Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Crotone
2-1
Fiorentina
17' Budimir
18' Trotta
  Benassi 44'
Cronaca Formazioni
16:56 E da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita, oltre alle consuete pagelle, un buon proseguimento di giornata.
16:55 E finisce qui! Il Crotone opera una strenua difesa nella ripresa e mantiene la situazione di vantaggio ottenuta dopo i primi quarantacinque minuti e ha così la meglio con il punteggio di 2-1 nei confronti della Fiorentina, che così si ferma dopo tre successi di fila!
Fine 2° tempo
90'+5 Aggiunto ulteriore tempo di recupero in questo finale. Non si è giocato granché nel tempo addizionale.
90'+3 Ultime fasi di assedio della partita. Corner per la Fiorentina
90'+2 Nervosismo in campo! Olivera è caduto in area su presunto contatto con Rohden nel tentativo di arrivare sul cross di Veretout. Niente: Maresca fa proseguire.
90'+1 Chiedono un rigore quelli della Fiorentina! Cross teso fatto partire da Badelj in area. Ceccherini si oppone, regolarmente secondo Maresca e il VAR che ha approvato con un check silente.
90' Segnalato il recupero: quattro minuti. Si giocherà fino al 94' allo Scida.
89' Si allacciano Simic e Chiesa in area di rigore. Maresca vede il fallo in attacco dell'esterno e concede la punizione ai calabresi.
88'
Pronto l'ultimo cambio di Nicola. Lascia il campo un applauditissimo Trotta, autore di gol e assist, al suo posto c'è Ajeti. Fuori un attaccante, dentro un centrale difensivo.
87' BABACAR! Svirgola il pallone con il mancino! Bella trama: Badelj va centralmente per Chiesa, che allarga su Babacar. Pallone colpito troppo con l'esterno sinistro e palla ampiamente larga.
86' TROTTA! Lo ferma Astori con un intervento fantastico in scivolata! Trotta si libera con facilità di Pezzella, venendo fermato davanti a Sportiello dalla scivolata perfetta di Astori, che gli toglie la sfera dai piedi!
85' Apertura di Badelj senza guardare, sul lato sinistro. Olivera arriva di gran carriera per il colpo di testa ma commette fallo ai danni di Rohden.
84' Crotone che si è decisamente abbassato nelle ultime fasi di partita. Stanno provando ad alzare la barricata gli uomini di Nicola.
83' Fischiato un altro fallo ai danni di Babacar, autore di una pressione fallosa ai danni di Ceccherini, che era arrivato prima di lui.
81' Cross scodellato dentro da Benassi. Ceccherini anticipa Babacar e allontana il pallone.
80' Babacar va ad aggredire Simic, il quale rischia di combinare un pasticcio. Arriva il fischio di Maresca a fermare tutto: fischiato fallo ai danni del senegalese.
79'
Arriva il secondo cambio di Nicola. Fuori un centravanti di peso, dentro un altro al suo posto: esce Budimir, rimpiazzato da Simy.
78' SIMEONE! Manda fuori di testa! Chiesa accende lo sprint sulla fascia destra e crossa un ottimo pallone al centro. Simeone arriva in anticipo su Simic ma non inquadra lo specchio!
77' Rohden ripiega bene sul movimento ad attaccare di Maxi Olivera. Allontana il pallone lontano senza pensarci il subentrato.
76'
Ammonito Cordaz! Il portiere e capitano dei calabresi ci ha messo troppo per effettuare il rinvio. Giallo anche per lui.
75' PEZZELLA! Anticipo netto su Budimir, controllo elegante e tentativo di sinistro in corsa. Conclusione strozzata, che si perde piuttosto lontana dai pali.
74'
... e giallo per Babacar! Reazione scomposta del senegalese, dopo aver subito fallo dall'avversario.
73' Scintille tra Babacar e Simic! Maresca richiama i due a sé...
72' Babacar addomestica bene un pallone altissimo diretto a lui. Si ferma il gioco: il senegalese era partito in posizione di fuorigioco.
71' Punizione calciata in area di rigore da Pavlovic. Gioco fermato subito da Maresca: si ribatte.
70' Nalini va da solo centralmente, costringendo Pezzella ad uscire ruvidamente e commettere fallo.
69' DIAS! Riceve largo sulla destra il pallone, accentrandosi per esplodere il mancino. Conclusione senza precisione, che si perde altissima sulla traversa.
68'
Arriva il primo cambio anche di Nicola. Lascia il campo Stoian, al suo posto dentro Rohden. Si allargherà a sinistra Nalini.
67' CHIESA! Traversa piena! Calcio d'angolo che passa fin sul secondo palo, dove c'è Chiesa solo. Stop sul pallone alto e botta mancina al volo: la sfera si infrange sulla traversa! Che occasione!
66'
Terzo e ultimo cambio della Fiorentina. Lascia il campo Laurini, al suo posto dentro Babacar. Si sbilancia la Fiorentina, che ora verosimilmente passerà a giocare con il 3-5-2. Olivera centrale, Dias e Chiesa esterni.
65' SIMEONE! Prova a mettere la zampa sul cross al centro di Benassi. Gliela rimpalla Simic, che manda in calcio d'angolo.
64' CHIESA! Punta Sampirisi sull'appoggio di Badelj e scarica il mancino. Palla che si alza, senza poi scendere. Rinvio dal fondo per Cordaz.
63' Duello di fisico tra Budimir e Pezzella sul lancio profondissimo di Sampirisi. Vede un tocco con la mano dell'attaccante l'arbitro Maresca, che fischia fallo a favore della Fiorentina.
62'
Chiesa punta Barberis, che si oppone con il corpo. Maresca concede il fallo al Crotone. Chiesa non ci sta ed esagera con le proteste: giallo per lui.
61' SIMEONE! Rovesciata alta! Olivera conquista il pallone con caparbietà e cerca Simeone con un tocco morbido. Stop di petto e girata in acrobazia: palla alta.
60' Non al meglio Laurini. Si tocca la coscia destra il terzino ex Empoli. Attenzione perché Pioli ha già speso due cambi su tre.
59' Nalini commette fallo su Chiesa sull'out mancino. Allunga le mani l'esterno di casa, cade quello ospite. Maresca vede il fallo e fischia.
58' Simeone vede un corridoio dove lanciare Benassi. Ceccherini esce con i tempi giusti e va a chiudere l'avversario.
57' MANDRAGORA! Sinistro a sorpresa! Pezzella sbaglia in impostazione, servendo di fatto Stoian. Appoggio al centro verso Mandragora, che in un attimo stoppa e calcia. Tiro centrale, bloccato senza patemi da Sportiello.
56' Fortunato nel rimpallo Sampirisi, che ha calciato addosso a Olivera. Bravo poi a difendere il rinvio dal fondo il terzino ospite.
54' Cross profondissimo di Stoian sul secondo palo. Trotta salta sulla testa di Olivera e propone al centro. Astori tampona Nalini, che appoggia direttamente fuori provando a cercare di nuovo Trotta.
53' Badelj lancia avanti alla ricerca di Simeone. L'attaccante cade su presunto fallo di Ceccherini ai suoi danni, non ravvisato però da Maresca.
52' Pezzella raccoglie un pallone ribattuto fuori dalla difesa di casa dopo una punizione crossata dentro da Olivera. Nuovo cross dell'argentino, sul quale Astori commette fallo in attacco su Ceccherini.
51' VERETOUT! Calcia di potenza da fuori area dopo il break. Cordaz si distende ed addomestica un pallone molto velenoso!
50' BUDIMIR! Occasionissima per il Crotone! Ottimo cross di Pavlovic ancora una volta: spunta il connazionale sul secondo palo per il colpo di testa in tuffo. Benassi prova a disturbarlo e ci riesce: incornata alta.
49' Budimir prova a saltare Pezzella, che gli ostruisce la strada. Calcio di punizione per il Crotone.
48' Badelj allarga il gioco a sinistra su Olivera. Cross al centro dell'uruguayano, afferrato da Cordaz in presa sicura.
47'
Ammonito Budimir! Il croato ha colpito Veretout da dietro, andandosi così a prendere il cartellino giallo di Maresca.
46'
... e Olivera rimpiazza Biraghi. A livello tattico non cambia nulla: l'uruguayano va in difesa, mentre il portoghese si sistema largo a destra, con Chiesa spostato sul lato mancino dell'attacco.
46'
Via! Si ricomincia con il possesso del Crotone. Effettuati i due cambi attesi: Dias rimpiazza Eysseric...
Inizio 2° tempo
16:04 Squadre che stanno riguadagnando posto sul terreno di gioco. Pronti già due cambi nella squadra ospite: Olivera e Dias si sono scaldati con intensità e si sono tolti la pettorina, pronti a subentrare all'immediato riavvio della partita.
15:49 Finisce qui il primo tempo! Crotone che rientra negli spogliatoi in vantaggio per 2-1 nei confronti della Fiorentina. Hanno aperto le danze le reti messe a segno da Budimir e Trotta, ha accorciato per gli ospiti Benassi. Atteso grande spettacolo nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 ASTORI RISCHIA L'AUTOGOL! Bruttissimo retropassaggio alto dietro verso Sportiello. Per sua fortuna il tocco è largo rispetto alla porta di Sportiello, sorpreso dal lancio del compagno. Un minuto di recupero, intanto.
45' Cross di Laurini da destra. La palla passa in area di rigore: un tocco semi-involontario di Chiesa libera Benassi alla conclusione. Bella esecuzione, con un tiro di destro in diagonale che lascia Cordaz di stucco!
44'
GOL! BENASSI! La Fiorentina accorcia le distanze nel finale di prima frazione!
43' CHIESA! Pericoloso ancora lui! Riceve il pallone di Biraghi al limite, lavorando bene per liberarsi al tiro. Conclusione larga di poco rispetto allo specchio della porta.
41' BARBERIS! Conclusione centrale ma molto potente. Sportiello alza le braccia e la manda sopra la traversa.
40'
Ammonito Astori! Bruttissima prima frazione del difensore ospite, che ha perso il pallone sull'aggressione di Trotta, trattenendo poi alle spalle l'avversario. Punizione invitante per il Crotone.
39' Eysseric attacca al centro e lancia sull'inserimento di Benassi. Palla troppo profonda, recuperata dall'uscita sicura di Cordaz.
38' Eysseric prova a sfondare centralmente. Barberis si oppone alla perfezione e gli sbarra la strada.
37' Fiorentina che fa girare palla tra i difensori. Sembrano mancare le idee fino a questo momento nella truppa allenata da Pioli.
35' Nalini in pressing su Astori. Falloso, secondo Maresca: quanto sta spendendo fin qui l'esterno di casa!
34' Chiesa danza sulla destra, avendo la meglio ai danni di Ceccherini. Cross a cercare Simeone, anticipato da Simic. Sulla respinta Pezzella si rifà del colpo precedente, tamponando fallosamente Budimir. Punizione.
33' Rientra in campo Veretout. A terra c'è ora Pezzella, che ha ricevuto una sbracciata di Budimir. Regolare però, secondo Maresca.
32' Veretout acciaccato. Il francese ha riportato un colpo nello scontro fortuito con Trotta a centrocampo. Sembra però in grado di poter proseguire.
31' Simeone cercato sulla verticale. Simic capisce tutto ed interviene alla perfezione in scivolata, fermando l'avanzata dell'avversario e prendendosi i meritati applausi dello Scida.
30' Ha sfondato bene Pavlovic sul lato sinistro. Cross basso in direzione di Budimir, che però non controlla bene permettendo il recupero di Veretout.
28' SIMEONE! Tiro troppo centrale! Chiesa riesce a sfondare centralmente, toccando corto per Simeone. Tiro in caduta dell'argentino: palla centrale e facilmente bloccata da Cordaz.
27' PAVLOVIC! Conclude lui con il tiro da fuori un'azione nata ancora una volta dall'intraprendenza di Nalini su Biraghi. Tiro di mancino che però si perde molto alto sopra la traversa.
26' In blackout la Fiorentina. La squadra ospite è alla mercé dell'aggressività e dell'energia nel pressing profusi dai padroni di casa fino a qui.
25' Cross profondo di Veretout. Arriva prima di tutti Ceccherini, in anticipo sia su Simeone che su Chiesa.
24' TROTTA! Colpo di testa alto! Altra dormita ospite: Biraghi perde palla su Nalini. L'esterno fugge in contropiede e crossa al centro. Incornata dell'attaccante ospite, che però manda alto.
23' NALINI! Colpo di testa sul traversone di Pavlovic: colpo di testa morbido e centrale, bloccato senza affanno da Sportiello.
21' BADELJ! Ancora lui pericoloso in inserimento a sfruttare il gioco da pivot di Simeone. Barberis provvidenziale nell'ostacolare il tocco dell'avversario.
20' BADELJ! Si avventa su un pallone ribattuto corto dopo il cross di Chiesa. Tiro del croato di mezzo-esterno, che però centra in pieno Simeone. Para quindi Cordaz.
19' Clamoroso errore di Astori in fase di possesso. Passaggio sui piedi di Trotta, lanciato in campo aperto. Davanti a Sportiello ecco il mancino che non lascia scampo al portiere ospite! Uno-due ferocissimo dei calabresi!
18'
GOL! TROTTA! E sono due! Incredibile!
18' Trotta riesce ad eludere l'aggressione di Laurini sul lato mancino. Cross basso e teso sul quale Budimir mette la gamba: basta il minimo tocco del croato per battere uno Sportiello rimasto immobile sulla linea.
17'
GOL! BUDIMIR! Crotone in vantaggio!
16' Crotone che si affaccia in avanti con la verticalizzazione di Barberis. Pezzella anticipa Trotta di testa, con Biraghi che manda in corner per evitare maggiori problemi.
15' Intensità alta sul campo, le squadre stanno ambedue interpretando una gara piuttosto verticale. Molti gli errori e i colpi duri scambiati tra i protagonisti della contesa.
13' EYSSERIC! Trova spazio sulla trequarti e calcia forte con il sinistro. Conclusione pericolosa, che però non centra lo specchio della porta difesa da Cordaz. Squillo del francese.
12' Budimir si fa vedere per ricevere un pallone profondo. Astori arriva in netto anticipo, aiutato poi nella chiusura da Badelj.
11' Benassi cerca Simeone in area di rigore con un traversone mancino. Palla troppo profonda, irraggiungibile per l'attaccante argentino. Rinvio dal fondo per Cordaz.
10' Biraghi si fa scippare la sfera da Nalini. Prova a lanciare la ripartenza l'esterno destro, fermato però dall'intervento duro, ma corretto, di Astori.
9' CHIESA! Gran mischia nell'area calabrese. Prova a sbrogliarla Chiesa con un destro basso rivolto al secondo palo. Proteste del Crotone: secondo i padroni di casa Pezzella aveva controllato con il braccio un pallone vacante. Non è d'accordo Maresca.
8' SAMPIRISI! Bussa dalla lunga distanza! Inizio piuttosto vivace. Sponda di Nalini sul secondo palo a cercare Budimir dopo il cross di Stoian. Anticipo di Astori: sulla ribattuta arriva Sampirisi di gran carriera. Palla altissima.
7' CHIESA! Riceve un pallone lavorato da Eysseric, accentrandosi e calciando forte con il mancino. Troppa potenza: palla sopra la traversa di qualche metro.
6' PAVLOVIC! Sinistro molto insidioso del terzino croato: palla che scavalca la barriera ma si perde larga di poco rispetto alla porta di Sportiello, che però pareva essere sulla traiettoria.
5' Cross di Pavlovic sul palo corto. Palla ribattuta fuori, quindi punizione per il Crotone: punito il ponte di Chiesa su Stoian, anche se il rumeno gli è saltato sulle spalle. Buona posizione anche per calciare direttamente in porta.
4' Cross profondo di Stoian sul secondo palo. Biraghi non si sente sicuro e decide di prolungare la sfera in corner.
3' Chiesa cerca di lanciare Benassi sulla profondità. Ha intuito Ceccherini, che gli sbarra la strada.
2' Trotta cerca spazio per avanzare. Esce bene su di lui Astori, costringendolo a retrocedere sul terreno di gioco.
1' Via! Primo possesso della partita mosso dalla Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:02 Quasi tutto pronto. Crotone con la consueta divisa rossoblu, Fiorentina che invece si presenta in completo bianco.
15:01 Risuona l'inno della Serie A allo Scida, quindi le due squadre si salutano. Tempo poi di sorteggio dalla squadra arbitrale per Cordaz e Astori, capitani delle due compagini.
14:59 Entrano adesso sul terreno di gioco le due squadre. Apre loro la strada l'arbitro Maresca: lo Scida accoglie i giocatori che prendono posto sul terreno di gioco!
14:50 I giocatori di Crotone e Fiorentina hanno fatto il loro rientro negli spogliatoi, prima di entrare definitivamente in campo per l'avvio della partita. Dieci minuti circa e Fabio Maresca, arbitro di giornata, darà il fischio d'inizio.
14:40 Squadre sul prato dello Scida per le consuete fasi di riscaldamento del pre-gara. Calabresi che arrivano alla partita con due sconfitte di fila sulle spalle, mentre i toscani hanno inanellato ben tre successi consecutivi.
14:30 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Nel Crotone non ce la fa Martella: in campo ancora Pavlovic in difesa. Confermato il giovane Simic, mentre Nalini è arretrato a centrocampo per inserire Trotta davanti assieme a Budimir. Come detto non cambia praticamente nulla, ancora una volta, Pioli: l'unica modifica rispetto alle ultime tre è l'inclusione di Eysseric sul lato sinistro dell'attacco, a causa dell'assenza per problemi fisici di Thereau. Squadra che vince non si cambia, avrà pensato l'allenatore della Fiorentina.
14:15 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida dello Scida tra Crotone e Fiorentina, valida per l' 11^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti