Menù Notizie
UEFA Nations League (2018-2019)

Croazia
3-2
Spagna
54' Kramarić A.
69' Jevdaj
90' +4 Jevdaj
  Ceballos 57'
Ramos S. 77'
Cronaca Formazioni
22:38 Termina così la nostra emozionante diretta testuale. Buonanotte da Dennis Magrì!
22:37 E' FINITA! Gioia croata a Zagabria, la Croazia batte 3-2 la Spagna con un super Jevdaj, autore di una doppietta. E tra pochi giorni è in programma la sfida tra la nazionale di Dalic e l'Inghilterra: chi vince va alle Final Four vincendo il girone, in caso di pareggio a festeggiare sarà la Spagna!
Fine 2° tempo
90'+5 Perisic salva un pallone sulla linea di fondo campo e serve Brekalo: tiro deviato da De Gea sui piedi di Jevdaj, che da due passi insacca. Esplosione di gioia a Zagabria, la Croazia torna in corsa per la qualificazione!
90'+4
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO JEVDAJ: CROAZIA IN VANTAGGIO ALL'ULTIMO MINUTO!
90'+3 LOVREN! Altro gran calcio piazzato di Modric, che pesca in area Lovren: il difensore centrale croato, di testa, impegna De Gea.
90'+2
Ammonito Ceballos per un fallo tattico nel settore centrale del campo.
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'
Terza sostituzione nella Croazia: fuori Kramaric, dentro Pjaca.
89'
Ammonito anche Ivan Perisic per la "lite" con Busquets.
88'
Ammonito, ovviamente, Busquets.
87' Contatto nell'area di rigore della Spagna, con l'arbitro che non concede il calcio di rigore per una spinta ai danni di Kramaric. Poi si accende una lite, con Busquets che addirittura strappa la maglia di Perisic.
86' KRAMARIC! Contropiede della Croazia, tre contro tre con Kramaric che non serve Perisic in area e calcia: deviazione provvidenziale di Inigo Martinez, era una grande occasione!
85' Cinque minuti più recupero al triplice fischio del direttore di gara. Con questo 2-2 resta apertissimo il discorso qualificazione, con l'Inghilterra che vincendo l'ultima scavalcherebbe in vetta la Spagna.
84' Modric riceve palla sulla trequarti e calcia in porta di prima intenzione: il capitano e numero dieci, però, scivola al momento della conclusione.
82' Bel pallone di Isco per Suso, che parte però in posizione irregolare. Calcio di punizione per la Croazia, che deve vincere per sperare nelle Final Four.
81' Ora sembra avere qualcosina in più la Spagna, che torna a premere sull'acceleratore alla disperata ricerca del gol che chiuderebbe il discorso qualificazione.
80' Ultimi dieci minuti di partita che assumono un significato pazzesco, può succedere di tutto ora per le sorti del quarto raggruppamento della Nations League.
78' Freddo, lucido, impeccabile: Sergio Ramos, dagli undici metri, spiazza Kalinic e pareggia i conti. Ora è 2-2 a Zagabria, tutto da rifare per la nazionale di Dalic.
77'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO SERGIO RAMOS: SECONDO PAREGGIO DELLA SPAGNA!
76' CALCIO DI RIGORE PER LA SPAGNA! Altro salvataggio sulla linea di Vrsaljko, ma questa volta con la mano: l'arbitro se ne accorge e indica il dischetto.
75' SPAGNA VICINISSIMA AL PARI! Morata, da pochi passi, colpisce a rete e sulla linea ci pensa Vrsaljko a togliere le castagne dal fuoco. Altra grande occasione in questo spettacolare secondo tempo.
74'
Terza sostituzione nella Spagna: fuori Saul, dentro Suso.
73'
Seconda sostituzione nella Croazia: fuori Rebic, dentro Brekalo.
72' REBIC SI DIVORA IL 3-1! Gran pallone di Brozovic in profondità per Rebic, che si presenta a tu per tu con De Gea lasciandosi ipnotizzare. Clamorosa occasione per chiudere il match!
71'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Rebic per un fallo tattico.
70' Cross magico di Modric che, dopo aver portato a spasso gli avversari, pesca sul secondo palo Jevdaj: l'ex Roma, da pochi passi e tutto solo, non sbaglia. 2-1 Croazia, un incubo per la Spagna.
69'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO JEVDAJ: CROAZIA DI NUOVO AVANTI!
68'
Prima sostituzione nella Croazia: fuori Rakitic, dentro Vlasic.
67' ISCO! Buona occasione per gli ospiti, con Isco che si ritrova il pallone tra i piedi in area: il suo tiro, però, viene murato da Vida. Non impeccabile negli ultimi minuti il difensore croato.
66' Partita che non sembra aver l'intenzione di smettere di regalare emozioni. 1-1 tra Croazia e Spagna, entrambe le nazionali vogliono i tre punti.
64'
Seconda sostituzione nella Spagna: fuori Aspas, dentro Morata.
63' TRAVERSA CLAMOROSA DI ASPAS! Il talento del Celta Vigo, da pochi passi e a porta semivuota, calcia il pallone con la punta spedendola sulla traversa della porta difesa da Kalinic.
62'
Prima sostituzione nella Spagna: fuori Rodrigo, dentro Asensio.
61' Gran recupero di Rakitic che, con un colpo sotto, salta tre avversari e si autolancia verso la porta di De Gea: il tiro, però, è fuori misura. Bella giocata.
60' Partita che, di colpo, si è infiammata. Grande spettacolo a Zagabria ora, in arrivo il primo cambio tra le fila della Spagna: pronto a bordocampo Asensio.
59' La Spagna rivede la luce, ma il pareggio potrebbe non bastare per il primo posto: qualora l'Inghilterra dovesse battere la Croazia tra pochi giorni, sarebbero i "tre leoni" ad approdare alle Final Four della Nations League.
58' Manovra d'attacco della Spagna da manuale del calcio: triangolo perfetto, con Isco che serve in area Ceballos, bravo da pochi passi ad anticipare Vrsaljko e battere Kalinic. 1-1!
57'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO DANI CEBALLOS: PARI SPAGNA!
56' Cambia tutto nel girone 4, questa la situazione attuale: Spagna 6, Inghilterra 4, Croazia 4. L'ultima sfida è proprio tra seconda e terza, rischia grosso la nazionale di Luis Enrique.
55' Erroraccio nel disimpegno di Sergio Ramos e Sergi Roberto. il tutto favorisce Kramaric che, a tu per tu con De Gea, non può sbagliare. 1-0 Croazia!
54'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO ANDREJ KRAMARIC: CROAZIA AVANTI!
53' Partita un po' nervosa in questo inizio di secondo tempo, le due squadre sanno di giocarsi molto per le sorti del girone. Alla Spagna serve una vittoria per accedere alle Final Four.
51' Grande giocata di Ceballos, che ridicolizza sulla fascia Vrsaljko. Poi il talento di proprietà del Real Madrid è costretto a ripartire da dietro perché nessun compagno appoggia la manovra.
50' Altra giocata in verticale, questa volta di Sergi Roberto sempre alla ricerca di Iago Aspas: ancora attento l'estremo difensore croato Kalinic, che in scivolata arriva per primo.
49' Cross forte e teso di Jordi Alba dalla sinistra alla ricerca dell'inserimento in area di Iago Aspas: Kalinic, però, esce dai pali e agguanta con sicurezza la sfera.
47' Primo pallone del secondo tempo gestito dalla Croazia, che prova subito a sorprendere la retroguardia della Spagna. Non ci sono state sostituzioni.
46' Si riparte, è iniziata la ripresa!
Inizio 2° tempo
21:45 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
21:31 Termina qui la prima frazione di gioco, 0-0 a Zagabria nella sfida tra Croazia e Spagna. Poche occasioni da gol ed un palo colpito da Perisic nei primissimi minuti. Ripresa tutta da vivere, il pareggio servirebbe a poco ad entrambe le nazionali.
Fine 1° tempo
45'+1 Isco recupera palla sulla trequarti e calcia dal limite dell'area di rigore: pallone lento e facilmente deviato sul fondo da Kalinic. Calcio d'angolo, poi finirà il primo tempo.
45' Un minuto di recupero, ancora pochi secondi prima del duplice fischio del direttore di gara.
44' Ci prova Saul Niguez, con un tiro di piatto dai venticinque metri: la sfera s'impenna e termina di molto alta sulla traversa della porta difesa da Kalinic. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.
43' Tanto palleggio della Spagna, con un lento e prolungato possesso palla. La Croazia, però, fin qui non ha davvero rischiato nulla: nessun tiro verso la porta difesa da Kalinic.
42' Isco si addormenta e rischia il recupero di Rebic. Poi il talento del Real Madrid, con la punta del piede, riesce a ricominciare dalla retroguardia.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, sempre 0-0 tra Croazia e Spagna a Zagabria. Un risultato che potrebbe servire a poco ad entrambe le nazionali.
39' Fallo di Sergi Roberto su Perisic, che lamenta una manata in pieno volto. Per l'arbitro è tutto regolare, poi ferma il gioco per assicurarsi delle condizioni del numero quattro croato.
38' Spagna costantemente negli ultimi quaranta metri adesso, con la Croazia tutta rintanata nella propria metà campo. Non è ancora entrato in partita Isco.
37' Cross di Jordi Alba dalla sinistra, dopo una bella manovra corale: cross verso il dischetto dell'area di rigore, ma Vida salta più in alto di tutti e allontana la minaccia.
35' Molto alto il baricentro della Croazia, che non lascia impostare da dietro la Spagna. E questo provoca non pochi problemi a Ramos e compagni, sempre costretti a lanciare la sfera in avanti.
34' Ritmi un po' calati in questa fase dell'incontro, tanti errori da una parte e dall'altra. Non si sta divertendo tantissimo il pubblico presente questa sera nella fredda Zagabria.
33' Buona manovra d'attacco della Croazia, con il cross di Rakitic verso il secondo palo per Perisic: colpo di testa dell'interista, palla alta sulla traversa.
31' Tiki taka orizzontale della Spagna, che però non riesce ad avvicinarsi con imprevedibilità e qualità dalle parti di Kalinic. Ancora inoperoso l'estremo difensore croato.
30' Mezzora sul cronometro, ancora 0-0 tra Croazia e Spagna. Con un match ancora da giocare, ecco la situazione aggiornata del gruppo 4: Spagna 7, Inghilterra 4, Croazia 2.
29' Rischio di Kalinic! Il portiere della Croazia, nel tentativo di allargare il gioco sulla destra per Vrsaljko, colpisce in pieno un avversario al limite dell'area di rigore: per sua fortuna non ne approfitta Rodrigo.
28' Contropiede della Croazia, con Rebic che lascia tutti sul posto e s'invola verso la porta difesa da De Gea: anziché tirare, serve in area un compagno che non c'è. Si salva la Spagna.
27' Ricordiamo che col pareggio la Spagna rischierebbe tantissimo, perché poi tra qualche giorno ci sarà la sfida decisiva tra Croazia ed Inghilterra, che potrebbe lanciare al primo posto Kane e compagni.
26' Fallo di Jevdaj, che tampona Sergi Roberto al momento dello stop del pallone: calcio di punizione per la Spagna. Tutto sommato una bella partita, nonostante le poche occasioni.
25' Tanto possesso palla della Spagna in questi primi venticinque minuti di gioco, ma ancora nessuna occasione da rete per gli ospiti. Chiude bene gli spazi la Croazia.
23' Nella Croazia, lo ricordiamo, non c'è Mario Mandzukic: l'attaccante della Juventus si è ritirato dalla nazionale e poco prima del calcio d'inizio è stato premiato dalla federazione croata.
22' Resta giù Kramaric dopo uno scontro con Inigo Martinez: calcio di punizione per la Croazia, che chiedeva anche un cartellino giallo per il difensore basco. Poi Modric colpisce involontariamente al volto un avversario alla ripresa del gioco, lascia giocare l'arbitro.
21' Disimpegno col brivido per la Spagna, ancora con De Gea e Sergi Roberto protagonisti: bravi, però, entrambi a rendere inutile il pressing della Croazia.
20' Regna l'equilibrio a Zagabria, ancora zero a zero tra Croazia e Spagna. Bene i padroni di casa, anche se la nazionale di Luis Enrique sta alzando il proprio baricentro.
18' CROAZIA PERICOLOSA! Sempre e solo Perisic, che si accentra dalla sinistra, dribbla Sergi Roberto e calcia in porta: Sergio Ramos s'immola e mura il tentativo del numero quattro croato.
17' Bel pallone di Ceballos in profondità a servire Isco: questo brucia in velocità Vrsaljko, ma l'arbitro alza ingiustamente la bandierina per segnalare un fuorigioco inesistente.
16' Sergi Roberto porta palla sulla destra, ma sbaglia il passaggio verso Rodrigo. Si ripartirà con una rimessa laterale in favore della Croazia. Davvero buono l'atteggiamento della nazionale di Dalic.
15' Altro contropiede della Croazia, con Modric che innesca Perisic: proprio l'interista, dal limite dell'area, tenta il suggerimento sul secondo palo per Rebic, che non ci arriva per questione di centimetri.
14' Isco prova ad entrare nel vivo del match, controllando un buon pallone sulla trequarti: su di lui, però, piomba Vida, che con una spallata lo manda fuori giri. Proteste inutile del numero ventidue della Spagna.
12' Rischio di De Gea che, sul pressing di Jevdaj, tocca corto per Sergi Roberto: per sua fortuna il terzino sinistro croato non ne approfitta.
11' Riprende la sfida, con la Croazia che prova a sorprendere in contropiede la difesa della Spagna: Rebic, però, viene recuperato da Jordi Alba. Può tornare ad attaccare la nazionale spagnola.
10' Iago Aspas penetra in area di rigore, ma sbatte contro Lovren: per l'arbitro è tutto regolare, resta un po' intontito l'attaccante di proprietà del Celta Vigo.
9' Continua a fare la partita la nazionale di casa, con la Spagna stranamente attendista. E non sta piacendo l'atteggiamento di Isco e compagni al commissario tecnico Luis Enrique.
8' La nuova era iniziata con Luis Enrique prevede sempre più Inigo Martinez come partner difensivo di Sergio Ramos: lui, ex Real Sociedad ed oggi all'Athletic Bilbao, sembra quello ideale.
6' PALO DI PERISIC! Gran contropiede della Croazia, con Perisic che penetra in area di rigore, si accentra e calcia verso il primo palo: a De Gea battuto, è proprio il legno a salvare il risultato.
5' Fallo di Saul Niguez che, con la gamba tesa, travolge Vrsaljko: graziato dal direttore di gara il centrocampista di proprietà dell'Atletico Madrid. Tutto ok, invece, per l'ex compagno di squadra.
4' Spagna 6, Inghilterra 4, Croazia 1: questa è la situazione nel quarto raggruppamento della UEFA Nations League prima del match odierno. E' tutto ancora possibile, dunque.
3' Si muovono molto Iago Aspas e Rodrigo in questi primi minuti, spesso i due si scambiano la posizione negli ultimi trenta metri. Buono l'approccio della Croazia, che prova a prendere il controllo del match.
2' Buon recupero in mezzo al campo di Rakitic, che manda in avanti Perisic: l'esterno offensivo punta tre avversari e mette un pallone arretrato in area. Nessun compagno riesce a colpire.
1' Si parte, primo pallone toccato dai calciatori della Spagna!
Inizio 1° tempo
20:41 Squadre in campo, esecuzione degli inni nazionali. A breve il fischio d'inizio.
19:59 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 20.45 sarà il bielorusso Aleksei Kulbakov. L'impianto di gioco è il "Maksimir" di Zagabria.
19:58 4-3-3 per Luis Enrique, che schiera dal 1' Isco dopo il “caso” Madrid. Lui, insieme ad Aspas e Rodrigo, formerà il tridente d’attacco. A centrocampo tutto passerà dai piedi di Sergio Busquets, che sarà affiancato da Ceballos e Saul Niguez. In difesa, infine, torna tra i convocati Jordi Alba: a sinistra ci sarà lui, per completare un reparto composto da Sergi Roberto, Inigo Martinez e Sergio Ramos.
19:57 Solito 4-2-3-1 per Dalic, che in avanti si affida alla voglia di Kramaric: alle spalle del centravanti spazio a Perisic, Modric e Rebic, che ha vinto il ballottaggio con Rog. In mediana Brozovic la spunta su Kovacic per affiancare Rakitic. In difesa, infine, linea a quattro composta da Vrsaljko, Lovren, Vida e Jevdaj.
19:56 Brozovic e compagni, arrivati in finale all’ultimo mondiale (poi vinto dalla Francia), hanno l’obbligo di riscattare il clamoroso 6-0 maturato nel match di andata in favore della squadra di Luis Enrique, che vincendo anche stasera concluderebbe la fase a gironi col passaggio del turno ed il primo posto nel quarto raggruppamento della League A.
19:55 Quinta giornata della UEFA Nations League che non può non partire col botto: è Croazia-Spagna la sfida di cartello. Una partita che vedrà di fronte due grandi nazionali, che negli ultimi anni hanno regalato grandi emozioni ai propri sostenitori.
19:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Croazia-Spagna, sfida valevole per la quinta giornata della fase a gironi di UEFA Nations League.
Cronaca di Dennis Magrì