Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Crotone
1-4
Modena
62' Ciano   Granoche 35'
Granoche 47'
Granoche 81'
Granoche 90' +4
Cronaca Formazioni
16:53 Un saluto da parte di Ivan Cardia, con l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul grande calcio, italiano ed europeo.
16:52 Primo tempo inutile, "illuminato" solo dalla papera di Bajza. Nella ripresa il Modena trova subito il raddoppio, poi De Giorgio ci mette il carico lasciando i suoi in 10 e gli uomini di Novellino possono dilagare. Vittoria meritata, a conti fatti.
Fine 2° tempo
90'+5 Tre di testa, uno di piede, ma l'assist è sempre di Nizzetto. Ennesimo cross dell'esterno sinistro, ennesima rete del centravanti, bravo nell'appostarsi sul secondo palo e battere di nuovo Concetti.
90'+4
GRANOCHE!! POKER DEL DIABLO!!
90'+3 Nardini in cerca di gloria scatta e serve Granoche a destra. Cross sul secondo palo, Beltrame non riesce a trovare la rete per una deviazione avversaria.
90'+3 Giro palla del Modena, le due squadre attendono solo il fischio finale.
90'+1 Segnalati 4 minuti di recupero.
90'
Terzo cambio nel Crotone: Martella, forse il migliore dei suoi, lascia il posto a Nicoletti, classe '98.
90' Ritmo basso in questo finale di gara, il Crotone è stanchissimo, il Modena non ha particolare interesse a correre.
88' PALO DI BELTRAME! Ferrari sbaglia un passaggio clamoroso, Nardini serve Beltrame che fa partire un missile col piede destro ma trova soltanto il palo alla sinistra dell'immobile Concetti.
85'
Terzo ed ultimo cambio nel Modena: Calapai lascia il posto a Nardini. Che, curiosità, è ammonito ancor prima di esser sceso sul terreno di gioco.
84' PINSOGLIO! Gozzi non legge l'inserimento di Martella sul cambio di gioco dalla destra. Botta al volo del laterale difensivo pitagorico, gran risposta del portiere modenese.
83' La terza rete di Granoche e del Modena potrebbe aver chiuso in via definitiva la partita. In 10 uomini e due gol sotto, il Crotone non sembra avere possibilità di riacciuffare la gara.
82' Tre assist per Nizzetto, tre colpi di testa vincenti per Granoche. Azione fotocopia del 2-0, con l'uruguaiano troppo libero di battere in area sul cross da sinistra del compagno. Da rivedere Concetti, che tocca la palla ma non riesce ad evitare la rete.
81'
EL DIABLO GRANOCHE!! TRIPLETTA PER LUI E TERZO GOL DEL MODENA!!
81' Tiro debole di Ciano dopo l'appoggio di Maiello, nessuna difficoltà per Pinsoglio.
80' Fallo un po' inspiegabile fischiato nei confronti di Osuji, che sembra aver preso la palla senza neanche sfiorare l'avversario. Punizione a circa 30 metri di distanza dalla porta in favore del Crotone.
78' Calapai da destra fa partire un traversone, Beltrame salta più alto di Balasa, rifilandogli anche un colpo fortuito, ma non riesce ad impattare la sfera.
78' Il Crotone sta mettendo il massimo impegno nel tentativo di raggiungere il pareggio, ma la stanchezza e l'inferiorità numerica potrebbero farsi sentire.
76' Cross pericoloso di Balasa: battuta tesa rasoterra, Pinsoglio non riesce a deviare, ma in area non c'è alcun giocatore del Crotone pronto ad approfittarne.
74' Beltrame servito da Nizzetto riesce a portarsi in area, la diagonale di Martella gli impedisce la conclusione. Macchinoso il giovane attaccante cresciuto nelle giovanili della Juventus.
74' Calcio d'angolo per il Crotone, dopo la chiusura di Calapai su Martella.
73' Idea buona, meno la realizzazione, per Calapai nel tentativo di raggiungere Granoche sulla fascia destra.
71' Battuta sul secondo palo, troppo lunga per qualsiasi compagno.
71' Ciano conquista una punizione dalla trequarti destra in favore dei pitagorici, che cercano il pareggio con la forza della disperazione.
69' PINSOGLIO! Il portiere del Modena si oppone alla meglio alla battuta dello stesso Sprocati.
68'
Punizione dal limite per il Crotone, dopo una bella iniziativa di Sprocati. Ammonito pochi secondi fa un giocatore della panchina modenese, dovrebbe trattarsi di Nardini.
65' Immediata iniziativa del nuovo entrato, che ruba palla e scatta verso l'area avversaria, servendo Granoche anticipato da Concetti in uscita bassa.
65'
Secondo cambio nelle fila del Modena: Osuji rileva il posto di Salifu.
64' Errore di Gozzi nel controllo sull'apertura di Salifu.
63' Adesso l'Ezio Scida ci crede ed intona cori per i propri giocatori, ripresa dalle grandi emozioni, tutto il contrario della prima frazione di gara.
62' Molto freddo Ciano, che manda il pallone nell'angolo alla sinistra di Pinsoglio, con il portiere dall'altra parte.
62'
CIANO!! IL CROTONE ACCORCIA LE DISTANZE!!
61' Ingenuità nella propria area di Cionek, che atterra Torregrossa lontano dalla possibilità di battere a rete. Dal dischetto va Ciano.
59' Cionek anticipa in maniera fallosa Torregrossa, poi Balasa sventaglia verso Ciano, che non riesce a controllare.
58' Curiosità: l'espulsione di De Giorgio ha privato il Crotone del proprio capitano e la fascia è uscita con lui. Ci sono voluti circa dieci minuti perché arbitro e giocatori si accorgessero dell'assenza di un capitano nelle fila pitagoriche.
58' Fallo di Ciano in ripiegamento su Gozzi, il Modena beneficia di una punizione a centrocampo.
55'
Drago prova a cambiare qualcosa, inserendo Sprocati al posto di Minotti.
53' Contropiede di Nizzetto, che sulla destra si fa tutto il campo di corsa ed arriva stanco al confronto con Concetti, depositando la palla tra le mani del portiere avversario con un tocco debole.
52' Il Crotone protesta in maniera accorata per un fallo in attacco di Calapai, effettivamente l'ammonizione non sarebbe stata eccessiva per il laterale di Novellino, che ha strattonato e poi spinto Maiello con palla ormai oltre la linea di fondo.
52'
Saia sventola cartellini a destra e a manca: ammonizione per Balasa, autore di un fallo per Beltrame.
50' La ripresa regala in cinque minuti tutte le emozioni che il primo tempo non ha saputo dare: entrata molto dura, in ritardo e col piede a martello, di De Giorgio su Pablo Granoche. Espulsione diretta per il numero 10 del Crotone, che lascia in inferiorità numerica i pitagorici per tutta la durata del secondo tempo.
50'
ROSSO PER DE GIORGIO!! CROTONE IN DIECI UOMINI!!
48' Balasa perde una palla velenosa, Signori agevola corsa di Nizzetto che fa partire un cross teso. Granoche di testa non fallisce l'occasione, battendo anche Concetti e siglando il gol numero undici della sua stagione.
47'
GRANOCHE!! RADDOPPIO DEL MODENA!!
47' Il Crotone ruba subito palla agli avversari ed inizia in attacco il secondo tempo.
46'
Novellino replica spedendo in campo Stefano Beltrame al posto di Ferrari.
Inizio 2° tempo
16:00 Nel Crotone si è riscaldato lungamente il secondo portiere Concetti, che prenderà il posto di Pavol Bajza, disastroso nel primo tempo.
16:00 Le due squadre stanno facendo il loro ritorno sul terreno di gioco.
15:49 Vantaggio di misura del Modena: meritato è un termine eccessivo, però neanche il Crotone ad essere onesti ha fatto granché per portarsi in vantaggio. Un pareggio a reti bianche sarebbe stato il degno epilogo di un primo tempo soporifero, poi ci ha pensato Pavol Bajza.
15:48 Finisce qui il primo tempo, con Bajza vicinissimo a regalare anche il secondo gol al Modena. Peraltro i giocatori ospiti hanno protestato per una trattenuta in area dell'estremo difensore.
Fine 1° tempo
45'+1 ASSURDO BAJZA!! Granoche cerca Calapai, la difesa del Crotone non ci crede, Bajza fa sfilare la palla ma passa anche l'avversario, che gli ruba la sfera e può concludere a porta libera. Solo la scivolata di Ferrari evita il 2-0 modenese.
45' Un minuto di recupero mentre Granoche e Balasa si scontrano in aria e poi atterrano il primo addosso al secondo, rimediando qualche dolore in parti varie.
45'
Giallo anche per Maiello, che abbraccia Salifu scappatogli a centrocampo.
43' Bel filtrante di Salifu per Ferrari, Balasa in scivolata riesce a mandare in fallo laterale.
42' Ancora una battuta imprecisa di De Giorgio, ancora uno scontro testa contro testa, stavolta tra Granoche e Torregrossa. Niente di preoccupante per fortuna.
42' De Giorgio rimedia una punizione ad oltre trenta metri dalla porta modenese.
40' Ferrari (Gianmarco, difensore del Crotone) tenta il tiro dalla grande distanza, non inquadrando la porta difesa da Pinsoglio.
40' Maiello prova lo sfondamento per vie centrali, il Modena allontana.
39' Il Modena invece ha preso coraggio e tiene il possesso, affrontato da un pressing che aumenta in maniera timida.
38' Adesso si fa tosta per il Crotone, che nel frattempo non ha dato segni di reazione.
36' Soltanto un episodio poteva sbloccare una partita senza ragion d'essere: battuta dalla sinistra di Nizzetto, Granoche svetta in aria e gira verso la porta di Bajza. Tiro centrale e neanche molto forte, ma l'errore del portiere slovacco, che si lascia sfuggire la sfera, è determinante per il decimo gol stagionale del Diablo, Pablo Mariano Granoche.
35'
GRANOCHE!! VANTAGGIO DEL MODENA!!
33' Il Modena sale sulla sinistra, Granoche si ferma e Ciano prontamente gli rifila un'entrata da dietro che vale una punizione dalla fascia offensiva mancina per gli ospiti.
31' Martella si danna l'anima per ottenere un calcio d'angolo, battuto sul primo palo e respinto da Ferrari (Nicola), Zoboli finisce a terra per un contatto fortuito con Minotti e la partita può avere finalmente un attimo di pausa in questo tourbillon di emozioni.
30' Fallo di Ciano su Zoboli che aveva tentato un buon dribbling sull'avversario. Il Modena è in fase di puro e semplice contenimento, con ritmo bassissimo e senza alcun intenzione di ficcare il naso oltre il centrocampo. Il Crotone ha maggior intraprendenza, ma non vuole scoprirsi più di tanto, specie in pressing.
28' Buona azione del Modena sulla sinistra, Nizzetto crossa verso Ferrari (Nicola, attaccante) ma trova Ferrari (Gianmarco, difensore) che mette in fallo laterale.
28' De Giorgio esperisce la battuta sul secondo palo, ma la sua mira imprecisa e la palla bacia ancora i cartelloni pubblicitari dell'Ezio Scida.
27'
Ammonizione per Manfrin a seguito di un fallo sulla trequarti difensiva.
27' Tutti gli uomini del Modena sono dietro alla linea del pallone, Minotti può anche inciampare sul pallone tanto alle sue spalle ci sono solo i suoi difensori.
25' Gli ultimi minuti hanno segnato un leggero revirement nell'andamento della partita: il Modena si è fatto vedere in attacco, ora il Crotone riconquista la trequarti avversaria.
24' Il Modena tiene la palla nella metà campo avversaria, Minotti viene investito da Gigli impegnato nello spazzare l'area e la partita riprenderà con palla a due, restituita dai canarini agli squali.
23' Punizione per il Modena dalla trequarti, Signori scodella sul primo palo, ove Nicola Ferrari (l'attaccante del Modena) si trova in posizione di fuorigioco.
22' "Ritmi bassi" è un eufemismo.
22' Ora la squadra di Novellino tenta di salire in manovra ragionata, i padroni di casa chiudono bene le linee di passaggio.
21' Il Modena cerca di orchestrare prima di entusiasmare il pubblico con l'ennesimo lancio lungo verso il portiere avversario.
20' Lancio lungo verso nessuno di Nizzetto.
19' Pasticcio di Gigli nel tentativo di coprire l'uscita di Bajza, tutto fermo per il fuorigioco di Nicola Ferrari.
18' Balasa dalla trequarti destra fa partire un cross basso e debole, la difesa ospite allontana, il Crotone porta dapprima un pressing deciso, poi lascia troppo spazio al disimpegno del Modena.
17' Il Crotone comunque tiene con maggior facilità il controllo del gioco.
17' Manfrin replica cercando l'inserimento di Granoche in area e trovando solo i cartelloni pubblicitari oltre la linea di fondo.
16' Lancio improbabile di Ferrari, contenuti tecnici non altissimi in questo primo quarto d'ora di gara.
15' Di nuovo senza sviluppi l'occasione dalla bandierina per il Crotone.
14' Secondo angolo per il Crotone, conquistato da Minotti grazie alla deviazione di Nizzetto.
14' Maiello apre un buon corridoio per Torregrossa, impeccabile Cionek in quest'occasione.
13' Cross dalla sinistra troppo lungo, né Granoche né Calapai riescono ad impattare la sfera lanciata in area dalla fascia sinistra.
12' Battuta corta che mette in moto Maiello, il cui cross non crea problemi alla difesa avversaria.
11' Lancio lungo di Ferrari per De Giorgio, il n. 10 pitagorico serve un buon traversone in area, ove Manfrin anticipa Ciano e di testa devia in calcio d'angolo. Sulla bandierina va Salzano.
11' Salzano sbaglia il tocco per De Giorgio, Calapai riparte velocissimo ma al momento di crossare dal fondo il suo tocco è del tutto fuori misura.
10' Primi dieci minuti senza grandi emozioni: meglio il Crotone, ma ancora nessun tiro in porta.
8' Balasa sventaglia una palla complessa, Zoboli allontana di testa, Minotti e Signori si scontrano, con punizione affidata al Modena.
8' Il Crotone si distende a sinistra, Gozzi chiude sulla sovrapposizione di Martella.
6' Ciano cerca un tocco velenoso sul secondo palo, la palla rimbalza davanti a Pinsoglio, che forse la tocca anche, non così secondo l'assistente dell'arbitro.
5' Torregrossa addomestica un pallone complesso a circa 25 metri dalla porta avversaria e gioca di sponda, Signori commette fallo su De Giorgio. Punizione da distanza interessante per la formazione di Massimo Drago.
4' Fase di studio, come si suol dire, della partita: il Crotone fa girare palla, il Modena attende e recupera in difesa.
4' Il Crotone in possesso, gli ospiti si chiudono bene.
3' Contrasto falloso di Cionek su Torregrossa all'altezza di centrocampo, avvio di gara molto spezzettato.
1' Gigli cerca Torregrossa, Zoboli se la cava con un palleggio elegante ma rischioso. Testata tra il difensore del Modena e Ciano, entrambi a terra, non sembrerebbe nulla di preoccupante per fortuna.
1' Si parte! Il Crotone attacca subito a destra, Balasa viene fermato da Nizzetto.
Inizio 1° tempo
15:00 Batterà il Crotone, Ciano e Torregrossa sulla palla.
15:00 Divisa rossoblu per il Crotone, bianca con inserti gialli e blu per il Modena.
14:59 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno dell'Ezio Scida mentre risuonano come di consueto le note de "Ma il cielo è sempre più blu" di Rino Gaetano.
14:58 Il Modena ha la migliore difesa del campionato, con appena 11 gol subiti, ma anche il terzo peggior attacco, dietro a quelli di Varese e Virtus Entella, con soli 12 gol segnati. Da evidenziare anche che i canarini sono tra le squadre più "cattive" del campionato, con ben 7 espulsioni racimolate finora.
14:51 Il Crotone punta a rialzarsi dopo un avvio disastroso: nelle ultime 5 giornate sono arrivate due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Non sembrerà granché, ma rispetto alle 5 sconfitte, 4 pareggi ed 1 vittoria nelle prime 10 di marcia, il rendimento è migliorato.
14:46 Si tratterà del decimo incontro in terra calabrese tra le due squadre: finora netto predominio dei padroni di casa, con 7 vittorie in favore del Crotone, 1 per il Modena ed 1 pareggio.
14:44 Il direttore di gara sarà il sig. Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo, circa un quarto d'ora al fischio d'inizio.
14:39 Walter Novellino non offre grandi sorprese: in difesa Cionek vince il previsto ballottaggio con Marzorati per fare compagnia a Zoboli, Calapai e Nizzetto relegano in panchina Luppi, mentre in attacco Ferrari farà coppia con Granoche.
14:37 Per quanto concerne i pitagorici, rispetto alle attese della vigilia Massimo Drago sceglie Martella per il ruolo di terzino sinistro, Salzano e non Dezi a centrocampo. Recuperato De Giorgio, reduce da un attacco febbrile e pronto a dare il suo apporto in fase offensiva.
14:35 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Crotone-Modena, in programma questo pomeriggio allo stadio Ezio Scida nell'ambito della sedicesima giornata del calendario di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia