Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Crotone
3-0
Bari
20' Ciano
66' De Giorgio
90' +3 Maiello
 
Cronaca Formazioni
16:56 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con il solito invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per gli aggiornamenti del grande calcio, italiano ed europeo.
16:54 Prestazione positiva dei rossoblu: risultato forse esagerato, ma comunque i ragazzi di Drago hanno dimostrato che l'ultimo posto sta stretto. Discorso opposto per il Bari, che oggi non è sembrata davvero una squadra. A pagarne le conseguenze dovrebbe essere Devis Mangia, ormai prossimo all'esonero.
16:54 Finisce qui la partita, ancora sulle note di Rino Gaetano, Crotone batte Bari 3-0.
Fine 2° tempo
90'+3 Ancora protagonista De Giorgio: progressione sulla sinistra, entra in area e fa girare la testa a Camporese, poi serve un gran pallone sul secondo palo. Arriva Maiello che incrocia di destro e batte Donnarumma.
90'+3
MAIELLO!! TERZA RETE DEL CROTONE!!
90'+2 Il Bari fa girare la palla tra centrocampo e trequarti, poi Defendi cerca Caputo in area. Colpo di testa impreciso del capitano biancorosso.
90' Donati cerca Wolski, Zampano di testa serve Maiello. Segnalati intanto 4 minuti di recupero.
89' Claiton senza troppi fronzoli spazza in tribuna, ultimi minuti per una partita che non ha più molto da dire.
88' Il nuovo entrato fa subito una buona cosa, servendo lo scatto di Maiello, chiuso da Donnarumma al momento del cross.
88'
Ultimo cambio anche per i padroni di casa: fuori Ciano, forse il migliore in campo, dentro Ricci.
87' Wolski da sinistra fa partire un filtrante, Rozzi non aveva ben compreso e la palla finisce a Bajza.
87' Il Crotone, comprensibilmente, pensa più a coprirsi che a costruire. La manovra è nelle mani del Bari, che però come detto non riesce a costruire granché, specie negli ultimi 20-30 metri.
86'
Giallo per Salviato, autore di un fallo ai danni di Ciano. Il terzino era diffidato.
85' Gioco molto spezzettato dal raddoppio del Crotone, mentre il Bari non è riuscito a creare pericoli in questa ripresa.
84'
Il Crotone risponde con la seconda sostituzione decretata da Massimo Drago: Suciu entra in campo rilevando Salzano.
83'
Mangia si gioca l'ultima carta a propria disposizione: esce Galano, entra Rozzi.
82' Galano cerca spazio da destra a sinistra, poi scarica su Donati il cui suggerimento verso sinistra è intercettato dalla difesa del Crotone.
81'
Primo cambio per il Crotone: fuori il dolorante Martella, dentro Gigli, che giocherà da centrale difensivo con Ferrari sulla sinistra.
80' Cross insidioso di Salviato da sinistra, Galano non riesce a deviare di testa verso la porta del Crotone.
79'
Martella resta a terra, bevono e prendono fiato i giocatori in campo.
78' Galano fa correre De Luca, Martella controlla il traversone dell'avversario. Bari col 4-2-4 da qualche minuto a questa parte.
78' Galano da destra fa partire un cross, Zampano incerto ma riesce a liberare.
77' Caputo riceve da Camporese e scarica su Donati, il cui tocco verso Wolski non viene capitalizzato dal compagno, che sbaglia il filtrante.
77' Nulla di fatto sul corner, il Bari non ha creato grandi pericoli sulle palle inattive.
76' Martella ruba palla a De Luca e favorisce il tocco di Caputo per Galano, cui non riesce il servizio di ritorno verso il compagno in area. Wolski recupera e con una mezza magia guadagna calcio d'angolo.
74'
Maiello parte a sinistra e scarica su De Giorgio, fermato con un intervento in ritardo da Defendi. Giallo per il centrocampista del Bari.
73' Controllo infelice di Salviato sulla sinistra, Maiello gli ruba palla e poi Ciano ne subisce il fallo di ritorno.
72' Lancio di Donati per Caputo, Claiton di testa e Zampano di piede spazzano la propria area di rigore.
72'
Devis Mangia aumenta il potenziale offensivo dei suoi: fuori Sciaudone, dentro De Luca.
71' Azione convulsa a centrocampo, gli ospiti non riescono ad organizzare una reazione per ora. I rossoblu le prendono e le danno, ma l'orologio è dalla loro parte.
70' Scintille tra Camporese e De Giorgio, Baracani interviene a sedare gli animi, anche se il più agitato sembra il giovane difensore biancorosso.
68' Si fa complicata la situazione per il Bari, i circa 800 tifosi giunti in Calabria fanno sentire il proprio disappunto.
66' Controllo fortunoso di Ernesto Torregrossa su un lancio dalla difesa, poi il centravanti è bravo a scaricare su Maiello, che a sua volta ha una felice intuizione nell'aprire per De Giorgio sul secondo palo. Conclusione a botta (quasi) sicura dell'attaccante rossoblu, nulla da fare per Donnarumma, evidenti responsabilità della retroguardia barese.
66'
DE GIORGIO!! RADDOPPIO DEL CROTONE!!
65' Lancio di Salviato nel nulla, agevole controllo per Bajza.
65' Arrivati al ventesimo della ripresa, finora si è visto un buon Bari, impreciso negli ultimi 20 metri. Crotone in maggior difficoltà, ma le accelerazioni rossoblu potrebbero fare male alla difesa ospite.
64' Cross di De Giorgio da sinistra, la palla supera Torregrossa e poi Ciano senza alcuna deviazione nonostante le proteste degli attaccanti pitagorici.
64'
Primo cambio nelle fila del Bari: fuori Alen Stevanovic, dentro Rafal Wolski.
63' Lancio lungo di Contini, Ferrari anticipa Caputo e serve Maiello, fermato in maniera fallosa da Sciaudone.
63' Sciaudone sbaglia un appoggio e favorisce il contropiede del Crotone, gran chiusura di Defendi su Ciano.
62' Incomprensione tra Salzano e Torregrossa, Contini serve Donati che percorre 30 metri e scarica su Sciaudone. Cross troppo lungo per qualsiasi compagno in area.
62' Stevanovic scambia con Defendi, che apre per Sciaudone. Controllo difficile, recupera il Crotone.
60' SALVIATO! Buona azione di Caputo, accentratosi da destra ed arrivato alla conclusione, ribattuta. Respinto anche il tiro di Defendi, la palla arriva a Salviato, la cui botta a giro sul secondo palo impegna Bajza. Respinta non perfetta, ma gioco fermo per posizione di fuorigioco di Galano.
57' Caputo ci prova dalla distanza con un gran tiro a spiovere di sinistro. Conclusione imprecisa, buona l'idea perché Bajza era fuori dai pali.
57' Martella salta Camporese ed esperisce un traversone, deviato in angolo dall'arrivo di Sciaudone.
56' Il Bari pareggia il conto dei corner, sulla bandierina va Stevanovic, battuta allontanata da Torregrossa. Nel tentativo di contropiede De Giorgio subisce un fallo da Galano.
55' Defendi accelera sul centro sinistra e serve Stevanovic, il cui cross non va a buon fine. Il Crotone ripropone in avanti, Ligi spazza, guadagnando calcio d'angolo complice una deviazione di Ciano sul rinvio.
54' Appoggio errato di Defendi verso Sciaudone, abbastanza impreciso il centrocampo di Mangia quest'oggi.
54' Donnarumma esce anticipando De Giorgio sul lancio della difesa, poi serve a Salviato che si affida al lancio lungo, facile preda della difesa avversaria.
53' Minotti cerca Ciano, buon controllo a spiazzare Salviato, costretto alla trattenuta fallosa.
52' Cross debole di Salviato da sinistra, Claiton allontana male, il Bari insiste nel proprio forcing offensivo.
52' Sciaudone apre una via per Galano, bloccato da Martella che agevola il rilancio di Bajza. Il Bari recupera subito il controllo della sfera con buon piglio.
51' Torregrossa ruba il tempo a Ligi e parte in area, l'intervento di Contini evita il peggio per la difesa barese. Non concesso l'angolo ai padroni di casa tra le proteste del giovane attaccante.
50' Camporese con le mani cerca Sciaudone, Martella anticipa e serve Salzano, vittima di un intervento falloso da parte di Galano.
49' Ancora avanti il Crotone: conclusione di Ciano, fatta sfilare da Claiton in area, ma rivelatasi imprecisa.
49' Terzo corner in pochi minuti per il Crotone, dopo che la difesa barese ha liberato l'area sulla battuta dalla bandierina.
48' Salzano arriva quasi a fondocampo e fa partire un traversone, deviato di testa da Salviato in calcio d'angolo.
47' Sinistro velenoso di Galano, controllato da Bajza senza che siano intervenute deviazioni, comunque gioco fermo per un fallo in attacco, forse di Sciaudone.
46' Nessun avvicendamento nelle due squadre, Donnarumma tranquillo in presa alta sulla battuta della bandierina, poi agevola la ripartenza di Sciaudone, che di gran leva si porta a ridosso dell'area avversaria e guadagna un calcio di punizione dal vertice sinistro.
46' Inizia la ripresa! Prima offensiva del Crotone grazie ad una sgroppata di Zampano sulla destra, cross deviato in corner dalla difesa biancorossa.
Inizio 2° tempo
16:04 Bari e Crotone sono di nuovo in campo, a breve partirà il secondo tempo, il cui primo tocco sarà a disposizione degli squali calabresi.
16:02 I giocatori delle due panchine si scaldano in campo mentre i compagni sono negli spogliatoi. Non sembrano esservi manovre indicative di sostituzioni nelle formazioni all'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Azione complicata del Bari, scarico di Caputo controllato con qualche difficoltà da Donati, che serve il Ligi il quale non ha nel controllo palla uno dei suoi punti di forza.
45' Segnalati 2 minuti di recupero.
44' Stevanovic prova ad accendersi, scambiando con Caputo e Defendi, bravo Minotti nell'anticipare il serbo sul passaggio di ritorno.
44' De Giorgio riceve un passaggio sballato di Defendi e fa correre Martella, cross sbilenco che esce oltre la linea di fondo.
43' Uscita in presa alta di Donnarumma su Torregrossa, cercato dal filtrante morbido di Ciano.
43' Galano cerca il sombrero su Martella, stavolta attento nella chiusura.
42' Cross lungo di Stevanovic dalla sinistra, Sciaudone sul secondo palo tenta la sponda in area, Bajza non ha difficoltà in presa alta.
42'
Prima ammonizione della partita per Minotti, autore di una plateale trattenuta ai danni di Galano, che aveva messo a sedere Martella.
40' Brividi sul passaggio di Martella, che per poco non imita Zampano e serve Caputo.
39' De Giorgio prova ad alleggerire la pressione del Bari, lanciando Torregrossa. Ligi in anticipo mette in fallo laterale.
39' Donati cerca Galano, Martella di testa anticipa l'avversario.
38' Ennesima conclusione dalla distanza dei galletti: stavolta ci ha provato Salviato con un destro potente ma impreciso.
37' Cross dalla trequarti di Salviato, Claiton di testa allontana e finisce per servire Donati fuori-area. Sinistro al volo del centrocampista di Mangia, troppo largo per insidiare la porta rossoblu.
36' Adesso è il Bari ad avere maggiore intensità, la partita resta comunque bella da vedere.
35' Caputo in qualche modo riesce a servire Sciaudone, conclusione di controbalzo del centrocampista che diventa una telefonata per Bajza.
34' Martella anticipa Galano e serve De Giorgio, che ne salta tre prima di allargare sulla destra, il Crotone si distende ancora con frequenti cambi di gioco.
33' Stevanovic riceve a sinistra e cerca di saltare Zampano, mandando in fallo laterale. Non indimenticabile la prestazione del serbo finora.
31' Senza sviluppi anche la seconda battuta dal corner, complice uno schema incomprensibile della formazione biancorossa, con almeno 6 giocatori (ed altrettanti avversari) in mezzo metro quadrato di spazio.
30' Dalla bandierina va Galano. Cross sul primo palo deviato ancora in angolo da De Giorgio.
29' Primo corner della partita, in favore del Bari, mentre la tifoseria barese "segue" la partita volgendo le spalle al terreno di gioco in segno di partita.
28' BAJZA! Donati cerca Sciaudone in progressione per vie centrali. Prima conclusione ribattuta da Claiton, poi il n. 8 biancorosso trova di nuovo la sfera e cerca ancora un tiro, stavolta a due passi da Pavol Bajza, bravissimo nel respingere. Il portiere slovacco resta a terra dopo esser stato colpito dalla violenta conclusione dell'avversario.
25' Sortita di Defendi a sinistra, Claiton allontana il cross, poi Stevanovic trova di nuovo il fondo. Salzano di testa anticipa Caputo e ne rimedia anche un fallo.
24' SALZANO! La punizione battuta da Ciano trova ancora la barriera, sulla cui respinta si avvita e colpisce di sinistro Salzano. Conclusione di poco alta rispetto alla traversa della porta biancorossa.
23' Fallo di Ligi su Torregrossa, punizione a circa 27 metri dalla porta barese in favore del Crotone. L'attaccante rossoblu sta mettendo in grande difficoltà la difesa avversaria.
23' Troppo statica la difesa del Bari in occasione del vantaggio pitagorico. Ora il Crotone sembra aver preso fiducia.
21' Azione molto bella del Crotone: Salzano serve Torregrossa, il quale con sponda di petto e piede serve all'indietro verso De Giorgio. Gran filtrante del numero 10 per l'inserimento di Ciano, bravo nel rubare il tempo agli avversari ed incrociare alle spalle di Donnarumma.
20'
CIANO!! VANTAGGIO DEL CROTONE!!
20' Camporese lancia Caputo, che non riesce a crossa per Galano, peraltro scivolato. Chiude la difesa del Crotone, dimostratasi non proprio impenetrabile finora.
19' De Giorgio allarga su Maiello, il traversone sul secondo palo non trova alcun compagno.
17' Ennesimo ribaltamento di fronte: stavolta Ciano affonda e, dopo una rimessa laterale, trova il cross dalla destra, impreciso nella misura.
17' Contropiede del Bari: Caputo scatta sulla destra servito da Donati e cerca il filtrante per Galano. Buona idea, ma buona anche la copertura della difesa calabrese.
16' Ciano cerca Donnarumma e trova la barriera, Torregrossa tiene palla sulla bandierina e cerca il calcio d'angolo, non concesso da Sciaudone, che poi si avventura in un paio di dribbling di troppo.
16' Punizione dalla trequarti destra per il Crotone, se ne occuperà Camillo Ciano, la distanza poco meno di 30 metri) potrebbe anche consentire un tiro verso la porta.
14' CAPUTO!! OCCASIONE CLAMOROSA DEL BARI!! Errore assurdo di Zampano, che con un tocco errato di fatto lancia Caputo a tu per tu con Bajza. Il capitano biancorosso allarga il piattone destro e mette di poco alla sinistra della porta pitagorica.
13' Camporese anticipa ancora De Giorgio, Crotone più propositivo finora.
12' Testa a testa tra Claiton e Bajza: buon cross di Sciaudone dalla destra, il brasiliano ha la meglio su Caputo perché colpisce il pallone, ma con la nuca trova anche il corpo del compagno.
12' Contini stavolta anticipa Torregrossa e favorisce l'uscita di Donnarumma su un pallone spiovente.
11' Break di Stevanovic, l'uno-due con Caputo non riesce, causa l'ottima chiusura di Salzano.
11' Palleggio complicato di Contini, che si fa soffiare la sfera da Torregrossa, il Crotone ricomincia a tessere la propria tela.
10' De Giorgio riceve da Zampano, salta Camporese e scambia con Torregrossa, autore di un fallo su Contini a giudizio dell'arbitro.
9' Ciano lancia De Giorgio, che cerca il numero su Camporese. Il difensore mette il fisico e copre l'uscita di Donnarumma.
8' Azione sulla trequarti del Bari, Donati la chiude cercando il destro dalla distanza. Conclusione rasoterra, debole e centrale, che non crea problemi a Bajza.
6' Ciano da destra serve De Giorgio, cross immediato ribattuto da Contini, dopodiché il Crotone non riesce a creare ulteriori pericoli.
5' De Giorgio riceve da Ciano, Salviato e Sciaudone gli chiudono la via. Buon ritmo in questi primi minuti di gara.
5' Bajza costretto all'uscita coi piedi per anticipare Caputo su un pallone lungo.
4' Ottima chiusura di Camporese su Martella servito da De Giorgio, ma Salzano alimenta l'azione e cambia gioco sulla destra. Cross di Ciano per Torregrossa, finito a terra dopo un contrasto con Ligi. Nulla di irregolare per Baracani.
4' Giro-palla rossoblu in difesa, Bajza complica tutto con un rinvio corto, bene la difesa del Crotone ad impedire la ripartenza.
3' Contini lancia lungo, Caputo gioca di sponda ma Galano non riesce a sfondare.
2' I pitagorici provano a distendersi con un'azione corale, Camporese chiude su Salzano.
1' Donati cerca Caputo, Salzano chiude ed il Crotone conquista il possesso, per pochi attimi perché Galano ruba palla e cerca la bandierina, senza ottenere il corner.
1' Si parte! Batte il Bari, che allarga su Galano.
Inizio 1° tempo
15:01 Della battuta si occuperà il Bari, a breve il fischio d'inizio.
15:00 Tutti disposti a centrocampo per osservare un minuto di silenzio in memoria di Lorenzo Costantini.
14:59 Saluti di rito a centrocampo, maglia rossoblu e pantaloncini blu per il Crotone, completo bianco con inserti rossi per il Bari.
14:56 All'Ezio Scida risuonano le note di "ma il cielo è sempre più blu", canzone di Rino Gaetano del 1975 eletta ad inno dai pitagorici, mentre le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:54 Partita complessa in primo luogo per Devis Mangia, chiamato a vincere e convincere. A dispetto delle smentite di rito, è pronto Davide Nicola per subentrare all'ex tecnico dell'under-21.
14:51 Situazione complicata per entrambe le compagini dal punto di vista della classifica: il Crotone è ultimo; il Bari, che non vince da quasi un mese, galleggia a metà classifica.
14:42 L'arbitro sarà il sig. Leonardo Baracani della sezione di Firenze, assistito da Del Giovane di Albano Laziale e Citro di Battipaglia, quarto uomo Mancini di Fermo.
14:41 Bilancio in equilibrio nei 16 precedenti disputati in terra calabrese: 6 vittorie per i padroni di casa, altrettanti pareggi e 4 vittorie per il Bari, di cui l'ultima è il 3-0 nel turno preliminare dei playoff dell'anno scorso.
14:16 Schieramento simile per il Bari, ove Mangia preferisce Camporese a Filippini per completare la difesa, spostando Salviato a sinistra ed il giovane in prestito dalla Fiorentina a destra. Tutto confermato per il resto: tornano Donati e Galano, recupera Defendi, Stevanovic e non Wolski in attacco.
14:15 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenuti alla diretta testuale TMW dedicata a Crotone-Bari, in programma quest'oggi nell'ambito della 14^ giornata del calendario di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia