Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Crotone
0-2
Roma
  El Shaarawy 39'
Nainggolan 75'
Cronaca Formazioni
16:54 La squadra di Zenga rimane al terzultimo posto in classifica, a -1 dalla Spal e dal Chievo.
16:51 La Roma sbanca Crotone per 0-2 e ottiene la 4° vittoria consecutiva, consolidando il terzo posto in classifica. Dopo il vantaggio nel primo tempo di El Shaarawy, i giallorossi gestiscono la partita e nella ripresa Nainggolan raddoppia con un sinistro da fuori area. Deve fare mea culpa invece il Crotone, che sbaglia almeno 3-4 nitide palle gol a tu per tu con Alisson, ancora una volta strepitoso.
Fine 2° tempo
90'+4 Finisce qui
90'+1 3' di recupero.
89' FARAONI! Salva sulla linea sul sinistro di Under, che, trovato sul secondo palo da Florenzi, calcia a botta sicura.
85' Kolarov ci prova dalla sua area di rigore con un sinistro molto potente, ma Cordaz non si fa sorprendere.
83'
Ultimo cambio per Di Francesco: Under entra al posto di El Shaarawy.
82' Va Kolarov, barriera piena.
81' Ceccherini commette un'ingenuità e fa fallo su El Shaarawy, che era spalle alla porta al limite dell'area. Punizione per la Roma.
80' SIMY! Dopo un'azione lunga calcia a botta sicura da quasi dentro la porta, ma Fazio compie un miracolo salvando la palla sulla linea.
77'
Ultimo cambio per il Crotone: Crociata entra al posto di Barberis.
76' Due fumogeni in campo lanciati dai tifosi della Roma: il gioco è fermo.
75' La Roma mette in banca la partita con Nainggolan che riceve al limite dell'area, si posta la palla sul sinistro e calcia sul palo lontano: Cordaz non ci arriva, è 0-2.
75'
NAINGGOLAN! RADDOPPIO DELLA ROMA!
71'
Anche la Roma effettua una sostituzione: Florenzi entra per Gerson.
71'
Secondo cambio per il Crotone: Simy rileva Stoian.
67' STOIAN! Grave errore sotto porta. Su passaggio di Ricci, è tutto solo in area di rigore e decide di calciare di prima intenzione aprendo l'interno destro: Alisson ringrazia e blocca con estrema facilità.
66'
Primo cambio in casa Roma: Strootman per Pellegrini
65' KOLAROV! Desto a giro dal limite dell'area, la palla esce di pochissimo sul secondo palo.
64' Roma di nuovo pericolosa. El Shaarawy spalle alla porta scarica per Nainggolan, che ci prova di prima col destro: palla rasoterra bloccata da Cordaz.
62' Attenta la difesa della Roma sul tentativo di Benali dalla bandierina.
61' Angolo per il Crotone. Fazio manda fuori un cross di Martella dalla sinistra.
61' Diagonale perfetta di Martella, che impedisce a Gerson di ricevere il filtrante di Dzeko sulla sinistra.
58' Momento positivo per il Crotone. Ricci sulla destra mette un intelligente palla in area di rigore, nessuno la tocca, solo Benali sul secondo palo riesce a deviarla verso il centro, favorendo però l'uscita di Alisson.
56' TROTTA! Dopo aver rubato palla a Fazio si presenta a tu per tu con Alisson, che lo ipnotizza e ribatte il suo tiro. Stoian poi si trova la palla sui piedi e prova a segnare con un pallonetto, sbagliando però le misure.
56' Ceccherini anticipa benissimo El Shaarawy, che da sinistra taglia sul primo palo per ricevere un cross di Peres.
53' Azione insistita del Beneveno, che arriva fuori l'area di rigore della Roma con Barberis, impreciso poi nell'ultimo passaggio. La palla rimane a disposizione dei rossoblù ma Trotta è lento e si fa togliere palla da Nainggolan.
51' DZEKO! Riceve uno splendido assist da Nainggolan e calcia a botta sicura, di potenza, verso la porta, come fosse un rigore in movimento: Cordaz è bravo e riesce a respingere il destro dello bosniaco.
49' Il sig. Banti allontana dalla panchina il mister del Crotone, Walter Zenga, per eccessive protesta.
49' Si lamenta il Crotone per un fallo in attacco fischiato a Trotta su Juan Jesus: i calabresi avrebbero voluto la punizione inversa.
47' Il primo tiro della ripresa è del Crotone, con Barberis che calcia in diagonale col sinistro dalla linea dell'area di rigore: Alisson blocca senza problemi.
46' Nessun cambio durante l'intervallo.
46' Riparte la gara.
Inizio 2° tempo
15:47 La Roma chiude in vantaggio il primo tempo allo Scida contro il Crotone. Decide, al momento, la rete di El Shaarawy, abile a mettere alle spalle di Cordaz un preciso cross di Kolarov. È divertente la gara, anche grazie all'atteggiamento del Crotone, che non rinuncia mai a giocare. L'occasione più grande ce l'ha Stoian nel finale, ma è da elogiare Alisson per l'uscita sulla palla. A metà tempo Nalini si è anche infortunato: al suo posto è entrato Barberis.
Fine 1° tempo
45'+3 Finisce il primo tempo.
45'+1 KOLAROV! Rischia l'autorete con una deviazione maldestra su un cross dalla sinistra di Stoian. Solo angolo per il Crotone.
45'+1 Saranno 2' di recupero.
44' Capuano, ben posizionato in area, anticipa di testa Dzeko su una bella soluzione aerea cercata da Nainggolan.
41' STOIAN! Parte da posizione regolare, sul filo del fuorigioco, e raccoglie un lancio lungo. Con il controllo prova a superare e a mandare fuori tempo Alisson, bravo a non farsi cogliere di sorpresa e a uscire sulla palla.
40' Bella azione della Roma. Pellegrini allarga a sinistra per Kolarov, che di prima crossa in area sui piedi di El Shaarawy, bravo a deviare di prima intenzione in rete la palla da posizione molto ravvicinata.
39'
GOL DELLA ROMA! EL SHAARAWY!
37' GERSON! Di testa chiude sul secondo palo un delizioso cross di Nainggolan dalla sinistra ma da pochi passi spedisce la palla alta, complice anche il disturbo di Martella, in netto ritardo.
34' STOIAN! Da dentro l'area, da una posizione defilata sulla sinistra, raccoglie una seconda palla dopo il colpo di testa di Fazio e calcia al volo, senza centrare però lo specchio della porta.
33' Ci prova direttamente da calcio d'angolo Kolarov con il suo mancino a giro, ma Cordaz è molto attento e ben posizionato.
32' Traversone di Kolarov dalla sinistra, palla in calcio d'angolo deviata da Capuano.
29' Roma pericolosa con uno scambio tra Dzeko e Peres, che riceve dopo l'uno-due con il bosniaco, entra in area ma sbaglia nell'allargare a sinistra verso El Shaarawy.
27' Rischia Juan Jesus da ultimo uomo in difesa. Anticipa prima Trotta e poi Ricci, per poi scaricare a un suo compagno.
25' Nulla di fatto sugli sviluppi del corner per il Crotone, che in poco tempo rientra tutto nella propria metà campo.
24' Buona l'azione tra Benali e Stoian, che guadagna il fondo e ottiene l'angolo.
23' Dopo la sostituzione, Barberis è andato a occupare il ruolo di intermedio sinistro, con Stoian che si alza a sinistra nel tridente.
22'
Primo cambio per il Crotone: fuori Nalini, dentro Barberis.
22'
Problema muscolare per Nalini.
21' Roma avanti. Cross di Kolarov sul secondo palo per Pellegrini, che si coordina e prova il destro, debole, verso il centro dell'area: palla ribatutta verso fuori.
19' Si riprende.
17' Gioco fermo, c'è Benali a terra dopo uno scontro con Gerson.
16' Debole tiro di Dzeko dai 30 metri, la palla arriva in porta solo grazie al vento.
14' Roma pericolosa. Fazio dalla sinistra serve in area Dzeko, che si gira sul sinistro e calcia, trovando il piede dell'avversario. Sul rimpallo poi Pellegrini non riesce a controllare.
13' Buona azione sulla destra per il Crotone, conclusa con un cross di Ricci troppo su Alisson, sicuro nel bloccare la sfera.
12' NAINGGOLAN! Destro potente dal limite dell'area, palla alta di poco sopra la traversa di Cordaz. Prima ci aveva provato El Shaarawy con il destro, trovando due volte il muro della difesa rossoblù.
10' Verticalizzazione per Trotta tra i due centrali della Roma, Alisson gioca alto ed esce con la testa fuori dall'area di rigore, allontanando guai peggiori.
7' Crotone avanti. Stoian cambia gioco per Nalini sulla sinistra. Entra in area e punta Fazio, che lo chiude in angolo. Nainggolan è poi bravo ad allontanare di testa sul corner seguente.
6' Lancio lungo per Nalini, Fazio è in ritardo ma riesce a deviarla di testa verso Alisson.
5' Pressione alta del Crotone fin nella trequarti della Roma. Ora Mandragora è costretto al fallo su Nainggolan per evitare una possibile ripartenza giallorossa.
3' ALISSON! Uscita decisiva del portiere della Roma su Nalini, che viene favorito da un rimpallo con Fazio ma non riesce ad arrivare sul pallone prima dell'estremo difensore giallorosso.
2' Fallo in attacco di Dzeko su Ceccherini. Pronto comunque Cordaz a uscire in presa alta su Gerson.
1' Cross dentro, Gonalons di testa la spizza sul secondo palo, dove c'è Benali ben appostato che rilancia.
1' Subito un calcio d'angolo per la Roma, sulla sinistra.
1' Inizia Crotone-Roma.
Inizio 1° tempo
14:58 Prima della partita, bello l'applauso di tutto lo stadio per Florenzi, che all'Ezio Scida ha giocato una stagione in Serie B.
14:55 Squadre pronte a entrare in campo, tra poco si comincia.
14:49 La Roma, in trasferta, ha la terza migliore difesa del campionato (solo 8 gol al passivo).
14:40 La Roma ha segnato 11 degli ultimi 13 gol nei secondi tempi: il Crotone nella ripresa ha concesso 6 delle ultime 8 reti.
14:27 Nei 3 precedenti contro il Crotone, la Roma ha sempre vinto, segnando complessivamente 7 reti. Dato negativo per i calabresi: non hanno mai fatto gol ai giallorossi. All’andata all’Olimpico finì 1-0 con il rigore di Perotti, oggi assente per infortunio.
14:20 4-3-3 anche per la Roma di Di Francesco, che in difesa lascia in panchina sia Florenzi che Manolas: Peres gioca basso a destra, con Juan Jesus al centro con Fazio. A centrocampo De Rossi è squalificato, dunque spazio a Gonalons tra Nainggolan e Pellegrini. Davanti out Perotti (non convocato) il tridente è composto da Gerson, Dzeko ed El Shaarawy: panchina per Under e Schick.
14:15 Per il Crotone confermate le anticipazioni della vigilia. L'unico dubbio nel 4-3-3 di Zenga era quello relativo al ruolo di terzino destro: Faraoni, ex Lazio, ha vinto il ballottaggio con Sampirisi e giocherà dal 1'. A centrocampo viene confermato come intermedio Stoian, con Nalini, Trotta e Ricci davanti. Simic, Izco, Budimir, Rohden e Tumminello non sono stati convocati.
14:11 Fresca del passaggio del turno in Champions (ai quarti sfiderà il Barcellona) e reduce da 2 successi in campionato (contro Napoli e Torino) la Roma è definitivamente uscita dal periodi di crisi, tornando a essere la favorita per il 3° posto, che attualmente occupa con 56 punti (+1 dall’Inter e +3 dalla Lazio).
14:08 Dopo un periodo negativo (3 pareggi e 2 sconfitte) il Crotone è tornato a sorridere con la roboante vittoria per 4-1 sulla Sampdoria, che ha ridato fiducia alla squadra di Zenga in chiave salvezza. Al momento i rossoblù sono terzultimi in classifica, a -1 da Spal (ha 2 gare in più) e Chievo.
14:05 Buona domenica a tutti da parte di Riccardo Caponetti, che vi racconterà in diretta Crotone-Roma, 29a giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.00.
Cronaca di Riccardo Caponetti