Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Crotone
1-2
Spezia
48' Maxi Lopez   Nzola 33'
Ragusa 78'
Cronaca Formazioni
16:52 Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su TMW per le pagelle e il post partita.
16:52 Ottavo risultato utile consecutivo per lo Spezia, autorevole candidata alla qualificazione playoff. Il Crotone cade in casa dopo due mesi e mezzo, ad Empoli mancheranno Messias, Simy e Marrone.
16:51
Post partita piuttosto caldo, estratto un roso diretto ai danni di Messias.
16:51 Colpaccio dello Spezia, capace di espugnare lo Scida di Crotone riaprendo ufficialmente il proprio campionato e la caccia al secondo posto. Decide Ragusa.
Fine 2° tempo
90'+4
Giallo per Marrone per un fallaccio su Acampora. Anche lui era diffidato, nella circostanza ha rischiato il rosso diretto.
90'+1
Scampoli di gara anche per Galabinov, rientrato in campo dopo quasi cinque mesi.
90'
Ne fa le spese Messias, finito sul taccuino dei cattivi.
90' Attimi di nervosismo in campo, l'arbitro fa fatica a placare gli animi.
89'
Ammonito Golemic per proteste.
84'
Altro cartellino giallo per lo Spezia: ammonito Mora. Il centrocampista, diffidato, salterà la prossima partita.
79' Gol in fotocopia, come quello del primo tempo. Azione splendida di Gyasi e inserimento centrale di Ragusa che batte Cordaz e sigla il settimo gol stagionale. Da falso nove l'ex Pescara e Salernitana non sta dando punti di riferimento. Ennesima scelta azzeccata di Italiano.
78'
RAGUSA! SPEZIA IN VANTAGGIO
78'
Ultimati i cambi per i padroni di casa, forze fresche sulle corsie laterali e modulo a trazione anteriore.
77'
Secondo cambio per il Crotone. Entra Nalini, fuori Crociata.
77' Sta dominando lo Spezia in questa fase. Gyasi serve bene Ricci, conclusione alta sulla traversa.
75' Ci prova anche Matteo Ricci, una sorta di azione in fotocopia. Stesso esito, ma Spezia di nuovo padrone del campo.
75' Acampora, appena entrato, scaglia un sinistro potentissimo dai 20 metri. Conclusione a lato, ma tentativo assai apprezzabile.
74' Occasione per lo Spezia. Intesa familiare tra Matteo e Federico Ricci, cross per Ferrer anticipato provvidenzialmente da Gigliotti.
73'
Fuori Maggiore, spezzino alla centesima presenza con lo Spezia, dentro Acampora.
72' Ci prova Gigliotti, palla in fallo laterale: pericoloso l'inserimento dell'ex Salernitana.
72' Neanche il tempo di dirlo che Scuffet deve deviare in corner un tiro maligno di Messias. Nella circostanza grandi proteste per la posizione dubbia di Golemic.
70' Ultimi venti minuti allo Scida, in questa fase è una partita senza occasioni. I due portieri, fondamentalmente, non hanno effettuato ad ora nessun intervento.
67'
Entra il grande ex, Federico Ricci, fuori a sorpresa Nzola. L'ex Trapani era stato il migliore in campo. In questo momento Spezia con tre punte, ma senza un vero centravanti di riferimento.
59' Incursione di Nzola in area di rigore, Gigliotti devia in corner opponendosi di piede.
58' Deve uscire fuori dai pali Cordaz per anticipare Gyasi.
53'
Ingenuità di Gyasi che, entrato in area, si lascia cadere con disinvoltura: per l'arbitro è simulazione.
53' E' cambiata totalmente l'inerzia della partita: altra giocata sulla sinistra, stavolta di Messias, e salvataggio determinante di Capradossi.
51' La reazione immediata dello Spezia: altro schema su corner, si salva Cordaz con un pizzico di fortuna.
49' Riguardando le immagini si possono comprendere le proteste reiterate dello Spezia. Italiano furioso in panchina, lo Scida invece riprende coraggio dopo 45 minuti tra fischi e sbadigli.
48'
E PROPRIO MAXI LOPEZ SEGNA FINALMENTE IL SUO PRIMO GOL IN SERIE B!
48'
Entra l'attaccante ex Torino Maxi Lopez, fuori uno spento Simy.
47'
Mazzotta salta Ferrer e viene leggermente strattonato. Il calciatore va subito a terra, Serra non ha dubbi.
46' RIGORE PER IL CROTONE!
46' Si riparte allo Scida, ci prova subito Messias: tiro debolissimo e centrale.
Inizio 2° tempo
16:00 Intanto dagli altri campi vantaggio del Venezia sul Trapani per 1-0.
16:00 E' stato un primo tempo esteticamente bruttino, con pochissime emozioni. Spezia, però, tatticamente perfetto grazie alla prova egregia dei tre centrocampisti. Italiano, ad ora, vince la sfida a distanza con Stroppa. Pubblico scontento.
15:46 Finisce il primo tempo, Spezia avanti 1-0 allo Scida grazie al gol di Nzola.
Fine 1° tempo
44' Spezia vicino al raddoppio: tiro-cross di Ricci su calcio piazzato, Cordaz devia in corner.
41' Bella ripartenza dello Spezia, Golemic salva tutto anticipando Ragusa. Decisamente perfetta la prova dei liguri sul piano tattico, merito di mister Italiano che ha indovinato tutte le mosse.
38' Timidissima la reazione dei pitagorici. Prova a mettersi in proprio Crociata, ma Erlic si immola respingendo di testa. Sul cross successivo ci prova Mazzotta di testa: ci pensa Ferrer a deviare in angolo.
37'
Primo giallo per Ricci, autore di un brutto fallo su Barberis. Decisione ineccepibile dell'arbitro.
33' Liguri avanti meritatamente sul Crotone. Bellissima azione sulla destra: cross basso di Marchizza e deviazione vincente del nuovo acquisto. Esultano i venti "eroici" tifosi ospiti presenti in curva Nord. Applausi convinti di mister Italiano alla sua squadra, sin qui perfetta.
33'
NZOLA! SPEZIA MERITATAMENTE IN VANTAGGIO.
28'
Giallo per Simy, brutto fallo su Capradossi. L'attaccante, diffidato, salterà la trasferta di Empoli.
26' Fase brutta della gara, ritmi ancora più bassi. Il pubblico ora prova a spingere il Crotone.
19' ALTRA OCCASIONE PER LO SPEZIA: Mora recupera il pallone a centrocampo e lancia Ragusa, il cross di prima trova Nzola liberissimo sulla linea di porta. Cordaz era battuto, ma l'ex Trapani non riesce a colpire la sfera.
17' Doppia chance per lo Spezia: schema su palla inattiva e doppio tiro di Mora, Marrone e Cordaz salvano in extremis. Mai visto un Crotone così in difficoltà tra le mura amiche.
16' Primo corner della partita: il traversone di Cordaz viene intercettato con qualche difficoltà da Cordaz. Rumoreggia il pubblico di casa, Spezia padrone del campo.
9' Altra occasione per uno Spezia tatticamente ben messo in campo. Gran cross di Ragusa e tiro di Nzola che termina in fallo laterale. Se non fosse intervenuto, c'era pronto Mora per calciare da pochi passi. 30 secondi dopo tentativo da media distanza di Ricci facilmente parato da Cordaz.
6' Meglio lo Spezia in questi primi sei minuti. Una bell'azione nata da un errato disimpegno di Barberis permette a Ricci di effettuare un pericoloso traversone da fondo campo. Gyasi non ci arriva per un soffio, ma l'assistente aveva alzato la bandierina.
1' Si parte allo Scida.
Inizio 1° tempo
14:55 Non c'è il pubblico delle grandi occasioni. Ampi spazi vuoti in tutti i settori nonostante l'importanza della posta in palio.
14:52 Crotone che, dunque, può ambire alla promozione diretta attraverso la seconda posizione. Una bella soddisfazione per mister Stroppa, esonerato l'anno scorso e richiamato alla base a causa dei risultati disastrosi del suo successore.
14:44 Da Luca Esposito il più cordiale buon pomeriggio, vi racconteremo in diretta la partita tra Crotone e Spezia che diventa fondamentale per la classifica di entrambe in virtù dei risultati maturati ieri. I pitagorici hanno messo nel mirino il Pordenone e credono nella promozione diretta, occhio ai liguri che hanno fermato consecutivamente due big come Salernitana e Cittadella.
Cronaca di Luca Esposito