Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Crotone
0-0
Fiorentina
Cronaca Formazioni
22:36 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e l'analisi dei temi post-partita, un buon proseguimento di serata.
22:34 Finisce qui una partita certamente non esaltante, con Crotone e Fiorentina che concludono i rispettivi campionati dopo lo 0-0 di questi ultimi 90 minuti.
Fine 2° tempo
90'+1 Due minuti di recupero.
90' BONAVENTURA! Conclusione dalla distanza del numero 5, che non centra lo specchio della porta.
88' QUARTA! Va lui a colpire di testa sul calcio d'angolo scodellato in area da Eysseric. Palla che non inquadra la porta.
87' Corner per la Fiorentina.
86' Cross di Callejon direttamente tra le braccia di Crespi.
84' Eysseric! Va lui a calciare, palla che si infrange in pieno sulla barriera.
83'
Ultimo cambio per la Fiorentina: esce Caceres, dentro Igor.
82' Punizione conquistata dalla Fiorentina in zona d'attacco, prima però una sostituzione.
80' VLAHOVIC! Ha spazio sulla trequarti e prova ad allargare un mancino a girare verso il palo lontano, ma senza imprimere potenza. Il pallone non si alza, para facile Crespi.
79' Fiorentina in pressione offensiva ma finora poco precisa.
77' Prova a mettere maggior peso là davanti Iachini.
76'
... Nella Fiorentina finisce la stagione, e forse l'avventura a Firenze di Franck Ribery. Dentro Kokorin.
76'
Un cambio per parte: nel Crotone c'è Zanellato al posto di Cigarini...
75' SIMY! Manca totalmente il pallone sul cross al bacio di Ounas dal lato sinistro del campo. Occasionissima per il nigeriano. Mancata.
74' Si è alzato dalla panchina Kokorin. Il russo sembra proprio che stia per entrare.
73' Si rialza comunque il centrocampista di casa.
72' Scontro Benali-Bonaventura a centrocampo. Intervento in ritardo dell'ex Milan, che cade sopra l'avversario col peso del corpo, causandogli dolore.
70' Tiro-cross teso di Eysseric nel cuore dell'area, con ribattuta di un ben posizionato Marrone.
69' Biraghi dalla bandierina per Quarta, anticipato nello stacco aereo da Djidji.
68' Chance per la Fiorentina su palla da fermo: calcio d'angolo per gli ospiti.
67' Metà ripresa allo Scida, le occasioni mancano da qualche minuto.
65' Chance per l'ex spagnolo, fin qui quasi mai capace di incidere a Firenze.
63'
Cambia ancora Iachini, che toglie Venuti ed inserisce Callejon.
62' Fase di studio in questa ripresa, il ritmo è sensibilmente calato. In particolare sembra che il Crotone stia rifiatando.
60' Simy falloso nel tentativo di recuperare il pallone su Borja Valero, dopo il contrasto tra Eysseric e Cigarini.
58' BORJA VALERO! Prova a far male con un mancino dal limite dell'area, in cui c'è troppa potenza rispetto alla precisione. Palla alta.
57' Fallo commesso da Ribery nel tentativo di liberarsi da una marcatura. Un po' in ombra fin qua l'ex Bayern.
55' Va giù Caceres in area di rigore, tutto regolare per Abbattista. Sul fronte opposto angolo Crotone.
54' BONAVENTURA! Occasionissima per il centrocampista della Fiorentina, dopo la sponda di Ribery su calcio d'angolo. Il suo destro però si infrange sul piede di Crespi, che risponde con una super parata.
53' EYSSERIC! Strozza il mancino su invito di Vlahovic che aveva fatto da sponda. Conclusione masticata e molto larga rispetto allo specchio di Crespi.
51' Prova a reagire una Fiorentina che fin qui sta faticando.
49' MESSIAS! TRAVERSA PIENA! Pazzesca occasione per il Crotone, con Ounas che trova Messias in piena area di rigore. Mancino di prima del brasiliano, che centra in pieno il legno. La palla rimbalza sulla linea ma non la varca, sulla ribattuta Simy non colpisce ma lì era gioco fermo.
47' Pallone profondo per Bonaventura, colto in fuorigioco.
46'
... E Pulgar. Fuori i due ammoniti della Fiorentina, iniziato il secondo tempo.
46'
... Lasciano loro posto Castrovilli...
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre stanno riprendendo posto sul campo, con Iachini che pare aver preparato una doppia sostituzione. Pronti Eysseric e Borja Valero...
21:30 Finisce qui il primo tempo, con qualche lamentela del Crotone verso l'arbitro che non ha fatto battere il calcio d'angolo conquistato al 45'. All'intervallo, comunque, è 0-0 con la Fiorentina.
Fine 1° tempo
44'
... E anche a Djidji.
44'
Scintille tra Djidji e Castrovilli: spinte reciproche dopo un contrasto di gioco, interviene Abbattista a placare gli animi con cartellino in mano: giallo a Castrovilli...
42' Che occasioni per la squadra di Cosmi. Per quanto prodotto nel primo tempo starebbero senz'altro meritando il vantaggio.
40' Sul corner seguente, non nascono sviluppi.
39' DJIDJI! Di nuovo super Terracciano! Letteralmente decisivo il portiere della Fiorentina, che evita il gol due volte in un minuto.. Sugli sviluppi dell'angolo cross di Messias per Djidji, che stacca ma trova la seconda risposta di Terracciano.
38' MESSIAS! ANCORA TERRACCIANO! Palla persa da Pulgar in uscita che scatena la ripartenza calabrese. Invito filtrante per Messias, murato dalla strepitosa risposta in uscita di Terracciano.
37' Cross di Benali dalla sinistra alla ricerca della girata di Simy, ostacolato.
35' Fatica a tirare la Fiorentina, che però sta crescendo in quanto a costruzione del gioco.
33' Ounas! Arriva davanti a Terracciano facendosi neutralizzare la conclusione a tu per tu. Si era però alzata la bandierina del guardalinee: fuorigioco.
32' Ounas si sta divertendo. L'ex Napoli trova spazi tra le linee, aprendo poi verso Pereira. Lo ferma Biraghi, che vince poi il rimpallo e conquista la rimessa dal fondo.
30' Caceres ferma Messias, che poi si aggrappa alla sua maglietta. Punizione per la difesa della Fiorentina.
29' Ribery fa correre Biraghi a sinistra, che dopo la percussione va al cross. Palla deviata e afferrata in presa alta da Crespi.
27' Ounas scucchiaia in area di rigore, liberando Simy in ottima posizione. Va giù però Maxi Olivera, premiato da Abbattista col fallo: nel liberarsi, il nigeriano ha commesso una scorrettezza.
26' MESSIAS! Mancino velenoso, sul palo di un Terracciano rimasto sorpreso dall'esecuzione del 30: immobile, il portiere ospite osserva il pallone rotolare fuori.
25'
Ammonito Pulgar! Il cileno travolge Ounas, scatenato in dribbling. Giallo per il cileno e punizione molto invitante per il Crotone. Dovrebbe provarci Messias.
24' CUOMO! Ancora pericolosissimo il Crotone: schema corto dalla bandierina per il cross di Ounas, che trova Cuomo pronto alla battuta sul secondo palo. Tocca solamente, senza riuscire a direzionare, il centrale di casa.
23' Cross di Molina sul secondo palo, Biraghi arriva prima di Pereira. Angolo Crotone.
22' CASTROVILLI! Palla alta. Vlahovic conduce sulla trequarti, trovando l'imbucata per Castrovilli, che carica un destro tutto potenza ma niente precisione. Palla alta.
20' Angolo Fiorentina, il primo del match per i viola. Cigarini disturba Quarta, impedendogli il colpo di testa.
19' MESSIAS! Mancino potente ma palla che si alza troppo, finendo sopra la traversa.
18' Sul fronte opposto, poi, scivolata troppo vigorosa di Quarta, che frana su Ounas. Punizione Crotone.
17' Biraghi imbuca per Castrovilli, fermato da Pereira.
16' Caceres allontana di testa il corner, vincendo poi il duello con Messias per il fallo laterale.
15' Caceres ferma Messias, mandando il Crotone dalla bandierina. Angolo.
14' Bonaventura! Si libera con una finta per il mancino, ma la sua conclusione centra in pieno Marrone, ben posizionato sulla traiettoria.
12' Buona occasione, la squadra di Cosmi si sta rendendo davvero minacciosa.
10' SIMY! Invito filtrante per l'attaccante nigeriano, che da buona posizione calcia col mancino ma non inquadra la porta di Terracciano. Fin qui più pericoloso il Crotone.
9' Sta alzando il baricentro il Crotone. Contesa aperta in queste prime battute. Vlahovic cerca un corridoio filtrante verso Castrovilli, trovando la chiusura di Pereira.
7' Calcio d'angolo che non porta frutti. Palla direttamente oltre la linea di fondo.
6' MESSIAS! Ounas squarcia la mediana ospite e imbuca per Messias, che incrocia col mancino. Si distende Terracciano, che tocca col dito e manda in calcio d'angolo.
5' La squadra ospite manovra il pallone per la maggior parte del tempo, cercando un varco. Il Crotone per ora attende, pronto a ripartire.
4' Particolare la scelta di Iachini: dai primi palloni si vede come il centrale della difesa a tre della Fiorentina sia Maxi Olivera, teoricamente un esterno sinistro.
2' Ounas cattura un pallone vagante e prova a calciare in porta, sbattendo però immediatamente contro Olivera.
1' Via! Iniziata Crotone-Fiorentina col primo pallone mosso dalla squadra di casa.
Inizio 1° tempo
20:45 Quasi tutto pronto: Crotone con la divisa in casa, Fiorentina in maglia bianca.
20:44 Simy e Ribery, capitani delle due squadre, si presentano a rapporto dall'arbitro Abbattista per il consueto sorteggio.
20:42 Squadre in campo, con ingresso come al solito scaglionato. Prima la squadra arbitrale, poi i giocatori ospiti e quindi quelli di casa.
20:35 Riscaldamento finito, i giocatori sono rientrati nello spogliatoio dello Scida. Ancora qualche minuto e scenderanno nuovamente in campo per l'ingresso.
20:25 A venti minuti dal fischio d'inizio, i giocatori delle due squadre sono in campo per le fasi di riscaldamento. Con loro anche la squadra arbitrale, diretta dal signor Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta, al VAR c'è Serra.
20:15 Sia Crotone che Fiorentina non hanno di fatto più nulla da chiedere alle rispettive stagioni: i calabresi sono già matematicamente retrocessi da tempo in Serie B, ma sperano comunque di evitare l'ultimo posto vincendo oggi; i viola, invece, si sono salvati due partite fa.
20:05 Uno sguardo alle formazioni ufficiali, con volti nuovi in entrambe le parti. Cosmi lancia Crespi tra i pali nel suo 3-5-2, in cui le sorti dell'attacco sono di nuovo nelle mani (nei piedi) del tandem Simy-Ounas. Iachini invece affida il suo a Vlahovic e Ribery, lanciando Maxi Olivera (prima da titolare in stagione) nei tre di difesa al posto dell'acciaccato Igor. A centrocampo ancora fuori Amrabat.
20:00 Buonasera a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita delle ore 20,45 tra Crotone e Fiorentina, ultima partita per entrambe in questo campionato di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti