Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Crotone
2-1
Livorno
23' Cuomo
26' Crociata
  Marras 12'
Cronaca Formazioni
16:58 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi che potete leggere le pagelle, le voci dei protagonisti e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di sabato pomeriggio.
16:57 E finisce qui! A distanza di quasi due mesi dall'ultima volta il Crotone torna alla vittoria, con un 2-1 nei confronti del Livorno confezionato tutto nel corso del primo tempo. Nei guai la squadra ospite, e il nuovo allenatore Tramezzani colleziona la seconda sconfitta in due uscite.
Fine 2° tempo
90'+9 Di nuovo fermi allo Scida. C'è Cuomo che ha i crampi. Siamo ormai a ridosso del triplice fischio, però...
90'+8 RUTTEN! Gran discesa solitaria di Vido, che resiste di forza ad una serie di avversari e tocca a destra per Rutten. Mancino a metà tra un tiro e un cross, e palla fuori.
90'+7 Manca un minuto, poco più, alla fine di questa partita. Ultime speranze per il Livorno di arrivare almeno ad un pareggio.
90'+5 Messias avanza sulla fascia sinistra: Gonnelli esce in contrasto, e manda il Crotone da calcio d'angolo. Quindi lo stesso Messias guadagna anche fallo, poco più tardi, per un fallo di Marras.
90'+4
Ecco che arriva l'ultimo cambio di Stroppa. Tocca davvero a Gomelt, buttato dentro al posto di Mazzotta.
90'+3 Alza il pollice il portiere del Crotone: fa segno che ce la fa. Dunque, comincia il recupero: saranno cinque minuti da adesso.
90'+2 Proseguono i soccorsi per Cordaz. Tanta incertezza in questo momento, tanto che Gomelt - all'apparenza pronto ad entrare - si è rimesso la pettorina.
90'+1 Mentre Cordaz è ancora sofferente sul terreno di gioco, si alza il tabellone luminoso: saranno cinque i minuti di recupero. Da quando sarà ripreso il gioco, visto che il portiere del Crotone ancora fatica a rialzarsi.
90' Braken a vuoto sul filtrante di Pallecchi! L'olandese, partito tra l'altro in fuorigioco (si era alzata la bandierina) ha mancato il pallone, finendo invece per colpire le gambe di Cordaz. Molto dolorante il portiere dei calabresi.
89' Molina si inserisce in area di rigore, sul lato sinistro. Poi però perde troppo tempo nella giocata, e viene fermato dal raddoppio difensivo.
87'
Ancora Barberis a disegnare una traiettoria velenosa nel cuore dell'area, e di nuovo pronto l'intervento di Plizzari. Quindi secondo cambio nel Crotone: esce Mustacchio, sostituito da Rutten.
86' Rimane in avanti la squadra di casa, dopo la ribattuta con i pugni di Plizzari sul tentato gol olimpico di Barberis. Il cross di Mazzotta è poi ribattuto fuori da Gonnelli, per un altro angolo.
85' Vido cerca spazio in area di rigore, venendo però rimontato da Morganella. Calcio d'angolo per il Crotone.
84' VIDO! Ribatte Plizzari! E poi grandissimo salvataggio di Porcino sulla linea di porta ad evitare il gol del 3-1 di Mustacchio! Crotone arrivato ad un passo dal terzo gol, qualche istante fa.
83' Marras calcia una punizione nel cuore dell'area, mettendoci però troppa potenza. Sul suo cross non riesce ad intervenire nessuno.
82'
Ammonito Mazzotta. Ha fermato una ripartenza ospite, ed è finito nella lista dei cattivi.
81' MAZZOTTA! Murato da Boben sul più bello! Sembrava poter arrivare in porta il Crotone, sull'asse Molina-Vido-Mazzotta. Il sinistro a botta sicura è però murato da Boben.
80' Braken deposita il pallone in rete dopo il lancio di Porcino, ma è tutto inutile. Si era già alzata la bandierina del guardalinee. Fuorigioco.
78'
Ultimo cambio nel Livorno: il tecnico Tramezzani chiama fuori Agazzi ed inserisce al suo posto Pallecchi.
77' MAZZEO! Gira senza guardare il pallone svirgolato da Cuomo, ma colpisce male. Troppa potenza, palla alle stelle.
76' Traiettoria molto arcuata, quella disegnata da Barberis. Ma il pallone è troppo in direzione di Plizzari.
75' Messias accelera a sinistra, costringendo Morganella a commettere fallo. Punizione Crotone.
74' Sciupato tutto, sull'angolo: cercato il tocco corto per Mazzeo, che però scivola all'altezza del primo palo.
73' Ottimo recupero di Mazzotta, che in scivolata ferma Morganella concedendo solo calcio d'angolo.
72'
Gigliotti! Messias cerca Vido, sul quale chiude Morganella. Il successivo corner, calciato da Barberis, viene allontanato sul sinistro di Gigliotti, che però strozza. Quindi fallo di Braken su Gigliotti, e giallo.
71'
Arriva il primo cambio di Stroppa: fuori Simy, e dentro Vido. Intanto si può riprendere, visto che sia Plizzari che Gonnelli si sono rialzati.
70' In campo lo staff sanitario del Livorno. A terra sia Plizzari che Gonnelli: i due si sono scontrati nel tentativo di andare a fermare il cross messo dentro da Molina.
69' SIMY! Difende il possesso con il corpo, sistemandosi la palla sul destro. Conclusione che però non riesce ad impensierire Plizzari.
67' Mustacchio! Grandissima chiusura di Boben! Sembrava poter puntare facilmente verso la porta il 7 di casa, fermato però dal tocco del centrale di destra ospite proprio al momento di concludere.
65' Agazzi punta Cuomo sulla fascia, venendo accompagnato all'uscita dal difensore, autore del gol dell'1-1.
64' Del Prato fa correre Porcino: l'esterno mancino crossa in caduta, mettendo poca potenza. Allontana Marrone.
63' Braken protegge un pallone spalle alla porta, provando poi a far correre Porcino in area. Tocco leggermente troppo lungo.
62' La squadra toscana prova a giocarsi tutto nell'ultima mezz'ora.
60'
... E fuori anche Rocca, sostituito da Braken. Livorno adesso a trazione anteriore.
60'
Spende un doppio cambio Tramezzani. Fuori Morelli per Del Prato...
59'
Ammonito Cuomo! Ha esagerato nello strattonare Marras, andatogli via in dribbling nella trequarti difensiva.
58' Morelli strattona Messias, che gli stava sfuggendo in verticale. Ha rischiato il difensore ospite: è già stato ammonito. Si arrabbia qualcuno tra i giocatori di casa.
56' Dalla bandierina va Barberis, trovando Luci ben appostato sul primo palo per allontanare.
55' Barberis vede lo scatto profondo di Messias e cerca di premiarlo con un filtrante basso. Legge tutto Boben, chiudendo in calcio d'angolo.
53' SIMY! Riceve larghissimo a sinistra, provando a piazzare un destro di precisione sul secondo palo. Palla bassa e lenta, ben parata da Plizzari.
52' Stavolta va direttamente dentro Barberis, colpendo male e mandando la palla oltre la linea di fondo.
51' Elaborato schema dalla bandierina per il Crotone. Dopo un lungo giro-palla cercato lo sbocco a destra per Crociata. Ripiega Marras, che chiude. Altro giro dalla bandierina per i padroni di casa.
50' Barberis imbuca per Messias: un Morelli intimorito preferisce non aspettare l'uscita di Plizzari, toccando in calcio d'angolo.
48' Partito bene nel secondo tempo il Livorno. Anche poco fa ci ha riprovato Marras, riuscito però solo a sfiorare il pallone su fallo laterale.
47' MARRAS! Risponde Cordaz con i piedi! Subito pericolosissimo il Livorno grazie ad un lancio al bacio di Luci letto male da Gigliotti. Marras si accentra per esplodere un mancino sul quale è però reattivo il portiere ospite.
46' Via! Ricomincia Crotone-Livorno. I calabresi, in vantaggio per 2-1, muovono il primo pallone della ripresa. Nessun cambio per ora.
Inizio 2° tempo
16:03 I giocatori delle due squadre stanno riprendendo posto sul rettangolo verde. Non sembrano esserci cambi previsti per l'immediato riavvio delle danze.
15:47 E finisce qui il primo tempo! Dopo il vantaggio del Livorno firmato Marras, il Crotone ha trovato due gol nel giro di pochi minuti grazie a Cuomo e Crociata, rientrando negli spogliatoi perciò in vantaggio per 2-1. Adesso l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Crociata vede il taglio interno di Molina, ma sbaglia il dosaggio del lancio con il mancino.
45' Un minuto di recupero nel primo tempo.
44' Messias mette giù al limite dell'area un cross fatto partire da Mustacchio, venendo però chiuso da Morelli.
42' Mustacchio sbaglia il cross, scagliando la sfera oltre la linea. Rinvio dal fondo per Plizzari.
41' Marras! Il tiro viene fermato in scivolata da Cuomo. Ma era comunque di nuovo tutto inutile: fischiato il fuorigioco di Porcino dal cui inserimento è scaturita poi l'azione.
39' Gonnelli! Alto! Prova a colpire lui di testa sul cross di Marras dopo il corner, ma manda alto. Peraltro era tutto fermo, per il fallo in attacco ai danni di Marrone.
38' MAZZEO! Bel tentativo volante del numero 24 dei livornesi, abile a colpire in acrobazia il buon cross messo dentro da Pucino. Il rimbalzo rischia di ingannare Cordaz, ma quest'ultimo riesce a salvarsi.
37' MUSTACCHIO! Viene fatto correre con i tempi giusti da Crociata, e prova poi a far male angolando con il destro in corsa. Attento però Plizzari: para a terra.
36'
Gran bella apertura di Mazzeo, a cercare Marras sul secondo palo. Quest'ultimo, però, era partito in posizione di fuorigioco. Ammonito poi Simy, che ha esagerato con le proteste.
35' MESSIAS! Si coordina per calciare a sua volta, dopo l'iniziale tentativo di Crociata ribattuto. Ci prova con il mancino da fuori, ma manda leggermente alto.
34' Mazzotta riceve da Marrone larghissimo a sinistra, provando poi a puntare l'area di rigore palla al piede. Viene fermato in qualche modo dall'esterno destro ospite.
33' Gioco fermo, perché c'è a terra Gonnelli. Dolorante dopo uno scontro fortuito con Messias, il difensore ospite sembra comunque in grado di proseguire.
31' Pessima svirgolata di Morganella, lanciato a tutta velocità sulla fascia destra.
30' Mazzotta trova Messias, che punta l'area e va giù dopo un contatto con Boben. Tutto regolare, sostiene Minelli. Poco dopo cross profondo di Molina, irraggiungibile per chiunque.
28' Rocca! Si inserisce per colpire di testa il cross mancino di Marras, ma lo fa in equilibrio precario. Palla comoda per Cordaz.
27' Messias rifinisce tra le linee, trovando Crociata sul lato sinistro dell'area di rigore. Boben rimane forse troppo fermo, lasciandogli troppo spazio: colpo morbidissimo con il destro, a disegnare una palombella morbida e perfetta, letale nello scendere alle spalle di Plizzari!
26'
GOL! CROCIATA! Un gol pazzesco per il 2-1 in un lampo del Crotone!
25'
Ammonito Crociata! Sono già molti i cartellini estratti fin qui da Minelli. Era diffidato il 14 di casa, che salterà la prossima contro il Frosinone.
24' Proteste del Livorno, in quanto ci sarebbe stato un tocco di Simy con la mano ad aggiustare il pallone dopo l'uscita incerta di Plizzari a respingere il profondissimo cross di Crociata. La sfera è arrivata sulla testa di Cuomo, e a porta sguarnita è stato fin troppo facile trovare l'1-1!
23'
GOL! CUOMO! Pareggia il Crotone!
23'
Ammonito Morelli! Gli era sfuggito secco Messias, ed il difensore ospite gli è franato contro. Giallo anche per lui.
22' Ancora polemica da parte dei giocatori del Crotone. Stavolta è Barberis ad avere qualcosa da ridire verso Minelli, dopo non essersi visto fischiare un tocco di Boben al contrario di un suo successivo fallo su Luci.
20' Scatta internamente Morganella: il 23 va giù dopo un presunto contatto con Molina, scatenando le proteste della squadra calabrese. Sostengono che Morganella si sia buttato.
18' SIMY! Va a colpire di testa sul cross fatto partire da Molina, non riuscendo però a direzionare il pallone verso la porta. Palla alta.
17' CROCIATA! Prova a far da solo, esplodendo un mancino dalla lunga distanza. Non granché il tentativo: troppo esterno, troppa potenza e palla lontana dalla porta.
16' Deve reagire il Crotone, anche se la squadra di Stroppa sembra aver un po' accusato il gol subito, e sta sbagliando qualche pallone semplice in impostazione.
15' Bella finta di Messias, che entra in area sul lato destro grazie ad una buona sterzata su Morelli, finendo però per perdere il possesso. Rimessa dal fondo per il Livorno.
14'
Ammonito Marrone! Fallo tattico, come si diceva una volta, per impedire la ripartenza labronica, e primo giallo per la squadra di casa.
13' Clamoroso l'errore di Molina: il centrocampista di casa si addormenta, facendosi scippare la sfera da Agazzi nella propria trequarti. Filtrante per Marras, che incrocia da destra e beffa Cordaz facendo passare il pallone vicino alle sue gambe!
12'
GOL! MARRAS! Livorno in vantaggio!
11' MESSIAS! E Plizzari fa muro! Ripartenza lampo del Crotone dall'angolo a favore per il Livorno. Pallone profondissimo di Crociata per Mustacchio, che tocca a sinistra per l'accorrente Messias, murato però in uscita da Plizzari.
10' Angolo guadagnato dal Livorno per il cross di Porcino ribattuto da Mustacchio. Polemiche della squadra di casa: volevano che fosse fischiato un precedente fallo di Mazzeo. Sul cross dalla bandierina allontana Simy.
9' Simy prova a liberarsi di Gonnelli, ma lo fa con un fallo. Intanto da questi primi minuti si può subito notare come quello del Livorno sia un 3-4-1-2, in cui Rocca agisce dietro alle due punte Marras e Mazzeo.
8'
Ammonito Morganella! Primo cartellino giallo arrivato dopo neanche 8 minuti. Punito il pestone in ritardo dell'ex Palermo, ai danni di Mazzotta.
7' Marrone lancia profondo: Mazzotta prova a correre verso il pallone ma va giù. Sostiene di essere spinto da Morganella, ma non è d'accordo Minelli.
6' Gioco pericoloso di Rocca, che forse tocca anche il pallone con una mano. Nel dubbio arriva comunque il fischio arbitrale.
5' Attende bassa sul campo la squadra di Tramezzani. Mustacchio trova un bel cross per Simy, incapace però di coordinarsi degnamente per impattare verso la porta. La sfera rimane lì, poi è allontanata.
3' Traversone profondo di Mustacchio. Non ci può arrivare nessuno. Poco più tardi Messias prova a liberarsi sulla sinistra ma si allunga la sfera oltre la linea di fondo.
2' Già dai primi istanti si nota un Crotone intenso, ed intenzionato a tenere il Livorno nella propria metà campo con possesso e pressing alto.
1' Via! Iniziata Crotone-Livorno. Primo pallone degli ospiti.
Inizio 1° tempo
15:01 Sarà il Livorno a muovere il primo pallone del match.
15:00 I giocatori si salutano, quindi i due capitani, Cordaz e Luci, si presentano a rapporto da Minelli per il consueto sorteggio. Ci siamo quasi: entrambe le squadre si caricano formando un cerchio.
14:58 Squadre in campo! Crotone con la classica casacca rossoblù, Livorno che invece si presenta tutto di bianco e bordature amaranto. Quasi tutto pronto all'Ezio Scida.
14:50 Riscaldamento finito, i giocatori sono rientrati nella pancia dello Scida, cercando gli ultimi istanti di concentrazione pre-gara negli spogliatoi. Arbitrerà la sfida il signor Daniele Minelli di Varese.
14:40 In questi minuti i giocatori di Crotone e Livorno stanno ultimando le rispettive fasi di riscaldamento. Obiettivi diversi per le due squadre in questo incontro: i tre punti permetterebbero alla squadra calabrese di rilanciarsi e potersi candidare ad un ruolo di rilievo nella corsa playoff, mentre da sponda toscana sono quasi vitali per continuare a credere in una rimonta salvezza.
14:35 Andando a dare uno sguardo alle scelte di formazione dei due allenatori, si intravede qualche novità rispetto alle sensazioni della vigilia. Entrambe le squadre si schierano con il 3-5-2: tra i padroni di casa viene avanzato Messias, con Stroppa che preferisce metter dentro un terzino vero e proprio quale Mazzotta a sinistra; Tramezzani, invece, inserisce Morelli (al debutto in stagione) nei tre dietro al posto di Bogdan, preferendo poi Rocca a Del Prato. Davanti, come annunciato, spazio per Marras.
14:30 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta per TuttoMercatoWeb.com la partita delle ore 15 tra Crotone e Livorno, valevole per la 17^ giornata di Serie B.
Cronaca di Dimitri Conti