Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Croazia
1-0
Ucraina
38' Kalinic N.  
Cronaca Formazioni
22:37 Un saluto da Giovanni Cimino, vi invitiamo a restare con noi per l'ampio post gara, con pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Appuntamento sempre su TMW per tutto il meglio del calcio internazionale.
22:37 Il girone I tornerà in campo a giugno.
22:36 Va in fuga la nazionale di Cacic, che sale a quota 13 a più tre dalla seconda e a più cinque da Ucraina e Turchia.
22:35 TRIPLICE FISCHIO!!! Vittoria di misura per la Croazia sull'Ucraina, decide la rete di Kalinic a fine primo tempo. Minimo sforzo, massimo risultato per i croati.
Fine 2° tempo
90'+4 Pallone "fortuito" sui piedi di Seleznyov in piena area, l'attaccante aveva concluso sui guanti di Subasic, ma era tutto vano causa offside. Un pò di paura per la Croazia.
90'+2 Martedì la Croazia di nuovo in campo per l'amichevole contro l'Estonia.
90'+2
Cambio tra "italiani" nella Croazia: fuori Brozovic, in campo Marko Rog.
90'+1 Quattro di recupero.
90' Botta per Jedvaj in un contrasto al limite della sua area con Konoplyanka: sanitari in campo, ci sarà qualcosa da recuperare.
88' MODRIC!!! Grandissima giocata del centrocampista del Real, che supera con un doppio passo il suo avversario, entra in area e conclude di destro verso lo specchio, Pyatov salva la sua porta e devia in corner!
87'
Cambio nella Croazia: applausi per Kalinic, che sta sin qui decidendo il match, in campo Kramaric.
87' Cross dalla sinistra di Pivaric, spunta la gambetta di Kalinic al centro dell'area, ma il tentativo dell'attaccante della Fiorentina si spegne sul fondo.
85' Artem Besedin, classe 1996, gioca nella Dinamo Kiev. Deludente la prova di Viktor Kovalenko, astro nascente del calcio della selezione dell'Est.
85'
Cambio nell'Ucraina, l'ultimo per Shevchenko: fuori Kovalenko, in campo Besedin.
84' Bel cross dalla sinistra di Konoplyanka, bella elevazione al centro di Seleznyov, che colpisce di testa verso la porta, blocca Subasic, ma l'attaccante ospite aveva travolto in maniera irregolare Vida.
83' Croazia ora davvero al piccolo trotto. C'è voglia solo di portare a casa, con il minimo sforzo, i tre punti.
82' Ottima percussione a sinistra di Matviyenko, pallone dentro l'area dal fondo, ma ancora Vida è attento e chiude in corner.
81' Dieci minuti a disposizione dell'Ucraina per provare a trovare il pari.
79'
Cambio nella Croazia: fuori Rakitic, in campo Kovacic.
78' KONOPLYANKA!!!! punizione dai 20 metri battuta da Konoplyanka, sinistro assai insidioso respinto così e così da Subasic, la palla resta vagante in area e Yarmolenko tenta la botta al volo, pallone altissimo sopra la traversa!!!
78' Serhiy Sydorchuk, classe 1991, gioca nella Dinamo Kiev.
77'
Cambio nell'Ucraina: fuori Rotan, in campo Sydorchuk.
76' Kovalenko tenta il lancio in verticale da centrocampo, bene ancora Vida a capire le intenzioni del centrocampista ucraino.
74' Il pubblico reclama un fallo su Jedvaj sulla trequarti, l'Ucraina non si ferma con il terzino ex Roma a terra. Ma onestamente non c'è stato intervento falloso da parte di Konoplyanka.
72' Grandissima chiusura difensiva di Modric su Kovalenko al limite, che aveva ricevuto palla bassa da Matviyenko dalla sinistra. Fondamentale, sia nel Real Madrid che nella sua Nazionale, il biondo centrocampista classe 1985.
71' VIDA!!! Corner dalla destra battuto da Modric, palla dentro l'area e respinta corta della difesa, Vida si alza in volo e colpisce, pallone di poco a lato!
70' Dopo l'indipendenza, la Croazia ha partecipato a quattro fasi finali dei Mondiali, non si è qualificata solo per Sudafrica 2010. Solo una volta ha passato il primo turno, a Francia '98, quando è giunta al terzo posto.
69' Ordets chiude su Kalinic, dopo un duello in corsa spalla a spalla con il bomber viola: corner per la squadra di casa.
67' L'Ucraina cerca la sua seconda qualificazione ad una fase finale di un Mondiale. Sin qui, solo una partecipazione della Nazionale dell'Est, a Germania 2006, eliminata ai quarti dall'Italia futura campione del Mondo.
66' Solo un gol subito sin qui dalla Croazia durante le precedenti gare di qualificazione. La nazionale croata resta una delle più talentuose dell'intero Vecchio Continente.
63' Scontro in area tra Vida e Stepanenko, qualche problema per il mediano ucraino, che si rialza dopo qualche istante di difficoltà.
62' L'Ucraina spinge parecchio negli ultimi minuti, la difesa croata resiste al momento senza rischiare.
60' Traversone dalla destra di Rakitic, svetta più alto di tutti Mandzukic, che colpisce di testa, tutto facile per Pyatov.
60' Il neo entrato milita nei turchi del Karabükspor, prima presenza per lui nelle Qualificazioni a Russia 2018.
59'
Cambio nell'Ucraina: fuori Kravets, in campo Seleznyov.
59' Konoplyanka milita nello Schalke 04, dopo la sfortunata esperienza ala Siviglia.
58' Cerca di aumentare i giri Konoplyanka, che negli ultimi minuti è stato parecchio sollecitato dai compagni.
56' Konoplyanka si libera bene di Jedvaj sulla sinistra, prova ad accentrarsi e a concludere di destro verso il primo palo, sfera sul fondo!
56' Ripartenza veloce degli ospiti, Kovalenko serve a destra Butko, ma il terzino sbaglia completamente la misura del cross.
54' Il girone I tornerà in campo a giugno, quando si svolgeranno Islanda-Croazia e Finlandia-Ucraina.
53' Nell'altra gara del girone, quella tra Kosovo e Islanda che si sta svolgendo in contemporanea, 0-2 della formazione scandinava, che al momento guadagnerebbe la seconda piazza.
50' Ritmo sempre molto slow anche in questi primissimi minuti della ripresa.
48' Da sottolineare l'assoluta correttezza entro la quale si sta svolgendo la sfida, dentro e fuori il rettangolo verde. Alla vigilia c'erano molti timori per questa partita.
47' Nessun cambio dopo i 15' di intervallo.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dall'Ucraina.
Inizio 2° tempo
21:45 Riecco le squadre in campo, tra poco la ripresa.
21:30 FINE PRIMO TEMPO!!! Croazia avanti grazie al gran gol di Kalinic al minuto 38'. Partita senza grandi emozioni, ma padroni di casa avanti meritatamente, visto che hanno avuto le occasioni da gol più ghiotte.
Fine 1° tempo
45' La Nazionale di Shevchenko fatica parecchio a trovare profondità.
44' Ci stava il giallo per Konoplyanka per una netta trattenuta ai danni di Modric, l'arbitro grazia il numero 10 ospite.
41' Botta da punizione dai 25 metri di Konoplyanka, battuta potente, blocca senza problemi Subasic.
41' Gol numero 14 con la sua Nazionale per Kalinic.
40' Seconda rete nelle Qualificazioni per Nikola Kalinic.
39' Gran gol del bomber della Fiorentina!! Azione iniziata da Modric, che serve al limite Rakitic, colpo di tacco smarcante del numero 7 e palla a Kalinic che controlla e scarica un destro imprendibile per Pyatov! Gran gol dell'attaccante viola!!!
38'
GOOOOOOLLLLLL CROAZIA!!!!! KALINIC LA METTE!!! 1-0!!!!
37' Ucraina che ha preso le misure agli avversari e che sta rischiando poco, complice il ritmo basso della nazionale di Cacic.
37'
Giallo meritato per Rotan, che ferma con le cattive una ripartenza di Brozovic.
34' RAKITIC SBAGLIA FAVOREVOLE CHANCE!!! Modric apre a sinistra per Pivaric, traversone dentro del terzino, respinta corta di Ordets, pallone vagante e conclusione al volo del centrocampista del Barcellona, pallone sul fondo!!
33' L'ex bomber del Milan in carica dallo scorso luglio, dopo il fallimentare Europeo della Nazionale dell'Est. Sin qui bilancio positivo per lo Zar. Accanto a lui c'è Mauro Tassotti.
32' In questa fase, la Croazia tenta più che altro a gettare palloni in area avversaria, tutto facile per la squadra di Shevchenko.
30' Lunghissima manovra della squadra ospite, cross dalla sinistra di Matviyenko per Kravets, ma l'attaccante ucraino non riesce a controllare la sfera che sfila sul fondo.
28' Ora lungo giro palla dell'Ucraina, che non vuol lasciare campo agli avversari.
26' Nel pomeriggio, sempre per il girone I, si è disputata Turchia-Finlandia, terminata 2-0 per la nazionale della Mezzaluna, al momento al secondo posto a pari merito con l'Ucraina.
24' OCCASIONE UCRAINA!!! Corner dalla destra a favore della squadra ospite, uscita così e così di Subasic che perde la palla nell'area piccola, Kucher tenta la deviazione da terra ed è provvidenziale Jedvaj a deviare la palla prima che possa oltrepassare la linea bianca!
22' Ancora la Croazia spinge. A destra c'è Brozovic che corre con la palla al piede, traversone dalla trequarti, respinta della difesa, botta al volo di Rakitic che si spegne ampiamente sopra la traversa.
19' KOVALENKO!!! Il giovane trequartista dello Shakhtar si riscatta con una conclusione molto insidiosa da posizione defilata, sebbene in area di rigore, respinge Subasic che salva la sua porta, poi la conclusione da fuori di Stepanenko termina alta sopra la traversa!
18' Mandzukic ha sfiorato il quinto gol in cinque gare di qualificazione disputate. Sempre "cattivo" l'attaccante croato.
17' KALINIC!!! traversone dalla destra di Rakitic dalla trequarti, Kalinic ruba il tempo a Kucher e prova la deviazione di testa, pallone alto sopra la traversa!!!!
15' PALO DI MANDZUKIC!!! Lo juventino ruba palla a Kovalenko a centrocampo con gli ospiti in uscita dalla loro metà campo, ma a portiere battuto il suo tiro si scontra con il palo!! Che occasione per i croati!!!
14' Ospiti molto sornioni, aspettano tutti dietro la linea della palla, ma la Croazia non è di certo partita forte.
12' Nell'ultima sfida tra i due team in gare ufficiali (Qualificazioni a Sudafrica 2010), in gol anche l'attuale ct ucraino, il super bomber Shevchenko.
11' KALINIC!!!! Traversone dal fondo, dalla destra, di Modric, sul secondo palo c'è Kalinic, che non riesce nel tap-in da pochi passi per un non nulla!!!
8' Si preannuncia una vera e propria sfida a colpi di tatticismo.
6' La Croazia prova a fare la gara, sin qui nessun sussulto.
3' Subito intenso e incessante il sostegno del pubblico del Maksimir. Il governo croato ha chiesto al tifo di restare entro i limiti della correttezza.
3' Primi fasi della gara di "studio" tra i due team.
1' PARTITIIIII!!!! Prima palla giocata dalla Croazia.
Inizio 1° tempo
20:45 Croazia con la classica maglia a scacchi biancorossi, Ucraina in completo azzurro.
20:43 L'ultimo precedente in gare ufficiali il 6 giugno 2009, 2-2 proprio al Maksimir.
20:41 In corso esecuzione inni nazionali.
20:40 Lovren, Ćorluka e Vrsaljko sono gli assenti in casa Croazia.
20:39 Ecco le due squadre in campo.
20:39 La Croazia è in vertta al girone I dopo quattro partite disputate, (3 V, 1 N per il team di Cacic). Ucraina dietro di due lunghezze a quota 8.
20:36 Ucraina con il medesimo schieramento, ma privo di Vida, che non ha recuperato da un problema fisico. In avanti c'è Kravets, dietro di lui Yarmolenko-Kovalenko-Konoplyanka.
20:35 4-2-3-1 per la Croazia di Cacic, con Kalinic unica punta, dietro di lui Brozovic-Rakitic e Mandzukic.
20:19 Buonasera da Giovanni Cimino. Tra poco al via la diretta testuale di Croazia-Ucraina, gara valida per il girone I della fase di Qualificazioni, zona Europa, al Mondiale di Russia del prossimo anno. Sfida tra le prime due del girone.
Cronaca di Giovanni Cimino