Menù Notizie
Serie C Now (2024-2025)

Crotone
2-0
Team Altamura
17' Vitale
19' Tumminello
 
Cronaca Formazioni
22:33 Per la sfida tra Crotone e Team Altamura è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava e alla prossima partita di Serie C.
22:30 Esordio con una bella vittoria per i ragazzi di Longo che dominano in lungo e in largo nel primo tempo per poi gestire il risultato nella ripresa. Arriva una sconfitta alla prima storica gara in Serie C per la truppa di Di Donato che ha però fatto intravedere qualcosa di rassicurante nel secondo tempo in vista delle prossime partite.
22:30 Triplice fischio finale. Crotone batte Team Altamura per due reti a zero.
Fine 2° tempo
90'+6 Crotone nuovamente in avanti. Destro da fuori tentato ancora da Rojas, palla troppo alta.
90'+4 Crotone in avanti. Rojas si accentra e prova il tiro dal limite: palla alta non di molto. I pitagorici sono tornati a spingere.
90'+2 Crotone in avanti. Schirò vede la porta e tenta la botta: palla in curva.
90'+1 Si andrà avanti a giocare ancora per sette minuti.
89' Team Altamura in avanti. Bumbu carica la conclusione dalla distanza, palla lontana dallo specchio della porta.
88'
Ultimo cambio per il Crotone: Rojas rileva Tumminello che esce tra gli applausi del pubblico di fede rossoblu.
86' Cargnelutti cade giù all'interno della propria area dopo una botta e sanitari subito in campo.
84' Occasione Altamura. Cross basso di Acampa verso Molinaro che calcia di prima intenzione dall'interno dell'area e trova la deviazione provvidenziale in corner di Cargnelutti.
82' Team Altamura che sta tenendo maggiormente il pallino del gioco a caccia del gol che riaprirebbe la gara.
80' Ritmi piuttosto compassati in questo finale di partita.
77'
Sostituzione Crotone: dentro D'Aprile e fuori Di Pasquale.
77'
In casa Crotone Vitale esce tra gli applausi, al suo posto Oviszach.
76'
Sostituzione Crotone: Vinicius lascia il posto a Schirò.
76'
Ultimo cambio per il Team Altamura: Molinaro rileva Rolando.
74' Occasione Crotone. Cargnelutti apre il gioco in maniera incredibile verso Tumminello che prende la mira da posizione defilata e cerca la porta: palla sull'esterno della rete.
71'
Ammonito Gallo per un fallo tattico ben speso in mezzo al campo.
69' Team Altamura in avanti. Corner di Rolando diretto verso la porta e Sala è costretto a smanacciare per liberare l'area.
67' Team Altamura che si sta proponendo in avanti con continuità in questa fase. Crotone che sembra esser calato in questa ripresa dopo un ottimo primo tempo.
65' Gomez resta giù dolorante a terra dopo una brutta entrata di Sadiki. Protesta Longo in panchina e tutto lo 'Scida': tutto regolare per l'arbitro.
63'
Scatta un altro giallo per un calciatore dell'Altamura: si tratta di Rolando.
60' Occasione Crotone. Cross a rientrare dalla sinistra di Vitale verso Tumminello che stacca di testa a centro area e non trova la porta davvero di un soffio.
59' Crotone che sta un po' subendo in questa fase l'iniziativa del Team Altamura. I ragazzi di Di Donato stanno tenendo meglio in campo.
58'
Ammonito Minesso per un brutto fallo su Vinicius che resta a terra dolorante. Sanitari rossoblu in campo.
56' Pericoloso l'Altamura. Tentativo da fuori di Rolando che chiama in causa Sala.
55'
Sostituzione Team Altamura: Silletti rileva Leonetti.
55'
Sostituzione Team Altamura: esce Gigliotti ed entra Minesso.
54' Occasione Team Altamura. Gigliotti si incarica della battuta del calcio di punizione e colpisce in pieno il palo.
52'
Leonetti calcia verso la porta dal limite impegnando Sala. Cargnelutti entra duro sul 26 biancorosso prima del tiro e viene ammonito.
51' Crotone in avanti. Ci prova da fuori Tumminello, conclusione che si spegne alta sopra la traversa.
48' Crotone che sembra aver approcciato la ripresa proprio come aveva iniziato il primo tempo.
46'
Primo cambio in casa Crotone: fuori Spina e dentro Silva.
46'
Sostituzione Altamura: dentro De Santis e fuori D'Amico. Di Donato passa così alla difesa a tre con De Santis che prenderà posto al fianco di Gigliotti e Sadiki.
46' Inizia la ripresa. Primo possesso per l'Altamura.
Inizio 2° tempo
21:37 Squadre nuovamente in campo pronte a dare il via alla ripresa.
21:20 Primo tempo condotto in lungo e in largo dal Crotone, a segno due volte in meno di 120 secondi a ridosso del ventesimo minuto con Vitale e Tumminello. Breve pausa adesso e a risentirci per il secondo tempo di questa sfida.
21:20 Fine primo tempo. All'intervallo il Crotone è avanti 2-0 sul Team Altamura.
Fine 1° tempo
45'+2 Occasione Crotone. Giron sfonda a sinistra e serve in area Tumminello che calcia in porta: Gigliotti devia quanto basta per evitare che il pallone si insacchi ancora in rete.
45' Concessi tre minuti di recupero.
43' Crotone che non smette di abbassare il piede dall'acceleratore. Da fuori Gallo cerca la porta, palla che finisce lentamente sul fondo.
40' Crotone in avanti. Vitale va via a Franco, poi scappa verso la porta e mette un traversone che viene allontanato dalla difesa biancorossa in calcio d'angolo.
39' Team Altamura in avanti. D'Amico ci prova dall'interno dell'area dopo aver raccolto un pallone vagante e la difesa del Crotone fa muro.
36' Crotone in avanti. Vitale mette un cross basso dalla sinistra: la difesa biancorossa legge bene la situazione e allontana la minaccia.
34' Niente di grave per Gigliotti che non chiede neppure l'intervento dei sanitari.
33' L'ex capitano del Crotone Gigliotti si accascia a terra. Gioco fermo.
31' Occasione Crotone. Appoggio di Tumminello per Gomez che in spaccata cerca la porta e trova l'opposizione con i piedi di Viola.
29' Team Altamura in grande sofferenza. I ragazzi di Di Donato non riescono a contenere in alcun modo le scorribande avversarie.
27'
Ammonito Spina per un intervento in ritardo su D'Amico che rimane giù oggetto di cure mediche.
25' Riprende il gioco allo 'Scida' con il Crotone in possesso della sfera.
23' Cooling break allo 'Scida'.
21' Pericoloso il Crotone. Tumminello riceve da Gomez e poi fa partire una conclusione che si perde sul fondo.
20' Uno-due micidiale del Crotone. Team Altamura costretto a inseguire due reti dopo nemmeno venti minuti.
19'
Raddoppio del Crotone con Tumminello. Cross dalla sinistra di Vitale: Gigliotti buca l'intervento e rischia l'autogol, Viola però si oppone ma il pallone arriva tra i piedi poi del 93 rossoblu che spinge il pallone in rete.
17'
Crotone in vantaggio con Vitale. Bell'azione dei pitagorici: il dieci rossoblu scambia con Gomez, poi salta Viola e a porta vuota deposita il pallone in rete.
15'
Scatta l'ammonizione nei confronti di Franco per un fallo su Gallo.
14' Occasione Crotone. Gran cross dalla sinistra di Giron verso Spina che si inserisce con i tempi giusti in area e di testa non inquadra lo specchio della porta davvero di poco.
12' Crotone al comando delle operazioni in questi primi minuti. Altamura che non riesce ad alzare più di tanto il proprio baricentro per affacciarsi dalle parti di Sala.
10' Partita ad alta intensità allo 'Scida' con tanti duelli in mezzo al campo. Metro arbitrale all'inglese quello scelto stasera dall'arbitro Tona Mbei.
7' Crotone in avanti. Giron raccoglie il pallone da un corner e calcia al volo: conclusione fuori misura.
6' Brutta entrata di Bumbu ai danni di Tumminello. Solo richiamo verbale dell'arbitro per il centrocampista dell'Altamura.
4' Crotone in avanti. Cross dalla destra di Spina per Tumminello che controlla il pallone dentro l'area ma poi viene chiuso dalla difesa biancorossa.
2' Crotone in avanti. Gran botta tentata dal limite da Gallo: era davvero insidiosa e viene respinta dal muro biancorosso.
1' Si parte. Primo pallone della partita mosso dal Team Altamura.
Inizio 1° tempo
20:29 Squadre in campo. Prima del fischio d'inizio del match verrà rispettato un minuto di raccoglimento in memoria di Sven-Göran Eriksson, l'ex allenatore tra le altre di Lazio e Sampdoria scomparso all'età di 76 anni.
19:50 Per quanto riguarda le formazioni ufficiali: nessuna novità tra le fila del Crotone mentre Di Donato opta sulla trequarti per Leonetti, D'Amico e Rolando a supporto dell'unica punta Sabbatani.
19:45 Archiviata la scorsa stagione tra poche luci e molte ombre, i pitagorici si riaffacciano nel nuovo torneo con ambizione e con un nuovo progetto tecnico. Nessun proclamo per il Crotone, con Emilio Longo che vuole pensare partita dopo partita e provare a riaccendere l'entusiasmo della piazza rossoblu. Dopo la promozione raggiunta vincendo il Girone H di Serie D, invece, i biancorossi si sono affidati a Daniele Di Donato per il primo storico campionato di Serie C disputato a oltre 30 anni di distanza dalla quinta e ultima partecipazione in C2. L'obiettivo è quello della salvezza e la rosa costruita in questa sessione estiva di calciomercato è di quelle attrezzate per tale scopo.
19:40 Riparte il campionato di Serie C del Crotone e del Team Altamura che stasera scenderanno in campo alle ore 20:30 per la gara d'esordio allo 'Scida'. Un esordio per le due compagini preceduto da due turni di Coppa Italia: i pitagorici sono usciti sconfitti dal campo del Catania ai rigori nei sedicesimi dopo il successo interno con il Messina, mentre i biancorossi vengono da due vittorie ai supplementari contro Turris (1-3) e Picerno (1-3).
19:30 Buonasera da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale di Crotone-Team Altamura, gara valida per la prima giornata del Girone C di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava