Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Crotone
0-0
Cittadella
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:54 Un punto a testa per Crotone e Cittadella: i calabresi rimangono nei bassifondi della graduatoria a quota quattordici punti, salgono a ventisette i granata.
16:53 Finisce il match! Non si fanno male Crotone e Cittadella: zero a zero il verdetto della sfida dello Scida.
Fine 2° tempo
90'+4
Kargbo strappa a sinistra, Iori spende il fallo e riceve un cartellino giallo.
90'+3 Giovanni Stroppa prova a scuotere i suoi dalla panchina. In corso il terzo dei quattro minuti di extra-time concessi da Antonio Di Martino.
90'+1 OCCASIONE CROTONE! Simy soffia palla ad Adorni nell'area del Cittadella e innesca Kargbo, che dopo un controllo orientato calcia a colpo sicuro: deviazione di Ghiringhelli che vale come un gol e che agevola la presa di Paleari.
90' Confermati i quattro minuti di recupero.
89' Ottantanovesimo in corso, manciata di secondi alla comunicazione del recupero, che dovrebbe essere di quattro minuti. Ultime chance per Crotone e Cittadella.
87'
Cartellino giallo anche per Settembrini, autore di uno sgambetto ai danni di Benali.
86'
Viene anche ammonito Panico.
85' Cordaz fa preda il pallone in uscita e s'appresta a rimetterlo in gioco, Panico lo disturba illegalmente. Fischia Di Martino, che richiama il centravanti.
83' Muove palla il Cittadella, anche se nessuna delle due squadre pare volersi esporre. Pari che sembra poter accontentare entrambe le compagini.
82' KARGBO! Supera Cancellotti defilandosi sull'esterno e sgancia il sinistro: decisivo l'accorcio di Adorni, che s'immola e mette in corner.
81' Nervi tesi tra Settembrini e Zanellato. Il granata va a muso duro con l'avversario dopo un contrasto. Interviene il direttore di gara a sedare gli animi.
79' Subentra anche un po' di stanchezza in questo finale. Le due squadre hanno speso parecchio a livello fisico, pur non esibendo grandi giocate.
78' Settembrini si beve Benali con un gioco di gambe: il libico abbocca e commette fallo. Dodici più recupero al triplice fischio di Di Martino.
77'
Cartellino giallo per Kargbo, che ha scalciato su Cancellotti nel tentativo di sradicargli il pallone dai piedi.
75'
Esce Rohdén, dentro al suo posto Benali.
73' Pronto ad entrare in campo Ahmed Benali. Buone nuove per il Crotone, che recupera un tassello importante. Rohdén maggiore indiziato a lasciargli il posto.
72' Si prende un rischio Adorni, che per poco non si fa soffiare palla da Kargbo con il vuoto alle spalle. Il cinque riesce a scaricare palla all'ultimo istante utile.
71' SETTEMBRINI! Occasione Cittadella: Settembrini apre il destro dal limite dell'area, pallone che transita vicino al legno e finisce sul fondo.
69' FINOTTO! Il centravanti inzucca in mischia sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, Zanellato è sulla traiettoria e mura in tentativo del trenta.
68'
Esordisce in B Kargbo, che prende il posto di Firenze.
66' Prepara la prima mossa anche Giovanni Stroppa: a breve l'ingresso in campo di Augustus Kargbo, dovrebbe essere Firenze a lasciargli il posto.
65'
Finisce la gara di Diaw: dentro al suo posto Panico.
64' Brivido Cittadella: Martella accompagna la discesa calabrese a sinistra e mette in area un fendente velenoso. Va a vuoto Rohdén, che s'era inserito bene. Sventa l'insidia la difesa veneta.
62' Tentativo pretenzioso di Zanellato, che calcia da distanza siderale in equilibrio precario. Soluzione innocua, che sfuma ampiamente a lato.
61' Superata l'ora di gioco, non si sblocca il parziale all'Ezio Scida. Non è cambiato il leitmotiv della gara, con entrambe le formazioni che faticano a sfondare.
60'
In campo dunque Drudi per Camigliano.
58' Allertato Drudi, che ha già smesso la tuta. Camigliano rientra solo temporaneamente in campo, per ripristinare la parità numerica in attesa dell'ingresso del compagno.
57'
Problemi per Camigliano, che s'è accasciato a terra. Ha già chiesto il cambio il centrale del Cittadella. Ospiti momentaneamente in dieci uomini.
56' Zanellato si fa carico di un ribaltamento di fronte del Crotone e, dopo un movimento a convergere verso il centro, viene chiuso in corner dalla retroguardia granata.
54' Trama insistita dei veneti accompagnata dai fischi dello Scida. Gli uomini di Venturato guadagnano una rimessa in zona d'attacco, nei pressi della bandierina.
53' In una sfida così serrata potrebbero essere decisive le prossime mosse dei due tecnici. Venturato ha già effettuato una sostituzione, ancora tre cambi a disposizione per Stroppa.
51' Leggerezza di Adorni, che si fa scippare palla da Firenze in una zona critica. Il centrale rimedia in qualche modo all'errore, generando una carambola che rotola sul fondo. Sarà corner per il Crotone.
50' Branca tocca a rimorchio per Ghiringhelli, che calibra in area di prima intenzione: traiettoria bassa, allontanata agevolmente dalla linea rossoblù.
49' Altra discesa calabrese che ha origine dall'ottimo lavoro di sponda di Simy: Rohdén scarica a destra sull'accorrente Molina, che sbaglia completamente la misura del cross.
47' Non cambia lo spartito tattico del Cittadella con l'ingresso in campo di Settembrini, che andrà ad occupare la posizione presidiata nel primo tempo da Proia.
46'
Fischia Di Martino, inizia la ripresa! Un cambio nelle fila del Cittadella: Settembrini rileva Proia.
Inizio 2° tempo
15:49 Pochi squilli da registrare nei primi quarantacinque minuti. Gara spezzettata fin dalle prime battute e ritmi quasi mai frenetici. Incolore, fino a questo momento, l'esordio in maglia granata di Diaw.
15:46 Cala il sipario sulla prima frazione: reti bianche all'intervallo tra Crotone e Cittadella.
Fine 1° tempo
45'+1 Di Martino autorizza l'ingresso dei sanitari rossoblù, che scortano a bordocampo Vaisanen. Visibilmente claudicante il centrale del Crotone.
45' Confermato il minuto di recupero.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare del primo tempo. L'extra-time dovrebbe essere di sessanta secondi. Ultime battute prima dell'intervallo.
43' Simy si sgancia ancora a ricevere palla e viene steso da tergo da Ghiringhelli. Piazzato a metà campo per il Crotone a due primi dal quarantacinquesimo.
41' Simy elude Camigliano nell'area veneta: dopo un contatto finiscono entrambi a terra, per Di Martino il fallo è del nigeriano. Protestano i rossoblù, che reclamano un penalty.
40'
Rimedia un giallo Camigliano, che ha agganciato Simy con una scivolata nei pressi del cerchio di centrocampo.
39' Patenti difficoltà di manovra da ambo le parti e pochi sussulti negli ultimi metri. Sei minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi l'eventuale extra-time.
37' Ancora reti bianche in una prima metà che si avvia alla conclusione. Parziale sostanzialmente giusto, per quanto esibito dalla due compagini fino a questo momento.
36' FIRENZE! Botta dal limite dell'area del sette, che si mette in proprio: conclusione bassa, è reattivo Paleari, che si distende e fa preda il pallone in due tempi.
34' Finezza di Simy, che fa da sponda per Zanellato con il tacco. Sul prosieguo dell'offensiva il centrocampista non riesce a convergere verso l'interno e perde il pallone.
33' Sampirisi pesca il corridoio per l'incursione di Rohdén: come nell'occasione precedente, il traversone dello svedese viene rimpallato in calcio d'angolo.
32' Serpentina di Siega che va al cross dal lato corto dell'area: deviazione quasi impercettibile di Martella che fa carambolare la sfera sul fondo. Sarà corner per i veneti.
31'
È Diaw il primo ammonito della gara: sanzionato l'ex Entella per un intervento illecito a metà campo.
29' Adorni raccoglie per primo una traccia verticale dalle retrovie opposte, ma impatta male il pallone, ed è costretto a concedere la touche ai calabresi.
28' Break a destra di Sampirisi, che mette al centro un cross violento: gittata troppo lunga per i compagni al centro dell'area, se la cava il Cittadella.
26' Nessuna grave conseguenza per Paleari, che ha ricevuto un colpo fortuito nel contatto legale con Firenze. Resta in pressione la truppa di Stroppa.
25' Firenze semina il panico nell'area opposta, uscita temeraria di Paleari, che gli sporca il pallone, rifugiandosi in corner. Rimane a terra il numero uno dei granata.
24' Ghiringhelli sgamba a destra e prova a sfondare: legge bene Sampirisi, che gli scippa il pallone, guadagnando anche una rimessa in zona difensiva.
22' Barberis sterza su Siega, che lo sgambetta. Lascia proseguire Di Martino, attacca il Crotone, che prende coraggio e prova ad alzare il baricentro.
21' OCCASIONE CROTONE! Tiro-cross di Molina smanacciato da Paleari, sulla ribattuta Firenze cerca l'acrobazia da pochi passi, ma mastica il destro.
19' Firenze! S'avventa su un campanile e cerca il jolly con una volée di mancino che non gli riesce: la sfera sorvola di parecchio il montante alto.
18' Risponde il Crotone, che guadagna un tiro dalla bandierina. Salgono le torri dei rossoblù, che affollano l'area di rigore del Cittadella. Alza i decibel il pubblico di casa.
17' Rohdén spezza un affondo prolungato dei veneti, prova ad alimentare l'azione Camigliano, che calibra un lob che si perde direttamente sul fondo.
15' Proia stende Zanellato con un rude intervento in scivolata. Contesa molto spezzettata fino a questo momento. Zero a zero dopo il primo quarto d'ora.
14' Si apre uno spiraglio in ripartenza per il Crotone, porta palla Rohdén che perde un tempo di gioco e s'incunea nel traffico, trascinandosi la sfera oltre la linea laterale.
13' Zanellato rifila un colpo da tergo a Iori, che si era già liberato del pallone. Il direttore di gara interrompe il gioco per redarguire il ventuno rossoblù.
11' SIEGA! Squillo dell'undici, che converge verso l'interno facendo secco Molina e scarica il destro: radente indirizzato verso il primo palo e fatto preda in allungo da Cordaz.
10' Cerca il break Finotto, che scappa alle spalle dei due centrali: si alza però la bandierina dell'assistente, che segnala l'offside del centravanti.
8' Adesso sono i veneti a gestire il pallone. Ritmi contenuti e atteggiamento basso da parte di entrambe le compagini. Gara che deve ancora decollare.
7' Trama prolungata dei 'Pitagorici', che non trovano però sbocchi. Il Cittadella tiene bene il campo e attende l'occasione giusta per ribaltare il fronte.
6' Equilibrio in questo avvio della contesa. Da registrare nel Crotone l'innesto in extremis di Niccolò Zanellato, a causa del forfait di Andrea Nalini.
4' Vaisanen calibra male l'apertura per Martella, che si arrampica per mantenere in campo il pallone, riconsegnandolo di fatto agli avversari di testa.
3' Si distende il Crotone: transizione avviata da Rohdén, che prova a rifinire sullo spiovente dalla sinistra di Martella. Uscita alta di Paleari, che prende il tempo allo svedese.
2' Schema su piazzato del Cittadella: Iori apre a destra per Siega, il cui traversone basso viene ribattuto sul primo palo da Simy, che pulisce l'area.
1' Fischia Di Martino, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Crotone. Calabresi con la consueta casacca rossoblù, Cittadella in tenuta gialla da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:24 Qui Cittadella: oltre al lungodegente Rizzo restano fuori anche Frare, Strizzolo e Scappini, così come lo squalificato Benedetti. Paleari tra i pali, Cancellotti, Camigliano, Adorni e Ghiringhelli presidieranno la linea a quattro. Proia vince il duello con Settembrini e chiude la mediana insieme a Iori e Branca, Siega sarà raccordo alle spalle di Finotto e del neo-acquisto Diaw, prelevato in settimana dalla Virtus Entella.
14:22 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Crotone vanno in panchina i nuovi arrivati Spolli e Tripaldelli. Sampirisi e Martella sulle corsie laterali, a protezione del duo Vaisanen-Marchizza. Confermato Barberis in regia, Molina e Barberis i due interni. Rohdén vertice alto del rombo, a supporto del tandem Nalini-Simy.
14:05 Si torna in campo in cadetteria, dopo il prolungato break invernale. Al giro di boa Cittadella e Crotone distano ben tredici lunghezze e dieci piazze nella graduatoria. Veneti agganciati al treno ottavo posto (ultimo slot utile per i play-off), al pari di Spezia e Perugia. L'auspicio in casa granata è che la sosta abbia spazzato via le scorie del disastroso epilogo del 2018, chiuso dal doppio k.o. contro Hellas Verona e Palermo, con un bilancio di cinque reti incassate e zero segnate. Umore decisamente più nero per i 'Pitagorici', sprofondati in piena zona retrocessione e reduci da sei tonfi nelle ultime sette in campionato. Il controavvicendamento Stroppa-Oddo non ha per ora invertito il trend: l'ex tecnico di Foggia e Sudtirol è andato al tappeto contro l'Ascoli alla prima dal suo ritorno sulla panchina rossoblù. Ecco perché il mercato può e deve diventare valido alleato: già ufficiali gli acquisti di Spolli e Tripaldelli, con la società che ha però provveduto contestualmente ad alleggerire il bilancio degli ingaggi di Faraoni, Budimir e Stoian.
14:04 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Crotone-Cittadella, sfida valida per il ventesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini