Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Crotone
0-2
Juventus
  Mandzukic 60'
Higuain 74'
Cronaca Formazioni
19:52 E da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
19:51 Fischia Valeri, e sancisce la vittoria della Juve, che espugna 0-2 il campo del Crotone! Tutto nella ripresa: prima il gol del vantaggio di Mandzukic, poi la rete finale di Higuain, che ha chiuso i conti di una partita rimasta aperta per un'ora circa.
Fine 2° tempo
90'+2 Purtroppo per i suoi, Nicola non è riuscito a portare in fondo la sua idea di voler tenere la partita inchiodata fino alla fine, senza riuscire ad operare un piano B in corsa.
90' Saranno tre i minuti di recupero per questa seconda frazione di gioco. Avanti fino al 93'.
89' BARBERIS! Tiro dalla lunghissima distanza, ma la conclusione, con troppo esterno, si perde larga sulla porta di Buffon.
89'
Arriva anche l'ultimo cambio operato da Allegri. Fuori Pjaca, dentro per questi ultimi frangenti Sturaro.
87' Pjanic controlla bene sulla trequarti e va al lancio su Pjaca. Palla troppo lunga, raccolta facilmente da Cordaz.
86' HIGUAIN! Bella la palla profonda sull'argentino, che si libera di Ferrari e scarica con il destro: tiro troppo potente e palla alta sopra la traversa.
85' PJANIC! Traversa di Pjanic! Calcio al volo di prima su cross di Barzagli, ma è il legno a dirgli di no!
84'
Ultimo cambio nel Crotone: fuori Falcinelli, dentro Suljic.
84' Rincon cerca di dare una vigorosa accelerata alla transizione, venendo però recuperato, e fermato, dallo scatto di Acosty.
83' Mandzukic guadagna il fondo sul lato destro, cercando poi di raggiungere Higuain con un cross in area. Sbagliato però il tocco del croato, e palla che si perde molto larga oltre il fondo.
82' Falcinelli guadagna un paio di metri sul lato sinistro nei confronti di Barzagli, che però gli rinviene quasi subito. Palla recuperata per la Juve.
81' CAPEZZI! Gran sinistro del centrocampista di casa, coordinatosi bene con il mancino per battere al volo un pallone che rimbalzava al limite. Tiro centrale, bloccato comodamente da Buffon.
80' Rischia Cordaz, che rinvia corto su Dybala. L'argentino avanza, venendo però tamponato da Ceccherini. La palla scivola, tornando verso il portiere di casa.
78'
... e nel Crotone è invece Tonev a lasciare spazio a Trotta.
78'
Secondo cambio per le due squadre. Prima nella Juve esce Dani Alves in favore di Barzagli...
77' PJACA! Si accentra da sinistra e scarica con il destro: blocca in due tempi Cordaz.
77' Stupendo lavoro di Dybala, abile a scendere palla al piede a centrocampo. Poi va verticale su Higuain, chiuso dall'intervento difensivo di Ferrari.
76' E adesso, ad un quarto d'ora dalla fine, la partita sembra non aver davvero più nulla da dire per quanto riguarda la squadra di casa.
75' Cade a terra Falcinelli, che si sbraccia chiedendo un calcio di rigore per una trattenuta prolungata di Rugani in area!
74' Ottimo il filtrante suggerito da Rincon, che ha servito in area per Higuain. Fuori posizione Ceccherini, che apre così la strada al Pipita. Il centravanti bianconero mette a sedere Cordaz e deposita la palla nella porta sguarnita.
74'
GOL! HIGUAIN! E l'argentino probabilmente chiude la gara!
73' Mandzukic riceve sull'out di destra da Dani Alves, venendo steso da Mesbah. Valeri comanda il calcio di punizione per la Juve.
72' Non ha ancora abbozzato una reazione la squadra di Nicola, che negli ultimi minuti ha unicamente aspettato il lento possesso palla della Juventus.
71' Combinano, senza fretta, Mandzukic e Dybala. Il croato poi torna indietro dai suoi centrali di difesa.
70'
Cambia anche Nicola. Fuori Sampirisi, che lamenta qualche piccolo acciacco sparso, e dentro Acosty. Un esterno offensivo per uno difensivo.
70'
Primo cambio per Allegri. Fuori Khedira, dentro al suo posto Pjanic.
69' Dybala! Riceve da Khedira tra le linee e cerca il calcio potente di mancino, venendo però murato dalla retroguardia di casa.
68' Possesso lentissimo quello bianconero, e privo di verticalità. Ma d'altronde il Crotone ancora resta basso, e non esce ad aggredire la manovra bianconera.
67' Capezzi difetta di precisione nel ripulire un'uscita scomoda. Palla gettata in fallo laterale, e possesso ancora per i bianconeri.
66' Bonucci gioca male un pallone in impostazione, restituendo la sfera a Stoian. Ma il successivo lancio del centrocampista di casa si perde nel vuoto più assoluto.
65'
Ammonito Bonucci: il centrale bianconero ha trattenuto Falcinelli, che stava ricevendo il pallone girato di spalle. Primo giallo della serata.
65' Nel frattempo la Juventus fa girare la palla in zone arretrata, sfruttando il poco pressing dei locali ancora molto bassi sul campo.
64' E adesso si è complicata la partita del Crotone. La squadra di Nicola sarà ora costretta a proporre un minimo di gioco per provare ad acciuffare un difficile pareggio.
63' Bonucci fa correre il pallone per cinquanta metri, cercando la fuga di Mandzukic. Ceccherini contiene bene, e fa scorrere la sfera oltre la linea di fondo.
62' FALCINELLI! Subito la reazione calabrese! Bella girata dell'attaccante di casa su calcio di punizione, ma Buffon non si fa sorprendere e blocca la sua conclusione.
61' Azione nata da un'apertura di Bonucci sulla destra. Il cross di Dani Alves trova lo stacco di Asamoah, e la successiva parata di Cordaz in tuffo. Ma la sfera resta lì, e il più lesto a ribattere in rete è Mandzukic!
60'
GOL! MANDZUKIC! Juve in vantaggio!
60' Juve che pressa molto più alto: dopo essere scappato all'iniziale intervento di Rincon, Falcinelli si vede chiudere subito la strada da Asamoah.
59' Khedira va in area con un cross profondissimo su Higuain, anticipato da uno stacco imperioso di Ferrari.
58' HIGUAIN! Mandzukic lavora un pallone sporco e crossa dentro verso l'argentino: colpo di testa troppo debole e centrale, bloccato da Cordaz.
57' Higuain prova a sfondare la retroguardia calabrese da solo palla al piede, ma viene rimbalzato dalla muraglia di casa. in particolare da Ceccherini.
56' Bella iniziativa di Pjaca, che allunga il passo al limite e imbuca morbido su Mandzukic. Il 17 bianconero perde il tempo per il tiro, ma viene fermato subito: era partito in fuorigioco.
55' Falcinelli raccoglie una palla allontanata corta da Bonucci, ma il suo scatto in solitaria trova la chiusura di Asamoah, abile a sottrargli la sfera.
54' Rugani e Bonucci giocano il pallone nella loro metà campo totalmente indisturbati dato che il Crotone è tutto rannicchiato dietro la linea del centrocampo.
53' Filtra dentro l'area il pallone calciato da Dybala, con Bonucci che vi si avventa, ma senza riuscire a trovare una deviazione.
52' Pjaca arriva in fondo a sinistra, ed effettua il cross. Ceccherini mura, e manda la Juventus dalla bandierina.
51' Pjaca riceve un cross di Dani Alves sul lato destro dell'area, ma si inceppa al momento di scegliere il modo per finalizzare, trovando un raddoppio difensivo di Capezzi e Ferrari a murarlo. Chiede poi un tocco di mano il croato.
50' Atteggiamento tattico simile a quello del primo tempo per la squadra di casa. Manca ancora velocità al possesso della Juventus.
49' A terra Khedira, vittima di una sbracciata di Falcinelli. Valeri però non ha ravvisato irregolarità, anche se deve averla sentita il centrocampista tedesco. Dopo qualche secondo poi si rialza.
48' Asamoah raggiunto da un lancio profondo che taglia il campo, ma su di lui c'è la chiusura in due tempi di Sampirisi, abile a sottrargli il pallone.
47' Crotone che, approfittando di un calcio guadagnato, sta tenendo il pallone sul lato destro del campo, senza però riuscire ad entrare dentro.
46' Valeri fischia e prende il via il secondo tempo! Nessun cambio: ci sono gli stessi ventidue della prima frazione!
Inizio 2° tempo
19:02 Sono rientrati in campo i ventidue protagonisti di questo Crotone-Juventus, ancora fermo a reti bianche. Non dovrebbero esserci stati cambi durante l'intervallo.
18:48 E finisce quindi il primo tempo! Crotone e Juventus rientrano negli spogliatoi con la situazione ancora ferma sullo 0-0! Non un grandissimo primo tempo dei bianconeri, che però stavano per trovare il vantaggio proprio nel finale della prima frazione.
Fine 1° tempo
45' Che occasione! MANDZUKIC! Conclusione su suggerimento di Dani Alves, ma murata. Palla che arriva a PJACA! Ribattuto alla grande però da Cordaz! Poi DYBALA! Controbalzo ma palla allontanata proprio sulla linea di porta da un provvidenziale Ferrari!
44' CAPEZZI! Non un tiro pericolosissimo quello del centrocampista di casa, che scarica da qualche metro fuori area su appoggio di Tonev. Palla lontana dai pali di Buffon, ma primo tiro nella partita dei calabresi.
43' Dybala porta palla e appoggia su Khedira. Nuovo tocco dentro del tedesco, stavolta in direzione centrale, ma allontanato da un attento Ferrari.
42' Stoian cerca Falcinelli sul laterale sinistro, ma c'è subito l'intervento di Bonucci, che guadagna anche la rimessa laterale.
41' Asamoah allunga il passo su Sampirisi e va al cross, allontanato da Rosi. Rugani manda nuovamente in area, e stavolta ad allontanare è Capezzi.
40' Anche nell'occasione manca il tempismo nella scelta di Dani Alves, e si perde l'azione juventina. Non soddisfattissimo Allegri.
39' Juve che dà la sensazione di voler accelerare il ritmo in questi ultimi minuti di primo tempo. Per ora poco significativa la produzione offensiva bianconera.
38' Sampirisi cerca Falcinelli lungo un corridoio di destra, ma il suggerimento trova l'opposizione di Rugani, che manda subito in corner.
37' Suggerimento verticale in direzione di Tonev, anticipato secco da Rugani. Per ora è una giornata difficile per gli attaccanti calabresi.
36' Da solo Falcinelli, che si ritrova ad un lungo ed affannoso inseguimento solitario verso i difensori ospiti.
35' HIGUAIN! Ancora Dybala che fa male a destra: cross in mezzo dell'argentino, girato in porta dal Pipita al volo con il destro! Blocca senza affanni Cordaz.
35' Era inizialmente rimasto a terra Falcinelli, che però si rialza con un sorriso, e senza mostrare sofferenza fisica.
34' Falcinelli innescato in profondità, inscena una bella battaglia di fisico in area con Bonucci. Duello che vede vincitore quest'ultimo, e Buffon può raccogliere la sfera da terra.
33' Cade in area Dybala e i bianconeri chiedono il rigore! Passaggio di Dani Alves su Dybala, tamponato da Mesbah. Cade l'argentino, con Valeri che fa cenno di proseguire.
32' HIGUAIN! Palla recuperata da Dybala su Stoian, dopo che Mesbah gliel'aveva sottratta. Palla bassa in area, ma Higuain non riesce ad indirizzare verso la porta.
31' Mandzukic troppo irruento su Capezzi. Valeri comanda il calcio di punizione a favore della compagine padrona di casa.
30' Ottima doppia chiusura di Barberis: il centrocampista di casa sradica prima il pallone dai piedi di Higuain, poi da quelli di Dybala, per mandare però nel vuoto.
29' Idee poco chiare per Bonucci. Il centrale juventino fa partire una sorta di cross dalla trequarti laterale, ma il suggerimento è sballato e si perde ben oltre la linea di fondo.
28' Molto bello lo scambio al limite tra Khedira e Pjaca. Quest'ultimo cerca poi l'appoggio su Higuain, trovando soltanto la chiusura di un ben appostato Ceccherini.
27' Mandzukic gestisce palla sulla sinistra, e al momento dello scarico si vede colpito duro da Rosi. Fallo, e conseguenti richiami di Valeri ai danni di Rosi.
26' Pjaca riceve da Dani Alves e prova a suggerire sul palo opposto verso Mandzukic. Intercetta però in diagonale Rosi.
25' Tonev raccoglie una buona sponda di Falcinelli, salvo poi intestardirsi nell'azione solitaria ed essere fermato. Ed è di nuovo possesso Juve.
24' DYBALA! Bellissimo scambio al volo tra lui e Higuain, concluso dal 21 ospite con un bel mancino al volo, bloccato in tuffo da Cordaz. Si fa vedere anche Dybala!
23' Asamoah crossa da sinistra cercando Higuain, anticipato dall'intervento aereo di Ferrari.
22' Rincon con la sventagliata profonda su Mandzukic. Palla troppo lunga, afferrata in presa alta da Cordaz.
21' Stoian profondo su Falcinelli, ma manca la precisione. I padroni di casa cercano di restare bassi per scattare poi in velocità, ma stavolta senza riuscirci.
20' Stoian prova a ripartire in velocità, saltando Dani Alves, ma trovando l'uscita di Bonucci con un ottimo tempismo.
19' HIGUAIN! Tira male ma almeno è il primo squillo della partita! Bella preparazione al tiro dell'argentino su Ceccherini, ma il destro poi è strozzato, e si perde largo.
18' Ancora deve accendersi questa partita. Sono passati quasi venti minuti ma ancora nessun tiro.
17' Bonucci lancia profondo, ma trova la copertura aerea di Rosi. Fino a qui i calabresi sono davvero ben schierati nelle loro posizioni difensive.
16' Khedira prova a gestire un pallone spalle alla porta spedendolo di prima in profondità, ma trovando soltanto la facile presa di Cordaz.
15' Pjaca prova a sfuggire alla marcatura applicata da Capezzi, ma tocca la sfera con la mano. Punizione per il Crotone dunque.
14' Piuttosto compassata la manovra juventina. Gli uomini di Allegri non stanno assolutamente forzando la ricerca degli spazi, preferendo mantenere il possesso.
13' Rugani ancora con un ottimo tempismo di testa, va all'anticipo su Falcinelli, ed intercetta il lungo rilancio ospite.
12' Pallone spedito basso in mezzo da Khedira, a cercare il movimento interno di Pjaca, che non arriva sul pallone davvero per poco. Rinvio dal fondo.
11' Crotone che in questi primi dieci minuti di partita sta occupando bene il terreno di gioco, concedendo pochissimi spazi alla manovra della Juventus.
10' Falcinelli porta avanti la sfera e cerca di farsi largo, facendosi però fermare da Rugani, e commettendo poi fallo sul centrale bianconero.
9' Dybala! Bella azione Juve, conclusa però molto approssimativamente dal 21 ospite. Lancio di Bonucci a sinistra su Asamoah, favorito dal velo di Mandzukic. Cross basso girato di sinistro dalla Joya, che però impatta male e il tiro diventa una sorta di passaggio.
8' Khedira va profondo alla ricerca di Dybala, ben anticipato da Ceccherini, che si appoggia all'indietro verso il proprio portiere Cordaz.
7' Un altro fallo di Pjaca, che stavolta ferma con le cattive l'avanzata di Mesbah.
6' Stoian a terra. Il numero 12 del Crotone ha ricevuto il colpo proibito da Pjaca su gioco pericoloso. Molta voglia per il giovane bianconero.
5' Dani Alves! La Juve gioca corto il corner, con lo scambio Dybala-Pjaca. Il croato imbuca bene sull'inserimento dell'ex Barcelona, che però conclude l'azione con un cross potente e alto, che non può davvero trovare nessuno.
5' Khedira sventaglia molto bene sul lato di Pjaca. Il croato stoppa e va al cross, ribattuto da Mesbah. Angolo.
4' Rimasto a terra Falcinelli, che è caduto a terra dopo un contatto con Asamoah, nel quale entrambi i giocatori erano andati su un pallone alto. Si rialza poco dopo l'attaccante di casa.
3' Mandzukic viene servito sulla sinistra. Il croato va al cross, allontanato di testa da un generoso ripiegamento di Falcinelli.
2' Prime fasi di gioco che vedono un possesso prolungato bianconero, pur senza provare per ora ad affondare il colpo.
1' Via! Arriva il fischio di Valeri e inizia Crotone-Juventus! Padroni di casa in divisa rossoblu, ospiti in completo bianco.
Inizio 1° tempo
18:00 Siamo ai saluti tra le due squadre, quindi Cordaz e Buffon, capitani e portieri delle due squadre, si presentano a rapporto da Valeri per tutte le ultime operazioni del pre-partita. Ancora pochi istanti e partirà la gara!
17:59 Adesso è invece il momento di "O Generosa", inno ufficiale della Serie A composto da Giovanni Allevi.
17:58 Entrano adesso in campo le due squadre, precedute dal direttore di gara Valeri. Grande atmosfera in uno Scida gremitissimo, con rappresentanze di tutti e due i colori.
17:50 Concluse da qualche minuto le ultime fasi di riscaldamento delle due compagini, adesso i calciatori di Crotone e Juventus si trovano nei rispettivi spogliatoi, finendo la vestizione alla ricerca degli ultimi momenti di concentrazione pre-partita.
17:40 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Una sola sorpresa nell'undici di Nicola, con Tonev che vince definitivamente il ballottaggio per il posto accanto a Falcinelli in attacco. Allegri risolve i dubbi: fuori Sandro e Pjanic, dentro Asamoah e Rincon ai loro posti, oltre ai ritorni annunciati di Dani Alves e Rugani, e la prima maglia da titolare per Pjaca.
17:25 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida tra Crotone e Juventus, valida per il recupero della 18^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 18, arbitra Paolo Valeri.
Cronaca di Dimitri Conti