.
7' Primo lampo di Zaha! Il giocatore di origini ivoriane fa tre passi per guadagnare l'interno del campo, poi scarica un destro secco da fuori area. Palla larga non di molto, con Courtois sulla traiettoria.
6' Chance potenziale per Campbell! Cross di Ward che sorprende Terry, la palla passa ma viene deviata in corner da Zouma prima che si avventi l'attaccante inglese.
4' Gioco fermato dal direttore di gara Friend, che va a sincerarsi delle condizioni di Azipilicueta dolorante a terra. Per il terzino spagnolo botta alla testa involontaria assestatagli da Puncheon.
3' Robusto l'intervento di Delaney, bravo a fermare sul nascere la progressione di Diego Costa.
2' Crystal Palace con la classica tenuta casalinga rossoblu, Chelsea in maglia nera da trasferta.
1' Subito propositivo il Palace, l'iniziativa sulla sinistra di Lee Chung-Yong viene arginata in corner da una scivolata di Zouma.
1' Tutto pronto al Selhurst Park, arriva in questo momento il kick-off di Crystal Palace-Chelsea!
Inizio 1° tempo
14:26 Ecco i ventidue protagonisti che fanno il loro ingresso in campo guidati dal direttore di gara Kevin Friend. Saluti di rito e poi lancio della monetina per determinare a chi spetta il primo possesso di palla della partita.
14:25 Dirige l'incontro il signor Kevin Friend, coadiuvato dagli assistenti Bennett e Perry. Il quarto arbitro è Mariner.
14:23 Arrivano anche le parole di Hiddink: "Abbiamo una rosa profonda, l'importante è recuperare la qualità dei giocatori che ho a disposizione. Un bene che Diego Costa sia tornato, spero che porti le sue qualità e che riesca a fare gol. Hazard? Può giocare da centravanti, ma partendo dalla fascia credo possa fare ancora meglio".
14:20 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Crystal Palace-Chelsea: restate su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
14:15 Pardew nel pre-partita: "Il 2015 al Palace è stato un anno favoloso, mi sono trovato bene con tutto l'ambiente. Oggi, col Chelsea, sarà più difficile rispetto all'andata perché ci mancano due giocatori chiave come Bolasie e Wickham. Nonostante queste assenze in attacco, dovremo cercare di creare comunque tante occasioni da gol".
14:10 Hiddink schiera i suoi con il consueto 4-2-3-1, modulo nel quale Diego Costa vestirà i panni dell'unico riferimento offensivo. A metà campo, dopo aver smaltito l'influenza, torna Cesc Fabregas che si sistema assieme a Obi Mikel davanti alla difesa. Sulla trequarti largo alla fantasia di Hazard, alla velocità di Willian e alla capacità di raccordo tra attacco e centrocampo di Oscar.
14:05 Per quanto concerne le scelte ufficiali di formazione, Pardew – che deve rinunciare al suo ago della bilancia Cabaye, oltre agli infortunati Appiah, Gayle, Bolasie e Wickham - affida la cerniera di centrocampo al duo McArthur-Jedinak. In avanti, spazio a Frazier Campbell, preferito all'ex Arsenal Marouane Chamakh. Alle spalle dell'unica punta c'è Puncheon, ai cui lati potranno aggiungersi, per formare un 4-2-3-1, Lee Chung-Yong e Zaha.
14:00 Dando un'occhiata alla classifica, ci si accorge che il divario tra le due compagini dopo 19 giornate parla di un inequivocabile +11 a favore del Palace. Il Chelsea, ai margini della zona retrocessione, ha totalizzato la miseria di 20 punti ed è a sole tre lunghezze di distanza dal Newcastle terzultimo; al di là di ogni più rosea aspettativa, invece, i Glaziers sono a ridosso della zona Europa, grazie a quei 31 punti che li proiettano al settimo posto, due punti dietro lo United, uno dietro il West Ham e a 4 lunghezze dal Tottenham. Red Evils e Hammers, però, hanno disputato una gara in più.
13:55 Capitolo tutto nuovo, di sole tre pagine, per il Chelsea del post-Mourinho, con Guus Hiddink che si è insediato come nuovo tecnico dei Blues a partire dallo scorso 19 dicembre. Il bilancio delle ultime tre partite parla di una vittoria e due pareggi: dopo l'incoraggiante 3-1 al Sunderland ottenuto con il duo Newton-Holland, per il manager olandese sono arrivati due punti in altrettante gare, in virtù del 2-2 con il Watford e dello 0-0 con il Manchester United.
13:50 Reduce da due pareggi a reti bianche nelle due sfide che hanno chiuso il 2015, la squadra di Alan Pardew è alla ricerca del primo successo nell'anno nuovo. The Eagles , prima di essere fermati da Bournemouth e Swansea, avevano collezionato 3 vittorie e un altro pari nel mese di dicembre. L'ultimo ko dei londinesi è datato 23 novembre (0-1 con il Sunderland), da lì in poi Jedinak e compagni, da ben sei gare, non conoscono il significato della parola 'sconfitta'.
13:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio e buon 2016 da parte di Mattia Zangari. Benvenuti al Selhurst Park, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 14.30 tra Crystal Palace e Chelsea. La gara è valida per la 20esima giornata della Premier League.
Cronaca di Mattia Zangari