Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Crotone
1-1
Catanzaro
54' Mogoș   Verna 72'
Cronaca Formazioni
22:31 Per il derby calabrese dello 'Scida' tra Crotone e Catanzaro è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava e alla prossima partita di Serie C.
22:28 La formazione di Lamberto Zauli porta a casa così il quinto risultato utile consecutivo e il quarto pareggio interno di fila mentre gli uomini di Vincenzo Vivarini danno continuità al successo esterno con la Juve Stabia e tengono invariato a 14 punti il distacco dalla seconda della classe.
22:23 Dopo una prima gradevole frazione con occasioni da ambo le parti ma zero gol fatti, nella ripresa arriva il botta e risposta tra Crotone e Catanzaro: prima sblocca il punteggio Mogos e poi pareggia i conti una gran conclusione di Verna. Nei minuti finali invece, gara intensa ma poche emozioni con il punteggio che si chiude alla fine sul parziale di 1-1.
22:22 Triplice fischio finale. In parità si chiude il derby calabrese tra Crotone e Catanzaro.
Fine 2° tempo
90'+3 Gioco spezzettato in questi minuti finali. Tante le interruzioni.
90' Quattro minuti di recupero.
89'
Ammonito Brighenti per un duro intervento su Kargbo.
87'
Sostituzione Crotone: fuori Tribuzzi e dentro D'Ursi.
87'
Sostituzione Crotone: dentro Giron e fuori D'Errico.
87'
Sostituzione Catanzaro: entra Tentardini ed esce Biasci.
86'
Ammonito Mogos per una sbracciata su Vandeputte.
85' Crotone in grande difficoltà dal punto di vista fisico in questo finale. Catanzaro che sembra invece avere maggiori energie.
83'
Sostituzione Crotone: entra Pannitteri ed esce un acciaccato Chiricò.
82' Si accascia a terra Chiricò e gioco fermo.
81' Occasione Catanzaro. Gran palla di Scognamillo per Brignola che anticipa il difensore avversario ma spara alto da posizione invitante.
78'
Sostituzione Crotone: fuori Gomez e dentro Kargbo.
78'
Sostituzione Crotone: entra Carraro ed esce Vitale.
76' Catanzaro in avanti. Sinistro dalla distanza di Brignola, conclusione piuttosto alta sopra la traversa.
74'
Sostituzione Catanzaro: entra Curcio ed esce Sounas.
72'
Pareggia il Catanzaro con Verna. Serie di passaggi di prima intenzione quelli che portano alla gran botta del centrocampista giallorosso che servito da Iemmello, dal limite trova l'angolo vincente e rimette tutto in parità.
70' Qualche errore di troppo in fase di impostazione da parte del Catanzaro messo un po' in difficoltà dal pressing avversario.
67' Catanzaro che cerca di muovere la linea difensiva rossoblù girando il pallone da una parte all'altra del campo.
64'
Ammonito Cuomo per un'entrata in ritardo su Vandeputte.
62' Crotone padrone del campo dopo il gol realizzato. Catanzaro in grande difficoltà nel contenere le offensive rossoblù.
60'
Sostituzione Catanzaro: dentro Pontisso e fuori Ghion.
60'
Sostituzione Catanzaro: dentro Brignola e fuori Situm.
58'
Ammonito Vitale per un intervento duro ai danni su Ghion.
56' Crotone avanti al primo vero affondo della ripresa e Catanzaro punito subito al primo errore.
54'
Crotone in vantaggio con Mogos. Fulignati regala il pallone a Chiricò, poi quest'ultimo serve il numero quattordici rossoblù che calcia forte sul primo palo e batte il portiere giallorosso.
53' Occasione Catanzaro. Ancora Vandeputte servito da Iemmello, ha il tempo di prendere la mira e concludere ma non riesce a inquadrare la porta.
51' Tanta intensità nei contrasti in questo avvio. Lottano in mezzo al campo Crotone e Catanzaro.
49' Occasione Catanzaro. Ripartono bene i giallorossi, Biasci allarga il gioco per Vandeputte che ci prova col destro davanti a Dini e colpisce in pieno la traversa.
47' Resta subito a terra Situm dopo un contrasto con D'Errico e sanitari giallorossi in campo.
46' Inizia la ripresa. Primo possesso Crotone.
Inizio 2° tempo
21:32 Rientra nuovamente sul terreno di gioco le due squadre.
21:19 Breve pausa e poi a risentirci per il secondo tempo del derby.
21:18 Gradevole la prima frazione del derby dello Scida con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Diverse le chance per segnare sia da una parte che dall'altra, Crotone vicino al gol soprattutto con due conclusioni di D'Errico mentre il Catanzaro si è reso pericoloso invece con un colpo di testa di Brighenti di poco a lato. Punteggio comunque che ancora non si sblocca.
21:17 A reti bianche e senza neppure un minuto di recupero si chiude il primo tempo dello Scida tra Crotone e Catanzaro.
Fine 1° tempo
43' Ritmi alti in questa fase con le due squadre che negli ultimi metri stanno comettendo però qualche errore di troppo.
41' Squadre lunghe in questo finale. Tanti spazi da attaccare sia da una parte che dall'altra.
39' Pericoloso il Crotone. Buona combinazione tra Gomez e Mogos con quest'ultimo che viene mandato verso la porta ma viene chiuso.
37' Rischia il Catanzaro dal basso con Fulignati che sbaglia il rilancio e regala palla agli avversari.
34' Catanzaro in avanti. Appoggio all'indietro di Biasci per Iemmello che non carica la conclusione in porta ed effettua un passaggio a Dini.
32' Ancora Crotone in avanti. Ci prova Gomez dal limite dell'area, conclusione fuori misura.
30' Catanzaro in avanti. Cross basso dalla sinistra di Vandeputte che non trova però alcun compagno, allontana la minaccia la retroguardia rossoblù.
28' Pericoloso il Crotone. Tacco di D'Errico per liberare Tribuzzi al cross, Fulignati se la lascia sfuggire e la difesa giallorossa si rifugia in corner.
26' Occasione Catanzaro. Sugli sviluppi da corner di Vandeputte, si abbassa per colpire di testa Brighenti e pallone a lato di poco.
25' Occasione Catanzaro. Altro destro velenoso diretto in porta da Vandeputte, Dini si oppone in corner.
23' Catanzaro in avanti. Biasci punta sulla sinistra Vitale ma quest'ultimo con una grande lettura difensiva riesce a chiuderlo.
21' Occasione Crotone. Gran giocata di D'Errico che si libera di Martinelli e poi calcia in porta trovando una deviazione in corner.
18' Occasione Catanzaro. Buon cambio di gioco di Situm per Biasci che controlla e val al tiro di destro da posizione defilata ma senza inquadrare lo specchio della porta.
16' Catanzaro in avanti. Destro da fuori di Vandeputte dopo aver raccolto un pallone perso dai rossoblù, conclusione comunque larga.
14' Attacca il Catanzaro che si conquista il quarto calcio d'angolo consecutivo, sul punto di battuta sempre Vandeputte.
12' Qualche storia tesa in mezzo all'area di rigore rossoblù in occasione del corner giallorosso. L'arbitro invita alla calma.
10' Crotone in avanti. Palla inattiva di Petriccione a cercare Golemic che finisce per commettere un fallo in attacco.
8' Derby fino a questo momento molto tattico. Si studiano le due squadre.
6' Occasione Crotone. Gran destro dall'interno dell'area di D'Errico, pallone alto di un soffio.
4' Catanzaro che fatica ad uscire dalla propria metà campo sorpreso dall'atteggiamento aggressivo del Crotone.
2' Crotone che prova a mettere in atto un pressing alto in questo avvio.
1' Si parte. Primo possesso Catanzaro.
Inizio 1° tempo
20:30 Prima del fischio d'inizio della partita, verrà rispettato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia di Cutro, comune a pochi passi dallo 'Scida'.
20:29 Fanno adesso il loro ingresso in campo le due squadre accompagnate dalla terna arbitrale.
19:45 Per quanto riguarda le due formazioni: diverse novità nell'undici di mister Zauli che opta per una difesa a tre composta da Gigliotti, Golemic e Cuomo mentre in avanti punta sul tandem offensivo Chiricò-Gomez. Zero sorprese invece tra i giallorossi di Vivarini con il confermato rientro in difesa di Martinelli al fianco di Brighenti e Scognamillo.
19:41 L'aria che si respira nelle rispettive città è differente. In casa Crotone sta sfumando il primo posto e ormai si pensa soltanto ai play-off mentre il Catanzaro vede invece sempre più vicino l'obiettivo con la promozione aritmetica in Serie B che potrebbe arrivare già questo giovedì. Non sarà prevista una cornice di pubblico dalle grandi occasioni per motivi di ordine pubblico vista la decisione di vendere i biglietti solo nella città di Crotone ma si preannuncia comunque una grande battaglia sportiva all'interno del rettangolo verde. I precedenti tra le due compagini sono in totale 23: 9 pareggi, 6 vittorie del Crotone e 8 successi del Catanzaro. Allo 'Scida' sono cinque le vittorie dei padroni di casa, altrettanti i pareggi e un solo successo degli ospiti datato oltre settant'anni fa. 
19:40 Il Crotone non arriva da un buon momento, reduce dal secondo pareggio di fila rimediato a Picerno in seguito a quello interno con la Turris. Dopo tre sole vittorie ottenute nelle prime sette gare del 2023 con l'ex tecnico Lerda, la società rossoblù aveva scelto di cambiare allenatore per sperare di dare fino all'ultimo maggior filo da torcere al Catanzaro. Con Zauli in panchina però le cose non sono andate meglio, dal suo avvento sono arrivati ben tre pareggi e un solo successo che non ha fatto altro che allontanare ulteriormente la vetta a 14 punti. Di fronte alla compagine rossoblù, il Catanzaro che dopo il primo ko di Viterbo è tornata a rifilare goleade a chiunque incontri sul suo cammino, tre le vittorie di fila con il venticinquesimo successo stagionale conquistato in casa contro l'Avellino.
19:39 A quattro mesi dal derby del girone di andata chiuso sul 2-0 al 'Ceravolo' in favore dei giallorossi (Iemmello e Biasci), ritornano ad affrontarsi in campo le due dominatrici del Girone C di Serie C dopo un lungo duello a distanza per la vetta oramai giunto alle battute finali. Tra poco più di mezz'ora, all'Ezio Scida il Crotone di Zauli riceverà la capolista Catanzaro di Vivarini. Anche se non sarà un derby molto rilevante ai fini della classifica, non si giocherà sicuramente senza motivazioni e senza la voglia di vincere.
19:38 Buonasera da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale del derby calabrese tra Crotone e Catanzaro, match valevole per la trentunesima giornata del Girone C di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava