Menù Notizie
UEFA Nations League (2022-2023)

Croazia
0-0
Spagna
(4-5 d.c.r.)
Vlasic N.
Brozović
Modric
Perišić
  Joselu
Rodri
Merino
Asensio
Carvajal D.
Cronaca Formazioni
23:31 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Croazia-Spagna. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:30 Partita tiratissima quella fra Croazia e Spagna. Alla fine sono le Furie Rosse che mettono in bacheca la Nations League dopo una finale vinta ai calci di rigore.
23:29
GOL DI CARVAJAL!! LA SPAGNA VINCE LA NATIONS LEAGUE!! Il difensore del Real Madrid calcia con precisione superando Livakovic.
23:28 La Spagna ha di nuovo la palla che può valere la coppa. Sul dischetto Carvajal.
23:28 E' il momento di Petkovic.
23:27 TRAVERSA DI LAPORTE!! SI VA AD OLTRANZA!! Rigore calciato con potenza dal difensore con il pallone che sbatte sul montante. Prosegue la sfida dal dischetto fra Croazia e Spagna.
23:27 Laporte sul pallone.
23:27
GOL DI PERISIC!! L'ex centrocampista calcia con tranquillità mettendo il pallone in rete. Risultato ancora in parità.
23:26
GOL DI ASENSIO!! SPAGNA AVANTI!! Conclusione sotto la traversa del numero 10 delle Furie Rosse, rigore imparabile.
23:25 E' il momento di Asensio.
23:25 Sul dischetto Majer.
23:25
GOL DI MERINO!! Il centrocampista spagnolo fa sedere Livakovic e calcia a fil di palo pareggiando la serie.
23:24 E' il turno di Merino.
23:24
GOL DI MODRIC!! Ancora avanti la Croazia con il centrocampista del Real Madrid che calcia in maniera perfetta alle spalle di Unai Simon.
23:24 C'è Modric.
23:23
GOL DI RODRI!! Esecuzione simile a quella di Brozovic, anche in questo caso portiere spiazzato a serie in parità.
23:23 Rodri sul pallone.
23:22
GOL DI BROZOVIC!! Rigore perfetto del centrocampista dell'Inter. Pallone da una parte e Unai Simon dall'altra.
23:22 E' il momento di Marcelo Brozovic.
23:22
GOL DI JOSELU!! PARI DELLA SPAGNA!! Gran rigore dell'attaccante spagnolo, pallone sotto l'incrocio dove Livakovic non può arrivare.
23:21 Tocca alla Spagna con Joselu.
23:21
GOL DI VLASIC!! CROAZIA AVANTI!! Non sbaglia il giocatore del Torino che supera Unai Simon alla sua sinistra.
23:20 Tutto pronto per i calci di rigore. Toccherà alla Croazia iniziare la serie. Pallone in mano per il fantasista del Torino Vlasic.
23:16 Senza recupero Zwayer fischia la fine anche dei tempi supplementari. Non bastano 120 minuti per decretare la vincitrice della Nations League 2022-2023. 0-0 fra Croazia e Spagna, si va ai rigori.
Fine 2° tempo supplementare
120' Avanza la Croazia con Brozovic che serve a rimorchio Kovacic. La sua conclusione termina sul fondo con Carvajal che sembra toccare. Zwayer assegna un corner.
119' Intervento falloso di Jordi Alba che atterra Majer all'altezza della corsia di destra. Vede tutto Zwayer che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Croazia.
118' Asensio riceve da Carvajal e si allarga sulla sinistra. Il giocatore che lascerà a fine mese il Real Madrid prova un cross verso il centro ma Perisic si oppone devia in calcio d'angolo.
117' Ansu Fati si presenta dalla bandierina. Il suo cross teso verso il centro dell'area non viene raccolto da nessun compagno di squadra e termina a lato. Rimessa laterale per la Croazia.
116' RODRI!! SPAGNA PERICOLOSA!! Conclusione dalla distanza del centrocampista del Manchester City. Pallone che termina alto sopra la traversa ma c'è la deviazione di Sutalo, sarà corner.
115' Cinque minuti più recupero alla conclusione anche dei tempi supplementari a Rotterdam. Sta attaccando la Spagna con Ansu Fati che viene però fermato dalla difesa della Croazia.
114' Modric disegna calcio e serve Brozovic spalle alla porta. Il centrocampista dell'Inter serve a rimorchio Majer ma si chiude molto bene la difesa della Spagna. Spinge la Croazia.
113'
QUARTO CAMBIO NELLA CROAZIA: fuori Juranovic, dentro Stanisic.
112' Laporte prova una giocata in verticale che termina a fondo campo. Passaggio sbagliato da parte del difensore che di fatto serve un pallone a metà fra Ansu Fati e Jordi Alba.
111' Il replay mostra però come Petkovic prima della sponda fosse in posizione irregolare. In caso di rete da parte di Vlasic sarebbe intervenuto il VAR per annullare la marcatura.
110' VLASIC!! CROAZIA VICINA AL VANTAGGIO!! Sponda di Petkovic per il fantasista del Torino che calcia di prima intenzione troppo debole. Unai Simon si distende e blocca a terra.
109' ASENSIO!! Sugli sviluppi dell'azione da corner, l'attaccante in scadenza col Real Madrid calcia dalla lunga distanza. C'è ancora una deviazione sarà calcio d'angolo per le Furie Rosse.
108' DANI OLMO!! SPAGNA VICINA AL VANTAGGIO!! Cross dalla sinistra di Ansu Fati per la sponda di Merino. Il pallone arriva al calciatore del Lipsia che conclude di poco sul fondo ma c'è deviazione.
107' Attacca la Spagna con Jordi Alba che dalla corsia di sinistra serve il taglio di Asensio. Il 10 delle Furie Rosse controlla non benissimo trascinandosi il pallone oltre la linea di fondo.
106' Azione personale di Ansu Fati che entra in area dal lato sinistro. Finte e gioco di gambe del fantasista del Barcellona che guadagna il fondo ma sbaglia il cross servendo di fatto Livakovic.
Secondo tempo supplementare
22:59 Sta per iniziare il secondo tempo supplementare dopo un brevissimo intervallo. Toccherà alla Nazionale guidata in panchina da Luis De La Fuente muovere il primo pallone.
22:58 Si chiude il primo tempo supplementare a Rotterdam. Sempre 0-0 il punteggio fra Croazia e Spagna. Un quarto d'ora separano le due squadre dai calci di rigore.
Fine 1° tempo supplementare
105'+3 BROZOVIC!! Il centrocampista dell'Inter riceve all'interno dell'area, si volta e prova la rasoiata sul palo più lontano. Si distende Unai Simon che può bloccare il pallone senza problemi.
105'+2 Contatto sospetto all'interno dell'area con Merino che va a terra. Zwayer fa proseguire con il centrocampista spagnolo che si rialza senza protestare. Si continua a giocare.
105'+1 Saranno due i minuti di recupero.
105' DANI OLMO!! CHE OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Conclusione dalla distanza di Asensio che viene respinto da Erlic. Il pallone arriva all'attaccante del Lipsia che, da ottima posizione, calcia altissimo.
104' Siamo già dall'altra parte con Brozovic che prova a cambiare il gioco sulla destra ma questa volta il centrocampista dell'Inter sbaglia il passaggio mettendo direttamente in fallo laterale.
103' Accelerazione di Dani Olmo sulla corsia di destra. Taglia Ansu Fati ma il passaggio viene intercettato dalla retroguardia della Croazia che adesso può ripartire.
102' Riprende la sfida con la Spagna che fa girare il pallone ma i giocatori della Croazia hanno alzato il loro pressing costringendo Unai Simon ad andare al rinvio profondo.
101' Majer e Nacho sono a terra all'interno dell'area di rigore. Ad avere la peggio sembrava essere il difensore spagnolo che ora comunque si rialza seppur dolorante. Il gioco può riprendere.
100' NACHO SALVA LA SPAGNA!! CROAZIA PERICOLOSA!! Grande giocata di Kovacic che scende sulla sinistra, converge verso il centro e serve Majer. Ma è provvidenziale il recupero del difensore del Real Madrid che salva un gol.
99'
Rodri trattiene vistosamente per la maglia Majer. Zwayer vede tutto e ferma di nuovo il gioco comandando un calcio di punizione per la Croazia e ammonisce il centrocampista del City.
98'
SESTO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Jesus Navas, dentro Carvajal.
97'
Intervento rude di Nacho ai danni di Petkovic. Zwayer ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per la Croazia e ammonisce il difensore spagnolo del Real Madrid.
96' Jesus Navas serve Dani Olmo che prova un colpo di tacco per nessun compagno di squadra. Può allora chiudersi e ripartire la Nazionale guidata da Zlatko Dalic.
95' Attacca la Spagna con Jesus Navas che va al cross verso il centro dell'area. Il pallone termina sul fondo, c'è un tocco da parte di un giocatore della Croazia. Sarà corner.
94' Prova a costruire l'azione la Spagna con Jesus Navas. L'esterno viene abbattuto da Vlasic, arriva il fischio di Zwayer. Punizione in favore delle Furie Rosse che proseguono nel giro palla.
93' Perisic scende sulla fascia sinistra e va al cross insidioso verso il centro dell'area. Segue la traiettoria del pallone Laporte che può liberare con un preciso colpo di testa.
92' Intervento falloso di Erlic che ferma l'azione di Joselu. Arriva il fischio di Zwayer che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione in favore della Nazionale di De La Fuente.
91' Cross di Livakovic dalla destra per Perisic che trova una sponda per Petkovic. Si chiude molto bene la retroguardia della Spagna che può trasformare l'azione da difensiva in offensiva.
Primo tempo supplementare
22:40 Stanno per iniziare i tempi supplementari. Si parte dallo 0-0 con cui si sono conclusi i primi 90 minuti di gioco. Il primo pallone sarà per la Nazionale di Zlatko Dalic.
22:35 Zwayer dice che può bastare e fischia due volte. I tempi regolamentari fra Croazia e Spagna si concludono senza reti. Si andrà ai supplementari e, in caso di parità, ai rigori.
Fine 2° tempo
90'+4 Juranovic vince un duello sulla fascia destra con Ansu Fati con il pallone che termina sul fondo. Dopo aver indicato inizialmente la rimessa per Unai Simon, Zwayer assegna il corner.
90'+3 Attacca ancora la Spagna con Dani Olmo che cerca il suggerimento profondo verso Merino ma il passaggio dell'attaccante del Lipsia è impreciso con il pallone che termina a lato.
90'+2
Petkovic alza troppo il gomito colpendo al volto Laporte. Zwayer vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Spagna e giallo per l'attaccante croato.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90'+1
TERZO CAMBIO NELLA CROAZIA: fuori Kramaric, dentro Majer.
90' ASENSIO!! OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Il 10 delle Furie Rosse viene servito da Jesus Navas, entra in area e calcia in diagonale mettendo il pallone sul fondo alla destra di Livakovic.
89' Ultimi due minuti più recupero alla conclusione dei tempi regolamentari. Spinge la Spagna ma la Croazia si difende per poi ripartire in velocità ma il tocco di Petkovic verso Brozovic è impreciso.
88' Modric prova ad impostare in mezzo al campo. Il capitano croato si volta e cerca un suggerimento profondo per le punte ma sbaglia tutto servendo di fatto Unai Simon.
87'
QUINTO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Gavi, dentro Dani Olmo.
86' Ansu Fati prova a mettersi in proprio sulla corsia di sinistra. Il numero 12 della Spagna converge verso il centro ma poi viene chiuso dalla difesa croata e commette una scorrettezza.
85' Che occasione per la Spagna quando mancano cinque minuti al termine dei tempi regolamentari. Grande il salvataggio di Perisic ma Ansu Fati, da quella posizione, poteva fare certamente meglio.
84' ANSU FATI!! SPAGNA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Bell'azione delle Furie Rosse con il giocatore del Barcellona che calcia a botta sicura da centro area, Perisic salva tutto sulla linea.
83' Perisic riceve da Kovacic e converge verso il centro per poi cercare un taglio alla ricerca di Vlasic. Il suggerimento verso il calciatore del Torino è impreciso, pallone sul fondo.
82' Vlasic viene servito sulla corsia di sinistra. Il fantasista del Torino prova un cross verso il centro dell'area ma Jesus Navas si oppone guadagnando anche la rimessa dal fondo.
81'
Gavi si aggrappa vistosamente alla maglia di Modric che va a terra. Zwayer vede tutto e assegna un calcio di punizione per la Croazia ammonendo il centrocampista spagnolo.
80' Giro palla prolungato ora della Croazia che sta cercando di far uscire la Spagna. Vanno in pressione Ansu Fati e Joselu per provare a mettere in apprensione i difensori di Dalic.
79'
SECONDO CAMBIO NELLA CROAZIA: fuori Ivanusec, dentro Vlasic.
78'
QUARTO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Fabian Ruiz, dentro Merino.
78'
TERZO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Le Normand, dentro Nacho.
77' Attacca a testa bassa la Spagna prima con Ansu Fati che prova una giocata dentro l'area ma viene fermato da Livakovic. Il pallone arriva a Fabian Ruiz e poi a Asensio che calcia sul fondo.
76' Siamo entrati nell'ultimo quarto d'ora del secondo tempo a Rotterdam. Non si sblocca il punteggio fra Croazia e Spagna. In caso di parità sono previsti i tempi supplementari e poi i rigori.
75' FABIAN RUIZ!! OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Suggerimento profondo per Ansu Fati, anticipato molto bene dall'uscita di Livakovic. Il pallone arriva all'ex Napoli che prova a scavalcare il portiere con un pallonetto. Fuori di un soffio.
74' Ansu Fati riceve sulla sinistra e serve di prima intenzione Joselu che cerca un colpo di tacco per un compagno che non c'è. Può ripartire allora la Nazionale di Zlatko Dalic.
73' Perisic sfonda ancora sulla corsia di sinistra ma il passaggio verso Kramaric e Petkovic è impreciso con il pallone che termina a fondo campo. Ci sarà una rimessa per Unai Simon.
72' Juranovic riceve da Modric e va al cross verso il centro dell'area di rigore dove c'è Jesus Navas che con una diagonale precisa riesce ad allontanare ma è sempre la Croazia che spinge.
71' Intervento falloso di Ivanusec ai danni di Jesus Navas. Vede tutto Zwayer che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore delle Furie Rosse di De La Fuente.
70' Il replay mostra come Ivanusec sia salito tardivamente sul passaggio filtrante del centrocampista dell'Inter. Giusta la chiamata dell'assistente del direttore di gara. Punizione per la Spagna.
69' Ivanusec viene servito sulla corsia di sinistra da Brozovic. Il suo cross verso il centro viene allontanato da Le Normand ma la posizione di partenza dell'esterno era di fuorigioco. Fischia Zwayer.
68'
SECONDO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Yeremi Pino, dentro Ansu Fati.
68'
PRIMO CAMBIO NELLA SPAGNA: fuori Morata, dentro Joselu.
67' RODRI!! SPAGNA PERICOLOSA!! Gran conclusione dalla distanza da parte del centrocampista del Manchester City con il pallone che termina di un soffio a fondo campo.
66' Marcos Asensio prova un cross verso il centro dell'area ma è ottima l'opposizione di Erlic che riesce non solo ad evitare il corner ma a far ripartite l'azione.
65' Possesso palla adesso per i giocatori della Croazia che provano a far valere l'abilità sulle corsia laterali. Si difende però la Spagna che cerca di ripartire adesso con Asensio.
64' Intervento falloso di Perisic ai danni di Jesus Navas. Zwayer vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore della Nazionale di De La Fuente.
63' Suggerimento centrale per Kramaric che è posizionato all'interno dell'area di rigore. L'attaccante croato controlla male il pallone favorendo la chiusura della difesa spagnola.
62'
PRIMO CAMBIO NELLA CROAZIA: fuori Pasalic, dentro Petkovic.
61' PASALIC!! CROAZIA PERICOLOSA!! Ennesimo cross pericoloso di Perisic dalla corsia di sinistra per il centrocampista dell'Atalanta, appostato sul secondo palo. Il suo colpo di testa termina sull'esterno della rete.
60' CHE OCCASIONE PER LA CROAZIA!! Azione avvolgente della Nazionale di Dalic con Juranovic che riceve sulla destra e serve a rimorchio Kramaric che si ostacola con Modric e l'occasione sfuma.
59' Passaggio filtrante di Perisic all'indirizzo di Pasalic. Il suggerimento del centrocampista croato questa volta è impreciso con Unai Simon che può recuperare senza problemi.
58' Brozovic va in pressione su Le Normand. La giocata del centrocampista dell'Inter è decisiva visto che il centrale della Spagna sbaglia il passaggio verso Jesus Navas e mette a lato.
57' ASENSIO!! OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Bell'azione delle Furie Rosse con Jordi Alba che va al cross per il numero 10. Il suo colpo di testa da ottima posizione termina alto.
56' Discesa sulla corsia di sinistra di Perisic che viene inseguito da Jesus Navas. Il raddoppio di Gavi è decisivo con il centrocampista spagnolo che subisce la scorrettezza dell'ex Inter.
55' Buono scambio nello stretto della Spagna con Jordi Alba che scende sulla corsia di sinistra ma sbaglia completamente il cross verso il centro dell'area. Pallone che termina sul fondo.
54' Vibranti le proteste dei giocatori spagnoli per un manata di Brozovic a Gavi nel tentativo di divincolarsi. Non è di questo avviso Zwayer che ha lasciato proseguire l'azione.
53' Jesus Navas avanza sulla corsia di destra e prova un cross a rimorchio per un compagno che non c'è. Può recuperare Brozovic che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
52' Yeremi Pino prova a districarsi nel traffico all'altezza della corsia di sinistra. L'esterno spagnolo viene però fermato dall'ottimo intervento di Juranovic in fallo laterale.
51' Occasione importante quella capitata sui piedi di Juranovic. Ma da applausi la giocata di Perisic a sinistra con cui si è liberato di Jesus Navas. Da rivedere invece l'uscita a vuoto di Unai Simon sul cross dell'ex Inter.
50' JURANOVIC!! OCCASIONE PER LA CROAZIA!! Se l'è divorata qui il terzino che riceve un cross al bacio di Perisic e calcia in diagonale da ottima posizione. Pallone sul fondo.
49' Recupero della Croazia dopo un errore di Laporte. Il pallone arriva a Modric che serve Kramaric. Il suggerimento dell'attaccante è per Ivanusec che però perde il contatto con il pallone.
48' Intervento falloso ai danni di Kramaric all'altezza del lato destro del campo. Ancora un fischio da parte di Zwayer che questa volta assegna un calcio di punizione per la Croazia.
47' Asensio si presenta sul pallone a va al cross verso il centro dell'area. Suggerimento impreciso da parte del numero 10 spagnolo, si ripartire da una rimessa dal fondo per Livakovic.
46' Tocco di mano di Brozovic su un rinvio di Jesus Navas. Zwayer vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione per la Spagna dal lato destro del campo.
Inizio 2° tempo
21:45 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Croazia-Spagna. Toccherà alla Nazionale guidata in panchina da Luis De La Fuente muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:44 Si torna in campo a Rotterdam per la ripresa Croazia e Spagna riprenderanno la sfida dal punteggio 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:30 Senza recupero Zwayer dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Il primo tempo fra Croazia e Spagna su conclude sul punteggio di 0-0. Tanto equilibrio, qualche buona occasione ma gara che si deve ancora sbloccare.
Fine 1° tempo
45' La Spagna gioca corto muovendo il pallone in orizzontale e poi cercando un'imbucata per Le Normand. Suggerimento errato e pallone sul fondo con il difensore spagnolo che si allaccia con Erlic. Non c'è nulla per Zwayer.
44' Ultimi istanti del primo tempo a Rotterdam con la Nazionale di Luis De La Fuente che sta facendo girare il pallone. Yeremi Pino atterrato da Modric, Zwayer assegna una punizione per le Furie Rosse.
43' Marco Asensio avanza sulla destra e premia la sovrapposizione di Jesus Navas. Perfetto l'intervento in scivolata di Perisic che dimostra di cavarsela anche come terzino sinistro.
42' MORATA!! SPAGNA PERICOLOSA!! Spunto a sinistra di Jordi Alba che affonda sulla sinistra e va al cross per l'ex Juventus. Il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa.
41' Avanza sempre con quasi tutti gli elementi di movimento la Spagna. Suggerimento profondo di Gavi alla ricerca di Morata, svetta di testa senza problemi Erlic.
40' Cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gara che comunque ha vissuto di diversi lampi. Sempre 0-0 il punteggio a Rotterdam in questa finale di Nations League.
39' PERISIC!! OCCASIONE PER LA CROAZIA!! Traversone dalla destra di Modric che disegna un arcobaleno perfetto per l'ex Inter. Il suo colpo di testa è insidioso ma il pallone si spegna di poco sul fondo.
38' CROAZIA PERICOLOSA!! Che giocata di Brozovic che dal lato sinistro dell'area di rigore. Il centrocampista dell'Inter si libera con il tacco di un avversario e mette un pallone teso che attraversa tutto lo specchio della porta senza che nessun compagno di squadra arrivi.
37' Rodri prova la ripartenza sul lato sinistro del campo. Kovacic lo segue e riesce a sradicare il pallone dai piedi del centrocampista della Spagna. Può ripartire allora la Croazia.
36' Buon'azione sulla catena di destra della Spagna con Jesus Navas che serve sulla corsa Marco Asensio. L'attaccante va al cross di prima verso il centro dell'area, Erlic è attento e libera.
35' Buono spunto di Brozovic che apre il gioco sulla sinistra dove c'è Perisic. L'ex Inter guadagna il fondo e prova un cross verso la testa di Kramaric che però non arriva sul pallone.
34' Yeremi Pino tenta una giocata individuale sul lato sinistro del campo. Non si fa sorprendere Juranovic che riesce a recuperare il pallone. Può uscire la Nazionale di Dalic.
33' Qualche problema all'inguine per Fabian Ruiz. L'ex centrocampista del Napoli ha una vistosa fasciatura nella parte alta della gamba ma comunque riesce a continuare nel match.
32' Kramaric prova una sponda verso un compagno che non c'è. Si chiude bene la retroguardia della Spagna che può ripartire in tranquillità. Buona però l'idea dell'attaccante croato.
31' PERISIC!! CROAZIA PERICOLOSA!! Traversone delizioso di Modric per la testa dell'esterno croato. Il suo colpo di testa è angolato ma tutto sommato debole. Si allunga Unai Simon e blocca.
30' Rischio per Jordi Alba che consegna a Rodri un pallone scomodo. Se la cava il centrocampista del Manchester City che va subito all'indietro alla ricerca del rinvio di Unai Simon.
29' Ci stiamo avviando verso la mezz'ora di un match che sta andando a fiammate. Non si sblocca il punteggio fra Croazia e Spagna ma qualche occasione c'è stata da ambo le parti.
28' Lancio di Rodri alla ricerca di Morata. Insegue il pallone l'attaccante della Spagna ma partiva da posizione di fuorigioco. Si alza la bandierina dell'assistente di Zwayer.
27' SPAGNA PERICOLOSA!! Ancora Jordi Alba protagonista. Il suo cross verso il centro dell'area trova la testa di Rodri. Il pallone però sbatte addosso a Morata e termina sul fondo.
26' Spinge ora la Spagna con Jordi Alba che cerca Morata al centro dell'area di rigore. Si oppone Sutalo che con la schiena devia il pallone oltre la linea di fondo. Sarà corner.
25' Fabian Ruiz avanza dalla parte sinistra del campo e cerca una conclusione con l'esterno destro. Il pallone viene ribattuto dalla retroguardia croata ma la Spagna tiene altissimo il suo baricentro.
24' PASALIC!! ANCORA CROAZIA PERICOLOSA!! Cross dalla destra di Kramaric per il centrocampista dell'Atalanta che cerca il pallone in scivolata. Chiude bene Le Normand che favorisce la parata di Unai Simon.
23' KRAMARIC!! OCCASIONE PER LA CROAZIA!! Lancio profondo per il centravanti che si presenta solo davanti a Unai Simon. Il suo pallonetto viene deviato in corner da Laporte, provvidenziale.
22' Jesus Navas guadagna il fondo dalla corsia di destra e va al cross verso il centro dell'area. Blocca Livakovic con Morata che si allaccia con Erlic, punizione in favore della Croazia.
21' Chiedeva un intervento falloso all'interno dell'area di rigore di Ivanusec ai suoi danni Yeremi Pino. Zwayer dopo un breve check con il VAR decide di assegnare la rimessa dal fondo.
20' Asensio si presenta dalla bandierina. Il suo cross verso il centro dell'area è per Laporte che viene anticipato dalla retroguardia croata. L'azione poi si sviluppa con la Croazia che si salva.
19' Si fanno sentire i tantissimi tifosi croati presenti a Rotterdam. Mentre adesso spinge la Spagna con un suggerimento alla ricerca di Morata, svetta Sutalo che devia in calcio d'angolo.
18' Rinvio profondo da parte di Livakovic alla ricerca di Perisic che gioca sempre molto alto. Il lancio del portiere croato è impreciso e il pallone termina direttamente in fallo laterale.
17' Giro palla da parte degli uomini di De La Fuente che alzano il proprio baricentro. Difendono nella propria trequarti campo i croati ma si muovono in blocco facendo arretrare gli avversari.
16' Ancora Croazia in avanti con un suggerimento profondo alla ricerca di Kramaric. Laporte prende bene il tempo dello stacco di testa e riesce a liberare la propria area di rigore.
15' Bel passaggio filtrante di Perisic per Pasalic che prova un cross dalla corsia di sinistra. Laporte si oppone in calcio d'angolo ma il gioco è fermo per una posizione irregolare del giocatore dell'Atalanta.
14' Dopo il brivido capitato pochi istanti fa, adesso invece è la Croazia che sta provando a comandare il gioco cercando di schiacciare la Spagna all'interno della propria trequarti campo.
13' GAVI!! OCCASIONE PER LA SPAGNA!! Ancora un pallone perso dalla difesa croata con Erlic che favorisce il centrocampista del Barcellona ma la sua conclusione termina di un soffio sul fondo.
12' Asensio riceve da Jesus Navas sulla corsia di destra e prova a servire il taglio centrale da parte di Gavi ma il passaggio è impreciso con la sfera che termina a fondo campo.
11' Prima occasione, seppur viziata da un offside di Morata, del match con un doppio errore da parte dei giocatori croati. Prima Juranovic ha perso il pallone sulla pressione di Fabian Ruiz e poi Livakovic si è fatto sfuggire la sfera di mano.
10' Erroraccio di Juranovic che si fa soffiare il pallone da Fabian Ruiz, l'ex Napoli va al cross verso Livakovic. Il portiere croato perde il pallone con Morata che va in pressione ma l'attaccante spagnolo era in posizione irregolare.
9' Fabian Ruiz si mette in proprio e prova uno slalom all'interno dell'area di rigore ma viene fermato dalla retroguardia della Croazia che prova a ripartire palla a terra.
8' Jordi Alba riceve da Jesus Navas e cerca il taglio centrale verso lo scatto di Gavi. Il passaggio per il centrocampista del Barcellona è impreciso con il pallone che termina a fondo campo.
7' Adesso prova ad impostare la manovra la Spagna partendo dalle retrovie. Alza il proprio baricentro invece la Croazia cercando di mettere pressione ai giocatori della nazionale di De La Fuente.
6' Ivanusec converge verso il centro dell'area e poi cerca il suggerimento profondo verso Kramaric. Si chiude però la retroguardia della Spagna che può far ripartire l'azione.
5' Juranovic scende sulla fascia destra e va al cross teso verso il centro dell'area. Jordi Alba sfiora il pallone che termina però fra le braccia di Unai Simon senza problemi.
4' Alza il proprio baricentro la Nazionale di Luis De La Fuente tenendo ben sette giocatori nella trequarti difensiva della Croazia costretta ad andare al rilancio lungo consegnando il pallone agli avversari.
3' Possesso palla adesso della Croazia all'altezza della linea mediana del campo. I giocatori della Spagna fanno un buon lavoro di pressing impiegando già Morata e i due esterni alti.
2' Jordi Alba prova la conclusione dalla distanza ma il pallone viene deviato da un difensore della Croazia e termina fra le braccia di Livakovic che innesca subito l'azione dal basso.
1' Attacca la profondità Marco Asensio sulla corsia di destra. L'attaccante del Real Madrid accelera ma vie fermato in fallo laterale dall'intervento preciso da parte di Sutalo.
Inizio 1° tempo
20:44 Fischietto in bocca per Zwayer. Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Croazia e Spagna. Toccherà alla Nazionale guidata in panchina da Zlatko Dalic muovere il primo pallone.
20:39 Grande partecipazione di pubblico a Rotterdam. E' il momento degli inni nazionale. Si partirà con l'esecuzione della Marcha Real e poi si procederà con l'inno nazionale croato.
20:38 Le due squadre stanno facendo il loro ingresso in campo preceduta dalla terna arbitrale guidata da Felix Zwayer. Croazia in maglia blu scuro, Spagna invece in completo rosso.
19:52 De La Fuente schiera invece Morata in attacco supportato alle spalle da Marco Asensio, che prende il posto di Dani Olmo, Gavi e Yeremi Pino. A centrocampo c'è Fabian Ruiz con Rodri mentre in difesa confermato Jesus Navas.
19:51 Dalic conferma Kramaric al centro del tridente offensivo con Pasalic e Ivanusec ad agire sul lati. In difesa c'è Erlic al posto di Vida mentre a centrocampo Brozovic fa reparto con Modric e Kovacic.
19:50 Sono cinque i precedenti ufficiali fra le due compagini: la prima un 1-0 in favore della Roja negli Europei del 2012, un 2-1 per la Croazia a Euro 2016, uno spettacolare 5-3 per la Spagna nell'Europeo del 2021 e infine due gare di Nations League 2018-2019.
19:49 La Nazionale di Zlatko Dalic invece ha superato nettamente i padroni di casa dell'Olanda imponendosi dopo i tempi supplementari. Brividi finale per i croati, raggiunti al 96' da Lang ma agli extra-time Petkovic e Modric hanno firmato il definitivo 4-2.
19:48 Seconda finale consecutiva per le Furie Rosse, giustizieri dell'Italia in semifinale. La Spagna infatti si è imposta 2-1 sugli azzurri condannandoli alla finalina per il terzo e quarto posto.
19:47 Nel pomeriggio l'Italia di Roberto Mancini ha superato 3-2 i padroni di casa dell'Olanda. Gli azzurri salgono così sul gradino più basso del podio conquistando il terzo posto.
19:46 Si chiude anche la Nations League 2022-2023. A Rotterdam, al De Kuip, la Croazia di Zlatko Dalic e la Spagna di Luis De La Fuente si sfidano per la conquista del trofeo.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Croazia-Spagna, incontro valido per la finalissima della Nations League 2022-2023.
Cronaca di Andrea Piras