Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Crotone
0-3
Spezia
  De Francesco 12'
Pierini 78'
Pierini 89'
Cronaca Formazioni
22:51 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:50 Secondo k.o. per tre a zero consecutivo per il Crotone, che scivola ulteriormente nei bassifondi della graduatoria. Successo netto degli spezzini, che rimangono in scia alla zona play-off.
22:49 Triplice fischio di Marini! Esce tra i fischi il Crotone, che crolla in casa contro lo Spezia.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimo giro d'orologio, si attende ormai soltanto il triplice fischio di Valerio Marini. Spezia ad un passo dal quarto risultato utile consecutivo.
90'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
90' Gran giocata del neo-entrato Gudjohnsen, che libera Vignali con un colpo di tacco: scarico del ventiquattro su Pierini, che trafigge Cordaz con il sinistro dalla stessa mattonella del secondo gol.
89'
LA CHIUDE PIERINI! TERZO GOL DELLO SPEZIA!
89'
Gudjohnsen rileva Gyasi.
87' Palleggio sterile del Crotone, che pare ormai rassegnato alla sconfitta. Nel frattempo Marino prepara il terzo cambio: è già pronto a bordocampo Gudjohnsen.
86' Buona gestione, di contro, dello Spezia, che addormenta i ritmi e blinda la porta di Eugenio Lamanna. Ammutoliti i tifosi calabresi sugli spalti.
84' Sei più recupero all'epilogo di una serata amarissima per il Crotone. Servirebbe un miracolo alla truppa di Oddo, a rischio esonero dovesse concretizzarsi (come sta avvenendo) l'ennesimo k.o.
83' GYASI! Errore in uscita di Molina, Gyasi raccoglie palla e sgancia il sinistro dopo un gioco di gambe su Golemic: conclusione violenta, che termina alta.
81'
Golemic stende un avversario a destra e viene sanzionato con un cartellino giallo.
80' Notte fonda per il Crotone, mentre dagli spalti parte il coro "Vergognatevi". Si fa ancora più teso l'ambiente allo Scida. Spezia in totale controllo.
79' Questa volta non sbaglia Pierini: sbilanciato al limite Gyasi, Marini concede il vantaggio, filtrante di Vignali per il sette, che fredda Cordaz in uscita con un sinistro radente da due passi.
78'
GOL DI PIERINI! RADDOPPIA LO SPEZIA!
77' Si è divorato il colpo del k.o. Pierini, provvidenziale Cordaz, che sta tenendo a galla i suoi. Finale concitato allo Scida, Crotone ancora in partita.
76' PIERINI! Splendida imbucata di Mora, Pierini si presenta a tu per tu con Cordaz, che lo ipnotizza. Sulla ribattuta destro di Gyasi deviato in corner.
75' Quindici minuti al novantesimo, poi sarà recupero. C'è ancora speranza per il Crotone, che avrebbe forse bisogno di un episodio favorevole. Clima surreale allo Scida.
73'
In campo anche Stoian per Barberis.
73'
Esce dal campo l'autore del gol che sta decidendo il match, De Francesco. Pasquale Marino inserisce al suo posto Mora.
71' Sponda aerea di Zanellato per Firenze, che prova a calciare in caduta: ancora una volta alza il muro la difesa bianconera, che spezza sul più bello l'offensiva opposta.
70'
Molina strattona vistosamente Gyasi e rimedia la terza ammonizione della serata.
69' NALINI! Imbeccato da Molina, il neo-entrato mette a terra il pallone con il petto e viene chiuso dal rammendo provvidenziale di Terzi un istante prima di concludere a rete.
68' Lancio di Bartolomei per Gyasi, unico riferimento offensivo dello Spezia. Legge bene Golemic, che prende il tempo al ghanese e ribalta l'azione.
67' Fase monotematica della sfida. Trama prolungata dei calabresi, che non trovano sbocchi. Spezia asserragliato nella propria metà capo con tutti gli effettivi.
66' Cresce il Crotone, che adesso sta mettendo alle strette lo Spezia. Manca però sistematicamente l'ultimo passaggio alla truppa di Massimo Oddo.
64'
Oddo si gioca la carta Nalini, gli lascia il posto Simy.
63'
Crivello strattona Barberis lanciato in contropiede e riceve un cartellino giallo.
62' DE FRANCESCO! Gyasi tocca al centro per De Francesco, difesa calabrese aperta in due e destro di prima dell'ex Reggina ribattuto dal gran volo di Cordaz.
60' VIGNALI! Gyasi vince un contrasto in area con Barberis e fa da sponda per l'accorrente Vignali, che calcia altissimo con il piattone di prima intenzione.
58'
Scocca l'ora di Pierini, che prende il posto di Bidaoui.
57' VIGNALI! Si fa largo sulla trequarti e cerca il jolly con un mancino di precisione: soluzione troppo ampia, palla a lato di un paio di metri.
56'
Vignali calcia in porta dopo il fischio di Marini, che lo ammonisce. L'esterno dello Spezia è il primo giocatore sanzionato della serata.
55' Zanellato prova ad innescare il taglio di Valietti con un tracciante: traiettoria troppo interna, che sfuma direttamente oltre la linea di fondo.
54' Baricentro alto per il Crotone, costretto inevitabilmente a concedere qualcosa in ripartenza allo Spezia. I bianconeri difendono a pieno organico e attendono l'occasione giusta.
53' GYASI! Cross basso dalla destra di Vignali, controllo orientato in area di Gyasi, che spreca il raddoppio con un destro secco che si perde alto.
51' Crotone che adesso prova ad aumentare i giri e accenna un forcing. Budimir circumnaviga un avversario e semina il panico in area: lob calibrato dal croato messo fuori di testa da Crivello.
50' ZANELLATO! Altro buon fendente disegnato da Sampirisi, incursione di Zanellato che inzucca al centro dell'area, spedendo alto non di molto.
48' Molina! Cross morbido di Sampirisi, dirottato a sinistra dopo l'uscita dal campo di Martella: Molina sbuca in mischia e colpisce di testa, senza imprimere potenza al suo tentativo. Sfera neutralizzata agevolmente da Lamanna.
47' Muove palla il Crotone, che proverà a ribaltare le sorti della contesa in questa ripresa. Più spregiudicata la formazione di Oddo con l'ingresso in campo di Firenze.
46'
Fischia Marini, si ricomincia! Un cambio nelle fila del Crotone: esce Martella, dentro al suo posto Firenze.
Inizio 2° tempo
21:47 Prima metà ostica per il Crotone, contestato dai propri tifosi e sotto di una rete. Decide fino a questo momento il centro di De Francesco, alla prima da titolare in questa stagione.
21:47 Duplice fischio di Marini, termina la prima frazione: Spezia avanti all'intervallo grazie al gol di De Francesco.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di extra-time.
45' Di nuovo in campo Terzi, che stringe i denti in attesa dell'intervallo. Ultimo minuto regolamentare della prima frazione, a breve verrà comunicata l'entità del recupero.
44' Terzi si dirige momentaneamente a bordocampo, visibilmente claudicante. Un po' di apprensione per Marino, che potrebbe essere costretto ad un cambio forzato.
42' È a terra Terzi, toccato duro da Simic in uno scontro nella metà campo dello Spezia. Marini autorizza l'ingresso dello staff sanitario ligure.
41' Troppo potente lo scarico a destra per Valietti di Golemic, il pallone oltrepassa la linea laterale. Altra rimessa per lo Spezia, che prova a mettere in ghiaccio il pallone in questo finale di frazione.
39' VIGNALI! Addomestica in area su un destro sporcato di De Francesco e cerca la porta con una girata in equilibrio precario che finisce sopra il montante.
38' Vignali, dopo un grande aggancio volante, elude il pressing di Valietti, che lo trascina a terra. Punizione dalla sinistra per i liguri, che proveranno a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
37' Molina spintona illegalmente De Francesco sul centro-sinistra. Puntuale il fischio di Valerio Marini, che assegna un calcio di punizione a centrocampo allo Spezia.
35' SIMY! Approfitta degli indugi in copertura di Terzi e apre il destro dal limite dell'area: Lamanna si distende e si rifugia in calcio d'angolo! Crotone ad un passo dal pari.
34' Budimir! Gran tracciante di Barberis, Budimir mastica il sinistro dopo un aggancio di petto e calcia alto. Era però in offside il centravanti del Crotone.
32' Non punge su palla inattiva il Crotone, lo Scida non perdona e fischia ancora. Serata complicatissima per gli uomini di Oddo, che provano a scuotersi.
31' Budimir sterza su Crivello, che lo tampona in un eccesso di foga. Il Crotone guadagna un piazzato da metà campo, guadagnano l'area opposta le torri rossoblù.
30' VIGNALI! Ancora una bella giocata di Bartolomei, che imbuca per il taglio di Vignali: il ventiquattro calcia di prima da posizione propizia, ma non inquadra lo specchio.
28' De Francesco e Simy inseguono un pallone vagante, è più veloce l'ex Reggina, che prende il tempo all'avversario. Il nigeriano abbocca e commette fallo.
27' Rammendo temerario ma efficace di Golemic, che si fionda sul pallone e lo impatta in scivolata, anticipando Gyasi, che era pronto a involarsi in campo aperto.
25' Molina sprinta a destra, Crivello lo pedina e gli sporca il pallone in scivolata: sulla carambola è il centrocampista rossoblù l'ultimo a toccare, sarà dunque rimessa per lo Spezia.
24' Attacca lo Spezia: s'avventa sul pallone Gyasi, sorpreso dall'assistente in posizione irregolare. Marini comanda una punizione in zona difensiva per il Crotone.
23' SIMY! Spreca il pari: traversone chirurgico di Martella, Simy colpisce di testa indisturbato all'interno dell'area piccola, ma il pallone finisce a lato.
21' Fendente ampio dalla destra di Valietti, uscita di Lamanna che fa preda il pallone in allungo, un istante prima che l'accorrente Martella possa colpire da due passi.
20' Sbilenca l'apertura a destra di Zanellato. Altro errore in uscita del Crotone, fischia lo Scida. Si ripartirà da una rimessa laterale a metà campo per lo Spezia.
19' Bartolomei! Sull'imbeccata di Ricci Bartolomei si gira rapidamente e sgancia il destro dalla trequarti: traiettoria che s'impenna e sorvola di parecchi metri la traversa.
18' Sgambata di De Col che, nei pressi della bandierina, si defila a destra e prova a calibrare un cross sporcato in calcio d'angolo da Bruno Martella.
16' Vaisanen! Primi timidi segnali di reazione del Crotone: sugli sviluppi del corner Vaisanen svetta su tutti e incorna, soluzione debole neutralizzata da Lamanna.
15' Budimir porta a spasso Ricci e cerca un compagno in area con un traversone radente murato da Terzi, che concede un tiro dalla bandierina al Crotone.
14' Vantaggio spezzino che, giocoforza, alimenta la contestazione dei tifosi calabresi, già in atto prima del bel centro di De Francesco. Parte in salita la serata del Crotone.
13' Tocco orizzontale di Bartolomei, il velo di Gyasi innesca De Francesco, che s'accomoda la sfera sul destro e apre il piattone: palla in buca d'angolo e Cordaz battuto. Lo Spezia è già in vantaggio!
12'
GRAN GOL DI DE FRANCESCO! SPEZIA IN VANTAGGIO!
10' Clima ostile allo Scida. Contestazione sinora moderata dei tifosi calabresi, che accompagnano però con i fischi ogni errore in impostazione della truppa di Oddo.
9' Bartolomei lavora un pallone al limite dell'area calabrese e, accerchiato da tre giocatori rossoblù, sbaglia l'imbucata per Gyasi, riconsegnando di fatto la sfera a Cordaz.
8' Prova a ragionare il Crotone, che muove palla senza forzare la giocata. Lo Spezia fa densità e si affida alle ripartenze, guidate finora dalla rapidità di Bidaoui.
7' Altro guizzo di Bidaoui, liberato dallo scarico di prima di De Francesco: il marocchino guadagna l'area di rigore opposta e calcia con il destro, Sampirisi si immola e ribatte con il corpo.
5' Barberis scambia a sinistra con Martella e mette al centro uno spiovente morbido: prova ad arrampicarsi Budimir, che non riesce però ad impattare di testa.
4' Imbeccato da De Francesco, Bidaoui perde un tempo di gioco e scarica a rimorchio per Bartolomei, la cui stecca di destro viene murata dalla retroguardia calabrese.
3' Si distende lo Spezia: Bidaoui riceve palla e, dopo un movimento a convergere verso l'interno del campo, scarica un destro ribattuto con i piedi da Zanellato.
2' Lancio lungo dalle retrovie di Sampirisi, aggancio volante di Budimir, che ingaggia un duello con Capradossi, vinto dal centrale di proprietà della Roma.
1' Fischia Marini, si comincia! È il Crotone a muovere il primo pallone della gara. Consueta casacca rossoblù per i calabresi, Spezia in tenuta bianca.
Inizio 1° tempo
20:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:15 Qui Spezia: non arruolabili Galabinov, Okereke e Maggiore. Il rientrante Terzi farà coppia al centro della retroguardia con Capradossi, novità Crivello a sinistra, toccherà a De Col presidiare il binario destro. De Francesco scalza Mora e chiuderà la mediana a tre insieme a Bartolomei e Ricci. Capitolo tridente: Bidaoui è nuovamente arruolabile, e proverà ad innescare Gyasi insieme a Vignali.
20:10 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Crotone restano ai box gli acciaccati Marchizza, Crociata e Curado. Oddo vara la difesa a tre, che sarà presidiata da Golemic, Vaisanen e Sampirisi. Chance a destra per Valietti, confermato sul fronte opposto Martella. Zanellato in regia, ai suoi lati agiranno Molina (che vince il ballottaggio con Rohdén) e Barberis. Sarà titolare Simy, spalla nel tandem di Ante Budimir.
19:56 Calabresi in piena crisi di risultati: appena un punto raccolto nelle ultime cinque di campionato. Serve una sterzata netta, per provare a mettersi alle spalle i bassifondi della graduatoria e quantomeno inibire l'allerta esonero per Oddo, che potrebbe saltare in caso di sconfitta. Ecco perché stasera può essere un crocevia determinante, per la stagione e (soprattutto) per la guida tecnica. I liguri, di contro, si affacciano alla contesa con più certezze e uno stato di salute complessivamente migliore. Il bel poker sul Cosenza, cui hanno fatto seguito i pari contro Perugia e Palermo, ha inaugurato la serie positiva più duratura di questa stagione. L'auspicio è quello di gonfiare il bottino con una vittoria corsara, impresa riuscita una sola volta in questa annata, lo scorso sette ottobre a Livorno. Bilancio dei precedenti che sorride agli spezzini, che hanno ottenuto sei successi, contro i tre del Crotone. C'è però un mini-tabù da sfatare per i bianconeri, che non vanno in gol allo Scida da duecentonovantuno minuti.
19:53 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Crotone-Spezia, sfida valida per il diciottesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini