Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Croazia
1-1
Italia
12' Mandzukic M.   Candreva A. 37'
Cronaca Formazioni
22:42 Volge al termine la diretta testuale di Croazia-Italia. A tutti voi lettori va la più cordiale buona notte e l'invito a rimanere sintonizzati su TMW per le pagelle dell'incontro e i servizi post-partita.
22:40 Un punto importante per gli azzurri di Antonio Conte che mantengono le distanze dalla Norvegia terza classificata a due punti di distanti alla luce soprattutto dei tre incontri casalinghi che aspettano l'Italia.
22:39 Atkinson manda le due squadre negli spogliatoi. Finisce in parità l'incontro fra Croazia ed Italia grazie alle reti messe a segno nel primo tempo da Mandzukic e Candreva. Gran gara della formazione di Antonio Conte che ha messo in difficoltà una grande squadre come quella allenata da Niko Kovac.
Fine 2° tempo
90'+2
Ultimo cambio fra le file della Croazia: fuori Kovacic, dentro Leovac.
90'+1 Saranno due i minuti di recupero.
90'
Il capitano della Croazia termina anzitempo la sua partita. Tanto giusta quanto ingenua l'espulsione comminata ad un elemento di esperienza come lui.
90'
Fallo di Srna ancora su Marchisio. Questa volta Atkinson estrae il secondo cartellino giallo.
89' Fallo nettissimo di Srna su Marchisio, Atkinson fischia un calcio di punizione per l'Italia ma non ammonisce il capitano della Croazia che avrebbe finito anzitempo la sua partita.
89' Ci stiamo avvicinando a grandi falcate al 90' minuto col risultato ancora di parità e il possesso palla fra i piedi della Croazia.
88' Marchisio prova a servire in profondità Pellé, ma Schildenfeld interviene ancora in anticipo. Il centrale della Croazia svirgola però la battuta mettendo il pallone in angolo.
86' Mandzukic, su rinvio di Subasic, tocca il pallone di testa per Perisic, ma il numero 4 biancorosso viene anticipato dall'intervento di Darmian, davvero ottimo.
84' In questi ultimi minuti, grazie anche all'ingresso di Ranocchia, la formazione azzurra gioca con un abbottonatissimo 5-4-1.
83' Incredibile fallo fischiato alla Croazia: Pellé riceve un passaggio in profondità e stoppa nettamente di petto, ma Atkinson vede un fallo di mano dell'attaccante azzurro che non c'è.
82'
Brutto fallo di Rebic su De Sciglio. Ci sarà un calcio di punizione per la Nazionale italiana e un giusto cartellino giallo per l'esterno offensivo della Croazia.
81' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato da Pirlo, Pellè tenta il colpo di testa sul primo palo ma in anticipo interviene Schildenfeld che allontana la sfera.
80'
Ultimo cambio per Antonio Conte: fuori El Shaarawy, dentro Ranocchia.
80' RAKITIC! Momento favorevole alla Croazia, ma complice anche una bambola della difesa azzurra. Il centrocampista del Barcellona riceve in area di rigore e calcia di prima intenzione, ma la sfera termina alta.
78' PERISIC! CHE PERICOLO PER LA PORTA DI SIRIGU! Un lampo della Croazia che dai 20 metri prova la conclusione in porta, ma il pallone esce alla sinistra della porta dell'estremo difensore del PSG.
77' Giro palla della formazione padrona di casa, non è alta la pressione della compagine azzurra che chiude però bene ogni tipo di spazio.
76' Torniamo a Spalato con la Croazia che avanza con Rebic, servito da Rakitic, ma il traversone basso dell'esterno offensivo biancorosso viene intercettato da Pirlo, ottimo anche in difesa.
75' Risultato fermo sullo 0-0 anche fra Norvegia e Azerbaigian, incontro del gruppo H che interessa di riflesso la formazione di Antonio Conte.
74' Manca un quarto d'ora alla fine dell'incontro. Risultato che non cambia a Spalato: Croazia e Italia sono sempre ferme sull'1-1.
72'
Cambio nella Croazia: fuori Pranjic, dentro Vrsaljko.
71'
Marchisio ferma la ripartenza di Kovacic. Atkinson fischia un calcio di punizione per la Croazia e ammonisce il centrocampista dell'Italia.
70' PAROLO!! ERRORE DEL CENTROCAMPISTA AZZURRO!! Ancora Candreva semina il panico sulla destra. L'ala della Lazio crossa al centro per Pellé che serve immediatamente Parolo, ma la sua conclusione si rivela un passaggio per Subasic.
70' Pressione degli azzurri con Candreva che riceve da El Shaarawy e prova il tiro da fuori area, ma la sfera sbatte sulle gambe di Pranjic che gli sbarra la strada.
68' PIRLO!! Grandissima giocata di Candreva che aggira Pranjic sulla destra e serve a rimorchio il regista azzurro, ma il suo tiro termina di poco alto. Ma che azione di Candreva!
67' Srna lancia in profondità Mandzukic, ma l'attaccante croato viene chiuso da Astori che riesce bene a controllare la sfera nonostante la pressione del centravanti.
66' Pallone in profondità di prima intenzione di El Shaarawy per Marchisio, ma il centrocampista della Juventus viene chiuso da Vida che fa ripartire l'azione.
64' Bel pallone filtrante di Rakitic per Mandzukic, ma il traversone basso dell'attaccante viene intercettato da un ottimo Darmian che sta disputando un gran secondo tempo.
63' Davvero molto movimento sulla panchina azzurra. Ha iniziato il riscaldamento, oltre ad Immobile, anche Andrea Bertolacci.
62' Srna prova ad andare via in velocità a Darmian, ma il difensore del Torino non cade nel tranello del capitano della Croazia e, con il corpo, riesce a contenere l'avversario che si trascina il pallone sul fondo.
61' Candreva scende sulla destra e crossa al centro una volta guadagnato il fondo, ma El Shaarawy anticipa Marchisio, meglio piazzato in area di rigore, e di testa spedisce alto.
61' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Brozovic riceve un pallone perfetto di Rakitic, ma il tiro al volo del centrocampista dell'Inter termina abbondantemente alto sopra la traversa.
60' Rebic sfida El Shaarawy sulla corsia di destra, ma l'attaccante del Milan riesce a fermare il neo entrato mettendo il pallone in calcio d'angolo.
59' Manca un minuto al quarto d'ora di gioco. Croazia e Italia sono ancora ferme sull'1-1 grazie alle reti messe a segno nel primo da Mandzukic e Candreva.
58' Errore in fase di impostazione di Candreva che, nel tentativo di servire all'indietro Astori, innesca la velocità di Mandzukic. L'attaccante dell'Atletico Madrid appoggia sulla destra per Perisic, ma è ottimo il recupero di Darmian.
57' Il gioco riprende con Pranjic che rientra in campo ma resta comunque dolorante alla spalla. Vedremo la decisione che prenderà Niko Kovac.
56' Pranjic rimane a terra in seguito ad uno scontro di gioco con De Sciglio. E' necessario l'intervento dello staff sanitario della Croazia. Intanto Conte fa scaldare Nicola Sansone.
55'
Proteste vibranti del capitano della Croazia che lamenta un tocco di mano, scongiurato dal replay, di Pellé. Atkinson ammonisce il giocatore della formazione padrona di casa.
54' Srna si incarica della battuta del calcio di punizione, ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo da Pellé.
53'
Parolo ferma irregolarmente una ripartenza di Rakitic. Atkinson fischia il calcio di punizione per la Croazia e ammonisce il centrocampista della Lazio.
52' Bell'azione palla a terra della Nazionale di Antonio Conte con il pallone che arriva ad El Shaarawy, ma l'attaccante del Milan viene chiuso dalla difesa croata.
51' Siamo già dall'altra parte con Srna che scatta sulla fascia e, giunto sul fondo, crossa al centro, ma Sirigu dimostra di essere entrato molto bene in partita bloccando la sfera in presa bassa.
50' Ancora una bell'azione di El Shaarawy sulla sinistra. Il Faraone prova a scambiare con Candreva ma il pallone di ritorno dell'esterno della Lazio è fuori misura, riparte la Croazia.
49' Riparte El Shaarawy che va via sulla sinistra verso la porta di Subasic, ma l'attaccante del Milan viene fermato dall'ottimo recupero difensivo di Vida.
48' Srna scambia con Rebic e prova a fronteggiare Darmian, ma l'esterno difensivo del Torino riesce a recuperare molto bene la sfera con un ottimo intervento.
47' Perisic guadagna il fondo sulla corsia di sinistra e crossa al centro per Mandzukic, ma il centravanti dell'Atletico Madrid non riesce ad arrivare sul traversone del suo compagno di squadra.
46'
Cambio anche nella Croazia: fuori Olic, dentro Rebic.
46'
Viene ufficializzato il cambio: fuori dunque Buffon, dentro Sirigu.
Inizio 2° tempo
21:50 Toccherà alla Croazia muovere il primo pallone della seconda frazione di gioco. Si riparte dall'1-1 firmato Mandzukic e Candreva.
21:49 Le due formazioni stanno rientrando sul terreno di gioco. Non ce la fa Gigi Buffon, al suo posto sta prendendo posto fra i pali azzurri Salvatore Sirigu.
21:36 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:34 Atkinson manda le squadre al riposo. A Spalato, Croazia e Italia sono ferme sull'1-1. Prima frazione di gara molto emozionante con Buffon che subito neutralizza un rigore a Mandzukic. Al 12' minuto succede di tutto: prima un gol annullato ingiustamente ad El Shaarawy e poi sul capovolgimento di fronte il centravanti croato porta in vantaggio i padroni di casa. La rete del pareggio perviene al 37' minuto con un calcio di rigore realizzato da Candreva.
Fine 1° tempo
45'+2 Ancora azzurri in avanti con un lancio di Pirlo per Pellé che però è fuori misura. La sfera termina senza problemi sul fondo.
45'+1 PELLE'!! ITALIA VICINA AL GOL DELL'1-2!! L'attaccante del Southampton ruba il tempo a Schildenfeld e calcia in porta, ma Subasic con un bell'intervento sventa l'occasione.
45' Saranno tre i minuti di recupero.
43'
Brutta entrata di Olic in ritardo su Bonucci che era intervenuto in anticipo. Punizione per l'Italia e ammonito il numero 18 della Croazia.
42' ITALIA IN AVANTI! Punizione al bacio calciata da Pirlo per Pellé, ma l'attaccante azzurro viene anticipato in corner dal colpo di testa provvidenziale di Schildenfeld.
41' Mancano quattro minuti più recupero alla fine del primo tempo fra Croazia e Italia. Le due formazioni sono ferme sull'1-1 grazie alle reti di Mandzukic e di Candreva.
40' Azione tamburellante della Croazia con Brozovic che salta netto due avversari in velocità ma, giunto sul fondo, scivola prima di effettuare il traversone. Palla sul fondo.
39' Giro palla della Croazia con gli azzurri che, spinti dalle urla di incoraggiamento di Conte, pressano con insistenza i propri avversari.
38' Candreva con il cucchiaio batte Subasic e sigla la rete dell'1-1. Pareggio meritato per gli azzurri che hanno alzato il proprio baricentro proprio negli ultimi minuti.
37'
GOOOL DI CANDREVA!! IL PAREGGIO DELL'ITALIA!
36' Sul pallone c'è Antonio Candreva.
35'
CALCIO DI RIGORE PER L'ITALIA!! Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Pirlo, Mandzukic anticipa Pellé nettamente con il braccio e Atkinson fischia la massima punizione per gli azzurri ammonendo anche l'autore del gol per la Croazia.
34' Nel frattempo si è rialzato dalla panchina Sirigu su invito proprio di Gigi Buffon che stringe i denti ma sembra non essere al top. Italia davvero sfortunata.
32' EL SHAARAWY!! ITALIA VICINO AL PAREGGIO! Pellé dal versante di sinistra crossa al centro per il Faraone, ma il tocco dell'attaccante del Milan è troppo debole e viene bloccato da Subasic.
31' Astori lancia in profondità El Shaarawy, ma il lancio del centrale è impreciso e termina sul fondo. Davvero un avvio di match non esaltante del difensore della Roma.
30' Dalla bandierina si presenta Pirlo, ma il traversone sempre per Pellé viene intercettato in uscita da Subasic che, in maniera non perfetta ma efficace, allontana.
29' Elegante stop a seguire di Candreva che guadagna il fondo e crossa al centro per Pellé, ma è ottima la chiusura in calcio d'angolo di Schildenfeld che sceglie bene il tempo dell'intervento.
28' Darmian recupera il pallone a Srna sulla sinistra, ma l'esterno di difesa del Torino viene chiuso in angolo sempre dal capitano della Croazia che recupera la sua posizione.
27' Lascia il campo fra gli applausi De Silvestri. Mani sul volto per l'esterno difensivo della Sampdoria che è costretto ad abbandonare il terreno di gioco in barella.
26'
Finisce qui la partita di Lorenzo De Silvestri, in campo Mattia De Sciglio.
25'
De Silvestri rimane a terra molto dolorante. Problemi al ginocchio per il terzino della Sampdoria che molto probabilmente dovrà lasciare il campo.
24' KOVACIC! Ingenuità di Astori che perde palla sulla corsia di destra, ne approfitta Mandzukic che si invola sulla corsia e serve al centro Kovacic, ma De Silvestri si immola chiudendo il centrocampista dell'Inter.
23' Lancio millimetrico di El Shaarawy per Candreva che supera in velocità Pranjic, ma il numero 6 azzurro viene anticipato egregiamente dall'uscita di Subasic.
22' ITALIA PERICOLOSA!! Bello scambio nello stretto fra El Shaarawy e Candreva, con il Faraone lanciato in profondità ma chiuso da Vida. Il numero 21 croato sbaglia però il rinvio consegnando il pallone sulla testa di Pellé, ma l'attaccante del Southampton viene ben arginato all'ultimo istante da Srna.
21' Poco movimento senza palla degli azzurri. Pirlo prova il lancio sulla destra per Candreva, ma l'esterno d'attacco della Lazio viene pescato in fuorigioco, questa volta giustamente dall'assistente di Atkinson.
20' Allarme rientrato per il momento per Gigi Buffon. Salvatore Sirigu ha nuovamente ripreso posto nella panchina azzurra dopo un breve riscaldamento.
19' Viene concesso troppo spazio a Brozovic sulla sinistra, ma, per fortuna della compagine azzurra, il tiro del centrocampista dell'Inter è fuori misura e termina sul fondo.
18' OCCASIONE PER LA CROAZIA! Perisic supera Marchisio sulla corsia di sinistra e crossa al centro per Olic che fallisce l'impatto con il pallone. La sfera giunge poi sui piedi di Perisic, ma Astori chiude in calcio d'angolo.
17' Davvero tante emozioni a Spalato in questi primi 16 minuti di gioco. Prima il rigore sbagliato da Mandzukic e parato da Buffon, poi il gol ingiustamente annullato ad El Shaaray ed infine la rete sempre dell'attaccante dell'Atletico Madrid sul capovolgimento di fronte.
16' L'Italia prova a reagire con una punizione affidata al destro di Andrea Pirlo. Il regista azzurro crossa in area di rigore per Pellé che tocca debolmente di testa favorendo la presa alta di Subasic.
15' Qualche problema anche per Buffon che in questo momento è a colloqui con il professor Castellacci, posizionato proprio alle spalle della porta del capitano azzurro. Intanto si scalda anche Sirigu.
14'
Dal replay si evince come la posizione di El Shaarawy, in occasione del gol annullato, sia nettamente regolare. Abbaglio dell'assistente di Atkinson, mentre Buffon viene ammonito per proteste.
12' INCREDIBILE QUANTO STA SUCCEDENDO A SPALATO! Mentre quattro giocatori azzurri stavano protestando con l'assistente di Atkinson, la Croazia parte in contropiede con Rakitic che dal versante di destra crossa per Mandzukic. L'attaccante dell'Atletico Madrid non può fare altro che appoggiare nella porta di Gigi Buffon.
12'
GOL DI MANDZUKIC! CROAZIA IN VANTAGGIO!
10' GOL ANNULLATO AD EL SHAARAWY! Bell'azione avvolgente della Nazionale italiana con il Faraone che deposita nella porta di Subasic, ma si alza la bandierina dell'assistente che rende vano il gol dell'attaccante.
9' Si tocca il ginocchio Bonucci, in seguito ad un fallo di Mandzukic. Antonio Conte sta facendo scaldare Ranocchia, vedremo se si dovrà procedere con il cambio.
8' PARA BUFFON!! IL CAPITANO TIENE A GALLA L'ITALIA!! Grande guizzo dell'estremo difensore che si stende sulla sua destra e respinge il tiro dell'attaccante dell'Atletico Madrid.
7' Sul dischetto si presenta Mandzukic.
6' CALCIO DI RIGORE PER LA CROAZIA! Tocco ingenuo di Astori su Srna. Il difensore della Roma atterra il capitano croato, che era diretto verso fondo campo. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e fischia la massima punizione.
6' Perisic lancia sulla sinistra Olic, ma De Silvestri sceglie molto bene il tempo dell'intervento e di testa anticipa in fallo laterale l'attaccante dell'Amburgo.
5' Adesso è l'Italia che fa girare il pallone, ma, anche in questo frangente, la Croazia effettua un lavoro di pressione molto alto che rischia di mettere in difficoltà gli azzurri.
4' Ancora un pallone in profondità per Olic, questa volta di Rakitic, ma il tocco per il compagno di squadra non è preciso e la sfera termina docile a fondo campo.
3' Srna dal versante di destra cerca l'imbeccata centrale per Olic, ma Astori calcola molto bene la traiettoria del pallone anticipando il numero 18 croato.
2' Bonucci cerca Pellé in profondità con un lancio lungo ma prima Schildenfeld e poi Vida riescono ad arginare l'attaccante del Southampton e fanno ripartire l'azione.
1' La Croazia sta effettuando un buon giro palla, ma la formazione azzurra pressa altrettanto bene i portatori avversari dimostrando subito grande aggressività.
Inizio 1° tempo
20:46 Manca davvero poco all'inizio di Croazia-Italia. Toccherà alla formazione azzurra muovere il primo pallone dell'incontro.
20:43 Mano destra sul cuore per l'undici croato mentre viene suonato l'inno nazionale della formazione padrona di casa, guidata in panchina da Niko Kovac.
20:41 E' il momento degli inni nazionali. In questo momento viene suonato negli altoparlanti dello stadio Poljud l'inno di Mameli. Successivamente sarà il momento di quello croato.
20:40 Squadre in campo in questo momento agli ordini del direttore di gara inglese Martin Atkinson. Croazia con la divisa a scacchi biancorossa, calzoncini e calzettoni bianchi. Italia con la classica maglia azzurra, calzoncini e calzettoni azzurri.
20:39 Le due formazioni sono in questo momento all'interno del tunnel degli spogliatoi pronte a calcare il green di un deserto stadio Poljud.
20:31 Si gioca in un clima surreale. Ricordiamo che le porte dello Stadion Poljud resteranno chiuse a causa degli episodi di razzismo con cui i tifosi croati si sono macchiati lo scorso 28 marzo in Norvegia.
20:22 Il capitano azzurro Gigi Buffon ha presentato la sfida contro la Croazia: "I nostri avversari più che crescendo stanno consolidando un modo di giocare, una conoscenza, mentre per quanto riguarda l'Italia penso che ci sia stato l'innesto di giovani e forze fresche, perciò ci vuole ancora un po' di pazienza perchè non abbiamo quella consapevolezza che hanno loro".
20:21 "E' una partita tosta contro un avversario di qualità ed è un impegno che ci dirà se la strada intrapresa è quella giusta" dichiara Antonio Conte nel pre-partita.
20:06 Nel pre-partita di Spalato, il presidente Carlo Tavecchio ha dichiarato: "Credo che questa sia una partita importantissima ma avremo altre chance nella parte finale. Conte non ha mai perso e abbiamo massima fiducia in lui e nella squadra".
19:58 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
19:57 Problemi legati agli infortuni per Antonio Conte che varia il suo schema dal 3-5-2 al 4-3-3 con Candreva, Pellé e El Shaarawy a formare il tridente offensivo con Marchisio, Pirlo e Parolo in mediana. In difesa De Silvestri ha vinto il ballottaggio con De Sciglio.
19:57 Sono state rese note le formazioni ufficiali: confermato l'undici di Niko Kovac che si affida al 4-2-3-1 con Perisic, Kovacic e Olic alle spalle dell'unica punta che sarà Mandzukic. In mediana ci saranno Rakitic e il nerazzurro Brozovic.
19:57 Dopo tre vittorie consecutive contro Norvegia, Malta e Azerbaigian gli azzurri di Antonio Conte sono incappati in due pareggi contro Croazia, appunto, e Bulgaria che hanno compromesso la vetta del girone. Sono solo 8 i gol messi a segno in cinque incontro dall'Italia che oggi scende in campo a Spalato in formazione rimaneggiata.
19:57 La Croazia guida il girone con 13 punti frutto di quattro vittorie e un pareggio, contro l'Italia a San Siro. Un dato che risalta nella compagine guidata in panchina da Niko Kovac sono i tanti gol realizzati nel corso di queste prime cinque partite: sono ben 15 le volte in cui si è gonfiata la rete in questa prima parte di qualificazioni.
19:56 E' il big match del gruppo H. Chi uscirà vincitore da questo si insedierà in testa al ragguppamento compiendo un passo avanti verso l'accesso all'Europeo. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Croazia-Italia, incontro valido per le qualificazioni a Francia 2016.
Cronaca di Andrea Piras