Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Croazia
0-1
Portogallo
  Quaresma 118'
Cronaca Formazioni
23:33 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Serena notte da Dennis Magrì.
23:33 TERMINA QUI! La Croazia saluta gli Europei e s'inchina ad un ottimo Portogallo: decide un gol di Quaresma al 118'. Saranno i portoghesi, dunque, a sfidare la Polonia nei quarti di finale.
Fine 2° tempo supplementare
120'+3 VIDA! Si divora il pareggio Vida, con un tiro al volo di sinistro che sfiora l'incrocio alla sinistra di Rui Patricio. Croazia vicinissima all'1-1!
120'+2 Calcio di punizione per la Croazia. Si tratta, con ogni probabilità, dell'ultima occasione per i biancorossi. In area anche Subasic.
120'+1
Terza sostituzione per la Croazia: dentro Kramaric, fuori Corluka.
120'+1 Due minuti di recupero in questo secondo tempo supplementare.
120' Azione incredibile di Pjaca, che porta a spasso quattro avversari, entra in area di rigore e conquista un buon calcio d'angolo.
119' Croazia tutta in avanti. Allora Sanches parte palla al piede, scarica sulla sinistra per Nani, il cui tiro diventa un assist per Ronaldo: il tiro di CR7 viene respinto sulla linea da Subasic, ma Quaresma da pochi passi non sbaglia.
118'
GOL DEL PORTOGALLO! GOL DI QUARESMA!
117' PALO DI PERISIC! Sfortunata la Croazia, che colpisce il legno alla destra di Rui Patricio con un colpo di testa dell'esterno dell'Inter!
116' PERISIC! Brozovic per Perisic, che entra in area di rigore e prova a servire al centro un compagno di squadra con un cross basso e teso. Si salva il Portogallo.
115' Spinge ora la Croazia, alla ricerca del gol-qualificazione. Il cross al centro di Srna diventa buono per Kalinic, il cui colpo di testa viene neutralizzato da Rui Patricio.
114' VIDA! Uscita a vuoto di Rui Patricio e colpo di testa di Vida che termina di un soffio alto sulla traversa. Croazia vicina al gol al 114'!
113' Calcio d'angolo per la Croazia guadagnato con grande caparbietà da Perisic. Va Brozovic sul pallone.
112' Son saltati gli schemi. Proiezione offensiva di Pepe, che scarica sulla destra per Quaresma: il cross al centro è ottimo per Ronaldo, il quale viene anticipato da Vida.
111' Cambio tattico della Croazia: ora Pjaca prende il posto di Brozovic sulla corsia di destra, mentre il centrocampista dell'Inter si sposta sulla trequarti.
110'
Seconda sostituzione per la Croazia: fuori Rakitic, dentro Pjaca.
109'
Terza sostituzione per il Portogallo: fuori Adrien Silva, dentro Danilo.
108' Si avvicina il momento dell'ingresso in campo di Danilo e Pjaca: per il Portogallo si tratterà dell'ultimo cambio.
107' Primo possesso di questa ripresa in favore della Croazia, che proverà fino all'ultimo a sbloccare il risultato. Resta in campo Corluka.
106' E' iniziato il secondo tempo supplementare: ultimi quindici minuti di gioco.
Secondo tempo supplementare
23:12 Termina qui il primo tempo supplementare. Un minuto di pausa, poi il via al secondo ed ultimo tempo supplementare.
Fine 1° tempo supplementare
105'+1 Ci sarà un minuto di recupero in questo primo tempo supplementare. Si giocherò fino al 106'.
105' Rientra eroicamente in campo Corluka, seppur zoppicando. Prosegue gli esercizi di riscaldamento Jedvaj.
104' Il gioco riprende, ma la Croazia è momentaneamente in inferiorità numerica. A bordocampo è pronto Jedvaj.
103' Problemi fisici per Corluka, costretto ad uscire: ha chiesto il cambio, infatti, il centrale difensivo croato.
102' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Portogallo, che prova a farsi rivedere in avanti. Il cross di Quaresma, però, viene deviato in calcio d'angolo dalla difesa croata.
101' E' da segnalare che, in cento minuti di gioco, non ci sono stati ancora tiri in porta. 0-0 risultato giustissimo per quanto visto in campo. Ritmi che continuano ad essere bassi.
100' Buon pallone recuperato dalla Croazia, con Brozovic che punta Fonte e va alla conclusione dalla distanza: anche in questo caso, però, la sfera non centra lo specchio.
99' Intanto Fernando Santos ed Ante Cacic studiano le ultime mosse: continuano a scaldarsi Eder e Pjaca.
98' Incomprensione tra Quaresma ed Adrien Silva: la Croazia ringrazia e conquista una rimessa laterale.
97' Imposta bene il gioco Corluka, che premia la discesa sulla destra di Srna: il suo cross alla ricerca di Kalinic, viene allontanato da Fonte.
96' Tiro inguardabile di Kalinic! Pasticcio difensivo di Fonte, che innesca la ripartenza dell'attaccante della Fiorentina: la conclusione, svirgolata, non trova la porta.
95' Con l'ingresso in campo di Quaresma, quello del Portogallo è a tutti gli effetti un 4-3-3, con l'ex Inter e Nani ai lati di Ronaldo.
94' Lancio profondo di Corluka, che premia il taglio di Perisic: il suo colpo di testa all'indietro termina di poco alto sulla traversa della porta difesa da Rui Patricio.
93' Prova la conclusione diretta in porta Srna, ma colpisce in pieno un avversario. Sfuma una potenziale occasione da rete.
92' Fallo di Sanches su Modric: calcio di punizione per la Croazia in zona d'attacco, salgono i pericolosissimi Vida e Corluka.
91' E' cominciato il primo tempo supplementare! Primo possesso di questa ripresa in favore del Portogallo.
Primo tempo supplementare
22:50 Terminano 0-0 i tempi regolamentari. Si andrà, dunque, ai supplementari per decidere chi sarà l'avversaria della Polonia nei quarti di finale.
Fine 2° tempo
90'+2 Fallo di Kalinic su Pepe: calcio di punizione per il Portogallo, che prova a chiudere in avanti.
90'+1 La vincente di questa sfida affronterà nei quarti di finale la Polonia, che ai rigori ha eliminato la Svizzera.
90' Si avvicinano, dunque, i tempi supplementari. Si giocherà fino al 93'. Il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0: parziale giusto per quanto visto fin qui.
89' Saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo.
88'
Prima sostituzione per la Croazia: fuori Mandzukic, dentro Kalinic.
87'
Seconda sostituzione per il Portogallo: fuori Joao Mario, dentro Quaresma.
86' Per la prima volta in questo Europeo, la Croazia potrebbe arrivare al 90' senza gol realizzati. Uno 0-0, invece, per il Portogallo, contro l'Austria.
85' Fallo di Adrien Silva su Brozovic in mezzo al campo: calcio di punizione per la Croazia. Prova a riprendere il controllo del match la nazionale di Cacic.
84' Riprende il gioco, subito in possesso il Portogallo. Cross dalla destra di Cedric, alla ricerca di Ronaldo: allontana di testa Corluka.
82' Cade male Mandzukic, che accusa un problema in direzione dell'osso sacro. Resta a terra il numero diciassette biancorosso. Subito in campo lo staff sanitario croato.
81' Altro tentativo al volo di Perisic, altro pallone che termina in curva. Succede davvero poco negli ultimi venti metri del campo.
80' Ancora tre sostituzioni a disposizione del ct croato Ante Cacic. Due, invece, per Fernando Santos, che in avvio di ripresa ha mandato in campo Sanches.
79' Altro calcio piazzato gettato al vento da Rakitic, che sbaglia completamente il cross. Serataccia per il centrocampista di proprietà del Barcellona.
78'
Primo cartellino giallo del match: ammonito William Carvalho per un fallo tattico su Strinic.
77' Lancio di Carvalho in area di rigore, alla ricerca dell'inserimento di uno fra Joao Mario e Ronaldo. La sfera, però, diventa preda di Subasic.
76' Si avvicina lo spettro dei supplementari. Intanto Cacic manda a scaldare Kalinic: potrebbe essere l'attaccante della Fiorentina il prossimo ad entrare in campo.
75' Una sorta di calcio d'angolo corto per la Croazia, battuto malissimo da Rakitic. Potenziale occasione da rete non sfruttata da parte della nazionale guidata da Ante Cacic.
74' Fallo di Renato Sanches su Srna: calcio di punizione per la Croazia dal limite dell'area. Posizione defilatissima, va Rakitic sul pallone.
73' Tanti errori in mezzo al campo da una parte e dall'altra: ritmi che sono nuovamente calati, risultato ancora fermo sullo 0-0.
72' Cross di Brozovic dalla sinistra, alla ricerca di un compagno in area di rigore: sul secondo palo ci prova Perisic al volo, ma ne esce una conclusione inguardabile.
71' Nulla di fatto, con il pallone che viene allontanato di testa dal solito Vida. Prova ad uscire dalla propria metà campo la Croazia.
70' Fallo di Rakitic su Renato Sanches: calcio di punizione per il Portogallo, che resta in zona d'attacco. Salgono i colpitori.
69' Ricordiamo che con questo risultato si andrebbe ai tempi supplementari.
68' Partita che stenta a decollare: il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0. Sfida molto tattica, zero emozioni fin qui a Lens.
67' Lancio lungo di Fonte, alla ricerca di Ronaldo: l'attaccante del Real Madrid prova ad addomesticare il pallone, ma si fa murare da Vida.
66' Da qualche minuto prova a gestire il pallone il Portogallo, anche per tenere gli avversari lontani dalla propria area di rigore.
65' Prova a sfondare sulla sinistra Joao Mario, ma Srna è insuperabile e gli strappa il pallone dai piedi. Grande serata per il capitano croato.
64' Contatto in area di rigore tra Strinic e Nani, con il primo che rifila un calcione all'attaccante portoghese. L'arbitro lascia incredibilmente correre.
63' Prova a farsi vedere in avanti il Portogallo. Il cross al centro di Cedric, però, viene neutralizzato da Subasic.
62' VIDA! Croazia ad un passo dal vantaggio! Calcio di punizione battuto benissimo da Srna, che trova in area di rigore Vida: il suo colpo di testa termina di pochissimo fuori.
61' Ancora Badelj, che pesca sulla sinistra la sovrapposizione di Strinic: il cross del terzino croato è ottimo sul secondo palo per Brozovic, ma è altrettanto perfetta la chiusura di Fonte.
60' Lancio di Badelj alla ricerca dello scatto di Brozovic. Il passaggio, però, viene intercettato da Fonte.
59' Erroraccio di Brozovic, che sulla trequarti non riesce a servire Perisic sul secondo palo: il suo cross, sbagliato, termina direttamente fuori.
58' Non è soddisfatto dei suoi il ct croato Ante Cacic: partita più complicata del previsto per i biancorossi. Bene, invece, il Portogallo, sicuramente la miglior partita di questo Europeo per la nazionale di Fernando Santos.
57' RENATO SANCHES! Triangolo meraviglioso tra Joao Mario e Renato Sanches, con quest'ultimo che non inquadra la porta dal limite dell'area. Si salva la Croazia!
56' Sembra essere entrata in campo con un piglio diverso la Croazia in questo secondo tempo: molto attivo Brozovic, assente ingiustificato nei primi 45'.
55' Sventagliata meravigliosa di Modric, che premia sulla destra la discesa di Srna: il capitano croato, con un numero, prova a saltare Guerreiro, che rientra e recupera la posizione.
54' BROZOVIC! Calcio d'angolo battuto veloce ed in maniera imprevedibile: Modric trova in area Brozovic, la cui conclusione termina alta.
53' Buona combinazione sulla sinistra, con Strinic che chiude un triangolo e va al cross: Brozovic non riesce ad impattare di testa, ma conquista un buon calcio d'angolo.
52' Il Portogallo ora si dispone in campo con un 4-3-3, con Joao Mario e Nani esterni d'attacco e con Ronaldo al centro dell'attacco.
51'
Prima sostituzione per il Portogallo: dentro Renato Sanches, fuori André Gomes.
50' Intanto si avvicina il momento della prima sostituzione: è pronto ad entrare in campo Renato Sanches. Uscirà, con ogni probabilità, Adrien Silva.
49' Gran cavalcata di Modric, che s'infila per vie centrali e prova a servire in profondità Rakitic. Il passaggio, però, è completamente fuori misura.
48' La vincente di questa sfida, affronterà nei quarti di finale la Polonia, che questo pomeriggio ha vinto ai rigori contro la Svizzera.
47' Si riparte dallo 0-0 del primo tempo. Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo: i due allenatori sono soddisfatti di quanto visto nei primi 45'.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Croazia-Portogallo!
Inizio 2° tempo
22:00 Le squadre rientrano in campo per l'inizio della ripresa.
21:46 Termina qui il primo tempo di Croazia-Portogallo. E' 0-0 dopo i primi 45': regna l'equilibrio, partita molto tattica. Ci aspettiamo di meglio nella ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Fallo in attacco di Vida e calcio di punizione per il Portogallo. Ultimi secondi, poi tutti negli spogliatoi.
45' Si giocherà fino al 46'. Prova a chiudere in avanti la Croazia, che potrà usufruire di un calcio d'angolo.
44' Dovrebbe esserci un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
43' Poi fallo in attacco di Nani, che commette fallo proprio su Nani. Calcio di punizione per la Croazia per un fallo in attacco.
42' Gran giocata di Nani, che "rischia" di autolanciarsi. Ottima, però, la chiusura di Srna, che legge bene ed in anticipo le intenzioni del portoghese.
41' Gran filtrante di Perisic, che innesca sulla sinistra Strinic: il cross del terzino sinistro croato, però, è completamente sbagliato. Sfuma una potenziale occasione da rete per la Croazia.
40' Fallo tattico di André Gomes su Rakitic: calcio di punizione per la Croazia, ma nessun cartellino. Altra decisione discutibile di Carballo.
39' Poco più di cinque minuti al duplice fischio del direttore di gara: il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0.
38' Ennesimo spiovente, alla ricerca di Ronaldo in area di rigore. Scivola ancora l'attaccante portoghese, che fatica ad entrare in partita.
37' Calcio di punizione in zona d'attacco per la Croazia. Va Rakitic sul pallone, ma il colpo di testa di Vida si spegne sul fondo.
36' Meglio il Portogallo in questi primi trentasei minuti di gioco, ma la sfida è molto tattica ed equilibrata. Le due squadre non vogliono lasciare spazi ai propri avversari.
35' Buono il cross al centro di Srna, che pesca in area di rigore Mandzukic: il colpo di testa dell'attaccante della Juventus, però, si spegne sul fondo.
34' Primo calcio d'angolo della partita anche per la Croazia. Va Srna dalla bandierina, salgono i colpitori di testa croati.
33' Fallo di Fonte su Rakitic: resta a terra il talento croato, calcio di punizione per la nazionale guidata da Cacic.
32' Insiste il Portogallo. Spinge sulla destra Cedric, che prova a servire al centro Ronaldo: Vida, di testa, anticipa tutti e allontana.
31' PERISIC! Contropiede della Croazia, con Perisic che galoppa sulla destra, si accentra, entra in area di rigore e prova la conclusione sul primo palo: la sfera, però, colpisce solo l'esterno della rete.
30' Ricordiamo che la vincente di questa sfida, nei quarti di finale troverà la Polonia, che oggi ha battuto ai rigori la Svizzera.
29' Possesso palla piuttosto articolato della Croazia, che fa fatica a trovare varchi nella metà campo avversaria. Non una bella partita fin qui, sicuramente molto tattica.
28' Contrariamente alle attese, è il Portogallo che prova a fare la partita. Non si scopre, invece, la Croazia, che in fase di non possesso si dispone con un 4-5-1.
27' Prima occasione da rete della partita, dunque, capitata sulla testa di Pepe. Da qualche minuti i ritmi son tornati alti.
26' PEPE! Cross perfetto verso il cuore dell'area di rigore, dove c'è Pepe pronto per staccare: il suo colpo di testa, da posizione centrale, termina alto sulla traversa.
25' Fallo di Perisic su Ronaldo: calcio di punizione per il Portogallo in zona d'attacco. Va in area CR7, sul pallone c'è Joao Mario.
24' Contatto in area di rigore fra Nani e Corluka: l'attaccante portoghese chiede il penalty, ma l'arbitro lascia giustamente proseguire.
23' Tanti errori fin qui da parte di entrambe le squadre. Partita che stenta a decollare, risultato ancora inchiodato sullo 0-0.
22' Gran giocata di Perisic, che anticipa sulla corsia di sinistra Cedric e prova a servire in area Mandzukic: il numero diciassette croato, però, non arriva sul pallone. Blocca in uscita Rui Patricio.
21' Pestone di Ronaldo su Srna: calcio di punizione per la Croazia ed anche in questo caso Carballo richiama solo verbalmente l'autore del fallo.
20' Da qualche minuto il Portogallo sembra aver preso campo ed esce bene con rapidità e di prima. Match molto equilibrato, zero occasioni da rete fin qui.
19' Si defila sulla sinistra Ronaldo, per provare ad entrare in partita: l'attaccante portoghese prova ad ubriacare Srna con un paio di finte, ma il terzino croato non ci casca e lo ferma.
18' Fallo di Vida su Nani: calcio di punizione per il Portogallo. L'arbitro richiama solo verbalmente il centrale difensivo croato.
17' Cross teso verso il primo palo di Joao Mario, ma Badelj di testa anticipa tutti e allontana la minaccia. Può ripartire la Croazia.
16' Errore di Badelj, che innesca Ronaldo sulla trequarti. Il portoghese, però, non riesce a sfondare, ma conquista un buon calcio d'angolo. Si tratta del primo tiro dalla bandierina.
15' Riprende in questo preciso istante il match. Ed è pronto a rientrare in campo Nani, che testerà sul terreno di gioco le sue condizioni.
14' Gioco ancora fermo, ma si sta riprendendo Nani, che ha subito una manata da Ivan Perisic. Si ripartirà con una rimessa laterale in favore del Portogallo.
13' Resta a terra Nani. L'arbitro ferma il gioco per favorire l'ingresso in campo dello staff sanitario portoghese.
12' Rimessa lunga di Strinic, che pesca in area di rigore Perisic: questo prova a far da sponda per Mandzukic, ma l'arbitro fischia un fallo in attacco.
11' Scambio Brozovic-Modric sulla destra, con quest'ultimo che va al cross verso il primo palo: ottimo, però, l'intervento in chiusura di Fonte, che anticipa Mandzukic.
10' Arbitraggio 'all'inglese' di Carlos Velasco Carballo, che sta lasciando molto correre. Discutibili, però, alcune sue decisioni iniziali.
9' Non è soddisfatto di questi primi minuti di partita il ct portoghese Fernando Santos, che chiede più cattiveria ai suoi. Osserva in silenzio, invece, Ante Cacic.
8' Si vede per la prima volta in avanti il Portogallo. Cross ad uscire dalla sinistra di André Gomes, ma Ronaldo non riesce ad arrivare sulla sfera. Questa poi, raccolta sulla destra da Cedric, diventa preda dei centrocampisti croati.
7' Prova ad illuminare Rakitic, servito bene da Badelj: il suo filtrante alla ricerca di Mandzukic al limite dell'area, però, viene sporcato da André Gomes.
6' Primo pallone toccato da Cristiano Ronaldo dopo cinque minuti di gioco. La sponda dell'attaccante del Real Madrid verso Carvalho è completamente errata.
5' Avanza palla al piede sulla destra Srna, che salta senza particolari problemi André Gomes. Il filtrante verso Brozovic, però, viene intercettato da Guerreiro.
4' Sventagliata in avanti di Corluka alla ricerca di Perisic sulla sinistra: il passaggio, fuori misura, termina in rimessa laterale.
3' Subito molto aggressiva la squadra di Cacic, che prova a fare la partita. Tutta chiusa nella propria metà campo, invece, la nazionale portoghese.
2' Già all'attacco la Croazia, con il lancio lungo alla ricerca della sponda di Mandzukic verso Perisic. La sfera, poi, termina direttamente fuori.
1' Arriva il fischio del direttore di gara: è cominciata la sfida fra Croazia e Portogallo.
Inizio 1° tempo
20:57 Le lacrime di Dario Srna, la grinta di Cristiano Ronaldo, il rosso che prevale sugli altri colori sugli spalti: è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
20:53 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso in campo. A breve l'esecuzione dei due inni, poi sarà tempo di calcio giocato.
20:10 A dirigere l'incontro sarà lo spagnolo Carlo Velasco Carballo. Ricordiamo che il calcio d'inizio allo 'Stade Bollaert-Delelis' di Lens è fissato per le ore 21. A breve le due squadre faranno il loro ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento.
20:09 Portoghesi, come detto, ancora a caccia della prima vittoria. Sarà 4-4-2, con il solito Ronaldo al centro dell'attacco e con Nani al suo fianco. A centrocampo la sorpresa è rappresentata da Silva al posto di Moutinho accanto a William Carvalho. Sugli esterni Joao Mario e André Gomes. La linea a quattro di difesa, infine, sarà formata da Cedric, Fonte, Pepe e Guerreiro.
20:08 Solito 4-2-3-1 per Ante Cacic, che affida le chiavi dell'attacco a Mandzukic, con il terzetto composto da Brozovic, Rakitic e Perisic alle sue spalle. Confermatissimo il duo Modric-Badelj in mezzo al campo. Nessuna sorpresa, infine, in difesa: avanti a Subasic, toccherà a Srna, Corluka, Vida e Strinic.
20:07 La nazionale che la spunterà in questa sfida, affronterà ai quarti di finale la Polonia, che questo pomeriggio ha battuto ai rigori la Svizzera, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di 1-1.
20:06 Sette punti per la Croazia nella fase a gironi, frutto di due vittorie contro Spagna e Turchia ed un pareggio contro la Repubblica Ceca. Tre punti, invece, per il Portogallo, finito alle spalle di Ungheria ed Islanda, ma passato come una delle migliori terze nazionali.
20:05 Dopo Polonia e Galles, scopriremo la terza squadra ad approdare ai quarti di finale. Questa sera si sfidano due squadre dall'umore completamente diverso: se la Croazia, trascinata da Modric e Perisic, si candida per un ruolo da protagonista, il Portogallo spera di invertire la rotta dopo una fase a gironi piuttosto deludente.
20:04 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Croazia-Portogallo, match valevole come terzo ottavo di finale di Euro2016.
Cronaca di Dennis Magrì