Menù Notizie
UEFA Euro 2020 (2021)

Croazia
3-1
Scozia
17' Vlasic
62' Modric L.
78' Perišić I.
  McGregor 42'
Cronaca Formazioni
22:55 Da Glasgow è tutto! Nicolò Delmonte vi ringrazia e vi invita a rimanere su TMW per approfondimenti e pagelle. Buona serata.
22:52 Finisce così! La Croazia batte la Scozia e vola al turno successivo come seconda in classifica. Finiscono questa sera i sogni di accedere alla fase ad eliminazione diretta della Scozia che comunque ha dato tutto in questo Europeo e ha ben poco da recriminare.
Fine 2° tempo
90'+3 Colpo di testa di McKenna da buona posizione, la palla esce fuori.
90'+1 Quattro minuti di recupero.
88' Ormai si aspetta solo il fischio finale: Croazia che fa accademia e Scozia che cerca di usare le ultime energie per organizzare un'azione offensiva.
84'
...e Patterson per O'Donnell.
84'
Doppio cambio: Nisbet al posto di Adams...
81'
Esce Perisic ed entra Rebic.
80' Il gol nasce dagli sviluppi di un angolo con Perisic che taglia sul primo palo, perso da Tierney e mette sul lato più lontano.
78'
TRIS DI PERISIC SU ANGOLO!
76'
Cambio per la Croazia: esce Vlasic entra Ivanusec.
75' Tiro da fuori per la Croazia che finisce in maniera abbastanza debole tra le braccia di Marshall.
71'
Esce anche Gvardiol, che si è fatto male, ed entra Barisic.
70'
Primo cambio per la Croazia: esce Petkovic ed entra Kramaric.
70'
Cambio per la Scozia: esce Armstrong ed entra Fraser.
70' Ancora nervosismo: stavolta tra Robertson e Vlasic. L'arbitro sceglie ancora la via del dialogo.
67' Si accende una scaramuccia tra Gvardiol e O'Donnell, l'arbitro vuole fare due chiacchiere con i diretti interessati.
65' Adesso vediamo come reagisce la Scozia a questo gol. Rete subita probabilmente nel momento migliore degli scozzesi.
63' Con pazienza i croati hanno fatto girare il pallone: Kovacic ha servito il suo capitano che di prima, di esterno destro a giro, centra l'incrocio dei pali alla destra di Marshall. Un gol molto molto bello.
62'
MODRICCCCC!! UN GOL BELLISSIMO! AVANTI LA CROAZIA ANCORA!
61' La partita si è accesa, complice anche un po' di stanchezza per le due squadre e anche il fatto che il pareggio elimina entrambe le compagini.
59' Bellissimo cross di Armstrong per l'accorrente McGinn che da due passi fallisce il gol da pochi passi.
56' Grande inserimento centrale di Perisic che si presenta a tu per tu con Marshall: il giocatore dell'Inter però si fa ipnotizzare dal portiere scozzese.
54' Angolo di Modric, allontana Dykes che fa partire la ripartenza ma Armstrong non sfrutta.
53' Si è ripreso a giocare da qualche minuto, le squadre si stanno allungando favorendo gli attacchi.
50' Si presenta in area Gvardiol allungandosi il pallone su assist di Vlasic: contatto con il portiere della Scozia. Entrambi rimangono a terra nel contrasto.
49' Salgono i decibel di Hampden Park! Un vero spettacolo dopo tanti mesi con gli stadi chiusi.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
21:48 Finisce qui la prima frazione sul punteggio di 1-1. Al gol di Vlasic ha risposto McGregor con un bel fendente dal limite. La Croazia ha faticato in avvio subendo la forza della Scozia poi ha trovato il gol e ha amministrato troppo presto il vantaggio. Gli scozzesi hanno reagito e trovato il pareggio: unico risultato che eliminerebbe entrambe.
Fine 1° tempo
45'+1 Saranno due i minuti di recupero, il primo è già iniziato.
43' Azione molto elaborata per la Scozia con la Croazia che più di una volta ha respinto al limite dell'area: la palla finisce al limite a McGregor che trafigge Livakovic con un destro all'angolino.
42'
GOOOLLLL! HA PAREGGIATO LA SCOZIA CON MCGREGOR!
40' Perisic prova a liberare il destro in area dopo una serpentina, palla alle stelle.
38' Bella cavalcata di Gvardiol sulla sinistra che culmina con il cross in mezzo: nessun compagno però riesce a sfruttare il suo assist.
35'
AMMONITO MCKENNA! Fallo in mezzo al campo del neoentrato che si becca subito il giallo.
33'
Dunque cambio obbligato: fuori Hanley e dentro McKenna.
33'
Non ce la fa Hanley, che è costretto ad uscire.
32' Un uomo a terra in campo: si tratta di Hanley, fermo sul cerchio di centrocampo.
31' Adesso meglio la Scozia che sta reagendo dopo il gol subito, Croazia che si sta abbassando col passare dei minuti.
27' A terra Vlasic dopo aver subito un colpo da parte di McTominay, involontario, che l'ha travolto in occasione di un contrasto aereo.
26'
AMMONITO LOVREN! L'ex Liverpool va a vuoto nell'intervento contro Adams e lo centra in pieno.
24' Bellissima azione della Scozia che fraseggia molto bene, bella apertura per Dykes che non ci arriva. Sugli sviluppi dell'azione tiro debole da parte di un giocatore scozzese che finisce tra le braccia di Livakovic.
22' Ci prova Modric dai venti metri, grande parata di Marshall che mette la palla sopra la traversa. Proteste da parte della Croazia perchè volevano l'angolo, effettivamente hanno ragione ma l'arbitro non è dello stesso avviso.
20' Perisic mette a sedere O'Donnell in area poi non riesce a crossare, si lamenta per un tocco di mano ma non sembra esserci guardando il replay.
19' Bella azione da destra a sinistra tra Modric e Juranovic che mette il cross: Perisic fa la sponda e Vlasic di controbalzo trafigge il portiere per il gol del vantaggio.
17'
GOOOOOLLLLL CROAZIA IN VANTAGGIO! HA SEGNATO VLASIC!
16' Bella palla di Gvardiol in verticale per Vlasic: esce dalla sua area e spazza il portiere scozzese.
14' Dopo un buon inizio di partita la Scozia adesso ha esaurito la propulsione offensiva e adesso cerca di difendersi come può. La Croazia ha subito all'inizio ma adesso sta prendendo sempre più campo.
12' Croazia in attacco con Modric e Kovacic, la Scozia difende bene e non c'è tanto spazio per trovare varchi.
10' Tiro di Adams dalla distanza dopo un lungo rilancio del portiere: palla che finisce a lato alla sinistra dell'estremo difensore croato.
9' Croazia ora con il possesso della sfera che gira da una parte all'altra: pallone a servire Modric in area ma il pallone d'oro non riesce ad agganciare.
6' Cross dalla sinistra di McGinn molto profondo, Adams taglia benissimo e per questione di centimetri non ci arriva. Livakovic mette in angolo come può.
5' Prima azione anche per la Croazia che cerca la manovra ragionata con i suoi centrocampisti dai piedi buoni.
3' Scozia partita fortissimo caricata dai 13mila di Hampden Park, Croazia per il momento rintanata nella propria metà campo.
2' Due angoli scozzesi dietro fila, fa buona guarda la difesa dei croati.
Inizio 1° tempo
20:57 Ora tocca agli scozzesi con Flowers of Scotland che risuona in tutta Glasgow grazie alle voci dei tifosi presenti.
20:55 E' il momento degli inni nazionali: partono i croati con Lije nasa domovino, "la nostra bella patria" la traduzione
20:54 Ad arbitrare il match sarà l'argentino Rapallini coadiuvato da Belatti e Bonfa.
20:23 Rispondono gli scozzesi con un 3-5-2: Marshall tra i pali; Mc Tominay, Hanley, Tierney in difesa; linea di centrocampo formata da O'Donnell, Armstrong, McGinn, Mc Gregor e Robertson; le due punte sono Dykes e Adams.
20:22 Le formazioni ufficiali. La Croazia si schiera con un 4-2-3-1: Livakovic in porta; Juranovic, Lovren, Vida e Gvardiol in difesa; i due mediani sono Kovacic e Brozovic; Perisic, Modric e Vlasic sulla trequarti; Petkovic di punta. Solo panchina per Rebic e Vrsalijko.
20:11 I momenti però sono differenti: se la Croazia ha il morale sotto i tacchi, 1 solo punto per i vicecampioni del mondo che sembrano veramente la brutta copia della nazionale che sorprese tutti in Russia ai mondiali, la Scozia ha strappato un pareggio tutto cuore e grinta contro i "cugini" inglesi.
20:09 Giochi ancora aperti per le squadre che oggi scendono in campo: con una vittoria le due squadre si qualificherebbero alla prossima fase. La Croazia ha deluso, ha perso all'esordio e ha pareggiato alla seconda giornata. Mentre la Scozia deve ancora trovare la prima gioia in questo europeo.
20:08 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb benvenuti da Nicolò Delmonte da Glasgow, Scozia, per la diretta testuale del match tra Croazia e Scozia. La partita è valida per la terza giornata del girone D dell'Europeo.
Cronaca di Nicolò Delmonte