Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Crotone
1-0
Udinese
18' Rohdén  
Cronaca Formazioni
16:53 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:52 E finisce qui! Al triplice fischio di Fabbri esplode la gioia dello Scida! Vittoria di misura per i calabresi, che adesso, grazie all'1-0 firmato Rohden, si sono portati soltanto ad una lunghezza di distanza dall'Empoli, sconfitto a Cagliari! Si prospettano grandissime emozioni nella corsa alla salvezza.
Fine 2° tempo
90'+5 Lo Scida fischia l'Udinese, che, nonostante non abbia nulla da giocarsi, sta premendo e costringendo il Crotone nella propria metà campo.
90'+3 Rosi guadagna una punizione intelligente, facendosi spingere alle spalle da Ewandro. Ormai il Crotone ha rinunciato ad attaccare, e sta provando solo a giocare con il cronometro.
90'+2 Ottimo spunto di Falcinelli, che si è fatto atterrare da Widmer, ed ha guadagnato così una punizione vitale per far respirare i suoi.
90'+1
Ecco il cambio: fuori Trotta, dentro Simy. Ultima sostituzione operata da Nicola. Si giocherà per altri trenta secondi oltre ai cinque già precedentemente assegnati.
90' Pronto Simy ad entrare in campo. Saranno cinque i minuti di recupero al novantesimo.
88'
Giallo per Sampirisi, che dopo aver perso un rimpallo ha toccato la palla con la mano, venendo inevitabilmente sanzionato da Fabbri.
86' Acosty corre a sinistra e prova a servire Falcinelli in profondità. Danilo esce bene e chiude il suo tentativo.
85'
Per ora niente Simy. Deve uscire Barberis, che sembra aver finito le energie, che lascia il suo posto in campo a Suljic.
84' Trotta, vittima di crampi, è ancora fuori dal campo. Rientra, ma presumibilmente dovrà subito uscire.
83' Trotta resta a terra dopo un contatto con Ewandro. Badu butta fuori il pallone con molta sportività, prendendosi gli applausi dello Scida. Si sta preparando ad entrare, nel frattempo, Simy.
82'
Ultimo cambio nell'Udinese. Fuori de Paul, come detto in precedenza, e dentro Ewandro.
81' DE PAUL! Calcia lui con il destro, centrando però in pieno Barberis, che componeva la barriera!
80' Rosi affossa Perica al limite dell'area, concedendo una chance molto pericolosa ai friulani. Sulla palla de Paul, che poi dovrebbe lasciare il campo. Già pronto ad entrare Ewandro.
79' Falcinelli prova ad approfittare dell'iniziativa di Acosty, murato però con attenzione da Adnan. Calcia senza velleità Falcinelli, che manda il pallone altissimo.
77'
Ammonito Adnan! Il numero 53 friulano ha fermato l'avanzata di Rosi, toccando la sfera con il braccio.
76' Rosi approfitta del buon lavoro di Rohden e sfonda a destra. Traversone basso, intercettato da Balic.
75' Balic fa correre Jankto sulla sinistra. Cross al centro del ceco, che viene spazzato da Ferrari in rimessa laterale.
73'
Eccolo il cambio preannunciato. Esce dal campo Nalini, fortunatamente sulle sue gambe, e lascia spazio ad Acosty.
72' Zapata avanza sul lato destro dell'area, servendo un tiro-cross forte e basso sul secondo palo, dove Jankto è anticipato provvidenzialmente da Rosi!
70' Rientrato per adesso in campo Nalini, anche se abbiamo visto Acosty scaldarsi con un certo piglio.
69' A terra Nalini. L'esterno sinistro dei calabresi sembra riscontrare un problema alla coscia, e potrebbe essere costretto a lasciare il campo...
68' GOL! Falcinelli! Ma viene annullato! Aveva raddoppiato l'attaccante di casa, ma Fabbri ha fermato tutto!
66' ROSI! Impatta lui di testa sul corner di Barberis, ma Scuffet apre la manona e devia il tentativo aereo dell'avversario!
65' Barberis sventaglia il campo, cercando Nalini sulla fascia sinistra. Riesce a contenerlo Widmer, che però deve concedere il calcio d'angolo agli avversari.
64' Era caduto in area Falcinelli su un presunto contatto con Adnan, ma il gioco era già fermo: la posizione di partenza dell'attaccante era irregolare.
63' Trotta lavora il pallone allargato da Nalini, servendo Barberis. Decisivo il disturbo di Balic, che fa sbagliare la giocata all'avversario. Palla direttamente oltre il fondo.
62' TROTTA! Traversa! Svetta di testa con prepotenza sul cross di Nalini, anticipando Adnan, ma colpendo la parte alta della traversa con l'incornata! Ed ora è parità nei legni colpiti.
60'
... e fuori Kums per Balic. Si sono scambiati il posto i protagonisti dei ballottaggi della vigilia.
60'
Pronto un doppio cambio nell'Udinese. Fuori Thereau, che lascia spazio a Perica...
59' Zapata fa correre Jankto, che crossa forte al centro. Sul traversone c'è Ferrari, che allontana via la sfera. Sta soffrendo il Crotone.
58' Sampirisi sottrae palla a de Paul e manda Trotta sul corridoio. Controllo non perfetto, che consente a Felipe di chiudere, uscendo dalla posizione efficacemente.
56' Badu prova ad avanzare sulla trequarti, venendo fermato con le cattive maniere da Barberis. Ma regolarmente, secondo Fabbri, che lascia correre nonostante le proteste ospiti.
55' Badu porta avanti i suoi strappando palla al piede, e servendo Zapata. Tentativo di cross, ribattuto da Ferrari.
54' Rohden viene cercato sullo scatto, ma Felipe fa buona guardia e si appoggia di testa dietro a Scuffet.
52' FELIPE! Palo! Stacco del centrale friulano, che trova bene il tempo per saltare sul corner, ma che vede il suo tentativo stamparsi sul legno!
51' DANILO! Ci aveva provato lui sulla parata di Cordaz dopo lo stacco di Felipe, con il tentativo di ribattuta che viene allontanato dalla porta dai calabresi!
50' Trotta cercato profondissimo, ma Scuffet è in netto vantaggio, e lo anticipa uscendo con i piedi.
49' FALCINELLI! Non fa in tempo a rientrare in campo che Rosi lo cerca in profondità. Sterzata su Danilo e mancino ad incrociare, bloccato a terra in tuffo da Scuffet!
48' A terra Falcinelli. L'attaccante del Crotone ha ricevuto un colpo fortuito da Felipe, ma sembra in grado di poter riprendere nella contesa. Per ora esce dal campo.
47' BADU! Widmer si appoggia centralmente, e il centrocampista ci prova dalla lunga distanza. Tiro lento, che rimbalza direttamente tra le braccia di Cordaz.
46' Via! Ripartiti! Il primo possesso della ripresa è della squadra di casa. Non ci sono stati cambi nel corso dell'intervallo.
Inizio 2° tempo
16:01 Stanno prendendo il loro posto sul terreno di gioco le due squadre. Ancora qualche istante, e ricomincerà questa gara, che vede i pitagorici in vantaggio ed ancora in grado di poter coltivare ambizioni salvezza, soprattutto visti i risultati delle altre.
15:46 E poi, senza recupero, finisce il primo tempo! Crotone avanti 1-0 sull'Udinese, grazie alla rete messa a segno da Rohden, la prima in Serie A. Le momentanee sconfitte di Empoli e Genoa stanno regalando tanto, tantissimo ossigeno ai calabresi. Ma c'è ancora il secondo tempo.
Fine 1° tempo
45' DE PAUL! Mancino lento dal limite dell'area, sul quale si distende comodamente Cordaz per bloccare.
44' Lancio lungo a cercare Zapata, che prova a far passare il pallone per premiare Thereau. Ma ha capito tutto Ceccherini, che può così allontanare.
42' Crotone che ha trovato nuovo vigore, dopo un quarto d'ora di sofferenza seguito alla rete del vantaggio, trovata da Rohden.
41' TROTTA! Si accende una clamorosa mischia in area dell'Udinese dopo il cross di Rohden da destra. Palla che resta lì dopo una serie di tentativi, ma l'ultima conclusione di Trotta è smorzata, ed arriva comoda da Scuffet.
39' FALCINELLI! Ancora lui! Ci riprova con un tentativo in girata dopo essere stato servito in posizione regolare, ma ancora Scuffet a chiudergli lo specchio. Tiro, questo, ben più semplice.
38' FALCINELLI! Che occasione! Barberis lo serve in area: l'attaccante stoppa e gira con il mancino, trovando la grande risposta di riflessi di Scuffet!
37'
Ammonito anche Falcinelli però, perché ha reagito al fallo subito da Kums, strattonando il belga.
35' ZAPATA! Vince il duello contro Ceccherini e Crisetig, accentrandosi poi per calciare con il mancino, ma venendo murato dalla difesa pitagorica!
34' Thereau fa correre Adnan, che però arriva troppo lungo sul pallone ed impatta male il pallone sul tentativo di cross, mandando la sfera direttamente oltre il fondo.
33' Lancio profondo di Widmer agganciato ottimamente da de Paul, che però poi perde il contrasto con Sampirisi, bravo anche a guadagnarsi la rimessa laterale a favore.
32' DANILO! Prova lui a girare sul traversone di Jankto che è passato. Destro di controbalzo che si alza troppo: sfera lontana dalla porta di Cordaz.
31' Cross di Widmer dal lato destro del campo, che chiama Ferrari alla deviazione in calcio d'angolo. Friulani in pressione.
30' Falcinelli fa fuori Danilo sul lato mancino e crossa al centro, dove allontana con la coscia Felipe. Palla che arriva poi a Sampirisi: cross al centro che taglia l'area, ma non trova nessuno e si perde oltre il fondo.
29' Avanza Adnan sulla sinistra. Cross al centro verso Zapata, anticipato in maniera pulita da Ferrari.
28' SAMPIRISI! Un tentativo sbagliato di calcio profondo diventa un tiro all'incrocio, che chiama Scuffet ad una smanacciata in extremis per evitare guai!
27' TROTTA! Si ribalta velocemente il fronte, e l'attaccante di casa calcia con il mancino da fuori: tiro debole, bloccato a terra da Scuffet.
26' DE PAUL! Sfonda in area dalla parte di Sampirisi e calcia con un destro ravvicinato, che chiama alla gran risposta di riflessi Cordaz!
25' L'Udinese sta provando a reagire dopo il gol subito, ma la manovra non è velocissima, e il Crotone si sta chiudendo bene.
23' De Paul avanza bene sulla destra, cercando poi Thereau in area con un cross alto, sul quale però interviene prima di tutti Ceccherini!
21' FELIPE! Prova a girare in porta il calcio d'angolo dei suoi, ma il suo tentativo termina ben lontano dalla porta difesa da Cordaz.
20' Lo Scida è una bolgia: è arrivata la doppia lieta notizia delle momentanee sconfitte di Genoa ed Empoli. E con i tre punti dei pitagorici la corsa salvezza sarebbe totalmente riaperta.
19' Azione nata sulla sinistra per i calabresi. Trotta riesce a sfondare su Danilo, e va al cross centrale, sul quale Rohden calcia forte e imparabilmente per Scuffet da distanza ravvicinata! Primo gol in A per lo svedese!
18'
GOL! ROHDEN! Crotone in vantaggio!
17' De Paul gioca per Widmer, che tenta poi un'incursione solitaria in area di rigore, venendo poi fermato da Ferrari.
16' Rosi va in pressing su Jankto, venendo atterrato in uscita. Fabbri fischia il fallo, mentre lo Scida rumoreggia per la decisione.
14' Fasi concitate della partita. Le due squadre provano a dare ritmo alla manovra, ma la cosa porta anche a qualche errore di misura.
12' Nalini punta Widmer e prova a saltarlo. Il terzino svizzero gli sporca il pallone, con Danilo a pulire definitivamente l'area.
11' ADNAN! Pericoloso l'iracheno! Rientra centralmente dalla corsia mancina e calcia forte con il destro. Cordaz vola per controllare la traiettoria, che termina fuori di poco!
10' Rohden prova ad agganciare un pallone profondo sul secondo palo, ma non gli riesce il controllo, e la palla si perde oltre il fondo.
9' FALCINELLI! Crisetig manda Falcinelli in profondità. Quest'ultimo deve riuscire a resistere alla pressione operata da Felipe, riuscendo a calciare con il destro prima che la palla varchi la linea di fondo, ma senza inquadrare la porta!
8' A terra Adnan, che sembra aver riportato un colpo nello scontro fortuito avvenuto con Trotta. Ma si rialza.
7' De Paul appoggia centralmente da destra a cercare Zapata, ma tocca male. Interviene in netto anticipo Ferrari, che pulisce l'area.
6' Trotta fa sponda su Nalini, che accelera palla al piede e prova a imbucare su Falcinelli. Non c'è connessione tra i due, e la palla arriva dalle parti di Scuffet.
4' Rosi! Rohden lo fa correre, e il 22 serve un bel cross al centro. Trotta rischia di intervenire ma va a vuoto! Ma il gioco era fermo: posizione irregolare dell'attaccante di casa.
3' BADU! Calcia alto da buona posizione! Bello spint di Widmer, che lascia sul posto Sampirisi e crossa basso nel mezzo. Badu calcia al volo, ma ci mette troppa potenza: palla alta.
2' Jankto porta avanti la sua squadra palla al piede, provando ad allargare su Zapata. Rosi ha capito tutto, ed intercetta.
1' Via! Fabbri fischia, ed inizia Crotone-Udinese. Primo pallone degli ospiti, che vestono la maglia bianca a righe grigie orizzontali. Crotone con la consueta divisa rossoblu.
Inizio 1° tempo
15:00 Cordaz e Danilo, capitani delle due squadre, sono a rapporto da Fabbri. Curioso particolare: Stoian, ricoverato in ospedale, seguirà la partita affacciato dal terzo piano dell'ospedale crotonese, adiacente lo stadio.
14:58 In campo le due squadre. Allo Scida risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A.
14:45 Vanno concludendosi le ultime fasi di riscaldamento delle due squadre. Se per l'Udinese la partita odierna rappresenta al massimo l'occasione di aggiungere una soddisfazione ulteriore ad un campionato che ha visto i friulani, dopo un'iniziale difficoltà, sempre fuori dalla lotta salvezza, per i calabresi si tratta invece di una delle ultime ancore di salvataggio per provare a mantenere la Serie A. Obbligatorio vincere, e sperare in un passo falso di almeno una tra Genoa ed Empoli. Altrimenti sarà davvero improba.
14:30 Diamo ora uno sguardo alle formazioni ufficiali delle due squadre. Nicola opta per rimpiazzare Martella adattando Sampirisi a sinistra, e rispolvera la coppia d'attacco Falcinelli - Trotta. Nell'Udinese alla fine trovano posto nell'undici titolare Kums e Thereau, i quali spediscono così in panchina rispettivamente Balic e Perica.
14:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta le emozioni di Crotone-Udinese, gara valida per la 36^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio che sarà dato alle ore 15 dal signor Michael Fabbri.
Cronaca di Dimitri Conti