Menù Notizie
UEFA Champions League (2019-2020)

Stella Rossa
3-1
Olympiakos
63' Vulic
87' Milunovic
90' Boakye
  Semedo 37'
Cronaca Formazioni
22:57 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle e le voci del post-partita su TMW, un buon proseguimento di serata.
22:56 E finisce qui! La Stella Rossa rimonta nel secondo tempo, grazie anche all'inferiorità numerica dell'Olympiacos, e si impone con il punteggio di 3-1, conquistando i primi tre punti della sua Champions che portano la squadra serba al secondo posto nel girone!
Fine 2° tempo
90'+5 VULIC! Schema da corner, con Marin che alza un bel pallone per la botta di destro al volo. Pallone colpito bene, con un po' troppa potenza: alto.
90'+4 TOMANE! Sbuca lui all'altezza del primo palo, nel tentativo di colpire di testa l'angolo di Marin. Altra deviazione e nuovo corner.
90'+2
... e sul lato opposto ammonito pure Torosidis. Il capitano dell'Olympiacos chiedeva l'espulsione di Marin per la scivolata su Tsimikas.
90'+2
Doppia ammonizione, per nervosismo diffuso. Giallo per Marin...
90'+1 Di nuovo Marin dalla bandierina, e ancora Semedo che salta male. Boakye gli sguscia alle spalle e di testa manda il pallone all'angolino! Intanto segnalato il recupero: cinque minuti.
90'
GOL! BOAKYE! La chiude lui!
90' GARCIA! Fa tutto da solo, partendo largo da destra per accentrarsi e calciare col mancino. Palla larga di poco, ma c'è stata una deviazione: angolo.
89'
Si gioca poi l'ultimo cambio anche Martins. Fuori Camara, al suo posto c'è El Arabi per gli assalti finali.
88' Subito sull'altro fronte ci prova Guerrero con la girata aerea, ma manda fuori.
88' Calcio d'angolo battuto alla perfezione da Marin, che trova Milunovic a centro area. Semedo stacca male, per l'incornata del centrale di casa che fa impazzire compagni e tifosi!
87'
GOL! MILUNOVIC! E adesso la Stella Rossa è in vantaggio!
86' MERIAH! Errore clamoroso a due passi dalla porta! Sugli sviluppi della punizione, inizialmente allontanata, palla a Podence che offre un cioccolatino al centro, non sfruttato da Meriah! Ha rischiato la Stella Rossa. Sul fronte opposto poi Torosidis regala un angolo ai serbi.
85' CAMARA! Destro potentissimo del numero 4, che scalda i guantoni di Borjan con una conclusione da molto lontano. Attento stavolta il portiere di casa. Poi Garcia frana su Torosidis, e concede la punizione ai greci.
83'
Ammonito Petrovic! Il numero 20 dei serbi, entrato da qualche istante, si cimenta in una doppia entrata dura in scivolata, e si prende il giallo.
82' Gioco interrotto per qualche istante, giusto il tempo per permettere al VAR di valutare il presunto tocco con il braccio di Meriah sul cross di Petrovic. Tutto regolare, dice poi Bastien.
81'
Boakye reagisce male ad un mancato fischio di Bastien, e l'arbitro lo ammonisce senza battere ciglio.
80'
Quindi Martins spende il suo secondo cambio, e si copre. Esce Masouras, al suo posto c'è spazio per un terzino come Elabdellaoui.
79' BOAKYE! Riceve al limite dell'area e prova a concludere con il mancino. Senza però inquadrare lo specchio: conclusione larga, e neanche di poco.
78' PETROVIC! Il neo-entrato calcia senza pensarci troppo, col destro, un pallone in uscita dall'area di rigore. Facile l'intervento per il portiere Sa.
76' BOAKYE! Spunta alle spalle di tutti per girare di testa il cross preciso di Rodic. Incrocia, ma non abbastanza precisamente, anche grazie al disturbo di Meriah.
75' Cross di Gobeljic da destra con l'esterno. Tomane, nel tentativo di anticipare Torosidis, commette fallo ai suoi danni.
74'
Si gioca anche l'ultima sostituzione Milojevic: fuori Canas nella Stella Rossa, al suo posto c'è il giovanissimo Petrovic.
72' Torosidis imbuca basso per Guerrero, che prova a girarsi sul posto e calciare ma si vede ribattuto da Milunovic.
71' CANAS! Prova a far male con un destro dalla lunga distanza che però è troppo centrale. Para facile Sa.
69' Entrati i sanitari, adesso però la situazione è di nuovo sotto controllo. I due si sono infatti rialzati.
68' Duro scontro a centrocampo, e rimangono contusi a terra in due. Da una parte c'è Vulic, dall'altra Camara.
66' Boakye si avventa in area su un pallone crossato da destra, provando la girata. Viene murato. Sulla respinta si avventa Marin, che però si aiuta con un braccio.
65' Sta premendo tantissimo la squadra di casa, rinvigorita dall'espulsione di Benzia, e dal successivo pareggio di Vulic.
64' Va a segnare il centrocampista appena entrato. Boakye rifinisce l'azione con una sponda per Tomane, il cui cross viene respinto male da Meriah. Arriva di gran carriera Vulic, che angola di prima col mancino e manda in gol!
63'
GOL! VULIC! Il pareggio della Stella Rossa!
62'
Cambia anche Milojevic. Seconda sostituzione nella Stella Rossa: fuori Van La Parra e dentro Boakye. Serbi che ora sono decisamente più offensivi.
62'
Arriva quindi anche il primo cambio di Martins: fuori Lovera, al suo posto c'è Podence.
61' RODIC! Bomba mancina del terzino sul pallone che rimbalzava poco fuori area, crossato da Marin. Calcia senza pensarci, e per poco non inquadra la porta. Sfera che sfiora l'esterno della rete.
60' Rodic e Garcia combinano, ma sul tocco di ritorno quest'ultimo è fermato da Torosidis. Ottima lettura del terzino ex Roma e Bologna, tra le altre.
59' Mezz'ora abbondante, più recupero, con l'uomo in meno per l'Olympiacos. Vediamo se Martins correrà immediatamente ai ripari.
58'
... È il secondo, e quindi è espulsione! Benzia ha commesso un fallo alle spalle di Canas, anche se più probabilmente sono state le parole rivolte all'arbitro Bastien a costargli la sanzione.
58'
Attenzione, perché Bastien va da Benzia con il cartellino giallo in mano...
56' VAN LA PARRA! Colpisce incredibilmente male! Bello il cross di Gobeljic da destra, ma l'olandese - da ottima posizione, pur disturbato da Semedo - spedisce alle stelle! Chance che la Stella Rossa doveva senz'altro sfruttare meglio.
55'
Primo cambio della partita: esce Jovancic, al suo posto dentro Vulic.
54' DEGENEK! Va lui a saltare sul calcio d'angolo, ma non impatta con l'equilibrio necessario e il suo colpo di testa si perde alto.
53' JOVANCIC! Si avventa sul pallone respinto male dalla difesa ospite. Prova a girarsi e concludere col mancino: deviazione di Bouchalakis e palla che sfila larga, di poco.
52' Camara! Conclusione lontanissima, più di alleggerimento che come tentativo di far male. Dopo che la difesa serba aveva allontanato, il centrocampista ha calciato senza pensarci. E senza creare pericolo.
51' Torosidis si sgancia sulla destra, e mette in mezzo un cross morbido. Impatto infelice di Milunovic: il difensore colpisce male di testa, regalando un corner all'Olympiacos.
50' Jovancic viene richiamato da Bastien, dopo l'intervento con il quale è franato su Tsimikas. Si rialza dolorante il terzino greco.
49' JOVANCIC! Prova a calciare da fuori area, ma colpisce male. Mancino svirgolato, persino da fermo: la palla sfila larga rispetta alla porta di Sa.
48' Marin scippa Camara del possesso e prova a scattare sulla fascia. Il centrocampista ospite rimedia, e ferma l'azione del tedesco.
47' Stella Rossa che dovrà premere: una sconfitta, di fatto, condannerebbe già i campioni di Serbia.
46' Via! Iniziato il secondo tempo: primo pallone mosso dall'Olympiacos, nessun cambio.
Inizio 2° tempo
22:05 Le squadre stanno riprendendo posto lungo il rettangolo verde. Ancora qualche istante e comincerà il secondo tempo. Non sembrano esserci cambi previsti per l'immediato riavvio.
21:48 Finisce qui il primo tempo, senza recupero! Stella Rossa e Olympiacos rientrano negli spogliatoi del Marakana con la squadra greca che sta conducendo di misura nei confronti di quella serba, grazie al gol segnato da Semedo nel finale di frazione.
Fine 1° tempo
45' JOVANCIC! Ci prova lui, con un'acrobazia su calcio d'angolo dopo un flipper di colpi di testa a seguito del calcio d'angolo. Conclusione morbida, bloccata da Sa.
44' Gobeljic scatta sulla fascia destra, ma si alza una bandierina. Il terzino era partito in posizione di fuorigioco.
42'
Ammonito Benzia! Prima sanzione anche per la squadra ospite, visto il prolungato e ripetuto fallo dell'ex Lione ai danni di Jovancic.
41' Non perfetto Van La Parra, che perde troppo tempo prima di servire Rodic, alzatosi in sovrapposizione. L'azione sfuma.
40' Il pubblico di casa prova ad incitare i suoi ragazzi, ma la Stella Rossa sembra aver subito il contraccolpo del gol preso.
38' Con un po' di fortuna, il difensore portoghese sblocca l'incontro! Punizione calciata molto bene da Masouras, all'altezza del secondo palo. Colpisce quasi di tibia il numero 3 ospite, la cui traiettoria però inganna Borjan, autore di un intervento più che rivedibile. Una papera, quella del portiere di casa.
37'
GOL! SEMEDO! Passa in vantaggio l'Olympiacos!
36'
Ammonito Van La Parra! L'esterno olandese è stato costretto al fallo tattico per fermare la ripartenza greca, con uno sgambetto a Camara.
35' Meglio la squadra greca di quella serba, in questo primo tempo che entra ora negli ultimi dieci minuti.
33' Furente ora l'aggressione dei serbi. Sia Marin che Tomane vanno a pressare Camara, forse commettendo fallo. Sul prosieguo dell'azione però è lo stesso 4 ospite a provare la progressione, con tiro finale da fuori murato già sul nascere.
31' RODIC! Svetta lui sul calcio d'angolo ben battuto da Marin. Il terzino di casa però non riesce a coordinarsi per impattare al meglio, e manda fuori il colpo di testa.
30' Cross teso di Rodic da sinistra. Meriah anticipa Tomane, ma non può evitare di concedere l'angolo ai serbi.
29' Camara! Prova la botta da fuori, dopo che Jovancic aveva respinto di testa il cross di Benzia. Un paio di deviazioni fanno schizzare in alto la sfera, rendendola docile per Borjan.
28' Altra discesa a sinistra di Tsimikas. Il terzino cerca il cross preciso verso Guerrero, questa volta anticipato nettamente da Degenek di testa. Poi punizione Olympiacos sulla trequarti, per un fallo subito proprio da Tsimikas.
26'
Ammonito Rodic! A lui va il primo giallo della partita: troppo largo il gomito nel contrasto aereo con Benzia. Sanzionato il terzino sinistro serbo.
25' Van La Parra apre a sinistra, dove si è sganciato Marin. Cross morbido sul secondo palo, raccolto da Tomane che però si trova ancora in fuorigioco.
24' GUERRERO! Ancora lui pericolosissimo! Gran bello spunto di Tsimikas a sinistra, che se ne va a Garcia con un tunnel. Cross poi per Guerrero, che riesce a girare di testa. Palla larga, anche questa però per un soffio.
23' GUERRERO! Prima emozione del match! La crea dal niente la punta ospite, servita da una sponda aerea di Masouras. Destro secco e violento, indirizzato all'angolino: palla fuori davvero di poco.
22' Cross di Tomane da sinistra, chiuso con qualche difficoltà da Semedo, costretto a concedere un calcio d'angolo. Ma in realtà era già tutto fermo, dato che l'attaccante portoghese era scattato in fuorigioco.
20' Marin approfitta del velo di Tomane e si lancia sulla destra. Riesce a chiuderlo Tsimikas, bravo poi a costringere l'avversario a commettere fallo.
18' Siamo a due minuti circa dal ventesimo, ma fin qui le emozioni scarseggiano nella serata del Marakana.
17' Lovera avanza in velocità e prova ad entrare in area di rigore palla al piede. Con un po' di fatica, ma Degenek prima e Jovancic poi, riescono a sbarrargli la strada.
15' Calcia proprio Marin, ma mette dentro l'area un cross un po' troppo molle. Allontana di testa Masouras, ben piazzato all'altezza del primo palo.
14' Marin scambia con Gobeljic sul lato destro e, avvicinatosi all'area, viene atterrato alle spalle da Meriah. Bastien non ha dubbi: ferma il gioco e comanda punizione per la squadra di casa.
13' Torosidis si sgancia bene, lanciato a tutta velocità sulla destra. Rodic capisce tutto e, aiutato anche dal rimpallo, ne ferma l'avanzata.
12' Lovera! Fa tutto da solo e prova a far male a Borjan dalla distanza. Il suo destro però parte già mezzo strozzato, e soprattutto si perde larghissimo rispetto alla porta difesa da Borjan.
11' Rodic riceve in buona posizione per crossare da sinistra, ma non dosa nel modo giusto. Sfera irraggiungibile per Garcia, sull'altro palo.
9' Profondissimo cross di Gobeljic. Troppo: il pallone da lui messo in mezzo diventa comodo per l'uscita in presa alta di Sa.
8' Lungo giro palla della squadra serba, con Rodic che prova poi a lanciare Tomane. Tocco troppo profondo, esce facile Sa.
6' Non viene sfruttata a dovere la punizione: Marin prova il lancio per Garcia ma ci mette troppa forza. E la sfera rotola oltre la linea di fondo.
5' Qualche rischio di troppo in impostazione per Semedo: controlla male e si allunga la sfera, facendosi anticipare da Tomane. Per fermarlo, commette fallo.
3' Gran tunnel di Bouchalakis ai danni di Jovancic, e servizio profondo che però viene intuito dalla difesa. Su Lovera ripiega coi tempi giusti Garcia.
2' Le prime fasi vedono uno studio da parte delle due squadre, che giocano per adesso prevalentemente palloni profondi.
1' Via! Inizia Stella Rossa-Olympiacos!
Inizio 1° tempo
21:03 Quasi tutto pronto. Sarà la squadra di casa, la Stella Rossa, a muovere il primo pallone.
21:02 Quindi Marin e Torosidis, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale di Bastien, per il sorteggio.
21:00 Al Marakana risuona l'inno della Champions, accompagnato da una coreografia mozzafiato da parte della tifoseria di casa. Le due squadre poi si salutano.
20:58 Squadre in campo! Benoit Bastien, ed il bambino che lo accompagna, guidano i calciatori di Stella Rossa ed Olympiacos verso il centro del campo. Serata gradevole per giocare a calcio, a Belgrado ci sono 20 gradi circa.
20:50 Quando mancano dieci minuti circa al fischio d'inizio, i protagonisti dell'incontro hanno fatto rientro negli spogliatoi, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di dare via alle danze.
20:40 I giocatori delle due squadre sono ancora sul prato del Marakana, leggendario stadio di Belgrado, per svolgere le consuete fasi di riscaldamento. Con loro c'è anche il francese Benoit Bastien, arbitro designato per la serata. Sugli spalti, invece, un clima di festa, vista l'antica amicizia tra le due tifoserie.
20:30 Dalle loro rispettive prime uscite in questa coppa, Stella Rossa ed Olympiacos, ne sono venute fuori con sensazioni, e risultati, differenti. I serbi hanno perso 3-0 in casa del Bayern Monaco, mentre l'Olympiacos ha recuperato il doppio svantaggio, ottenendo il 2-2 finale, ed un prezioso punto, dalla sfida col Tottenham. Ecco perché per la squadra di casa quest'oggi rischia di essere già un appuntamento importante.
20:20 Andiamo ora a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Milojevic, nella sua Stella Rossa, rispetta gran parte delle previsioni della vigilia, se si eccettua la scelta della punta: Pavkov non ha recuperato del tutto, e dunque spazio a Tomané che scalza Boakye. Tante invece le sorprese che riserva Martins nel suo Olympiacos: in difesa ci sono Torosidis, ex Roma, e Semedo, mentre in mezzo non c'è Guilherme, rimpiazzato da Camara. Ma le grandi novità sono soprattutto davanti, visto che finiscono in panchina sia Podence che Valbuena, due dei principali talenti nella squadra greca.
20:10 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la sfida di Belgrado tra Stella Rossa ed Olympiacos, inserita nel programma del 2° turno di Champions League. Si gioca alle ore 21.
Cronaca di Dimitri Conti