Menù Notizie
Brazil (2014)

Croazia
2-0
Islanda
27' Mandzukic
47' Srna
 
Cronaca Formazioni
22:04 E' FINITA! Croazia ai Mondiali! L'Islanda non può nulla contro l'evidente superiorità croata e si arrende con onore. Dopo lo zero a zero dell'andata, decidono la gara di ritorno una rete di Mandzukic, poi espulso, ed una del capitano Srna. Ci sarà anche la Croazia a Brasile 2014.
Fine 2° tempo
90'+3 Festeggia la panchina biancorossa: questione di secondi e sarà qualificazione ai Mondiali.
90'+2 REBIC! L'attaccante della Fiorentina riceve da Srna, finta l'assist per Jelavic e invece conclude: per superare Halldórsson ci vuole ben altro.
90'+1 Tre i minuti di recupero.
89'
Esce uno stremato Modric: spazio a Lovren.
87' Ci prova nuovamente Sigurdsson, la palla termina a lato.
86' CI PROVA SIGURDSSON! Il numero 10 prende palla sulla trequarti, finta il tiro col destro e lo prova col sinistro, ma spedisce alto, seppur di poco.
84'
Duro fallo di Hallfredsson su Modric: giallo anche per lui.
80'
Esce tra gli applausi Olic: al suo posto Jelavic.
79' Prima Pletikosa e poi Corluka ci mettono una pezza: angolo per gli ospiti.
78' Fallo di Rebic sul lato destro, al limite dell'area di rigore: occasione per l'Islanda.
76' Gara che ora cala di ritmo: l'Islanda pare essersi rassegnata.
75'
Fuori Kovacic e dentro Rebic tra le fila croate.
73'
Dentro Hallfredsson e fuori Gunnarson nell'Islanda.
72' Anche Mandzukic è giunto a bordocampo per incitare i suoi.
71' Errorino in difesa per la Croazia, che rischia di farsi male da sola: Corluka rimedia rilanciando in avanti.
68' La Croazia ora si chiude tutta dietro in attesa del contropiede giusto per fare tris e staccare il biglietto per il Brasile.
65' OCCASIONISSIMA CROAZIA! Contropiede tre contro due dei padroni di casa con Modric che serve Perisic a tu per tu con Halldorsson, ancora magistrale nel salvare un gol praticamente fatto.
64'
Dentro Gislason e fuori Gudjohnsen nell'Islanda.
63' Ancora nessun cambio quando l'ora di gioco è stata superata da tre minuti.
61' ANCORA CROAZIA! Pranjić prova il sinistro dopo azione personale sulla corsia mancina ma spedisce alto.
60' TRAVERSA DI OLIC! Croazia ancora vicinissima al tris! Su calcio d'angolo l'attaccante mette in mostra le proprie capacità tecniche con una mezza rovesciata spettacolare che si stampa sulla traversa prima di finire tra le gambe di Halldorsson.
59' KOVACIC-SHOW! Altra serpentina irresistibile del centrocampista croato, che si presenta a tu per tu con Halldorsson ma conclude malissimo, favorendo l'intervento del portiere.
58' Olic prova a incunearsi in area ma viene fermato.
56' Lancio lungo dalla difesa a servire lo scatto di Finnbogason: Pletikosa esce e fa suo il pallone.
54' L'Islanda prova a reagire ma le idee sono poche e la Croazia si chiude bene dietro.
51'
Fallaccio di Simunic: giallo anche per il difensore croato.
50' Ora la Croazia può dilagare in contropiede: Olic salta due avversari ma poi rallenta l'azione.
48' Azione personale fenomenale di Kovacic che salta tre avversari nel giro di cinque metri per poi cedere a Srna: destro violento e carico di effetto che beffa Halldorsson sul secondo palo. Ora all'Islanda servono due gol.-
47'
SSSSSSSRRRRRRNNNNNNNNAAAAAAAAAAAAA!!!! PROPRIO LUI!!! IL MIGLIORE IN CAMPO SIGLA IL RADDOPPIO!
46' Comincia ancora benissimo la Croazia, che vola a sinistra e crossa con Olic: Halldorsson esce e blocca.
46' Cominciano i secondi 45': non ci sono cambi.
Inizio 2° tempo
21:01 Termina il primo tempo a Zagabria, con una gara aperta più mai! L'Islanda è infatti sotto di un gol ma in vantaggio numerico rispetto alla Croazia, che ha assistito alla metamorfosi di Mandzukic nel giro di pochi minuti. Prima il gol in grado di sbloccare la gara, poi un fallo sicuramente involontario ma molto brutto che gli è costato il rosso diretto. Ci attende una ripresa davvero molto emozionante.
Fine 1° tempo
45'+1 Conclusione a lungo meditata ma eseguita decisamente male da Gilfy Sigurdsson: la palla torna a Pletikosa.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Croazia ancora insidiosa col gioco aereo sui calci piazzati: nell'occasione è stato Corluka a concludere, ma ancora attento Halldorsson.
44'
Partita che ora diventa molto nervosa: ammonito Ragnar Sigurdsson per fallo a palla lontana.
43' Protesta Bjarnason, messo da Lagerback sulle tracce di uno scatenato Srna: nell'occasione l'islandese ha atterrato l'avversario con le cattive.
41' Gudmundsson prova il destro dalla lunga distanza: Pletikosa para senza problemi.
40' Ora l'Islanda può distendersi e cercare di tornare in partita. La Croazia è attesa da quasi un'ora di inferiorità numerica.
38'
CLAMOROSO!!! ROSSO A MANDZUKIC! Protagonista di un primo tempo super con un gol ed altre due conclusioni pericolose, l'attaccante del Bayern si merita il rosso per un fallaccio ai danni di Sigurdsson.
37' HALLDORSSON SI SUPERA ANCORA! Islanda frastornata e tenuta in partita solo dal proprio portiere: sull'angolo di Rakitic conclude Srna, la palla finisce a Mandzukic che di testa indirizza verso la porta islandese ma ancora una volta il portiere ospite dice no.
36' Angolo conquistato dalla Croazia per tocco di Saevarsson sul fondo.
34' Ci prova Rakitic da fuori area, ma la sua conclusione viene murata.
32' Ancora brividi in area ospite, con l'Islanda ora alla mercè dei padroni di casa: cross dalla destra che attraversa tutto il campo senza trovare deviazioni amiche, poi la difesa blu libera ma la palla resta biancorossa.
31' OLIC VICINO AL BIS! Srna fa ancora terra bruciata a destra, cross pennellato per Olic che supera nello stacco Arnason ma conclude alto.
30' Come logica conseguenza del gol, supplementari scongiurati, visto lo 0-0 dell'andata.
29' Prova ad alzare il baricentro l'Islanda, ma il pallino del gioco rimane croato.
28' Azione abbastanza casuale che porta Mandzukic a concludere solo soletto davanti ad Halldorsson: cross di Rakitic, girata di Perisic che non finisce in porta ma sul destro dell'attaccante del Bayern, che da lì non può davvero sbagliare.
27'
MAAAAAAAAAAAAAAAAAANNNNNNDDDDDDZZZZUKKKKIIICCCCCCC !!!!!! CROAZIA IN VANTAGGIO!
24' Il pallino del gioco torna alla Croazia, galvanizzata dalle due occasioni appena create.
22' CHE MIRACOLO DI HALLDORSSON! Punizione forte e precisa di Srna, ma il portiere islandese vola e devia in corner. Sugli sviluppi di questo, colpo di testa di Mandzukic con palla alta.
21' Altra mano da parte di un giocatore islandese, nell'occasione Gunnarsson e punizione dal limite in favore dei croati.
20' Caso da moviola in area islandese: Arnason con un goffo intervento colpisce il pallone di mano, ma l'arbitro fa giocare.
19' Sull'angolo parte il contropiede fulmineo degli ospiti, ma Gudjohnsen è accerchiato e perde palla.
18' Torna a spingere la Croazia, con un Modric attivissimo: il centrocampista si allarga a destra e prova il corss, trovando una respinta pericolosa da parte di Arnason.
16' Islanda ancora pericolosa: Gudmundsson affonda a destra e fa partire un cross morbido, allontanato da Corluka col tacco.
14' Ora la Croazia pare più timida, evidentemente spaventata dalla grossa occasione sventata da Pletikosa.
13' Kovacic si allarga a destra e prova il traversone, raccolto però facilmente da Halldorsson.
11' CLAMOROSA OCCASIONE PER L'ISLANDA! Doppia conclusione di Sigurdsson, la prima respinta, la seconda parata da Pletikosa con un superintervento. Sul rimpallo Finnbogason insacca ma in evidente posizione irregolare.
10' L'Islanda cerca la ripartenza, ma la palla torna subito alla Croazia, che in questi primi 10 minuti ha percentuali di possesso altissime.
9' Scontro tra Gudmundsson e Srna che rivela tutto il nervosismo in campo: il croato rifiuta la stretta di mano dell'avversario.
7'
Brutto fallo di Olic ai danni di Gunnarsson, inizio molto vigoroso da parte delle squadre in campo a Zagabria. Giallo per lui.
5' L'Islanda riparte ma Mandzukic ferma irregolarmente Gudjohnsen: fallo in favore degli ospiti.
4' Primo angolo della gara: lo concede Arnason andando a mettere sul fondo un cross di Srna.
3' Olic e Modric cercano lo scambio rapido, ma la finta dell'attaccante non inganna la difesa ospite, che riguadagna la sfera.
1' Subito Croazia all'attacco: ci prova Kovacic, servito da Perisic, ma il pallone termina alto.
1' Via alla gara a Zagabria!
Inizio 1° tempo
20:04 Scendono in campo le squadre per gli inni nazionali: padroni di casa con la consueta maglia biancorossa, mentre gli ospiti vestono un completo blu.
19:51 C'è Mateo Kovacic nell'undici scelto da Nico Kovac per agguantare all'ultimo respiro il Mondiale che si giocherà in Brasile nella prossima estate. L'interista affiancherà Modric e Rakitic a centrocampo, in una formazione spiccatamente offensiva che cercherà il gol sin dai primi minuti di gara. In casa islandese solo due cambi rispetto alla gara di quattro giorni fa, dettati dalle indisponibilità di Skulason e Sigthorsson. Al posto in campo dal 1', Saevarsson e Gudjohnsen: ecco di seguito le formazioni ufficiali della gara:
Cronaca di Simone Lorini