Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Crotone
0-1
Fiorentina
  Kalinic 90'
Cronaca Formazioni
16:50 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita su TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di giornata.
16:49 Finisce qui! La Fiorentina si aggiudica la sfida sul campo del Crotone per 0-1 grazie ad una rete realizzata da Kalinic al novantesimo, come successo anche contro il Cagliari. Non una grande partita dei gigliati, che però raccolgono il bottino pieno!
Fine 2° tempo
90'+4 Meno di un minuto alla fine, adesso il Crotone deve provarci con tutte le forze a sua disposizione.
90'+2 SAPONARA! Iniziativa solitaria del trequartista viola, che poi calcia con il destro a giro dal limite: palla che sfila di poco a lato della porta di Cordaz.
90'+1 Fiorentina che la sblocca all'ultimo istante! Grande iniziativa di Saponara, che ha scucchiaiato un pallone perfetto per Kalinic, abile a superare l'uscita di Cordaz con il tocco sotto!
90'
GOL! KALINIC! Ancora il croato all'ultimo respiro!
89' Trotta prova ad avanzare di potenza, ma viene fermato con decisione e puntualità da Borja Valero.
88' Saponara porta palla al limite, e cerca poi l'imbucata su Babacar. Tocco troppo lungo, che si perde direttamente in direzione di Cordaz.
87' Crotone che sembra aver finito le energie. La Fiorentina però continua con un giro palla paziente, senza voler subito affondare.
86' BABACAR! Si avventa su un cross profondo, non rinviato dalla difesa crotonese. Da terra va il senegalese, che però manda lontano dalla porta!
85' KALINIC! SI tuffa di testa sul buon cross di Vecino, anticipando Ferrari. Cordaz però si distende e blocca il tentativo del croato.
83' Apertura profonda di Tello verso Olivera, che si appoggia dietro ad Astori con la testa, ma quest'ultimo commette fallo a gamba tesa nell'andare sul pallone.
82'
Ultimo cambio anche per Nicola. Fuori uno stanchissimo Barberis, che ha anche un problema, dentro l'ex primavera viola Capezzi.
81' KALINIC! Fuori! Fa tutto bene Babacar, che difende palla e appoggia scavando sul croato. Stop a rientrare sul mancino, Ferrari a terra, ma il mancino a girare si perde largo sul secondo palo!
79' BABACAR! Viene servito da Tello e prova a calciare in porta, centrando però in pieno Ferrari. Poi tenta il cross dentro, mancando però il giusto dosaggio nel suggerimento.
78' Saponara avanza in solitaria, dopo aver rubato palla a Barberis. Saltato secco Dussenne, ma al momento della conclusione c'è il gran recupero difensivo di Barberis!
77' Rohden ruba palla a Vecino e lancia i suoi in ripartenza. Trotta riceve largo e apre il gioco verso Falcinelli. Palla troppo corta, e ben letta dalla retroguardia gigliata.
76' Borja Valero manda direttamente in area con un calcio profondo. Traiettoria molto leggibile, e bloccata comodamente da Cordaz in presa alta.
75' Stoian lancia i suoi in contropiede, cercando poi di innescare rapidamente Falcinelli. Tocco troppo profondo, che si perde direttamente dalle parti di Tatarusanu.
73' KALINIC! Cross di Olivera perfetto dalla sinistra: Kalinic è dimenticato da tutti, e da due passi ci prova con il destro, trovando però la grande parata d'istinto di Cordaz!
72' TROTTA! Ad un passo dal vantaggio il Crotone, con una parata involontaria di Tatarusanu! Brutta l'uscita di pugni sul cross d'esterno di Stoian. Palla che resta lì, con Trotta che conclude però sul corpo del portiere fermo a terra!
71'
... e fuori Badelj, che lascia spazio a Maxi Olivera.
71'
Due cambi in contemporanea per la Fiorentina, con Sousa che esaurisce così le sostituzioni. Fuori Ilicic per Babacar...
69' SAPONARA! Destro dal limite dell'area, ma è una fucilata che non inquadra la porta, perdendosi alta sopra la traversa di almeno dieci metri.
68' Davvero poca precisione quest'oggi in campo allo Scida. Manca l'incisività ad ambedue le squadre.
66'
Primo cambio nella Fiorentina. Lascia il campo Chiesa, dentro al suo posto c'è Saponara.
65' TELLO! Riparte a cento all'ora su una palla recuperata e appoggiata da Chiesa. Lo spagnolo arriva fino in fondo, ma il suo destro è troppo lento e centrale, e viene bloccato a terra da Cordaz.
64' Tello riesce ad allungare il passo a sinistra, crossando poi nel mezzo. Doppia chiusura di Dussenne, che allontana la minaccia!
63' Che rischio Tatarusanu! Pasticcio del portiere rumeno, che controlla male l'appoggio arretrato di Astori, facendosi aggredire da Falcinelli, che cade poi nel contrasto! Fischi dello Scida perché Pairetto ha lasciato correre!
62' FALCINELLI! Palo! Legno anche per il Crotone! Il cross di Mesbah, rimpallato corto da Rodriguez, arriva sul sinistro di Falcinelli al limite, fermato però dal legno!
61'
Ammonito Gonzalo Rodriguez! Il capitano ospite ha fermato la ricezione di Falcinelli, strattonato molto vistosamente da dietro.
60'
Secondo cambio nel Crotone. Ad uscire è Ceccherini, che ha lamentato qualche guaio fisico. Al suo posto dentro Dussenne.
59' Stoian scende bene sulla sinistra, resistendo alle aggressioni di Chiesa e Sanchez. Sul suo cross però non riesce ad agganciare Trotta!
58' ROSI! Si avventa su un cross profondo di Mesbah, allontanato male da Tello. Destro dalla distanza del terzino di casa, con la palla che però si perde piuttosto alta.
57' Ritmi che si sono abbassati vertiginosamente. Non sembra esserci la verve giusta, né da una parte né dall'altra.
55' TELLO! Kalinic va in percussione solitaria, venendo ostacolato da Ceccherini. Appoggio arretrato su Tello, che però apre troppo il piattone e manda fuori di un bel po'. Non una buona conclusione la sua, da posizione anche buona.
54' Vecino prova ad avanzare sull'invito centrale di Borja Valero, ma il pallone gli scappa dai piedi, terminando direttamente in zona Cordaz.
53' Chiesa non riesce a controllare un pallone profondo sulla destra, trascinandoselo direttamente oltre la linea di fondo.
52'
Subito il primo cambio di Nicola. Ad uscire è uno spento Tonev, che lascia posto a Trotta. Mette più kg davanti il tecnico del Crotone.
51' Chiesa riceve molto largo sulla destra, servendo poi un tiro-cross molto potente, che attraversa l'area senza però trovare una deviazione sulla sua corsa. Può rinviare Cordaz.
50' FALCINELLI! Spara alto da buona posizione! Rohden lo innesca bene con l'invito dentro, ma il centravanti di casa colpisce male e manda la sfera lontana dalla porta.
49' VECINO! Palla recuperata dai viola, con l'uruguayano che prova ad esplodere il destro dal limite dell'area, venendo però murato da Ferrari.
48' Buon recupero di Tello su Ferrari, ma poi lo spagnolo traccheggia troppo al limite dell'area, perdendo il tempo giusto per il servizio.
47' ROHDEN! Stoian trova Tonev tra le linee: quest'ultimo si appoggia sullo svedese, che calcia potente da fuori area con il destro. Palla che termina alta sopra la traversa, ma non di molto!
46' Via! Iniziata la ripresa, e primo possesso della ripresa per la Fiorentina. Nessun cambio nella sosta tra il primo e il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
16:00 Rientrano ora in campo le due squadre, vediamo se ci sarà stato qualche cambio nell'intervallo.
15:45 Finisce qui il primo tempo! Ritmi bassi, ma occasioni da ambedue le parti. Nessuno però è riuscito fino a qui a sbloccarla, e Crotone e Fiorentina rientrano dunque negli spogliatoi con il punteggio fermo sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+1 Borja Valero crossa dentro con il destro dal lato mancino del limite, ma la sfera da lui calciata finisce direttamente da Cordaz.
45' Tempo di recupero in questa prima frazione che sarà di un minuto. Si andrà fino al 46'.
44' Si rialza però il centrale di casa, che può così riprendere la sua partita.
43' Nel frattempo è rimasto a terra Ferrari, che viene soccorso dai suoi sanitari. Problema alla coscia, sembra.
42' BADELJ! Al termine di una lunga azione ospite, Borja Valero si appoggia dietro sul croato. Conclusione da fuori con il mancino, ma palla svirgolata e lontanissima dalla porta di Cordaz.
41'
Ammonito Cordaz, che ha sia perso tempo che esagerato con le proteste nei confronti degli avversari. Giallo per il portiere e capitano del Crotone.
40' KALINIC! Doppia occasione per il croato! Prima Ilicic viene fermato dalla difesa di casa. Rimpallo che premia Kalinic, chiuso da Barberis. Chiesa resituisce a Kalinic, ma Cordaz para!
39' TELLO! Altissimo il suo tiro! Azione insistita e anche abbastanza sporca dei gigliati. Chiesa si appoggia dietro su Tello, ma il calcio di prima del catalano si perde altissimo.
38' Badelj porta palla e si appoggia con Ilicic. Lo sloveno chiude il triangolo con un colpo di tacco, ma l'inserimento di Badelj è ben controllato da Ceccherini. La palla arriva a Cordaz.
37' CHIESA! Riceve in posizione centrale da Borja Valero, e carica il destro dalla distanza. La conclusione non impensierisce Cordaz, che blocca piuttosto facilmente.
36' Calcia Stoian, che va diretto in area. Sul cross è ben posizionato Badelj, che allontana via la minaccia.
35' Stoian va in iniziativa personale palla al piede, venendo affossato da Sanchez. Pairetto comanda la punizione, tra le proteste degli ospiti.
34' VECINO! Destro potente da fuori area, anche se non troppo angolato. Blocca in due tempi Cordaz.
34' Ferrari esce alto su Ilicic, colpendo duro lo sloveno. Richiamo di Pairetto per il difensore centrale di casa, graziato dall'ammonizione.
33' Rosi cerca Falcinelli con un colpo di testa su una palla impennatasi, ma è attento Badelj, che, anche lui di testa, riesce ad allontanare la minaccia offensiva.
32' KALINIC! Incorna da centro area sul bel cross di Chiesa da sinistra. Il croato si insinua tra i due centrali e gira con la testa, ma la sfera termina di poco alta sopra la traversa!
31' ILICIC! Palo! Palo dello sloveno, che avanza in area sul lato destro, calciando poi a girare con il sinistro sul secondo palo. Cordaz immobile, ma la sfera centra in pieno il legno!
29' ILICIC! Calcia bene teso sopra la barriera, ma la traiettoria è un po' troppo centrale: Cordaz la segue e blocca la palla in presa sicura.
28' Badelj si appoggia verticalmente su Borja Valero, che sterza verso destra, venendo colpito da Rohden. Calcio di punizione per i gigliati. Ilicic sulla sfera per la battuta.
27' Crotone che fa girare palla con i difensori, sventagliando poi con Ferrari verso Stoian. Sanchez controlla e si appoggia dietro su Tatarusanu, che può andare così al rinvio profondo.
26' Chiesa va al cross dal lato destro del campo. Palla tesa e potente, ma troppo in direzione di Cordaz, che può così bloccare senza troppi affanni.
24' ILICIC! Si sistema la sfera sul sinistro e prova la conclusione dal limite, murata addirittura da Kalinic, che era anche in posizione di fuorigioco. Pairetto ferma tutto.
23' KALINIC! Piattone volante sul tiro-cross di Ilicic, ma Cordaz ha ottimi riflessi e para la conclusione improvvisa! Poi Chiesa si avventa sul rimpallo, ma è ancora bravo il portiere di casa a far sua la sfera.
22' Il Crotone negli ultimi minuti sta alzando con continuità il baricentro. La Fiorentina non sembra in grado di far male, fino ad ora.
20' Chiesa fa correre Kalinic sulla destra in ripartenza, ma il croato tarda nell'appoggiarsi nuovamente, venendo chiuso da un ben posizionato Ferrari.
19' FALCINELLI! Ancora vicinissimo alla rete! Azione Ispirata da Rohden, che ha rubato palla a Vecino per poi mandare il compagno in profondità. Destro ad incrociare, che fa la barba al secondo palo di Tatarusanu!
18' BARBERIS! Alle stelle! Il centrocampista di casa aveva raccolto la respinta della barriera su una punizione battuta da Crisetig, ma il suo tentativo al volo si è perso decisamente lontano dalla porta.
16' FALCINELLI! Salta indisturbato sul corner servito dentro da Barberis, ma la sua incornata fischia di pochi centimetri sopra la traversa! Occasionissima per il Crotone, con il centravanti perso da Astori sul calcio da fermo.
16' Stoian crossa con il mancino a centro area. La palla scorre, con Astori che, per evitare rischi la manda in angolo.
15' Chiesa viene fermato da Crisetig. Riparte il Crotone con Barberis, fermato però da un calcetto tattico di Badelj. Punizione per il Crotone.
14' Ceccherini cerca Falcinelli con un lancio lunghissimo, sul quale però Astori prende bene posizione e fa sua la sfera, fermando immediatamente l'iniziativa tentata dalla squadra di casa.
13' TONEV! Raccoglie l'assistenza e calcia. Tentativo non proprio pericoloso, salvato da Tatarusanu prima che varchi la linea di fondo, vista la deviazione della retroguardia gigliata.
12' Su una palla profonda dei calabresi Falcinelli cade su un corpo a corpo con Astori. Pairetto non fischia, la palla scorre e viene raccolta da Tatarusanu.
11' Sul calcio d'angolo che segue, è Tatarusanu ad allontanare la minaccia con una smanacciata alta.
10' FALCINELLI! Recupera un buon pallone sulla trequarti, dopo la pressione di Stoian su Sanchez. Si allarga sul destro e calcia, venendo però murato da Gonzalo Rodriguez.
9' Vecino avanza palla al piede sulla trequarti, ma la sua imbucata filtrante non trova nessuno, perdendosi direttamente tra le braccia di Cordaz.
8' Inizio di gara al piccolo trotto. La Fiorentina ha impostato una partita di controllo, mentre il Crotone attende compatto per ripartire. Ma in questo avvio i ritmi sono piuttosto bassi, sotto il sole caldo della Calabria.
7' Ilicic avanza palla al piede sul limite destro dell'area, cadendo poi a terra su un presunto contatto con Crisetig. Lascia correre Pairetto.
5' Gonzalo Rodriguez allarga il gioco a destra, con Chiesa che è però anticipato da Mesbah. Manda la sfera in fallo laterale l'ex terzino di Lecce e Milan.
4' Rohden prova lo sfondamento a destra, superando Badelj ma allungandosi la sfera direttamente oltre la linea di fondo. Palla che sarà rimessa dunque in gioco da Tatarusanu.
3' TELLO! Ilicic vede lo scatto di Tello alle spalle di Rohden e lo serve, ma il catalano, defilato ma molto vicino a Cordaz, conclude alto con il destro!
2' Badelj scucchiaia in area cercando Borja Valero. Rosi capisce tutto, e chiude l'iniziativa avversaria.
1' Via! Pairetto fischia e, con qualche istante d'anticipo rispetto al programma, ha inizio Crotone-Fiorentina!
Inizio 1° tempo
14:58 Risuonata "O Generosa" e squadre che si sono salutate al centro del campo. Rodriguez e Cordaz, i capitani, sono a rapporto da Pairetto. Ancora qualche istante e si comincia.
14:55 Le due squadre stanno entrando adesso sul terreno di gioco! Crotone con la consueta divisa rossoblu, Fiorentina in maglia bianca.
14:45 Si stanno esaurendo le fasi di riscaldamento delle due squadre, che a momenti faranno il loro ritorno negli spogliatoi. Il Crotone può accorciare sull'Empoli, sconfitto dal Napoli, mentre la Fiorentina ha l'obbligo di vincere per non mandare definitivamente agli archivi la stagione. Un quarto d'ora circa e si parte.
14:30 Squadre in campo per il riscaldamento, andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Nicola sorprende poco, preferendo Tonev davanti al posto dei più quotati Acosty e Trotta, mentre Sousa sopperisce all'assenza di Bernardeschi inserendo Ilicic al suo posto, e non Saponara, con Borja Valero avanzato.
14:15 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida tra Crotone e Fiorentina, valida per la 29^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15, arbitra Luca Pairetto.
Cronaca di Dimitri Conti