Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Crotone
4-1
Spezia
9' Messias
50' Reca
56' Henrique
90' +7 Messias
  Farias 17'
Cronaca Formazioni
16:58 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Crotone-Spezia. Restate collegati per le pagelle, i servizi post partita e i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
16:57 Sconfitta che brucia invece per lo Spezia. Dopo una buona prima frazione di gara, la squadra di Italiano è crollata sotto i colpi del Crotone nella ripresa.
16:56 Arriva la prima vittoria in campionato per la squadra di Giovanni Stroppa. Con il successo di oggi, i rossoblu agganciano all'ultimo posto il Genoa a quota 5 punti.
16:55 Non riprende il gioco allo "Scida". Il Crotone cala il poker sullo Spezia grazie ad un super secondo tempo. Nella prima frazione di gara Messias ha aperto le danze ma Farias ha pareggiato i conti. Poi Reca, Eduardo Henrique e ancora Messias hanno segnato l'allungo decisivo per la squadra di Stroppa.
Fine 2° tempo
90'+8 Messias riceve un suggerimento di Simy, entra in area di rigore, aggira Provedel ed insacca il pallone nella porta sguarnita. Dilaga il Crotone in questo recupero.
90'+7
GOL DI MESSIAS!! LA CHIUDE DEFINITIVAMENTE IL CROTONE!!
90'+6 Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Terzi trova un varco per colpire di testa ma il pallone termina abbondantemente sul fondo. Meno di un minuto alla conclusione del match.
90'+5 Siamo già dall'altra parte con Marchizza che duella con Pedro Pereira. Il suo cross viene deviato dall'ex difensore di Sampdoria e Genoa e termina in calcio d'angolo.
90'+4 VULIC SI DIVORA IL POKER!! OCCASIONE PER IL CROTONE!! Il centrocampista riceve tutto solo all'interno dell'area di rigore ma colpisce male il pallone favorendo la parata di Provedel.
90'+3 Lo Spezia prova a sfruttare Piccoli in attacco ma il suggerimento centrale è irraggiungibile per l'attaccante e il pallone termina dritto fra le braccia di un attento Cordaz.
90'+2 VERDE!! Il neo entrato lavora un buon pallone sulla destra e prova una conclusione a giro che però non crea problemi a Cordaz. Il portiere del Crotone vede partire il pallone e lo blocca centralmente.
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero assegnati da Giua.
90' Gyasi serve centralmente Piccoli che cambia il gioco per l'accorrente Maggiore sulla corsia di sinistra. Cuomo è abile a frapporsi fra il pallone e l'avversario proteggendo la rimessa dal fondo.
89'
TERZO CAMBIO NEL CROTONE: fuori Zanellato, dentro Riviere.
88' Passaggio di Messias per Simy che si districa bene nel traffico di maglie bianche ma alla fine perde il contatto con il pallone complice il buon recupero da parte di Ricci.
87' Arriva la conferma del VAR che certifica la posizione irregolare di Messias sul passaggio da parte di Pedro Pereira. Si ripartire dunque dal punteggio di 3-1 per il Crotone.
86' GOL ANNULLATO A MESSIAS!! Scavetto di Pedro Pereira che pesca in velocità l'attaccante del Crotone che entra in area e supera Provedel. Tutto fermo però per una sua posizione di fuorigioco.
85'
SECONDO CAMBIO NEL CROTONE: fuori Eduardo Henrique, dentro Vulic.
84'
QUINTO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Bastoni, dentro Marchizza.
83'
QUARTO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Farias, dentro Verde.
82' Estevez prova a mettersi in proprio sulla fascia destra. Reca però non si fa sorprendere e può mettere il pallone in fallo laterale. Può ancora avanzare la squadra ligure.
81' Avanza lo Spezia di Italiano. Ricci innesca Sala sulla corsia di destra. Capisce tutto Luperto che interviene in anticipo e mette il pallone direttamente in fallo laterale.
80' Dieci minuti alla conclusione del match allo "Scida". Crotone avanti 3-1 sullo Spezia grazie alle due reti siglate ad inizio ripresa da Reca e da Eduardo Henrique.
79' ESTEVEZ!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Azione che nasce da un recupero di Maggiore. Il pallone arriva a Farias che serve a rimorchio il centrocampista. Il suo tiro termina fra le braccia di Cordaz.
78' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Simy stacca più in alto di tutti e colpisce di testa con il pallone che però termina alto sopra la traversa della porta di Provedel.
77' MOLINA!! CROTONE VICINO AL POKER!! Errore di Chabot che si fa soffiare il pallone dal centrocampista rossoblu. La sua conclusione è angolata ma Provedel ci mette la manona e mette in corner.
76' Buono spunto di Gyasi che scatta sul lato destro dell'area e aggancia molto bene ma è tutto fermo per una posizione irregolare del numero 11 dello Spezia. Punizione Crotone.
75' Intervento scorretto di Luperto che atterra Gyasi all'altezza della linea mediana del campo. Ci sarà un nuovo calcio di punizione in favore dello Spezia fischiato da Giua.
74'
PRIMO CAMBIO NEL CROTONE: fuori Magallan, dentro Cuomo.
73' Pedro Pereira si districa bene nel traffico in area di rigore ma ancora una volta Chabot non si fa sorprendere e riesce a recuperare molto bene il pallone con decisione.
72' Rinvio di Cordaz per Simy che viene travolto nella sua metà campo da Terzi. Giua ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della formazione padrona di casa.
71'
Nuovo fischio da parte di Giua che comanda un calcio di punizione per lo Spezia dalla corsia di sinistra per un intervento scorretto di Magallan ai danni di Maggiore. Ammonito il difensore del Crotone.
70' Intervento falloso di Marrone ai danni di Gyasi che difende bene il pallone. Arriva il fischio di Giua che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dello Spezia.
69' Ancora Pereira sulla fascia destra e passaggio per Messias. Usa bene il corpo questa volta Chabot che riesce a recuperare il pallone. Può ripartire lo Spezia di Italiano.
68' Messias si allarga sulla fascia sinistra. L'attaccante del Crotone prova un suggerimento verso Simy ma non riesce a dare precisione al passaggio. Recupera Provedel.
67' Nessun problema per il numero uno del Crotone che si rialza. Può riprendere allora il gioco con un calcio di punizione assegnato alla formazione allenata da Giovanni Stroppa.
66' Qualche problema per Cordaz. Il portiere del Crotone resta a terra dopo lo scontro con Gyasi e viene soccorso dallo staff sanitario della formazione padrona di casa.
65' Lancio profondo dalle retrovie per Gyasi. Cordaz esce fuori dall'area di rigore e anticipa l'attaccante dello Spezia di testa che commette una scorrettezza. Punizione per il Crotone.
64'
Maggiore perde palla sull'aggressione di Molina. Il centrocampista dello Spezia trattiene il suo avversario e viene ammonito da Giua che assegna un calcio di punizione per il Crotone.
63' MAGGIORE!! Pallone perso in uscita dal Crotone e recuperato dal centrocampista dello Spezia. La sua conclusione però termina sul fondo lontano dalla porta di Cordaz.
62' Sala chiede lo scambio nello stretto con Gyasi. I due dialogano ma il pallone alla fine viene recuperato dalla retroguardia del Crotone che può tentare una ripartenza.
61' Intervento falloso di Gyasi ai danni di Eduardo Henrique. Arriva il fischio di Giua che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Crotone.
60' Simy danza sul pallone e allarga il gioco sulla corsia sinistra dove arriva Reca. Sala questa volta non si fa sorprendere e riesce a respingere il pallone. Può ripartire lo Spezia.
59'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Pobega, dentro Maggiore.
58'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Agudelo, dentro Gyasi.
57' Pallone geniale di Messias che pesca nello spazio sulla fascia destra Pedro Pereira. L'esterno del Crotone entra in area e serve l'accorrente Eduardo Henrique che realizza il più facile dei tap in.
56'
SEGNA EDUARDO HENRIQUE!! TERZO GOL DEL CROTONE!!
55' Terzi prova il lancio di Agudelo sulla corsia di destra. Luperto usa bene il corpo e riesce a frenare l'esterno dello Spezia. Può ripartire allora la squadra di Vincenzo Italiano.
54' Reca viene cercato in profondità. Grande lettura da parte di Provedel che esce dall'area e riesce a recuperare con eleganza. Come se fosse un giocatore di movimento.
53' Prova ad impostare dalle retrovie adesso lo Spezia ma il Crotone effettua un ottimo lavoro di pressione sia con le punte che con i due esterni di centrocampo.
52' Adesso il Crotone ha trovato linfa vitale dopo il gol di Reca. Messias tenta l'affondo sulla fascia destra. Bastoni però riesce a reggere bene l'urto e mette in fallo laterale.
51' Cambio di gioco da parte del Crotone che pesca Reca sul lato sinistro del campo. L'esterno rossoblu entra in area, manda al bar Sala con una finta e spiazza Provedel.
50'
GOL DI RECA!! IL CROTONE E' DI NUOVO IN VANTAGGIO!!
49' Spinge la formazione di Giovanni Stroppa con Pedro Pereira. L'esterno portoghese prova un cross verso il centro dell'area ma Pobega si oppone con il corpo e mette in fallo laterale.
48' E' partito forte il Crotone con Simy che supera nettamente Chabot prova l'ingresso in area ma Terzi in qualche modo riesce a sbarrare la strada all'attaccante.
47' MESSIAS!! CROTONE AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante rossoblu approfitta di un varco nella difesa dello Spezia, entra in area e calcia in diagonale. Provedel salva tutto.
46'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Ferrer, dentro Sala.
Inizio 2° tempo
16:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Crotone-Spezia. Toccherà alla formazione guidata da Giovanni Stroppa muovere il primo pallone di questa ripresa.
16:01 Si torna in campo allo “Scida” per la ripresa. Crotone e Spezia riprenderanno dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
15:46 Senza recupero Giua manda le due squadre negli spogliatoi. Finisce in parità il primo tempo fra Crotone e Spezia. Padroni di casa avanti al nono con Messias ma al 17' i liguri hanno pareggiato con Farias.
Fine 1° tempo
45' Ferrer di prima intenzione prova a servire in profondità Piccoli. Il passaggio dell'esterno dello Spezia è troppo lungo e Cordaz può recuperare senza problemi la sfera.
44' Magallan prova un passaggio filtrante verso le punte. Sale però la difesa dello Spezia e nessun attaccante del Crotone aggredisce la profondità e l'azione sfuma.
43' FARIAS!! Siamo già dall'altra parte con l'esterno dello Spezia che prova una conclusione potente in diagonale. Cordaz vede partire il tiro e può neutralizzare centralmente il pallone.
42' Lancio col contagiri perfetto per Reca che si è sganciato sulla sinistra. L'esterno del Crotone viene tratto in inganno dal sole e il suggerimento di testa verso Simy è completamente impreciso.
41' Estevez prova un suggerimento in verticale per la corsa di Piccoli. Marrone è in vantaggio sul centravanti aquilotto e può andare all'indietro verso Cordaz. Riparte allora il Crotone.
40' Cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gara. Risultato in parità allo "Scida" fra Crotone e Spezia. Alla rete iniziale di Messias per i calabresi ha risposto per i liguri Farias.
39' Spinge adesso lo Spezia con Estevez sul lato destro dell'area di rigore. Il centrocampista prova un cross basso verso il centro senza però trovare nessun compagno di squadra.
38' Siamo già dall'altra parte con Bastoni che trova Piccoli all'interno dell'area di rigore. L'attaccante spezzino aggancia non benissimo favorendo la chiusura da parte della difesa del Crotone.
37' Ripartenza del Crotone ancora con Messias. L'attaccante del Crotone cerca l'area di rigore ma viene fermato in maniera provvidenziale da Chabot che, ricordiamo, è già ammonito.
36'
Sulla ripartenza Eduardo Henrique stende Pobega. Adesso arriva il fischio di Giua che assegna un calcio di punizione per lo Spezia e ammonisce il centrocampista del Crotone.
35' Ripartenza fulminea del Crotone in seguito al tiro dalla bandierina con Simy che riceve da Messias e punta l'area di rigore ma cade al contatto con Estevez. Giua fa proseguire ma restano dei dubbi.
34' Ricci si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso il centro dell'area è per Terzi che viene anticipato da pochi passi da un avversario. Palla in calcio d'angolo.
33'
Ancora un fischio da parte di Giua che questa volta comanda un calcio di punizione per lo Spezia. Messias atterra fallosamente Agudelo e si guadagna un cartellino giallo.
32' Eduardo Henrique stende Terzi all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio da parte di Giua che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della squadra di Italiano.
31' Piccoli riceve all'interno dell'area di rigore. L'attaccante dello Spezia cerca un colpo di tacco ma inizialmente aveva toccato il pallone con la mano. Calcio di punizione in favore del Crotone.
30' Tocco morbido di Piccoli che per poco non innescava l'inserimento di Pobega. Si chiude però la retroguardia del Crotone che può allontanare la minaccia. Ma attacca ancora lo Spezia.
29' Fa girare il pallone lo Spezia in questo frangente. E' molto alto il baricentro del Crotone che prova a chiudere tutti i varchi in difesa e a frenare l'azione della squadra di Italiano.
28' Molina cerca in profondità Simy. Aggancia l'attaccante del Crotone ma c'è un fischio di Giua dopo una segnalazione del guardalinee per una posizione irregolare dello stesso centravanti.
27' Batte corto lo Spezia con Estevez che riceve sul lato corto destro dell'area e serve Ferrer. Il suo cross verso il centro dell'area viene deviato in fallo laterale dall'intervento di Molina.
26' Intervento falloso di Marrone ai danni di Piccoli all'altezza della lunetta dell'area di rigore. Arriva il fischio da parte di Giua che assegna un calcio di punizione in favore dello Spezia.
25' Ferrer cambia gioco sulla fascia sinistra dove c'è Farias. L'esterno dello Spezia mette giù il pallone con eleganza ma viene chiuso da tre giocatori del Crotone e può ripartire la squadra di Stroppa.
24' Bella partita quella dello "Scida" con Spezia e Crotone che hanno già segnato un gol a testa. Messias ha sbloccato il match ma i liguri hanno pareggiato i conti con Farias, su errore di Zanellato.
23' Reca si fa spazio sulla fascia sinistra. L'esterno del Crotone dà uno sguardo al centro dell'area ed effettua un cross. Ancora una volta Provedel legge bene la traiettoria e blocca in uscita alta.
22'
Intervento in ritardo di Ferrer ai danni di Eduardo Henrique. Giua ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Crotone ammonendo l'esterno difensivo dello Spezia.
21' PICCOLI!! SPEZIA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Agudelo recupera un pallone su Reca servendo direttamente l'attaccante, abile a passare in mezzo a due avversari e calciare ma Cordaz salva tutto.
20' Avanza ancora lo Spezia con Ricci che tenta una conclusione dalla distanza. Il pallone viene deviato da un avversario e termina sul fondo. Sarà calcio d'angolo in favore dello Spezia.
19' Agudelo riceve un cambio di gioco di Bastoni e serve l'accorrente Ferrer. Luperto chiude molto bene sull'esterno dello Spezia e riesce anche a guadagnare una rimessa dal fondo.
18' Errore in fase di costruzione dell'azione di Zanellato che, in prossimità dell'area di rigore, serve direttamente Farias. L'esterno dello Spezia non ci pensa due volte e calcia di prima intenzione superando un immobile Cordaz.
17'
GOL DI FARIAS!! IL PAREGGIO DELLO SPEZIA!!
16' Molina riceve palla sulla corsia di destra. Il centrocampista del Crotone prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Simy ma Provedel legge bene la traiettoria del traversone e blocca in tuffo.
15' Eduardo Henrique ringhia sulle caviglie di Ferrer. Il centrocampista del Crotone riesce a sradicare il pallone dai piedi dell'avversario e avviare una ripartenza che naufraga subito visto che il suo suggerimento per Reca è impreciso.
14' Risponde il Crotone con Messias che arretra il proprio baricentro. Il suo suggerimento per Reca è troppo profondo con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
13' POBEGA!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Inserimento del centrocampista scuola Milan su assist di Farias. La sua conclusione in diagonale coglie soltanto l'esterno della rete.
12' Simy lavora un ottimo pallone sulla corsia di sinistra. L'attaccante del Crotone trova un passaggio filtrante verso Reca che però viene bloccato molto bene da Chabot.
11' Agudelo aggancia un passaggio di Estevez, avanza e prova a servire in profondità Farias. Il suggerimento del colombiano è però impreciso con il pallone che termina sul fondo.
10' Ripartenza da manuale del Crotone con lo Spezia che si fa trovare scoperto sulla fascia sinistra. Ne approfitta Messias che punta Terzi. Arretra il capitano aquilotto consentendo all'attaccante dei rossoblu di entrare in area e calciare superando Provedel sul palo più lontano.
9'
GOL DI MESSIAS!! IL CROTONE PASSA IN VANTAGGIO!!
8' Bellissimo cambio di gioco di Bastoni che trova sulla fascia destra Agudelo. L'esterno ex Fiorentina e Genoa cerca il mancino ma il suo cross viene intercettato da Luperto che spazza.
7' Prova ad impostare dalle retrovie lo Spezia con un lancio profondo di Bastoni alla ricerca di Farias. Magallan fa ottima guardia e riesce a deviare il pallone in fallo laterale.
6' Errore in alleggerimento di Ferrer che serve Simy. L'attaccante del Crotone cerca subito in profondità Reca ma il suo passaggio è impreciso con l'esterno dello Spezia che copre la rimessa dal fondo.
5' Lotta Eduardo Henrique in mezzo al campo. Agudelo cerca il pallone in scivolata ma trova l'avversario. Giua ferma il gioco, assegna un calcio di punizione per il Crotone e redarguisce l'esterno dello Spezia.
4' Rinvio di Terzi alla ricerca di Piccoli. Elegante tocco di testa per Agudelo sulla corsia di destra ma il centravanti dello Spezia viene fermato ancora in fuorigioco. Difesa alta quella del Crotone.
3'
Ingenuità di Chabot che interviene in ritardo ai danni di Messias all'altezza del cerchio centrale del campo. Calcio di punizione per il Crotone e cartellino giallo per il difensore dello Spezia.
2' Ancora alta la bandierina dell'assistente di Giua che segnala una posizione irregolare di Simy. L'attaccante del Crotone era partito alle spalle di Terzi dopo un suggerimento profondo.
1' Sponda di Piccoli per Ricci. Il centrocampista dello Spezia cambia il gioco sulla sinistra dove c'è Farias ma l'esterno aquilotto viene pescato da guardalinee in posizione di fuorigioco.
Inizio 1° tempo
14:59 Tutto pronto allo "Scida" per il calcio d'inizio del match fra Crotone-Spezia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Vincenzo Italiano muovere il primo pallone.
14:58 Prima del match verrà osservato un minuto di raccoglimento in ricordo di Paolo Rossi, eroe del mondiale di Spagna 1982 scomparso all'età di 64 anni.
14:57 Squadre in campo allo "Scida". Crotone con la tradizionale casacca rossoblu, calzoncini e calzettoni blu. Spezia in completo bianco con inserti neri, calzoncini e calzettoni bianchi.
14:08 Qualche cambio per Vincenzo Italiano che lascia in panchina Gyasi e Maggiore. In attacco c'è Agudelo con Piccoli, Nzola non è disponibile, e Farias mentre in mediana Pobega ed Estevez agiranno ai fianchi di Ricci.
14:07 Nel Crotone non c'è Benali in mezzo al campo ma Zanellato con Eduardo Enrique e Molina ai lati. In attacco Simy farà coppia con Messias mentre Pedro Pereira e Reca saranno gli esterni.
14:06 L'ultima sfida fra le due formazioni si è giocata in Serie B lo scorso 26 gennaio: in quell'occasione lo Spezia vinse 2-1 a Crotone grazie ai gol di Nzola, oggi indisponibile, e di Ragusa. Per i rossoblu il momentaneo pareggio fu realizzato su rigore da Maxi Lopez.
14:05 Sono due le vittorie in stagione dello Spezia, 2-0 in casa dell'Udinese e 3-0 in casa del Benevento, mentre sono quattro i pareggi e quattro le sconfitte per un bottino complessivo di 10 punti.
14:04 I liguri di Vincenzo Italiano invece sono reduci dalla sconfitta di Cesena, l'ultima partita casalinga giocata in Romagna, contro la Lazio malgrado siano riusciti a mettere sotto per larghi tratti i biancocelesti di Inzaghi.
14:03 I due punti fin qui conquistati dal Crotone sono stati raccolti in casa del Torino ma soprattutto uno proprio allo "Scida" contro la Juventus di Andrea Pirlo. La squadra di Stroppa cerca il successo che può far svoltare la stagione.
14:02 Lo Spezia è una delle piacevoli realtà di questo inizio di campionato. Gli Aquilotti di Vincenzo Italiano giocano bene anche se, in certi frangenti, non concretizzano le occasioni raccogliendo meno di quanto seminato.
14:01 I rossoblu calabresi inseguono ancora il primo successo in campionato. La squadra di Giovanni Stroppa è il fanalino di coda della classifica con due soli punti frutto di altrettanti pareggi.
14:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Crotone-Spezia, primo anticipo del sabato dell'undicesima giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras