Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Crotone
0-1
Napoli
  Hamšík 17'
Cronaca Formazioni
22:40 Con la rete di Marek Hamsik al 17' il Napoli espugna lo Scida e conquista il titolo virtuale di Campione d'Inverno. Gran primo tempo della squadra di Sarri, che nella ripresa ha concesso qualcosa al Crotone ma ha anche colpito una traversa con Insigne.
22:39 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+5 Si gioca ancora allo Scida, finale incandescente!
90'+4 PROTESTE CROTONE! Contrasto in area del Napoli tra Maggio e Ceccherini: gli ospiti chiedevano il penalty, Mariani fischia fallo in attacco.
90'+3 Ultime battute di gioco, il Napoli vuole tenere il possesso il Crotone spera nell'ultimo assalto prima del triplice fischio.
90'+2 Palla buona in area di rigore per Callejon, lo spagnolo per un soffio non arriva al tocco decisivo.
90'+1 Prova a congelare il possesso il Napoli, ma Rog è troppo frettoloso e regala la rimessa dal fondo al Crotone.
90' Ci saranno 4' di recupero per chiudere questa gara.
89'
Finisce la gara di Mertens, dentro Rog. Callejon adesso passa al centro.
88' DIAWARA! Sull'appoggio di Callejon conclusione potentissima del centrocampista del Napoli con Cordaz che si supera! Sulla respinta ci prova ancora Callejon, Cordaz con i piedi è felino!
87' Altro traversone in area per il Crotone, ma sul lancio di Crociata Budimir commette fallo su Koulibaly.
86' Tentativo del Crotone, con il pallone scodellato in area per Budimir. Anticipo di Maggio che respinge.
85' Giocata personale di Zielinski, che si fa tutta la fascia sinistra fino ad arrivare in area. Non ci sono però compagni che si si avventano sul cross basso del polacco.
84' Ci prova ancora Albiol sul cross di Callejon: commette fallo in attacco lo spagnolo.
84' MERTENS! Punizione calciata bene dal belga, ma una deviazione di Trotta spedisce il pallone in calcio d'angolo.
82' Prova la giocata personale Mertens, che viene steso sui venti metri. Buona punizione per il Napoli, con lo stesso belga che andrà alla battuta.
81'
Niente da fare per Faraoni. Al suo posto Aristoteles Romero.
79'
Il Napoli vuole adesso gestire il possesso ed evitare di correre altri rischi. Nel frattempo Faraoni si accascia al suolo per i crampi: ha dato tutto l'esterno del Crotone.
77' CROCIATA! Bella conclusione dalla distanza del nuovo entrato, che con il destro chiama Reina alla parata in tuffo! Buona occasione per i padroni di casa!
77'
Vuole forze fresche Sarri: fuori Jorginho, dentro Diawara.
76' Restano da giocare 15' più recupero: il Napoli non ha chiuso la gara ed il Crotone spera ancora.
74'
Nel Crotone fuori lo spento Barberis, dentro Crociata.
72' Dalla bandierina il solito copione: Callejon calcia morbido, la difesa del Crotone allontana il pericolo.
72' HAMSIK! Conclusione improvvisa dello slovacco che dalla sinistra cerca il palo lontano: Cordaz non si fida della presa e con i pugni mette in corner.
71' Punizione da buona posizione per il Napoli, ma Mertens calcia malissimo: pallone alle stelle!
69' Ennesimo corner conquistato dal Napoli. Batte Callejon ma la difesa del Crotone si conferma attenta su queste situazioni.
67'
Cambio Napoli. Fuori Insigne e dentro Zielinski.
66' Albiol! Ancora lo spagnolo reattivo sul calcio d'angolo, pallone centrale che finisce tra le braccia di Cordaz.
65' Calcio d'angolo battuto dal Crotone, pallone che schizza sul braccio di Mertens. Proteste dei padroni di casa, ma l'arbitro Mariani non concede il penalty ai padroni di casa.
64' Intanto Cordaz sul tiro di Insigne pare aver accusato un problema fisico. Cure mediche per lui e gioco fermo.
63' TRAVERSA DI INSIGNE! CI prova da lontanissimo il numero 24, che con il destro disegna una gran traiettoria: a Cordaz battuto, la traversa salva il Crotone!
62' TROTTA! Altro rischio corso dal Napoli, con Trotta che vede Reina fuori dai pali e prova a beffarlo. Smanacciando con una mando si salva lo spagnolo!
61' Sarri furioso a bordo campo, invita i suoi a riprendere a giocare dopo cinque minuti di black-out.
60' Budimir crea scompiglio nella difesa del Napoli, ma è tutto inutile: era nettamente irregolare la posizione dell'attaccante del Crotone.
59' Troppi errori in costruzione da parte del Napoli. Budimir lotta su un pallone vagante e conquista un corner per i suoi.
58' Bel filtrante di Jorginho per Callejon che ha campo per correre a destra. Arriva quasi sul fondo lo spagnolo che cerca poi Mertens sul palo lontano. Buono l'anticipo sul belga di Sampirisi.
57' Alza il pressing il Crotone che recupera un buon pallone ma Trotta sbaglia l'assist per Budimir che già pregustava la conclusione verso la porta.
56' Ora il Crotone ha preso un pochino di fiducia e prova a farsi vedere con maggiore frequenza in attacco. Sarri invita i suoi ad essere più concreti.
54' Prova la risposta il Napoli, ancora con Insigne che controlla all'ingresso in area ma non trova il giusto angolo con il sinistro.
52' STOIAN! Grande iniziativa del numero 5 che come Insigne converge da sinistra verso il centro e calcia potente: pallone teso, di un soffio a lato!
52'
Intervento in netto ritardo di Albiol su Rohden, ammonito lo spagnolo del Napoli.
51' Palla in profondità per lo scatto di Hamsik, buona la copertura di Ceccherini sullo slovacco che aveva attaccato lo spazio.
50' Ci prova Insigne! Palla a sinistra per il numero 24 che converge verso il centro e calcia con il destro. Pallone alto!
49' Il Crotone non pare voler cambiare strategia: molto arretrata la squadra di Zenga.
47' Recupera palla Mertens, ma è troppo frettoloso poi nel tentativo di verticalizzazione per Insigne. Il belga continua a sembrare poco sereno, la mancanza del gol si fa sentire.
46'
Al suo posto Zenga presenta in questa ripresa Sampirisi.
46'
Simic non riesce a rientrare in campo, per un problema accusato nel finire del primo tempo.
46' SI PARTE!
Inizio 2° tempo
21:48 Le squadre fanno il loro ritorno sul terreno di gioco. Tutto pronto per la ripresa del gioco.
21:39 Jorginho è intervenuto all’intervallo di Crotone-Napoli ai microfoni di Premium Sport: “Più che pensare al titolo di Campioni d’inverno dobbiamo pensare a quello che dobbiamo fare nel secondo tempo per portare a casa la vittoria. Loro pressano molto, dobbiamo fare le nostre cose e continuare così. Il terreno è un po’ brutto, il pallone rimbalza male ma non ci dobbiamo pensare e dobbiamo vincere la partita”.
21:33 Si chiude la prima frazione con il Napoli avanti grazie alla rete al 17' di Marek Hamsik. Netto dominio del Napoli, con il Crotone mai capace di rendersi pericoloso ma che resta comunque in partita in vista della ripresa.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Solita battuta di Callejon in area, Faraoni allontana la sfera. Non ci sarà recupero nel primo tempo.
44' Insigne punta il fondo ed arriva al cross morbido per Callejon. Martella ancora una volta deve rifugiarsi in corner.
43' Ultime fasi del primo tempo. Il Crotone prova a farsi nuovamente vedere nella metà campo del Napoli.
41' MERTENS! Calcia sul palo del portiere il belga, che per un soffio non trova la porta. Cordaz comunque sembrava sul pallone.
40' Punizione dai venti metri per il Napoli. Mertens ed Insigne studiano la sfera, ma il belga pare intenzionato a calciare più del compagno.
39'
Bella giocata di Allan che viene steso da Ceccherini prima dell'ingresso in area. Ammonito il difensore del Crotone.
38' MERTENS! È un flipper il pallone nei piedi dei calciatori del Napoli, che si passano la sfera ad alta velocità. Dopo un'azione infinita la palla arriva a Mertens che in area controlla e prova il destro a giro. Pallone alto!
37' Sugli sviluppi del corner Insigne stoppa e tira dopo il cross di Callejon. Ma è tutto inutile: segnalata la posizione irregolare del numero 24 del Napoli.
37' Il Napoli batte il nono calcio d'angolo del suo primo tempo. Callejon alza verso il centro dell'area ma la difesa respinge.
35' SASSATA DI INSIGNE! Azione perfetta del Napoli, Allan mette in area per Callejon che fa velo per Insigne che calcia fortissimo: Cordaz di puro istinto salva la sua porta!
34' Zenga non è contento del lavoro sulla fascia destra di Faraoni. Già si scalda Sampirisi per il Crotone.
32' Lancio lungo a sinistra per Insigne, stop di petto e pallone in verticale per Hamsik. Tocco leggermente lungo, che non può essere raggiunto dallo slovacco.
31' Faraoni batte verso il centro dell'area: allontana Koulibaly. Sulla ribattuta ci prova Martella, che calcia altissimo.
30'
Intervento in ritardo di Jorginho su Rohden, che si becca il primo cartellino giallo della gara. Punizione interessante per il Crotone.
29' Si prende un rischio Reina, che ritarda troppo il rilancio e deve poi salvarsi sul pressing di Stoian.
29' Callejon batte il corner forte e teso: Cordaz con i pugni allontana il pericolo.
28' Altra sgroppata a sinistra di Hysaj, cross basso che viene messo in corner da Faraoni. Altra conclusione dalla bandierina del Napoli, che ne ha già battuti sei.
27' Insigne con il solito taglio con il destro per Callejon. Martella scala bene ed anticipa lo spagnolo che stava già caricando il tiro.
26' Tutto schiacciato nella propria metà campo il Crotone, che non vuole concedere spazi al Napoli nonostante il risultato. Aspetta la ripartenza giusta la squadra di Zenga.
24' Allan si allarga a destra e crossa verso l'area tagliando il campo. Nè Mertens, nè Insigne arrivano però sulla sfera.
24' Il palleggio del Napoli e fluido ed i movimenti senza palla costanti. Così si fa davvero dura per il Crotone.
22' Gioca bene il Napoli. Hamsik serve Insigne, che prova a premiare la sovrapposizione di Mertens. Malinteso tra i due ed occasione che sfuma.
21' In questo momento appare in grande difficoltà il Crotone, che dopo un buon avvio ha completamente lasciato la scena al Napoli.
20' Corner sfruttato male dal Napoli, che arriva sul ribaltamento di fronte al cross con Koulibaly. Traversone completamente fuori misura.
19' NAPOLI VICINO AL RADDOPPIO! Gran taglio a destra di Callejon, cross basso e teso per Mertens che viene anticipato da Simic in maniera provvidenziale!
17' Passa il Napoli! Grande azione della squadra di Sarri, con Allan che porta palla sui venticinque metri e serve col filtrante Hamsik. Lo slovacco prende la mira e con il mancino rasoterra batte Cordaz. Sono 117 le reti in azzurro del numero 17.
17'
HA SEGNATO IL NAPOLI! HA SEGNATO MAREK HAMSIK!
17' ALBIOL! Su un altro corner guadagnato dal Napoli, lo spagnolo può controllare in area ma viene murato dalla difesa.
16' Sfonda sempre a sinistra il Napoli. Cross basso di Hysaj con Ceccherini che anticipa Mertens in spaccata.
15' Batte sempre sul primo palo Callejon: ancora una volta è la difesa ad avere la meglio.
14' Ancora Mertens attivo. Il belga punta l'uomo sulla fascia sinistra, ma viene chiuso in corner.
13' MERTENS! Bel cross di Hamsik dalla sinistra, in qualche modo il belga riesce ad arrivare sulla sfera, senza però riuscire a dare potenza alla sua conclusione aerea.
12' Ancora il Napoli che prova a fare densità in area del Crotone, che sta arretrando troppo il baricentro in questa fase.
10' Dalla bandierina va Callejon... Pallone forte e teso sul primo palo: respinge la difesa.
10' HAMSIK! Gran palla per Insigne di Hamsik, il numero 24 entra in area e serve il compagno che aveva seguito l'azione. Respinto in corner il suo mancino.
9' Proteste del Napoli per un tocco al limite dell'area su Mertens: Mariani ha concesso un vantaggio che non si è però concretizzato. Insigne a gran voce chiedeva il calcio di punizione.
8' Bella trama del Napoli sulla catena sinistra, Hysaj però sbaglia il cross una volta arrivato sul fondo. Ora gli ospiti provano a prendere in mano il ritmo del match.
6' Diversi errori in zona centrale del campo, tanta intensità sui portatori di palla da parte di entrambe le squadre.
5' HAMSIK! Primo squillo degli ospiti, con lo slovacco che riceve da Insigne e prova il mancino da fuori area. Murata la sua conclusione.
4' In fase di non possesso Stoian arretra in mediana, mentre Trotta si accentra andando a comporre un 4-4-2 per il Crotone.
4' Non ci sono spazi per il Napoli, con il Crotone che chiude molto bene le linee di passaggio in zona centrale.
2' Prime battute con un Crotone che mostra di voler aggredire il Napoli. Pallone sulla sinistra a Martella che può crossare, ma calibra male. Reina accompagna il pallone oltre la linea di fondo.
1' INIZIA IL MATCH!
Inizio 1° tempo
20:46 Squadre che si schierano sul terreno di gioco, tutto pronto per l'inizio del match!
20:44 Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco. A dirigere il match sarà il direttore di gara Maurizio Mariani.
20:40 Bella cornice di pubblico all'Ezio Scida. Presenti anche 2000 tifosi del Napoli.
20:39 Ci sarà però da fare i conti con un Crotone desideroso di riscatto dopo le quattro reti incassate sul campo della Lazio e che tra le mura amiche ha vinto l’ultima sfida con il Chievo. Il Napoli da trasferta fino a questo punto è però una macchina da guerra: in nove gare solo un pareggio (proprio sul campo dello stesso Chievo) ed otto vittorie per i partenopei.
20:31 Marek Hamsik ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Crotone: “Più importante sarebbe portare i tre punti al Napoli, più di un mio gol. È quello che cercheremo di fare. Lo scudetto piccolino d’inverno non significa niente, puntiamo a quello in primavera. Sappiamo che il Crotone in casa è forte, dobbiamo essere preparati ad un atteggiamento loro da parte loro. Non dobbiamo sottovalutarli, restando concentrati per fare la nostra partita. È ancora presto per parlare di lotta tra noi e la Juve, la classifica si è un po’ aperta ma tutte le squadre possono perdere punti quindi bisogna pensare partita per partita. Sono contento per le parole del mister e dei miei compagni, vogliamo accontentare lui ed i nostri tifosi”.
20:24 Il direttore generale del Crotone Raffaele Vrenna è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Napoli: “Dobbiamo per forza prendere qualche punto al Napoli. Incontriamo una squadra in forma, col blasone che conosciamo, ma il Crotone con la sua grinta proverà a fermare questa corazzata. Tifo Napoli? Ho parecchi amici in tribuna che sono venuti a trovarmi che tifano Napoli, gli ho già spiegato che però non devono eventualmente esultare. Sono molto legato ed affascinato dalla storia del Napoli, ma sono tifoso del Crotone da quando sono nato per tutti gli sforzi che la mia famiglia ha fatto per questo progetto. Sicuramente ho grande simpatia per il Napoli in quanto squadra del sud e per la città per quale ho un vero debole. Dopo l’addio di Nicola c’erano troppi musi lunghi, Zenga in un solo giorno ha portato una ventata di entusiasmo. Sul piano tattico è preparatissimo. ”.
20:15 Ante Budimir è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima di Crotone-Napoli: “Stasera dobbiamo essere semplici e fare le cose che sappiamo fare bene, sia in fase difensiva che in fase offensiva. Sono sicuro che possiamo fare male a loro. Dobbiamo restare concentrati su di noi, troveremo sicuramente dei buchi per noi. Speriamo che da stasera arrivi qualche gol in più”.
20:09 La squadra di Maurizio Sarri proverà a difendere il punto di vantaggio in classifica sulla Juve e portare a casa il, comunque virtuale, titolo di Campione d’Inverno. Ci sarà però da fare i conti con un Crotone desideroso di riscatto dopo le quattro reti incassate sul campo della Lazio e che tra le mura amiche ha vinto l’ultima sfida con il Chievo.
20:04 Marko Rog è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima di Crotone-Napoli: “Loro giocano bene in casa, la partita per noi è importante perché vogliamo vincere e restare il primo posto. Il primato è più importante a fine stagione, noi pensiamo a fare sempre bene poi vediamo alla fine. Lotta solo con la Juve? Il campionato è lungo, speriamo che alla fine sarà andata bene per noi”.
20:02 Nel Napoli manca lo squalificato Mario Rui: c'è Maggio a destra con Hysaj che si sposta a sinistra. In attacco confermato il tridente dei piccoli, con Mertens a caccia del gol perduto nel match del 29 ottobre contro il Sassuolo.
20:02 Arrivano le formazioni ufficiali e non ci sono sorprese nelle scelte di Zenga e Sarri. Tra i padroni di casa confermati il 4-3-3 con Stoian e Trotta che in fase di non possesso si abbasseranno sulla linea dei centrocampisti.
20:01 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Crotone-Napoli, gara valevole per il 19° turno del campionato di Serie A.
Cronaca di Arturo Minervini