Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Crotone
2-3
Spal
49' Budimir
86' Budimir
  Antenucci 37'
Šimić 51'
Paloschi 60'
Cronaca Formazioni
14:21 E' tutto per questa diretta testuale da Antonino Sergi, appuntamento sempre su TUTTOmercatoWEB per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti.
14:20 Termina adesso la sfida dell'Ezio Scida con il risultato di 2-3 in favore della Spal sul Crotone. Grande colpo della formazione di Semplici che grazie alla reti di Antenucci, Paloschi e Simic si porta a meno uno dalla zona retrocessione, a nulla è servita ai calabresi la doppietta di Ante Budimir.
Fine 2° tempo
90'+4 Nulla di fatto dopo il calcio di punizione, fallo di Simy in attacco ai danni di Thiago Cionek e la Spal adesso respira.
90'+3 Adesso c'è un calcio di punizione in favore del Crotone ultimo scampoli di partita nel tentativo di trovare la rete del pareggio.
90'+2 Ennesima discesa di Manuel Lazzari sulla corsia destra, stavolta l'esterno della Spal perde il duello con il difensore avversario regalando la rimessa dal fondo.
90'+1 Intanto vengono concessi adesso quattro minuti di recupero.
90' Si attende adesso soltanto la segnalazione del recupero, il Crotone spinge forte sull'acceleratore con il risultato che rimane per 2-3 in favore della Spal.
89'
Ultimo cambio per la SPAL, in campo Floccari al posto di Paloschi.
88' Adesso si è riaperta la sfida dello Scida, la formazione di casa attacca alla ricerca della rete per trovare il pareggio con il pubblico da traino.
87' Riapre la partita Ante Budimir, arriva di testa l'attaccante croato sul traversone di Faraoni e sigla doppietta personale. Ultimi minuti di fuoco all'Ezio Scida.
86'
GOL DEL CROTONE! HA SEGNATO BUDIMIR!
84' Si è disperato Pasquale Schiattarella che con quest'ammonizione salterà la prossima sfida contro il Bologna, confortato in panchina da Semplici.
83'
Mentre usciva dal campo è stato ammonito Schiattarella per la perdita di tempo, lo stesso centrocampista della Spal era diffidato e salterà la prossima sfida con il Bologna.
82'
Secondo cambio per la Spal, in campo Salamon al posto di Pasquale Schiattarella.
81'
Altro cartellino giallo per la Spal, viene ammonito Alberto Paloschi dopo l'intervento scorretto ai danni di Benali in mezzo al campo.
80' Protegge palla spalle alla porta Simy, l'attaccante nigeriano prova a girarsi ma viene chiuso dall'intervento di Thiago Cionek.
79' Altro tentativo dal limite dell'area di rigore da parte di Bruno Martella, sinistro al volo e la sfera termina alta sopra la traversa.
78'
Primo cambio invece per la Spal, in campo Dramè al posto di Mirko Antenucci.
77'
Ultimo cambio per il Crotone, in campo Simy al posto di Federico Ricci.
76' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della formazione ospite, stavolta la retroguardia del Crotone riesce a rispedire al mittente.
75' Calcio d'angolo in favore della Spal, prova a chiudere definitivamente la sfida la formazione di Leonardo Semplici nonostante l'1-3.
74' Qualche problema per Pasquale Schiattarella, l'ex Livorno si reca a bordo campo per le cure mediche del caso prima di rientrare.
73' Il Crotone prova a fare la partita, tanti però gli errori dei calciatori di casa che adesso si ritrovano sotto di ben due reti.
72' Ha provato ancora una conclusione dalla distanza Bruno Martella, il mancino però del terzino del Crotone termina a lato rispetto alla porta di Meret.
71' Sul calcio d'angolo di Federico Ricci salta più in alto di tutti Lorenzo Simic che libera l'area di rigore, un gigante il centrale della Spal.
70' Il Crotone prova a spingere mentre la Spal si difende bene senza concedere spazi alla formazione calabrese. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
68' Pallone lungo di Faraoni a cercare Ante Budimir, l'attaccante croato viene però anticipato dall'intervento in uscita di Meret.
67' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo del Crotone, ha provato il mancino dalla distanza Bruno Martella ma la sfera termina ampiamente a lato.
66' Calcio d'angolo in favore del Crotone, dalla bandierina c'è Federico Ricci pronto a scodellare il pallone verso il centro dell'area di rigore.
65'
Altro cambio per il Crotone, in campo Faraoni al posto di Sampirisi.
64' ANTENUCCI! Ancora vicina al gol la Spal, filtrante per Antenucci che scatta sul filo del fuorigioco e tenta il piattone trovando la respinta di Cordaz in uscita.
63' Soltanto due centrocampisti per il Crotone con Mandragora e Benali visto che Trotta si schiera al fianco di Budimir con Nalini e Ricci esterni.
62'
Primo cambio per il Crotone, in campo Trotta al posto di Barberis.
61' Con un pò di fortuna la Spal sigla il tris, pallone di Schiattarella per Antenucci ma arriva l'intercetto di Barberis che serve in maniera involontaria Paloschi che tutto solo davanti a Cordaz non sbaglia.
60'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO PALOSCHI!
59' Vedremo le prime mosse di Walter Zenga dopo il secondo vantaggio della Spal, potrebbe giocarsi a gara in corso la carta Marcello Trotta.
58' Non riesce a prendersi il corner Ante Budimir, l'ex Sampdoria ha fintanto più volte il tiro ma viene chiuso dalla scivolata di Vicari.
57' Ha provato ancora una volta il colpo di testa Lorenzo Simic, stavolta il centrale della Spal non ha impattato bene la sfera in area di rigore avversaria.
56' Sul calcio di punizione in favore del Crotone battuto da Barberis bucano tutti l'intervento, pallone che quindi si perde tranquillamente sul fondo.
55' Fischiato il fallo ai danni di Ricci dopo l'intervento di Mattiello, calcio di punizione in favore del Crotone con Barberis pronto alla battuta.
54' Ha provato il destro dalla distanza Mirko Antenucci, tiro non pericolosissimo il suo con Cordaz che blocca la sfera in due tempi.
53' Che grande inizio di secondo tempo all'Ezio Scida, nel giro di due minuti è arrivato prima il pareggio di Budimir e poi il nuovo vantaggio spallino di Lorenzo Simic.
52' Si riporta avanti dopo soli due minuti la Spal, calcio di punizione di Schiattarella per la testa di Lorenzo Simic che disegna un campanile imprendibile per Cordaz. Esplode il pubblico di fede spallina presente allo Scida.
51'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO SIMIC!
51'
Dopo la rete di Budimir arriva anche il cartellino giallo per Thiago Cionek, ha lasciato termina l'azione Orsato prima di ammonire l'ex Palermo.
50' Alla prima occasione della ripresa arriva il pareggio del Crotone, riceve Budimir spalle alla porta e serve a rimorchio Barberis che calcia trovando prima la deviazione di Meret ed il palo ma sulla ribattuta lo stesso Budimir non sbaglia.
49'
GOL DEL CROTONE! HA SEGNATO BUDIMIR!
47' Nessun cambio in entrambe le formazioni, stessi ventidue protagonisti della prima frazione anche in questo inizio di ripresa.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dai padroni di casa del Crotone.
Inizio 2° tempo
13:16 Termina senza recupero il primo tempo della sfida tra Crotone e Spal. Per il momento allo Scida la sta decidendo Antenucci bravo ad approfittare dell'assist di Lazzari per trafiggere Cordaz.
Fine 1° tempo
45' Fischiato fallo in attacco ad Ante Budimir, l'ex attaccante della Sampdoria ha trattenuto vistosamente Thiago Cionek in area di rigore.
44' Prova a spingere sull'acceleratore la squadra di Walter Zenga dopo il vantaggio della Spal, rimane in zona d'attacco il Crotone in questo finale.
43' Gioco abbastanza spezzettato dopo il vantaggio di Mirko Antenucci, si gioca poco in questo finale di prima frazione quando mancano due minuti.
42' Tanti palloni lunghi del Crotone soprattutto per gli scatti di Nalini, stavolta l'esterno calabrese ha commesso fallo ai danni di Manuel Lazzari.
41' Rischia qualcosa Simic sulla pressione di Ante Budimir, appoggia all'indietro per Meret che senza pensarci su due volte decide di lanciare in avanti.
40' Prova a reagire il Crotone che era andata più volte vicino al vantaggio rispetto alla Spal, vuole chiudere avanti invece la formazione di Semplici.
39' Stavolta è vincente l'ennesima progressione di Manuel Lazzari, un gioco da ragazzi per Antenucci anche per la mancata marcatura di Capuano.
38' Arriva il vantaggio in favore della formazione ospite, ennesimo strappo sulla corsia destra di Lazzari che entra in area e mette il pallone all'indietro verso il dischetto per Antenucci che elude la marcatura di Capuano e calcia con il destro piegando le mani di Cordaz.
37'
GOL DELLA SPAL! HA SEGNATO ANTENUCCI!
36' Traversone interessante di Nalini dalla sinistra dopo lo scarico di Benali, pallone però leggermente troppo lungo per il taglio di Ricci e sfera che si perde sul fondo.
35' Meno palleggio per Schiattarella rispetto a Viviani ma maggiore il rendimento dal punto di vista agonistico, lotta in mezzo al campo l'ex Livorno.
34' Richiamo soltanto verbale per Rolando Mandragora da parte di Orsato, l'ex Genoa infatti ha colpito da dietro con un contrasto abbastanza duro Lazzari.
33' Ottimo movimento di Ceccherini in piena area di rigore, il difensore centrale del Crotone ha chiuso lo spazio per il tiro di Mirko Antenucci.
32' Qualche eccesso di egoismo da parte di Manuel Lazzari, buona la sua prova ma a volte prova il dribbling invece di provare l'appoggio semplice per i compagni.
31'
Dopo l'ammonizione di Sampirisi è arrivata la prima per la Spal, Orsato estrae il cartellino giallo per Vicari dopo l'intervento irregolare su Mandragora.
30' GRASSI! Prima vera occasione per la Spal, pallone al bacio di Kurtic per l'inserimento in area di rigore di Grassi che colpisce trovando la grande risposta di Cordaz.
29' Apertura di Nalini per Ricci sul vertice destro dell'area di rigore, salta due uomini con scioltezza ma al momento di scoccare il mancino viene fermato da Kurtic.
28' Primo tentativo verso la porta del Crotone da parte della Spal, scarico di Antenucci per l'inserimento in area di rigore di Kurtic che calcia con il destro mandando abbastanza alto sopra la traversa.
27' Beccato in posizione irregolare Manuel Lazzari, ritarda il servizio Antenucci e l'esterno della Spal è finito in fuorigioco. Occasione sprecata.
26' NALINI! Altra occasione per il Crotone, Nalini dal limite dell'area di rigore si porta la sfera sul destro e prova il tiro a giro trovando la risposta in tuffo di Alex Meret.
25' Pericolo per la difesa della Spal, traversone dalla destra di Sampirisi per la testa di Budimir che colpisce in torsione con la sfera che attraversa tutta l'area piccola senza trovare altre deviazioni.
24'
Primo cartellino giallo sventolato da Orsato per un calciatore del Crotone, l'ammonizione è per Mario Sampirisi dopo l'intervento irregolare ai danni di Jasmin Kurtic.
23' RICCI! Arriva adesso la prima occasione del match, ci ha provato Ricci in area di rigore con il piatto sul servizio di Benali ma trova la parata in tuffo di Alex Meret.
22' Ancora uno strappo sulla corsia destra di Manuel Lazzari che arriva sul fondo e fa partire il traversone, tentativo di rovesciata di Antenucci che non impatta però la sfera.
21' Latitano le occasioni da rete, nessuna delle due squadra quando siamo arrivati alla metà della prima frazione ha messo in apprensione Cordaz o Meret.
20' Beccato in posizione irregolare Mirko Antenucci sul lancio di Vicari, l'attaccante della Spal era ben più avanti della linea difensiva del Crotone.
19' Pressione abbastanza alta del Crotone, costretto al lancio sbagliato Meret per la grande pressione ai suoi danni dell'attaccante Budimir.
18' Sonore le proteste di Manuel Lazzari, l'esterno della Spal non ci sta sulla concessione di un suo fallo fischiato ai danni di Capuano.
17' Tanti i contrasti a centrocampo di Schiattarella, l'ex Livorno agisce nell'inedita veste di play basso davanti alla difesa, preferito a Viviani in quel ruolo.
16' Leonardo Semplici in panchina dispensa consigli per i suoi ragazzi, un buon approccio quello della Spal ma nessuna occasione da rete da segnalare.
15' Non mancano gli errori in impostazione anche per la compagine ospite, la posta in palio allo Scida è altissima per la zona salvezza.
14' Fischiato un altro intervento irregolare di Ante Budimir, l'attaccante ex Sampdoria ha colpito da dietro Schiattarella che stava rinviando.
13' Qualche protesta di Ante Budimir che aveva strappato al sfera al limite dell'area di rigore a Thiago Cionek ma in maniera irregolare secondo Orsato.
12' Per approccio alla gara meglio la Spal, la formazione di Ferrara è partita propositiva mentre il Crotone sta commettendo molti errori in fase di appoggio.
11' Grande rischio per la Spal, pallone messo in mezzo dal Crotone con Lazzari che anticipa anche Meret in uscita che per un secondo perde il tempo e rimedia per non favorire Nalini in pressione.
10' Una furia in quest'avvio di gara Manuel Lazzari, già tante scorribande sulla corsia destra di uno dei protagonisti della promozione in A della squadra di Semplici.
9' Pericolosa in contropiede la Spal, tentativo di stop in piena area di rigore di Mirko Antenucci che perde il tempo per calciare finendo per portarsi la sfera sul fondo.
8' Provvidenziale chiusura di Capuano sull'imbucata centrale di Schiattarella, intercetto dell'ex Cagliari con Paloschi che era pronto ad attaccare la porta.
7' Dopo il corner parte il contropiede di Nalini, l'esterno d'attacco del Crotone vanifica tutto commettendo un fallo sul ritorno in pressione di Grassi.
6' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore della Spal, corner battuto sul primo palo con Ante Budimir che riesce a liberare di testa l'area di rigore.
5' Primo calcio d'angolo in favore della Spal, nasce tutto dal traversone di Lazzari per Grassi che si coordina ma trova la deviazione di Ceccherini.
4' Martella scivola in zona difensiva, conquista la sfera Alberto Paloschi che però non riesce a far partire il traversone per il ritorno del terzino del Crotone.
3' Altro contrasto duro in mezzo al campo, Mattiello stende Ricci. Clima abbastanza teso in campo soprattutto tra le fila della squadra di Semplici.
2' Ha rischiato subito il cartellino giallo Pasquale Schiattarella, contrasto abbastanza duro del centrocampista della Spal ai danni di Benali.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti della Spal.
Inizio 1° tempo
12:28 Squadre che stanno facendo ingresso sul terreno di gioco dell'Ezio Scida, manca poco al fischio d'inizio del direttore di gara Orsato per questa sfida tra Crotone e Spal.
12:22 Il difensore del Crotone Federico Ceccherini ha parlato ai microfoni di Sky a pochi minuti dalla sfida con la SPAL: "È una partita importante contro una diretta concorrente per la salvezza. Non sarà determinante visto che manca ancora tanto alla fine della stagione. Serve la giusta carica, giochiamo in casa e vogliamo il vantaggio negli scontri diretti anche contro la SPAL. La Nazionale? Sono contento di questa chiamata, ma oggi sono concentrato sulla sfida con la SPAL".
12:18 "Il mister gode della nostra piena fiducia". Questa la dichiarazione nel pre partita di Simone Colombarini, patron della Spal, interpellato sulla posizione del tecnico Leonardo Semplici.
12:16 L'arbitro designato per questa importante sfida salvezza tra Crotone e Spal è Daniele Orsato. Soltanto una vittoria dei calabresi in sei precedenti con il fischietto di Schio.
12:12 Qualche sorpresa nelle scelte iniziali di Semplici, non c'è Floccari dal primo minuto ma sarà Alberto Paloschi il partner d'attacco di Mirko Antenucci. In difesa non c'è lo squalificato Felipe, al suo posto Thiago Cionek con Vicari e la sorpresa Simic preferito a Salamon. Sorprende anche la panchina di Viviani, l'ex Verona sarà sostituito da Schiattarella con Alberto Grassi e Jasmin Kurtic. In panchina anche il brasiliano Everton Luiz.
12:09 Budimir ha vinto il ballottaggio con Marcello Trotta e sarà l'ex Sampdoria ha guidare l'attacco della formazione di Walter Zenga. Completano il tridente d'attacco Ricci e Nalini mentre a centrocampo torna titolare Barberis a discapito di Ajeti che si accomoda in panchina. Torna anche titolare Mario Sampirisi, mancava dalla sfida casalinga pareggiata con il Cagliari dove aveva subito un duro colpo da Cragno. Davanti a Cordaz completano il reparto arretrato Ceccherini, Capuano e Martella.
11:57 Scontro salvezza in scena all'Ezio Scida, il Crotone vuole vendicare la sconfitta subita al Vigorito con il Benevento per portarsi a più sette dalla zona retrocessione. Gara quasi da ultima spiaggia invece per la Spal di Leonardo Semplici, terz'ultima a quattro punti dalla zona salvezza.
Cronaca di Antonino Sergi